Gli Umani - Matt Haig

Discussioni, commenti, considerazioni e suggerimenti su film, serie TV, libri, fumetti, musica e sport. Indicate sempre l'argomento di cui parlate nel titolo dei vostri post usando un TAG e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.
TAG: [Film]; [Serie TV]; [Fumetti]; [Musica]; [Sport]

Moderatori: pacobillo, Dera, Eithereven

Re: Gli Umani - Matt Haig

Messaggioda Flad-Nag » 15 ott 2018, 23:57

martinale18 ha scritto:Secondo me non era assolutamente un brutto libro, e di peggio o meglio ne abbiamo letti, vero???

Non saprei: è il primo gruppo goblin che seguo, ma in ogni caso e per fortuna i gusti sono personali.

martinale18 ha scritto:Poi si legge in gruppo anche per stare insieme, anche se virtualmente.

Assolutamente d'accordo, infatti seguo ancora questo forum.
Offtopic (Fuori argomento)
Ho lasciato il gruppo Whatsapp perché non si parlava del libro e trovarmi ogni volta una 50na-60na di messaggi OT è stato pesante. Poi immagina: entri in un gruppo Wa di persone che non conosci (né dal vivo, né hai mai avuto scambi virtuali) con lo scopo di parlare di un libro, invece gli altri parlano più che altro di quando fanno sesso o delle meccaniche di un gioco. Va bene, non mi scandalizzo e non mi arrabbio, ma ho sempre avuto la sensazione di essere fuori luogo. Ergo, appena ho mollato il libro ho mollato il gruppo Wa. Spero che nessuno se la sia presa.

martinale18 ha scritto:Spesso, leggo libri che mai avrei voluto leggere, ma il gusto di stare in gruppo supera l'avversita dei gusti.

Sì, hai ragione. Sto continuando a leggere questo forum e attendo il momento in cui si inneschi una discussione "botta e risposta" su qualche aspetto del romanzo: questo è per me "leggere insieme". Finora ciascuno ha postato le proprie impressioni, c'è stato qualche timido tentativo di dialogo, ma più che altro sono state postate analisi personali e abbastanza indipendenti le une dalle altre, a parte il quotare qualcuno per dire di essere d'accordo o meno, ma poi è morta lì. Spero si innesti un dialogo (sui personaggi, ad esempio, o su quale sia il messaggio del libro) e magari è necessario aspettare che in molti finiscano di leggere. Io chiaramente non potrò dire la mia, avendo mollato prima della metà, ma la cosa non mi esclude dal voler sapere cosa mi sono perso, e magari scoprire qualche aspetto interessante del romanzo, a cui non ho fatto caso. Magari potrei dargli una seconda chance.

martinale18 ha scritto:Altrimenti leggerei da solo, questo almeno per me riveste il senso del gruppo, poi ognuno impiegherà il tempo che vuole o può.......e tutti si aspetta sino all'ultimo.
Mia opinione

Non ho capito "tutti si aspetta sino all'ultimo".

F-N
Immagine
Offline Flad-Nag
Esperto
Esperto

Goblons: 0.00
Utente Bgg: Flad-Nag
Board Game Arena: Flad-Nag
Facebook: matteo.torricelli
Mercatino: Flad-Nag

Pubblicita`

Messaggioda martinale18 » 16 ott 2018, 0:26

Ciao.
Premetto nessuna polemica da parte mia, L'anima e lo spirito del gruppo si palesa anche nell'OT, fatto però solamente su WhatsApp come sempre specificato da Sava all'inizio di ogni lettura. Ed é proprio su WhatsApp,o meglio nel gruppo dedicato, che ci si conosce meglio e sempre più si lega, necessario a causa della rara opportunità di vedersi, vero Sava?
L'ultima frase, voleva solo significare che il gruppo aspetta che tutti partecipanti abbiano finito la lettura, senza fretta....prima di decidere sempre insieme una nuova.
Oh.... poi nessuno ha il fucile alla schiena e del proprio e raro tempo libero ne fa ciò che vuole.
Ciao e buona lettura

Inviato dal mio TRT-LX1 utilizzando Tapatalk
Una volta che si è trovato se stessi, bisogna essere in grado, di tanto in tanto, di perdersi... e poi di ritrovarsi.
-- Friedrich Wilhelm Nietzsche
Offline martinale18
Onnisciente
Onnisciente

Mercatino: martinale18
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda monty_ratarsed » 17 ott 2018, 13:47

martinale18 ha scritto:Ciao.
Premetto nessuna polemica da parte mia, L'anima e lo spirito del gruppo si palesa anche nell'OT, fatto però solamente su WhatsApp come sempre specificato da Sava all'inizio di ogni lettura. Ed é proprio su WhatsApp,o meglio nel gruppo dedicato, che ci si conosce meglio e sempre più si lega, necessario a causa della rara opportunità di vedersi, vero Sava?
L'ultima frase, voleva solo significare che il gruppo aspetta che tutti partecipanti abbiano finito la lettura, senza fretta....prima di decidere sempre insieme una nuova.
Oh.... poi nessuno ha il fucile alla schiena e del proprio e raro tempo libero ne fa ciò che vuole.
Ciao e buona lettura

Inviato dal mio TRT-LX1 utilizzando Tapatalk

Non è vero non mi aspettate...
io finisco sempre quando viene annunciato il nuovo... che mi cago addosso che inizi l'altro. :sava73: :sava73: :-P :-P :-P
Immagine
Offline monty_ratarsed
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 320.00
Utente Bgg: monty_ratarsed
Board Game Arena: monty ratarsed
Mercatino: monty_ratarsed
Sei iscritto da 5 anni. Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato a una partita al Trono di Spade Online Sono stato alla Gobcon 2016 Sono un Sava follower Telegram Fan

Messaggioda Sveltolampo » 19 ott 2018, 9:44

monty_ratarsed ha scritto:Non è vero non mi aspettate...
io finisco sempre quando viene annunciato il nuovo... che mi cago addosso che inizi l'altro. :sava73: :sava73: :-P :-P :-P

...ma tu sei un caso a parte... :consola: ...direi irrecuperabile :asd: ma ti amiamo così come sei...io almeno :pippotto:

ciucciami il calzino

comunque parlando del libro, mi dispiace molto che non sia stato approfondito

Spoiler:
il cambiamento dell'alieno rispetto alla nostra vita...considerando la sua "vita" che aveva prima...immortale ma fredda..

poi mi sarebbe piaciuto che nello..

Spoiler:
scontro con il secondo alieno...insomma...volevo una cosa tipo terminator :snob:
Offline Sveltolampo
Maestro Goblin
Maestro Goblin

Goblons: 10.00
Utente Bgg: Sveltolampo
Mercatino: Sveltolampo
Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Sono un Sava follower Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Telegram Fan Jinteki user

Messaggioda glokta » 19 ott 2018, 10:41

Sveltolampo ha scritto:

Spoiler:
scontro con il secondo alieno...insomma...volevo una cosa tipo terminator :snob:

per me una parte del libro un po' buttata là francamente.
Every man has his excuses, and the more vile the man becomes, the more touching the story has to be. What is my story now, I wonder?
Offline glokta
Illuminato
Illuminato

TdG Editor

Goblons: 20.00
Mercatino: glokta

Messaggioda monty_ratarsed » 19 ott 2018, 12:48

Sveltolampo ha scritto:
monty_ratarsed ha scritto:Non è vero non mi aspettate...

...ma tu sei un caso a parte... :consola: ...direi irrecuperabile :asd: ma ti amiamo così come sei...io almeno :pippotto:

ciucciami il calzino

comunque parlando del libro, mi dispiace molto che non sia stato approfondito

Spoiler:
il cambiamento dell'alieno rispetto alla nostra vita...considerando la sua "vita" che aveva prima...immortale ma fredda..

Spoiler:

questo l'ho finito prima :boba:
Immagine
Offline monty_ratarsed
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 320.00
Utente Bgg: monty_ratarsed
Board Game Arena: monty ratarsed
Mercatino: monty_ratarsed
Sei iscritto da 5 anni. Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato a una partita al Trono di Spade Online Sono stato alla Gobcon 2016 Sono un Sava follower Telegram Fan

Messaggioda Sportacus » 19 ott 2018, 13:47

Uff...
Procedo a rilento

E' un periodo che manco leggere mi rilassa....
The basic tool for the manipulation of reality is the manipulation of words. If you can control the meaning of words, you can control the people who must use the words.
(How To Build A Universe That Doesn't Fall Apart Two Days Later, 1978)
Offline Sportacus
Grande Saggio
Grande Saggio

Mercatino: Sportacus
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Inspectres Fan

Messaggioda sava73 » 19 ott 2018, 22:53

Flad-Nag ha scritto:Sì, hai ragione. Sto continuando a leggere questo forum e attendo il momento in cui si inneschi una discussione "botta e risposta" su qualche aspetto del romanzo: questo è per me "leggere insieme". Finora ciascuno ha postato le proprie impressioni, c'è stato qualche timido tentativo di dialogo, ma più che altro sono state postate analisi personali e abbastanza indipendenti le une dalle altre, a parte il quotare qualcuno per dire di essere d'accordo o meno, ma poi è morta lì. Spero si innesti un dialogo (sui personaggi, ad esempio, o su quale sia il messaggio del libro) e magari è necessario aspettare che in molti finiscano di leggere. Io chiaramente non potrò dire la mia, avendo mollato prima della metà, ma la cosa non mi esclude dal voler sapere cosa mi sono perso, e magari scoprire qualche aspetto interessante del romanzo, a cui non ho fatto caso. Magari potrei dargli una seconda chance.

che c'è da dire sui personaggi?
Li trovo al limite del "macchiettistico". Non sono reali personaggi secondo me, sono ESPEDIENTI trovati dall'autore per blaterare i suoi non-sense. E non amo troppo nemmeno lo humour inglese quindi del romanzo mi rimane davvero poco. Insomma sto romanzo non aiuta molto il dialogo introspettivo (assurdo visto il tipo).

Sto continuando a leggerlo, ma molto svogliato, :triste:

SI, ne abbiamo letti di peggio, concordo.
Ma quando mi trovo davanti un romanzo come questo, dopo giornate come quelle che mi stanno capitando quasi mi dispiace di non essere come il nostro mago-al-contrario e riuscire a mollare sto romanzo. (No, io non credo nei diritti di un lettore come li intende Pennac).

OGAM, sei capitato in un gruppo molto compatto ed eterogeneo che legge romanzi da diverso tempo ormai.
Avviso sempre di spammare poco, ma per alcuni è piacevole parlare dei propri fatti in quei 5 minuti di "spazio" che concede la giornata, Scusaci tu, ma se continuerai a frequentarci poi ci farai il callo e troverai perfino simpatiche le zucchine di Svelto :asd:
sava73 (goblin Cylon) ultimamente ha giocato a:
Immagine
Offline sava73
Goblin Cylon
Goblin Cylon

Tdg Super Moderator
TdG Administrator
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 9,613,411,129.00
Utente Bgg: sava 73
Mercatino: sava73
Sei nella chat dei Goblins Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Alta Tensione Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col verde Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Mi piace la pallavolo Tifo Lazio Io dico PUPINA BONA! Triade, il verde e' troppo verde... Birra fan Breaking Bad fan Food Chain Magnate fan Frush fan Amo la Nutella!!!! Splotten Spellen fan The Walking Dead fan Io faccio il Venerdi GdT! Battlestar Galactica fan Pizza fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Jones 'Incazzoso' Fan! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan Ventennale Goblin Chiuso un carrello se ne apre un altro. I love American Io gioco Classico Mac Gerdts Fan Sono stato alla Gobcon 2018

Messaggioda glokta » 20 ott 2018, 10:45

sava73 ha scritto: in quei 5 minuti di "spazio"

5? :pippotto: :pippotto:
ti è rimasto qualche zero nella tastiera.... :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :D :asd:
Every man has his excuses, and the more vile the man becomes, the more touching the story has to be. What is my story now, I wonder?
Offline glokta
Illuminato
Illuminato

TdG Editor

Messaggioda Nynaeve » 20 ott 2018, 12:53

Queste saranno considerazioni finali un po' fuori dalle righe, permettetemelo visto che sono stata la prima a concludere.
Giudizio freddo e crudo: il libro non eccelle in nulla, ha delle punte di bellezza di cui parlerò nel giudizio soggettivissimo ma scade spesso nel banale, trito e prevedibile.

dunque... perché considerazioni particolari? perché i libri sono come gli incontri che facciamo nella vita, ci colpiscono a seconda del tempo che stiamo vivendo.
Ho letto questo libro proprio nei giorni in cui cominciavo con i miei alunni di terza media (sarebbe la secondaria di primo grado ma chi lo scrive? come complicare un mome semplice in barba all'economia linguistica :bla: ) l'argomento prediletto di geografia: la geografia astronomica!
e così questo libro mediocre mi ha lasciato qualcosa, dalla lettura come la volpe guadagna il colore del grano dai capelli del Piccolo principe, così io ho guadagnato ... i numeri primi.
Insomma c'è una sola cosa in cui l'autore si eleva sopra la piattezza della sua storia ed è quando mostra il suo vero amore: la matematica e lo spazio.per la prima volta da anni, sarà che subivo continue domande spaziali dai miei fanciulli ed ero molto suscettibile, ho colto una strana verità... che l'universo possa essere spiegato in numeri non è fredda e atroce prosaicità ma è bellezza.
ed eccoci alla citazione...
la parte che mi ha fatto dire "dai, non è stato tempo perso" e che addirittura ho sfruttato un giorno a lezione

Spoiler:
Insomma, quando si guarda in faccia un qualsiasi umano bisogna sempre tener conto della fortunata circostanza che l'ha portato davanti ai nostri occhi. Isobel Martin aveva la bellezza delle centocinquantamila generazioni venute prima di lei, contando solo le generazioni umane. Il che significava centocinquantamila accoppiamenti sempre più improbabili, dai quali erano nati bambini sempre più improbabili. Vale a dire una possibilità su un milione di miliardi, moltiplicata per un altro milione di miliardi a ogni nuova generazione. Ovvero circa ventimila volte gli atomi presenti nell'universo.

Personaggio preferito:
Spoiler:
ovviamente il cane
Offline Nynaeve
Saggio
Saggio

TdG Editor

Goblons: 2,100.00
Utente Bgg: Egwene
Board Game Arena: Nynaeve
Mercatino: Nynaeve
Sei nella chat dei Goblins Terra Mystica Fan The Castles of Burgundy Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Sono stato alla Gobcon 2018

Messaggioda glokta » 20 ott 2018, 18:33

Nynaeve ha scritto:Queste saranno considerazioni finali un po' fuori dalle righe, permettetemelo visto che sono stata la prima a concludere.

a me e svelto non ci caga nessuno :rotfl: :rotfl: :asd: :asd:
Offline glokta
Illuminato
Illuminato

TdG Editor

Messaggioda Nynaeve » 21 ott 2018, 10:09

glokta ha scritto:
Nynaeve ha scritto:Queste saranno considerazioni finali un po' fuori dalle righe, permettetemelo visto che sono stata la prima a concludere.

Sono stata la prima controlla la cronologia della chat :D
Offline Nynaeve
Saggio
Saggio

TdG Editor

Goblons: 2,100.00
Utente Bgg: Egwene
Board Game Arena: Nynaeve
Mercatino: Nynaeve
Sei nella chat dei Goblins Terra Mystica Fan The Castles of Burgundy Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Sono stato alla Gobcon 2018

Messaggioda Flad-Nag » 21 ott 2018, 16:47

sava73 ha scritto:che c'è da dire sui personaggi?
Li trovo al limite del "macchiettistico". Non sono reali personaggi secondo me, sono ESPEDIENTI trovati dall'autore per blaterare i suoi non-sense. E non amo troppo nemmeno lo humour inglese quindi del romanzo mi rimane davvero poco. Insomma sto romanzo non aiuta molto il dialogo introspettivo (assurdo visto il tipo).

Mi piace l'idea degli "espedienti", la trovo azzeccata: si capisce dalla frettolosa evoluzione dell'alieno (già vista qualche post fa) e dal personaggio del figlio, troppo caratterizzato e stereotipato per essere "usato". Oh, anche Tolstoj caratterizza i personaggi in modo puntuale (o bianco o nero), ma non te ne accorgi perché hanno un'evoluzione che dura almeno 800 pagine :D
Non paragono Haig a Tolstoj, era solo per dire che la caratterizzazione eccessiva non dà fastidio se fatta in un certo modo, e molti autori ce lo dimostrano.
Anche sui "non-sense" mi trovi d'accordo, almeno per la breve parte che ho letto ce ne erano troppi.

sava73 ha scritto:Ma quando mi trovo davanti un romanzo come questo, dopo giornate come quelle che mi stanno capitando quasi mi dispiace di non essere come il nostro mago-al-contrario e riuscire a mollare sto romanzo. (No, io non credo nei diritti di un lettore come li intende Pennac).

... ma guarda che ci guadagni!! E poi il libro mica si offende :approva:

sava73 ha scritto:OGAM, sei capitato in un gruppo molto compatto ed eterogeneo che legge romanzi da diverso tempo ormai.
Avviso sempre di spammare poco, ma per alcuni è piacevole parlare dei propri fatti in quei 5 minuti di "spazio" che concede la giornata, Scusaci tu, ma se continuerai a frequentarci poi ci farai il callo e troverai perfino simpatiche le zucchine di Svelto :asd:

Non ho mai pensato di smettere di "frequentarvi", non mi sono mai lamentato dello spam: l'ho tirato fuori solo per spiegare perché sono uscito dal gruppo wa, ma nella chat non ho mai detto nulla a riguardo; questo perché facilmente "ci faccio il callo". ;)

Nynaeve ha scritto: Insomma c'è una sola cosa in cui l'autore si eleva sopra la piattezza della sua storia ed è quando mostra il suo vero amore: la matematica e lo spazio.per la prima volta da anni, sarà che subivo continue domande spaziali dai miei fanciulli ed ero molto suscettibile, ho colto una strana verità... che l'universo possa essere spiegato in numeri non è fredda e atroce prosaicità ma è bellezza.

:clap:

"La bellezza salverà il mondo" (cit.) e a quanto pare ha salvato anche questo libro. :grin: Una curiosità: c'è un passaggio particolare in cui emerge questo amore per la matematica e lo spazio?
Immagine
Offline Flad-Nag
Esperto
Esperto

Utente Bgg: Flad-Nag
Board Game Arena: Flad-Nag
Facebook: matteo.torricelli
Mercatino: Flad-Nag

Messaggioda glokta » 21 ott 2018, 22:38

Nynaeve ha scritto:
glokta ha scritto:

Sono stata la prima controlla la cronologia della chat :D

non che sia rilevante chi finisce prima o dopo ovviamente :D
ma io e svelto abbiam scritto le considerazioni finali da un mese qui sul forum... il che vuol dire che nessuno se l'è lette :malato: :malato: :malato: :piange: :piange: :piange:
Offline glokta
Illuminato
Illuminato

TdG Editor

Messaggioda Sveltolampo » 22 ott 2018, 11:11

abbracciamoci glokta :consola:

:rotfl: :rotfl: :rotfl:

p.s. faccio notare che abbiamo finito di leggere molto prima l'orda :tsk:
Offline Sveltolampo
Maestro Goblin
Maestro Goblin

Utente Bgg: Sveltolampo
Mercatino: Sveltolampo
Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Sono un Sava follower Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Telegram Fan Jinteki user

PrecedenteProssimo

• Pubblicita`

Torna a Tempo Libero