Glass Road - Dubbi

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Glass Road - Dubbi

Messaggioda vincyus » 1 lug 2015, 15:00

Salve, ho preso da poco Glass Road.
Ho potuto provarlo giusto oggi per una rapida partita di prova. I miei dubbi derivano per la sola partita a 2 giocatori:

1) Il regolamento dice che se gioco uno specialista che ha anche il mio avversario nella sua mano egli debba giocarlo (inserirlo nelle scalanature) ed entrambe le azioni sono limitate ad 1 (a nostra scelta) invece di 2. La mia domanda è... questa limitazione della sola azione vale solo per le carte identiche che il mio avversario gioca dalla mano o anche da quella già presenta nella scalanatura? Sono un po confuso al riguardo.

2) Alla fine di un periodo di costruzione come funziona la pesca delle nuove carte? devo sceglierne 5 da tutte le carte? quindi in riserva e giocate (tranne scalanatura)? o solo tra quelle della riserva (le 10 messe da parte)?

3) Da quanto ho capito il periodo di costruzione in soli 2 giocatori dura un pò di più poichè si conclude non appena uno non ha più carte in mano. Il gioco dice che si conclude immediatamente, ma immagino che sia evidente che quel giocatore deve attivare l'effetto dello specialista utilizzato e poi conclude il periodo di costruzione giusto?

4) Non riesco a comprendere in quale caso un giocatore rimanga con 3 carte in mano (e quindi ne può giocare una singolarmente) mentre l'altro ha finito le carte in mano. Ci sta una piccola parte del regolamento con le regole solo per 2 che specifica questa cosa (ma forse ho letto male io). Voi che mi dite a riguardo?

Grazie
Offline vincyus
Saggio
Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 1900
Iscritto il: 26 maggio 2014
Goblons: 0.00
Mercatino: vincyus

Re: Glass Road - Dubbi

Messaggioda Stef » 1 lug 2015, 15:05

@Shooock in 3... 2... 1...
--
Stef - Stefano Castelli
Offline Stef
Grande Goblin
Grande Goblin

Avatar utente
Top Author
Game Inventor
 
Messaggi: 8189
Iscritto il: 19 agosto 2004
Goblons: 430.00
Località: Roma
Utente Bgg: castef
Twitter: il_paradroide
Mercatino: Stef

Re: Glass Road - Dubbi

Messaggioda Shooock » 1 lug 2015, 15:33

1) Entrambi i giocatori giocano solo 1 delle due. Non capisco bene quel "quella già presenta nella scalanatura", le carte già presenti gia sono state risolte quando sono state messe.

2) Quando finisce un round, tutte le carte, comprese quelle nelle scalanature, ritornano in mano agli avversari, che ne devono scegliere 5 dalle 15.

3) Si esatto, l'ultima carta giocate (o copiata) va comunque risolta.

4)
Giocatore 1 ha le carte: X Y A B C
Giocatore 2 ha le carte: X Y Z D E

Giocatore 1 gioca A
Giocatore 2 gioca X, il giocatore 1 mette nella scalanatura la carta X
Giocatore 1 gioca B
Giocatore 2 gioca Y, il giocatore 1 mette nella scalanatura la carta Y
Giocatore 1 gioca C
Il giocatore 1 ha giocato 5 carte, il giocatore 2 solo 2.
Dopo aver giocato ad Eldritch Horror, mi è difficile non credere in forze esterne che regolano il destino di questo mondo.
Offline Shooock
Saggio
Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2371
Iscritto il: 28 novembre 2011
Goblons: 90.00
Mercatino: Shooock

Re: Glass Road - Dubbi

Messaggioda vincyus » 1 lug 2015, 15:51

La 1 faceva riferimento alla 2. Ricordavo che quelle nelle scalanature rimanevano fino a fine partita... ricordavo male. La tua risposta sulla seconda domanda, annulla la prima.
Offline vincyus
Saggio
Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 1900
Iscritto il: 26 maggio 2014
Goblons: 0.00
Mercatino: vincyus

Re: Glass Road - Dubbi

Messaggioda Migno » 6 lug 2015, 12:00

Ho preso da poco Glass Road, ho letto il regolamento e volevo un po' di conferme, principalmente per le partite a 2 giocatori:
1) nel paragrafo per 2 giocatori, Uwe scrive: "However, as in multiplayer games, no player should have more than 2 cards left in hand. If a player has 3 cards left, they may play one of them and use it by themselves"
io capisco che se il giocatore A ha terminato le carte in mano (e quindi il round dovrebbe essere finito), ma il giocatore B ha giocato solo 2 carte, allora in questo caso speciale, il giocatore B può giocare anche la terza carta e poi il round sarà concluso, ho capito bene?
2) se uso CHARCOAL BURNER che aggiunge 3 carbone + 3 carbone, posso usarne 3 in una ruota e 3 nell'altra?
3) le azioni delle carte sono risolte in contemporanea o posso decidere io l'ordine? Es. prima mettere un lago e poi prendere acqua in base a quanti laghi possiedo
4) visto che le azioni degli edifici posso farle in qualsiasi momento, se il mio avversario usa CHARCOAL BURNER che ha come costo 1 legno, anch'io ho quella carta, ma ho attualmente zero legno, tramite gli edifici posso avanzare con il legno prima di risolvere l'azione o l'azione sfuma perché non posso pagare il costo di 1 legno?
Offline Migno
Gran Maestro
Gran Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 1422
Iscritto il: 10 maggio 2013
Goblons: 140.00
Mercatino: Migno

Re: Glass Road - Dubbi

Messaggioda Shooock » 6 lug 2015, 13:43

1) SI
2) SI
3) Decidi tu l'ordine
4) Puoi farlo.
Dopo aver giocato ad Eldritch Horror, mi è difficile non credere in forze esterne che regolano il destino di questo mondo.
Offline Shooock
Saggio
Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2371
Iscritto il: 28 novembre 2011
Goblons: 90.00
Mercatino: Shooock


Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti