Glass Road:prendere o non prendere?

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Glass Road:prendere o non prendere?

Messaggioda LordBalod » 7 giu 2015, 22:24

Ho provato il gioco a Carrara. Da giocatore tipicamente all'americana (e peraltro totalmente digiuno di german) siedo al tavolo con curiosità.Il gioco mi viene spiegato in un niente e cominciamo subito.
Mi è piaciuto subito, la gestione dei personaggi mi ha colpito molto in positivo e l'ho trovato davvero divertente.
Però...c'è un però. Ho letto la recensione che pare stridere con le mie sensazioni,dove si parla di un tedesco atipico e di livello decisamente inferiore rispetto ai cavalli di battaglia di Rosenberg ; la cosa che più mi ha preoccupato è la presenza del bug che può generare risorse in maniera molto più rapida, quasi automatica (cosa che tuttavia è stata riscontrata anche in altri suoi giochi).
Data la mia attitudine al genere american, può valere la pena aggiungerlo alla collezione personale a scapito di titoli più sbarazzini?
Offline LordBalod
Illuminato
Illuminato

Goblons: 0.00
Mercatino: LordBalod

Re: Glass Road:prendere o non prendere?

Messaggioda Shooock » 7 giu 2015, 22:38

Glass Road è uno dei giochi più belli dell'autore (a parte che sono tutti belli)... io lo amo, dopo 60-65+ partite ancora mi viene voglia di giocarlo e rigiocarlo...
Il gioco è diverso dai titoli precedenti dell'autore, qui la componente tattica e l'interazione fanno il fulcro del gioco, non vai lontano con una strategia al lungo termine, la forte interazione permette appunto di distruggere ogni piano, e quindi ogni turno è una sfida nella sfida... Per me è un gioco fantastico, davvero stupendo...

Per il bug, basta levare la Roofing Company, che in mezzo a 93 e ripeto NOVANTATRE costruzioni è proprio togliere nulla al gioco.

Il consiglio? Compralo, è fantastico!
Dopo aver giocato ad Eldritch Horror, mi è difficile non credere in forze esterne che regolano il destino di questo mondo.
Offline Shooock
Saggio
Saggio

Goblons: 90.00
Mercatino: Shooock

Messaggioda Stef » 7 giu 2015, 22:53

Se pensi di giocarlo in 2 prendilo in considerazione. In più lascia perdere, in giro c'è molto di meglio, specie a livello di controllo di ciò che accade sul tavolo.
--
Stef - Stefano Castelli
Offline Stef
Grande Goblin
Grande Goblin

Top Author
Game Inventor

Goblons: 430.00
Utente Bgg: castef
Twitter: il_paradroide
Mercatino: Stef

Messaggioda traico7 » 7 giu 2015, 23:18

Qua: viewtopic.php?t=82742 se n'è parlato tanto.. È le opinioni spesso discordanti potrebbero aiutarti a capire se è un gioco che può far per te o no...
L'importante è vincere o partecipare??? Nessuna delle due... L'importante è giocare con le regole giuste...
Offline traico7
Goblin
Goblin

Goblons: 5,790.00
Utente Bgg: traico7
Board Game Arena: traico7
Yucata: traico7
Mercatino: traico7
Puerto Rico Fan Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Sei iscritto da 1 anno. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Hai fatto l'upload di 10 file Le Havre Fan Lords of Waterdeep fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Birra fan Io odio Traico! :D Playstation fan Battlestar Galactica fan Io amo Feld Pizza fan Michelangelo fan Hai scritto 5 recensioni Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Io uso il mercatino della Tana dei Goblin Boba fan Pandemic Legacy Fan Telegram Fan Harry Potter Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017 Concordia Fan I love German

Messaggioda FiNeX » 8 giu 2015, 1:55

Segnalo che nella versione italiana non c'è il "bug" in quanto, se non erro, manca la tessera incriminata che è stata sostituita con una tessera di riepilogo x il gioco in solitario.

Ciao! :-)
Offline FiNeX
Esperto
Esperto

TdG Programmer
TdG Administrator

Utente Bgg: finex
Facebook: FiNeX.org
Twitter: finex
Mercatino: FiNeX
Sono stato alla Gobcon 2016 Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Telegram Fan

Messaggioda LordBalod » 8 giu 2015, 12:12

Peccato abbiano eliminato la tessera, bastava mettere nel regolamento un paragrafetto su questo 'caso speciale' per limitare l'efficienza di questa combinazione.Allora serve la versione inglese per avere il gioco completo...a proposito, c'è un pdf in italiano delle regole?
Offline LordBalod
Illuminato
Illuminato

Messaggioda FiNeX » 8 giu 2015, 13:52

Non lo so... Tieni conto che non ho controllato tutte le tessere nella confezione ma mi baso su quello che c'è scritto nel manuale: "92 tessere + 1 tessera riepilogo x 1 giocatore". Mentre nel manuale inglese è scritto "93 tessere"... Dopo se trovo qualche minuto le controllo una ad una che sono curioso anche io.

