[DUBBI] Glass Road

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

[DUBBI] Glass Road

Messaggioda Ulisse67 » 17 mag 2014, 8:15

Sto studiando il regolamento e non ho capito:

1) le regole per 2 giocatori sul turno delle carte. Qualcuno gentilmente può spiegarmi tutto il meccanismo (mi sembra come se non siano 3 turni carte ma si giochi ad esaurimento delle stesse....e poi che vuol dire che non devono essere coperte; e quando si ha lo stesso specialista, che succede?)

2) sulla ruota della produzione: se guadagno più di una risorsa, devo spostare il segnalino di legno avanti di tanti "spicchi" quante risorse ho acquisito, se devo pagare risorse faccio il contrario, devo spostare indietro il segnalino di legno della corrispondente risorsa, giusto? Anche lo spostamento all'indietro (quando pago) può determinare lo spostamento della ruota se ho, a cose fatte, 2 spazi brown vuoti, giusto?

3) quando uso uno specialista che prevede una fee, questo prezzo lo risolvo subito sulla ruota, compreso l'eventuale spostamento della stessa (non devo anche risolvere almeno 1 dei bonus dello specialista prima di muoverla). In sostanza, il pagamento della fee è una transazione indipendnete, quindi non appena pagato (cibo o altro che sia) verifico ed eventualmente sposto la ruota, giusto?

4) ho capito bene che per il conteggio dei punti determinati dai bonus buildings le stesse risorse posso conteggiarle più volte? Cioè la stessa risorse mi vale per conteggiare punteggio di tutti i buildings che ho e che eventualmente valorizzano quella specifica risorsa?

grazie
Offline Ulisse67
Illuminato
Illuminato

Avatar utente
 
Messaggi: 1653
Iscritto il: 21 febbraio 2012
Goblons: 50.00
Località: aosta
Mercatino: Ulisse67

Glass Road - dubbi

Messaggioda MichyLo » 17 mag 2014, 13:38

1) praticamente: delle 15 carte ognuno ne sceglie 5 e le tiene in mano e le altre vengono messe da parte. Il primo giocatore scopre la sua prima carta. Se l'altro ce l'ha la mette nell'indentazione ed entrambi eseguono 1 azione, se no il primo gioc. le esegue entrambe. Poi tocca all'altro fare la stessa azione. Il turno finisce appena uno dei due ha terminato le carte. Se becchi la carta dell'avversario gli riduci l'azione e intanto giochi un'azione "gratis" (a volte scombina i piani però!). Se per esempio ne becchi due consecutive e lui nessuna, tu avrai già giocato 4 carte e lui solo 2.

2) giusto che se prendi o paghi risorse sposti il segnalino corrispondente. Non ho capito bene il tuo secondo esempio. Se hai la ruota del vetro bloccata perchè hai tre vetri e dalla parte delle altre risorse hai due spazi vuoti allora sì, quando paghi vetro la ruota si sposta. Nel caso di pagamento risorse semplici non mi viene in mente come possa succedere.

3) giusto

4) secondo me no.. È una domanda che ho fatto in un altro post e dalla quale non ho ancora certezze
Immagine
Offline MichyLo
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
TdG Moderator
 
Messaggi: 3354
Iscritto il: 24 aprile 2013
Goblons: 6,299,110.00
Località: Bricherasio(TO)
Mercatino: MichyLo
Sei iscritto da 1 anno. Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Sono un Sava follower Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Vincitore del torneo Clash Royale Podcast Fan Podcast Maker

Re: Glass Road - dubbi

Messaggioda Ulisse67 » 17 mag 2014, 14:25

1) continuo a non capire, allora il turno delle carte non è giocare 3 carte, come per il multiplayer ma il turno finisce quando uno dei due esaurisce le carte nella mano?? E poi, non si mette contemporaneamente sul tavolo la carta che i 2 giocatori intenderanno giocare al proprio turno? In 2 però la si mette scoperta? Sul fatto di beccare la carta dell'avversario, ma....richiederebbe uno sforzo di calcolo sull'avversario pari al tuo, 12 ore di partita ma devo ancora fare la prima, vedremo. Mi sembra più un fatto casuale, non una strategia possibile in modo sistematico. Certo, l'effetto è positivo per chi la azzecca. Ma di 5 carte in mano, 3 devo essere utili a me, ne restano 2 su cui si possono fare ipotesi sugli avversari (il mio discorso vale molto in 2, in più giocatori aumentano automaticamente le probabilità che avvenga a prescindere dai calcoli)

2) il secondo esempio è per dire che lo stesso meccanismo avviene quando pago oltre che quando acquisisco una risorsa. Quando pago comunque sposto all'indietro un token di legno (perchè devo segnare che ho meno risorse). Tale spostamento non può determinare il liberare spazi brown e quindi rendere necessario lo spostamento della ruota?

4) per la quattro caspita, nessuno sa? E Rosenberg doc'è (forse a produrre una copia di qualche altro gioco!!!) A parte scherzi, dalla traduzione in inglese mi pare proprio che le risorse possano essere conteggiate a valere su più buildings.
Offline Ulisse67
Illuminato
Illuminato

Avatar utente
 
Messaggi: 1653
Iscritto il: 21 febbraio 2012
Goblons: 50.00
Località: aosta
Mercatino: Ulisse67

Re: Glass Road - dubbi

Messaggioda MichyLo » 17 mag 2014, 15:21

1) no, il turno non è giocare 3 carte come per 3/4 giocatori ma esaurire le carte che ha in mano. Solo il giocatore di turno mostra la propria carta e l'altro la tira giù solo se c'è l'ha, nessuna carta coperta sul tavolo, nessuna giocata contemporanea al buio.
Il beccare le carte altrui è parte del gioco (soprattutto in due) e vedrai che non è così impossibile.

2) no. Hai già provato ad usare materialmente la ruota? Serve per capire meglio il meccanismo.. E occhio perché la gestione di ste ruote che girano quando non hai calcolato bene è una tagliola!

4) provo ad approfondire ancora.
Immagine
Offline MichyLo
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
TdG Moderator
 
Messaggi: 3354
Iscritto il: 24 aprile 2013
Goblons: 6,299,110.00
Località: Bricherasio(TO)
Mercatino: MichyLo
Sei iscritto da 1 anno. Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Sono un Sava follower Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Vincitore del torneo Clash Royale Podcast Fan Podcast Maker

Re: Glass Road - dubbi

Messaggioda Ulisse67 » 17 mag 2014, 16:26

Vuoi dire che non avviene mai di dover girare la ruota quando sottraggo risorse? Comunque sia, le risorse che pago le segno spostando i tokens all'indietro sugli spicchi della ruota, giusto?
Offline Ulisse67
Illuminato
Illuminato

Avatar utente
 
Messaggi: 1653
Iscritto il: 21 febbraio 2012
Goblons: 50.00
Località: aosta
Mercatino: Ulisse67

Re: Glass Road - dubbi

Messaggioda MichyLo » 17 mag 2014, 17:01

Dunque, la ruota gira sempre in senso orario se le risorse semplici lasciano uno o più spazi vuoti a destra della relativa lancetta e le risorse lavorate non hanno raggiunto il numero massimo (3). Se tu torni indietro al limite arrivi a 0 risorse segnate con la ruota, ma non la giri mai indietro.

Sì, paghi spostando indietro e acquisisci spostando in avanti le risorse.
Ultima modifica di MichyLo il 17 mag 2014, 17:07, modificato 1 volta in totale.
Offline MichyLo
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
TdG Moderator
 
Messaggi: 3354
Iscritto il: 24 aprile 2013
Goblons: 6,299,110.00
Località: Bricherasio(TO)
Mercatino: MichyLo
Sei iscritto da 1 anno. Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Sono un Sava follower Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Vincitore del torneo Clash Royale Podcast Fan Podcast Maker

Re: Glass Road - dubbi

Messaggioda MichyLo » 17 mag 2014, 17:03

Doppio post
Offline MichyLo
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
TdG Moderator
 
Messaggi: 3354
Iscritto il: 24 aprile 2013
Goblons: 6,299,110.00
Località: Bricherasio(TO)
Mercatino: MichyLo
Sei iscritto da 1 anno. Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Sono un Sava follower Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Vincitore del torneo Clash Royale Podcast Fan Podcast Maker

Re: Glass Road - dubbi

Messaggioda Ulisse67 » 17 mag 2014, 18:55

Altre conferme:

1) gli edifici di produzione possono essere usati in ogni momento, anche durante il turno dell'avversario, giusto?
2) ed il ed il loro effetto "trade" posso compierlo più volte (anche scambiando 3 legni per 6 acqua) ma ciascun singolo scambio è un evento, per cui ruotare la ruota se necessario giusto?
3) visto che è possibile giocare uno specialista usando anche una sola abilità (ove potessi anche giocarne 2) o nessuna delle sue abilità, è possibile per quella/e abilità che prevedono 2 risorse diverse come bonus, prenderne una sola di risorsa (come dire utilizzo mezza abilità)?

Comunque, il regolamento inglese parla chiaro circa le risorse nel conteggio finale. Se ho 2 edifici bonus scoring che valorizzano il cibo ed io ho 2 unità di cibo, queste mi valgono nel conteggio dei punti per entrambi gli edifici. Se su BGG non hanno risposto è possibile che abbiano avuto un attacco di pigrizia!! Il regolamento mi pare inequivocabile.
Offline Ulisse67
Illuminato
Illuminato

Avatar utente
 
Messaggi: 1653
Iscritto il: 21 febbraio 2012
Goblons: 50.00
Località: aosta
Mercatino: Ulisse67

Re: Glass Road - dubbi

Messaggioda MichyLo » 17 mag 2014, 20:18

1) giusto
2) giusto
3)Sì. Nell'appendice delle carte speciali specifica che quando guadagni risorse puoi prenderne meno del dovuto.

Ulisse67 ha scritto:Comunque, il regolamento inglese parla chiaro circa le risorse nel conteggio finale. Se ho 2 edifici bonus scoring che valorizzano il cibo ed io ho 2 unità di cibo, queste mi valgono nel conteggio dei punti per entrambi gli edifici. Se su BGG non hanno risposto è possibile che abbiano avuto un attacco di pigrizia!! Il regolamento mi pare inequivocabile.


Hai ragione, ma non trovavo più dove era scritto nelle istruzioni e mi era venuto il dubbio. Ora casualmente l'ho trovato (hai presente quando cerchi 200 volte nello stesso posto e non trovi la cosa che stavi cercando e poi… zot! magicamente compare :ninja: :tuktuk_sm: )
Offline MichyLo
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
TdG Moderator
 
Messaggi: 3354
Iscritto il: 24 aprile 2013
Goblons: 6,299,110.00
Località: Bricherasio(TO)
Mercatino: MichyLo
Sei iscritto da 1 anno. Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Sono un Sava follower Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Vincitore del torneo Clash Royale Podcast Fan Podcast Maker

Re: Glass Road - dubbi

Messaggioda Ulisse67 » 17 mag 2014, 20:52

Ho presente si, come quando frughi nelle tasche, è sempre l'altra.... :sisi:
Offline Ulisse67
Illuminato
Illuminato

Avatar utente
 
Messaggi: 1653
Iscritto il: 21 febbraio 2012
Goblons: 50.00
Località: aosta
Mercatino: Ulisse67

Re: Glass Road - dubbi

Messaggioda Ulisse67 » 20 mag 2014, 21:52

Dunque, Rosenberg scrive che in 2 giocatori il turno finisce "immediatamente" quando un giocatore rimane senza carte, quindi vi faccio queste ipotesi, chiaritemi la questione se possibile:

1) il mio avversario gioca l'ultima sua carta dalla mano. Risolve la carta o dato che era l'ultima non la risolve?

2) il mio avversario gioca una carta che anche io ho nella mano e che quindi devo mettere nell'indentatura (uno dei termini più orrbili per tradurre...comunque, andiamo avanti), peccato che la mia carta sia l'ultima. Che succede? Risolviamo entrambi come previsto una sola azione (e dopo naturalmente sarebbe il mio turno ma finisce il building period) o dato che per me era l'ultima carta finisce immediatamente il building period e quindi nessuno dei 2 risolve nulla della carta e finisce il turno?

Altro quesito: c'è un modo per ricordarsi quale building period si sta giocando (primo, secondo....etc.)?
Offline Ulisse67
Illuminato
Illuminato

Avatar utente
 
Messaggi: 1653
Iscritto il: 21 febbraio 2012
Goblons: 50.00
Località: aosta
Mercatino: Ulisse67

Re: Glass Road - dubbi

Messaggioda Miki76 » 31 mar 2015, 12:10

Immagino che il turno in cui viene giocata l'ultima carta vada completato ma non sono sicuro, quindi ripropongo il dubbio di Ulisse67.
Ulisse67 ha scritto:Dunque, Rosenberg scrive che in 2 giocatori il turno finisce "immediatamente" quando un giocatore rimane senza carte, quindi vi faccio queste ipotesi, chiaritemi la questione se possibile:
1) il mio avversario gioca l'ultima sua carta dalla mano. Risolve la carta o dato che era l'ultima non la risolve?


Aggiungo qualche mia domanda:
1) Il Signore Feudale aggiunge 3 edifici a fianco della mia plancia tra i quali posso scegliere solo io, questi edifici rimangono per tutta la partita o si tolgono alla fine di ogni periodo? In tal caso, usandolo più volte avrò più edifici disponibili giusto?

2) Quando sfrutto un edificio che mi da ad esempio 2 cibi e 1 acqua devo prenderli entrambi nella stessa ruota o posso mettere l'acqua su una e per il cibo scelgo su quale delle due metterlo? Immagino la seconda.

3) Quando un personaggio mi permette di fare due azioni, ad esempio guadagnare cibo 2 volte, il cibo va messo tutto sulla stessa ruota o posso metter il risultato della prima azione in una ruota e quello della seconda in un'altra? immagino la seconda ipotesi.
Ultima modifica di Miki76 il 31 mar 2015, 12:24, modificato 1 volta in totale.

VENDO:-Masmorra(kickst)-RailroadRevolution-Thunderstone+esp-CastlesOfMadKingLudwig-Raja-Drako-MiTierra(kickst)-TheseusTDO+Esp-Navegador-Uppsala-Flick'emUp-Kanban-Martinique-La Isla-LeHavreAncoraInPorto-Runewars-SignoreDegliAnelliLaSfida ecc.

Offline Miki76
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2987
Iscritto il: 08 aprile 2008
Goblons: 20.00
Località: Rovigo (RO)
Utente Bgg: mikyjollyjoker
Facebook: michele temporin
Mercatino: Miki76
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Re: Glass Road - dubbi

Messaggioda renberche » 31 mar 2015, 12:23

Miki76 ha scritto:Immagino che il turno in cui viene giocata l'ultima carta vada completato ma non sono sicuro, quindi ripropongo il dubbio di Ulisse67.
Ulisse67 ha scritto:Dunque, Rosenberg scrive che in 2 giocatori il turno finisce "immediatamente" quando un giocatore rimane senza carte, quindi vi faccio queste ipotesi, chiaritemi la questione se possibile:
1) il mio avversario gioca l'ultima sua carta dalla mano. Risolve la carta o dato che era l'ultima non la risolve?


Aggiungo qualche mia domanda:
1) Il Signore Feudale aggiunge 3 edifici a fianco della mia plancia tra i quali posso scegliere solo io, questi edifici rimangono per tutta la partita o si tolgono alla fine di ogni periodo? In tal caso, usandolo più volte avrò più edifici disponibili giusto?

2) Quando sfrutto un edificio che mi da ad esempio 2 cibi e 1 acqua devo prenderli entrambi nella stessa ruota o posso mettere l'acqua su una e per il cibo scelgo su quale delle due metterlo? Immagino la seconda.


Si e la seconda :grin:
Tdg Padova: http://asgard.forumfree.it/
Gioconauta: http://www.gioconauta.it

Chiedetemi tutto, ma non di alzare il pollice (ma direttamente tenetemi lontano da Avalon)
Offline renberche
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 3484
Iscritto il: 26 maggio 2012
Goblons: 110.00
Località: Campagna Lupia [VE]
Utente Bgg: renberche
Board Game Arena: renberche
Facebook: Daniel Zilio
Twitter: renberche7
Mercatino: renberche
Twilight Struggle fan Hai parecipato a una partita a Adv Civ online Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico Ho partecipato alla Play di Modena Race Formula 90 Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Io dico PUPINA BONA! Podcast Maker

Re: Glass Road - dubbi

Messaggioda Shooock » 31 mar 2015, 13:04

Miki76 ha scritto:Immagino che il turno in cui viene giocata l'ultima carta vada completato ma non sono sicuro, quindi ripropongo il dubbio di Ulisse67.
Ulisse67 ha scritto:Dunque, Rosenberg scrive che in 2 giocatori il turno finisce "immediatamente" quando un giocatore rimane senza carte, quindi vi faccio queste ipotesi, chiaritemi la questione se possibile:
1) il mio avversario gioca l'ultima sua carta dalla mano. Risolve la carta o dato che era l'ultima non la risolve?


Aggiungo qualche mia domanda:
1) Il Signore Feudale aggiunge 3 edifici a fianco della mia plancia tra i quali posso scegliere solo io, questi edifici rimangono per tutta la partita o si tolgono alla fine di ogni periodo? In tal caso, usandolo più volte avrò più edifici disponibili giusto?

2) Quando sfrutto un edificio che mi da ad esempio 2 cibi e 1 acqua devo prenderli entrambi nella stessa ruota o posso mettere l'acqua su una e per il cibo scelgo su quale delle due metterlo? Immagino la seconda.

3) Quando un personaggio mi permette di fare due azioni, ad esempio guadagnare cibo 2 volte, il cibo va messo tutto sulla stessa ruota o posso metter il risultato della prima azione in una ruota e quello della seconda in un'altra? immagino la seconda ipotesi.


1) Tutta la partita
2) La seconda però non puoi dividere le fonti, se per esempio devi trasformare 2 carboni non puoi prendere 1 da una ruota e l'altro dall'altra (stessa cosa quando li ottieni)
3) La seconda ipotesi
Dopo aver giocato ad Eldritch Horror, mi è difficile non credere in forze esterne che regolano il destino di questo mondo.
Offline Shooock
Saggio
Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2371
Iscritto il: 28 novembre 2011
Goblons: 90.00
Mercatino: Shooock

Re: Glass Road - dubbi

Messaggioda Shooock » 31 mar 2015, 13:06

Ulisse67 ha scritto:Dunque, Rosenberg scrive che in 2 giocatori il turno finisce "immediatamente" quando un giocatore rimane senza carte, quindi vi faccio queste ipotesi, chiaritemi la questione se possibile:

1) il mio avversario gioca l'ultima sua carta dalla mano. Risolve la carta o dato che era l'ultima non la risolve?

2) il mio avversario gioca una carta che anche io ho nella mano e che quindi devo mettere nell'indentatura (uno dei termini più orrbili per tradurre...comunque, andiamo avanti), peccato che la mia carta sia l'ultima. Che succede? Risolviamo entrambi come previsto una sola azione (e dopo naturalmente sarebbe il mio turno ma finisce il building period) o dato che per me era l'ultima carta finisce immediatamente il building period e quindi nessuno dei 2 risolve nulla della carta e finisce il turno?

Altro quesito: c'è un modo per ricordarsi quale building period si sta giocando (primo, secondo....etc.)?


1) La risolve.
2) Risolvete ognuno 1 azione della carta e finisce il tutto.
Dopo aver giocato ad Eldritch Horror, mi è difficile non credere in forze esterne che regolano il destino di questo mondo.
Offline Shooock
Saggio
Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2371
Iscritto il: 28 novembre 2011
Goblons: 90.00
Mercatino: Shooock

Prossimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite