Gli anni..

Discussioni su tutto ciò che circonda il mondo dei giochi e che non trova spazio nelle altre sezioni del forum, come classifiche e collezioni ma anche discussioni e considerazioni su definizioni, terminologie, classificazioni, concetti e questioni di filosofia del gioco.

Moderatori: Cippacometa, Sephion, pacobillo, Rage

Messaggioda Falcon » 22 apr 2005, 12:11

Secondo me la regola che vale per un'amicizia è la stessa valida per un amore: se hai interessi in cumune (più sono e più importanti sono e meglio è) allora la barriera dell'età non conta molto.

"E in ogni caso non abbandonate il tavolo da gioco, perché il giorno che lo farete la festa sarà finita e sarete diventati, inesorabilmente, vecchi." (Dostoevskij)

Offline Falcon
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Reviewer 1 Star
Top Uploader

Goblons: 3,384.00
Mercatino: Falcon
Sono stato alla Gobcon 2015 Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col verde Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ventennale Goblin

Messaggioda Lobo » 22 apr 2005, 13:15

Se ne hai troppi rischi il soffocamento.

Lobo Quando si gioca si combatte per un punto, massacriamo di fatica noi stessi per un punto, ci difendiamo con le unghie e coi denti per un punto, perché sappiamo che quando andremo a sommare tutti quei punti il totale farà la differenza!

Offline Lobo
Crazy Goblin
Crazy Goblin

TdG Top Supporter
TdG Organization Plus
TdG Administrator
TdG Editor
Top Author 2 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Top Supporter

Goblons: 20,011,502.00
Utente Bgg: Lobo
Board Game Arena: LGZ
Mercatino: Lobo
Puerto Rico Fan Twilight Struggle fan Sono un Goblin Terra Mystica Fan Membro della giuria Goblin Magnifico Star Wars: X-Wing Fan BoardGameArena Player Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col rosso Tifo Roma Gundam fan Goldrake fan Podcast Fan Ventennale Goblin

Messaggioda Necros » 22 apr 2005, 19:58

Falcon ha scritto:Secondo me la regola che vale per un'amicizia è la stessa valida per un amore: se hai interessi in cumune (più sono e più importanti sono e meglio è) allora la barriera dell'età non conta molto.

Penso che troppi interessi comuni possano creare un'amicizia piuttosto che un rapporto....io ci sono abituato purtroppo :cry:!
"Ora, se la morte è il non aver più alcuna sensazione, ma è come un sonno che si ha quando nel dormire non si vede più nulla neppure in sogno, allora la morte sarebbe un guadagno meraviglioso."
Offline Necros
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 0.00
Mercatino: Necros

Messaggioda Dera » 22 apr 2005, 20:38

Falcon ha scritto:se hai interessi in cumune (più sono e più importanti sono e meglio è) allora la barriera dell'età non conta molto.

Non voglio assolutamente gufarla ai suddeti goblin che vanno d'accordo nonostante l'età :grin: E non voglio nemmeno generalizzare. Come ho detto parlo per esperienza personale: l'età in un rapporto, non è così scontata.
Offline Dera
Goblin OffTopicus
Goblin OffTopicus

TdG Moderator

Goblons: 80.00
Mercatino: Dera

Messaggioda Falcon » 23 apr 2005, 13:30

Necros ha scritto:
Falcon ha scritto:Secondo me la regola che vale per un'amicizia è la stessa valida per un amore: se hai interessi in cumune (più sono e più importanti sono e meglio è) allora la barriera dell'età non conta molto.

Penso che troppi interessi comuni possano creare un'amicizia piuttosto che un rapporto....io ci sono abituato purtroppo :cry:!

Se prima si crea un'infatuazione, ma gari per un colpo di fulmine o simili, e poi si scoprono di avere tanti interessi in comune non si rischia di far diventare una relazione una "semplice" amicizia. Certo se prima si è amici, dopo diventa più difficile... :-?
Il rischio di soffocamento esiste, ma spesso esiste anche (ed in modo peggiore) se gli interessi non coincidono quasi per niente. Basta che uno dei due sia troppo possessivo.

"E in ogni caso non abbandonate il tavolo da gioco, perché il giorno che lo farete la festa sarà finita e sarete diventati, inesorabilmente, vecchi." (Dostoevskij)

Offline Falcon
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Reviewer 1 Star
Top Uploader

Sono stato alla Gobcon 2015 Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col verde Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ventennale Goblin

Messaggioda Galdor » 23 apr 2005, 17:59

Mmmh, mi permetto di dissentire: un amore non si costruisce su "interessi in comune", ma su valori e progetti in comune! C'è una bella differenza.. :grin:
Per questo motivo sono d'accordissimo che per un'amicizia l'età non conta assolutamente, ma per l'amore conta eccome: due persone anagraficamente molto distanti si presuppone che lo siano anche come esperienza di vita che si portano dietro e -sopratutto- lo saranno per quanto concerne progetti di vita e/o valori. :-?
Esempio: Una ragazza di 20 anni ha dei progetti in testa ben diversi da un uomo di 40 e i valori -seppur magari apparentemente uguali- in realtà differiscono per origine e formazione: il 40enne si è formato quei valori dopo anni e anni e probabilmente costituiscono il suo bagaglio immodificabile, la 20enne li ha maturati ancora embrionalmente... :roll:
Offline Galdor
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator
TdG Editor
Top Reviewer
Top Uploader 2 Star

Goblons: 1,600.00
Mercatino: Galdor

Messaggioda Dera » 23 apr 2005, 19:49

Concordo pienamente col mio compatriota Galdor :grin: Bravo ;)
Offline Dera
Goblin OffTopicus
Goblin OffTopicus

TdG Moderator

Goblons: 80.00
Mercatino: Dera

Messaggioda Falcon » 24 apr 2005, 14:09

Si Galdor ha ragione, il mio discorso non prevedeva uno stacco così grande. Mi stavo immaginando una differenza di età di massimo dieci anni, dove, a parte casì limite (10 anni con uno di 20 ;) ) si ha tranquillamente la possibilità di avere gli stessi interessi e progetti.

Offline Falcon
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Reviewer 1 Star
Top Uploader

Messaggioda Necros » 24 apr 2005, 23:38

Anche che due perssano non hanno niente in comune ma amarsi ugualmente, un pò difficile ma lo visto succedere!
Dopotutto al Cuor non si comanda! :grin:
"Ora, se la morte è il non aver più alcuna sensazione, ma è come un sonno che si ha quando nel dormire non si vede più nulla neppure in sogno, allora la morte sarebbe un guadagno meraviglioso."
Offline Necros
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 0.00
Mercatino: Necros

Messaggioda mork » 25 apr 2005, 22:28

Concordo in pieno con Galdor, anche perchè l'ho visto succedere.
O meglio ho visto naufragare unioni caratterizzate da differenze notevoli di età tra i due per incomprensioni generate da diverse visioni della vita, della coppia e delle priorità. :-(
MORK

A Roma, la serata ludica è:
THE GOLDEN RULE
Offline mork
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 470.00
Mercatino: mork

Messaggioda Galdor » 27 apr 2005, 12:49

Dal momento che questo thread si era trasformato in una discussione sull'Amore Eterno ho deciso di spostare tutti i post relativi a quest'ultimo argomento nel nuovo topic "E' possibile l'Amore Eterno?"
Qui si continuerà a discutere "solo" delle differenze di età in una coppia... :verywin:
Offline Galdor
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator
TdG Editor
Top Reviewer
Top Uploader 2 Star

Goblons: 1,600.00
Mercatino: Galdor

Messaggioda mork » 27 apr 2005, 23:59

Galdor ha scritto:Dal momento che questo thread si era trasformato in una discussione sull'Amore Eterno ho deciso di spostare tutti i post relativi a quest'ultimo argomento nel nuovo topic "E' possibile l'Amore Eterno?"
Qui si continuerà a discutere "solo" delle differenze di età in una coppia... :verywin:

Bella idea. :approve:
MORK

A Roma, la serata ludica è:
THE GOLDEN RULE
Offline mork
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 470.00
Mercatino: mork

Messaggioda Xarxus » 28 apr 2005, 1:48

Beh.... sulle differenze di età bisognerebbe fare molti distinguo. innanzitutto quando avvengono/iniziano? Poi chi è il più grande?

E' vero, come detto da Rafè ed altri altrove, che esistono unioni che vedono uomini più giovani delle proprie compagne, ma è altresì vero che solitamente quando accade difficilmente si superano i 5 anni e spesso tali unioni nascono in età matura.
Più facile vedere unioni con una differenza sensibile di età in cui è il maschio l'anziano. Ma anche in questi casi, spesso, ad unione duratura corrisponde un momento iniziale in età non proprio giovanissima.
Sono ancora molti i tabù culturali che ci portiamo appresso, malgrado svariate aperture si siano ormai consolidate.

La differenza di età può essere indicata, poi, sempre secondo il mio modesto parere personale, solo quando è sensibile. Parlare di differenza di età sotto i 5 anni.... non dice molto. Le mentalità e le differenze "generazionali" non sono tali da presentare problemi.

Trovare una donna di 40 che sta con un ragazzo di 20 (o viceversa), invece, vuol dire trovare un rapporto in cui la differenza d'età costituisce un problema. Lì bisogna capire come (e se) è stato risolto e quali altre motivazioni possano spingere all'unione quelle due persone. Sinceramente non credo molto all'Amore, in tali casi. Penso più agli "interessi", con tutte le accezioni che questo vocabolo può avere in tali situazioni. Ma forse sono io che sono prevenuto.
Sono Goblin Questi Romani
Offline Xarxus
Goblin Affoga-Dønnøle
Goblin Affoga-Dønnøle

TdG Moderator

Goblons: 410.00
Mercatino: Xarxus

Messaggioda rporrini » 28 apr 2005, 8:05

Xarxus ha scritto:Trovare una donna di 40 che sta con un ragazzo di 20 (o viceversa), invece, vuol dire trovare un rapporto in cui la differenza d'età costituisce un problema. Lì bisogna capire come (e se) è stato risolto e quali altre motivazioni possano spingere all'unione quelle due persone. Sinceramente non credo molto all'Amore, in tali casi. Penso più agli "interessi", con tutte le accezioni che questo vocabolo può avere in tali situazioni. Ma forse sono io che sono prevenuto.

Direi che utilizzando "interessi" nel senso più largo del termine posso essere d'accordo.

Per interesse intendo l'interesse del più giovane nei confronti di un bene - non necessariamente materiale - che il più anziano possiede in sovrabbondanza.
E' qui che nasce quell'annullamento concorde di uno verso l'altro di cui discusso in altra sede.
Immagine
Calcolo fatto sul prezzo di 1500 lire a pacchetto.
Offline rporrini
Magister Antiquitatis
Magister Antiquitatis

Tdg Super Moderator
Top Author
Top Uploader 1 Star
Tdg Supporter

Goblons: 780.00
Utente Bgg: rporrini
Board Game Arena: rporrini
Yucata: rporrini
Facebook: rporrini
Mercatino: rporrini
Puerto Rico Fan Tocca a te fan Terra Mystica Fan Alta Tensione Fan Alhambra Fan Sono stato alla Gobcon 2016

Messaggioda Xarxus » 28 apr 2005, 9:43

Per interesse intendo tante cose: l'interesse del più giovane alla "ricchezza" (sia materiale che non) del più anziano, l'interesse del più anziano nella "giovinezza dell'altro sono solo esempi.
Sono Goblin Questi Romani
Offline Xarxus
Goblin Affoga-Dønnøle
Goblin Affoga-Dønnøle

TdG Moderator

Goblons: 410.00
Mercatino: Xarxus

PrecedenteProssimo

Torna a Chiacchiere e questioni filosofiche inerenti il mondo dei giochi