EDIT: corretto il numero delle tessere
Ultima modifica di FiNeX il 8 giu 2015, 14:27, modificato 1 volta in totale.
Offline FiNeX
Esperto
Esperto

TdG Programmer
TdG Administrator

Sono stato alla Gobcon 2016 Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Telegram Fan

Messaggioda LordBalod » 8 giu 2015, 14:08

Fammi sapere ;-)
Offline LordBalod
Illuminato
Illuminato

Messaggioda donhaldo » 8 giu 2015, 14:22

Traico ti ha già linkato una discussione in cui se ne parla.
Se ti piacciono i giochi in cui non puoi avere il controllo di ciò che fai perché ti viene "scassato"
continuamente dagli altri, prendilo...
Immagine
Offline donhaldo
Saggio
Saggio

Goblons: 100.00
Utente Bgg: donhaldo
Mercatino: donhaldo

Messaggioda FiNeX » 8 giu 2015, 14:34

LordBalod ha scritto:Fammi sapere ;-)

Ciao, ho appena controllato le tessere blu di Glass Road, versione italiana, e sono 30 invece che 31, mentre nel regolamento inglese è scritto che sono 31. La tessera mancante è proprio la 'Roofing Company'. Comunque non credo proprio che il gioco sia rovinato senza di essa. Ciao!
Offline FiNeX
Esperto
Esperto

TdG Programmer
TdG Administrator

Messaggioda Shooock » 8 giu 2015, 15:22

Se ti piacciono i giochi in cui non puoi avere il controllo di ciò che fai perché ti viene "scassato"

Ecco questo commento detto forse anche con un pò di critica è esattamente Glass Road. Mentre ad alcuni non piace come meccanica a me soddisfa ampliamente, e ti spiego il perchè.

Ci sono troppi e soli giochi in cui il tuo percorso non viene influenzato dagli altri giocatori, non sto parlando solo dei solitari multigiocatore (tanto amati) ma anche di quelli in cui c'è quell'interazione tra giocatore ma che non è così marcata da non poter seguire una linea generale.

Ed è questa la genialata di questo gioco, cioe un German, un tedesco puro in cui ogni turno è tutto rimesso in discussione. E' un tipo di gioco unico nel suo genere, e la bravura del giocatore non è solo quella di impostare una strategia (che comunque bisogna avere) ma anche rimodellarla. Prema il non essere statico, per esempio una cosa che non mi è mai piaciuta in Agricola è che io prima di avere le carte bene o male ho una o due strategie da seguire, poi le carte sono solo un aiuto ma non influiscono sulla partita. Agricola preso come esempio ma la stragrande maggioranza dei giochi in circolazione ha questa base di riferimento.
Glass road no, qui Rosemberg rimescola le carte e ti porta in un gioco diverso dai canoni normali.

Io ti dico non venire influenzato dai pareri negativi, sopratutto se già l'hai giocato e visto che ti piace, questo è uno dei giochi più belli esistenti, semplicemente è un gioco "diverso" ed è diverso il modo di giocarci.
Dopo aver giocato ad Eldritch Horror, mi è difficile non credere in forze esterne che regolano il destino di questo mondo.
Offline Shooock
Saggio
Saggio

Goblons: 90.00
Mercatino: Shooock

Messaggioda donhaldo » 8 giu 2015, 15:33

Shooock ha scritto:

Ecco questo commento detto forse anche con un pò di critica

Togli pure "un po'". :asd:
Proprio perché si tratta di un gioco che si discosta dai "canoni" classici di Rosemberg, a maggior ragione
va provato bene prima dell'acquisto, in modo da non ricevere una cocente delusione se ci si aspetta altro.
A me piace la meccanica delle risorse implementata in questo gioco, ma trovo eccessivo il "disturbo" arrecato
dagli altri giocatori sulla tua pianificazione.
Ad altri può piacere proprio questo, ovviamente.
De gustibus...
Immagine
Offline donhaldo
Saggio
Saggio

Goblons: 100.00
Utente Bgg: donhaldo
Mercatino: donhaldo

Messaggioda LordBalod » 8 giu 2015, 16:28

Ho visto su BGG che la Roofing Company va eliminata, fa parte delle Errata...perciò Glass Road italiano è già completo ^_^
Offline LordBalod
Illuminato
Illuminato

Messaggioda MichyLo » 8 giu 2015, 18:27

LordBalod ha scritto:Ho visto su BGG che la Roofing Company va eliminata, fa parte delle Errata...perciò Glass Road italiano è già completo ^_^

In ogni caso, anche se è presente, non c'è bisogno di preoccuparsene eccessivamente. Visto il numero di tessere la combinazione "rotta" è molto difficile da ricreare (e in caso basta sapere qual'è)
Immagine
Offline MichyLo
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Moderator

Goblons: 6,299,110.00
Mercatino: MichyLo
Sei iscritto da 1 anno. Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Sono un Sava follower Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Vincitore del torneo Clash Royale Podcast Fan Podcast Maker

Re: R: Glass Road:prendere o non prendere?

Messaggioda acidshampoo » 9 giu 2015, 2:30

Non un capolavoro, ma per me è un buon gioco. Anche se sì, diventa caotico e un filo casuale in 3 o 4 giocatori. Però ha dalla sua parte un'ottima longevità grazie al setup sempre diverso ed è piuttosto intrigante anche da giocare in solitaria, cercando di battere il proprio record.
Offline acidshampoo
Grande Saggio
Grande Saggio

Utente Bgg: acidshampoo
Mercatino: acidshampoo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi