[IMPRESSIONI] Gloom of Kilforth

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, rporrini, Jehuty, UltordaFlorentia, Hadaran

[IMPRESSIONI] Gloom of Kilforth

Messaggioda Agzaroth » 28 giu 2017, 21:35

Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,800.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

[KS CHIUSO] Gloom of Kilforth

Messaggioda Mik » 28 giu 2017, 22:04

Riassunto?! (Non ho voglia di vedere video)

Qui un altra recensione diciamo negativa. Ben spiegata e dettagliata nello spiegare perché (senza contare che nelle premesse pare molto simile ai miei gusti :muro: ):

http://www.alwaysboardneverboring.com/2 ... h.html?m=1

P.s: ovviamente se mi piacerà lo scoprirò solo provandolo... come sempre :grin:
Offline Mik
Super Goblin
Super Goblin

TdG Top Supporter

Goblons: 130.00
Mercatino: Mik
Sono stato alla Gobcon 2018

Re: [KS CHIUSO] Gloom of Kilforth

Messaggioda Agzaroth » 28 giu 2017, 22:29

Mik ha scritto:Riassunto?! (Non ho voglia di vedere video)

In sostanza, neanche tanto tra le righe, dice che di bello ha solo l'artwork. Meccaniche e ambientazione sotto la media.
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda malcolmx82 » 28 giu 2017, 23:08

Io non conosco gli altri giochi del genere ma a me le meccaniche sembrano coerenti con l'ambientazione

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk
Offline malcolmx82
Babbano
Babbano

Tdg Supporter

Goblons: 0.00
Facebook: marco.marzano.1982
Mercatino: malcolmx82

Messaggioda TheTaliesin » 29 giu 2017, 0:22

ancora non riesco a intavolarlo... :piange:
In diretta dal paese delle streghe!
Offline TheTaliesin
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Organization
TdG Editor

Goblons: 20.00
Mercatino: TheTaliesin
Sgananzium Fan Tocca a te fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Berserk fan Dungeons & Dragons fan Playstation fan Queen fan Il Signore Degli Anelli fan Stephen King fan Star Wars fan Battlestar Galactica fan Iron Maiden fan Podcast Maker Tolkien Harry Potter

Messaggioda Kurokage » 29 giu 2017, 13:55

Le recensioni negative non mi stupiscono. :sisi:

NON esiste il gioco "perfetto" o il gioco che "piace a tutti".
Un gioco considerato oggettivamente valido dalla comunità dei gamers non avrà mai pareri soltanto positivi, ci sarà sempre la voce fuori dal coro. E' del tutto normale!

Perciò io non mi preoccuperei più di tanto delle recensioni negative. Giudicate voi stessi se vi piace oppure no. Proprio come fa il buon Mik! ;)
Offline Kurokage
Illuminato
Illuminato

Mercatino: Kurokage

Messaggioda Agzaroth » 30 giu 2017, 11:25

Kurokage ha scritto:Le recensioni negative non mi stupiscono. :sisi:
Un gioco considerato oggettivamente valido dalla comunità dei gamers non avrà mai pareri soltanto positivi, ci sarà sempre la voce fuori dal coro. E' del tutto normale!
Perciò io non mi preoccuperei più di tanto delle recensioni negative. Giudicate voi stessi se vi piace oppure no. Proprio come fa il buon Mik! ;)

Sì, certo...però visto che di giochi ne compro già tanti, visto che i soldi non crescono sugli alberi e visto che marcowargamer è uno che ne capisce e che motiva bene le sue argomentazioni, mi fido e non lo compro.
Le recensioni servono anche a questo.
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Messaggioda Mik » 30 giu 2017, 11:53

Agzaroth ha scritto:
Kurokage ha scritto:Le recensioni negative non mi stupiscono. :sisi:

Sì, certo...però visto che di giochi ne compro già tanti, visto che i soldi non crescono sugli alberi e visto che marcowargamer è uno che ne capisce e che motiva bene le sue argomentazioni, mi fido e non lo compro.

Credo lui intendesse in ottica di noi che già ce l'abbiamo e dobbiamo ancora provarlo.
Leggiamo, ci facciamo un idea... ma comunque il giudizio ultimo ce lo teniamo per quando toccheremo con mano (visto anche che ce l'abbiamo)... senza metterlo già sul mercatino o impazzire di gioia solo in base a giudizi altrui :D

A tal proposito, sono curioso dell'opinione dettagliata di @Mailok che ormai dovrebbe averci fatto più di qualche partita. :sisi:
Offline Mik
Super Goblin
Super Goblin

TdG Top Supporter

Goblons: 130.00
Mercatino: Mik
Sono stato alla Gobcon 2018

Messaggioda Mailok » 30 giu 2017, 12:02

Yes, per me è un 7- . Non mi piace la risoluzione di tutto con il tiro di dado e risultato di 5+ per il successo, cambia la probabilità solmente con un numero di dadi maggiore dato da equip e abilità. Personalmente i giochi fantasy di avventure li vedo nel classico stile "missione, vai li, risolvi", qui c'è, ma è troppo randomico l'ottenere gli elementi che ti servono per sbloccare i tuoi obiettivi, si rischia di vagare nella speranza di incontrare quello che ti serve (ed evitare mostri che possono bloccarti a lungo). Per il resto immersivita' da grafica e testo è molto bella, le combinazioni di classi e razze interessante anche se alcune faticano nel flusso del gioco. Reso molto bene il countdown con le locazioni che diventano gloom (ma a livello grafico si potevano differenziare di più). È un buon adventure fantasy card game, ma gli preferisco runebound 3 e assault of doomrock (per la sua originalità ancora imbattuta per me).
Offline Mailok
Goblin
Goblin

Mercatino: Mailok

Messaggioda Aries6 » 30 giu 2017, 18:32

Due partite per me, una in tre giocatori, l'altra in solo, quindi le mie sono anche meno di impressioni.
Le cose che mi sono piaciute:
- la grafica, in particolare i disegni di Ania. Vabbè, qui pare che il parere sia unanime, quindi c'è poco altro da dire
- la casualità della "mappa" a ogni partita
- le tante combo realizzabili con razze e classi
- l'esplorazione. Richiede una certa pianificazione e spesso si devono fare scelte che possono cambiare la partita: mi serve montagna, vado lì che sblocco pure la corazza o taglio per la foresta e cerco di prendere i 4 ori dell'incontro? Sembrano scelte banali, ma possono incidere.
- la modalità cooperativa. Finalmente, dopo tanti giochi dello stesso genere, cooperare ha un suo perché: si sommano i dadi d'attacco (alla Andor) contro i nemici o si ottiene un +1 (per ogni eroe che si unisce al giocatore attivo) al lancio se si effettuano test. Si può commerciare tutto, dai rumors, agli ori, agli assets, ai tokens, senza limitazioni.

Cosa non mi ha convinto:
- materiali e scelte di design. Da un gioco in ballo da più di 10 anni, arrivato dopo 2 anni dal kickstarter :Straeyes: mi aspettavo più cura. 6 dadi sono veramente pochi. Il sacchetto inutile per i loot tokens, così piccolo che neanche la mano di un Hobbit ci entrerebbe :bua: I tokens in legno piuttosto anonimi ed equivoci (marcowargamer ha etichettato, a ragione, quelli per gli hidden come broccoli :asd: ). Gli standee degli eroi rappresentati dalla classe anziché dalla razza: e questa qui è proprio imperdonabile, oltre che inguardabile. Avere un orco wizard rappresentato da una sgnacchera umana nun se pò proprio vede' :bua:
- la durata eccessiva. In tre giocatori abbiamo sforato le 4 ore, spiegazione esclusa. Non siamo affetti da paralisi da analisi e i turni sono stati abbastanza veloci, ma alla fine il conteggio è stato quello. Tra l'altro, abbiamo giocato applicando una piccola (e per noi più tematica) house rule: un solo Ancient da affrontare invece dei tre previsti dal regolamento (uno per ogni eroe in modalità cooperativa)
- è in inglese. Bon, qui lo sapevo e me la sono cercata ed è soggettivo, però devo dire che l'immedesimazione ne ha risentito. Nonostante avessi tradotto e stampato le carte delle Saghe principali, tutto il resto è comunque nella lingua d'Albione e, anche se siamo scafati e vaccinati, qualche tentennamento di troppo durante la lettura delle carte ci ha raffreddato l'atmosfera.

Fra le cose così così ci metterei l'alea. La risoluzione di combattimenti e test si fa come in Arkham/Eldritch Horror, ottenendo 5 o 6. E a volte capita che, anche tirando 10 dadi, si fallisce miseramente :bua: Io non ho particolari problemi, ma nel mio gruppo qualcuno ha mugugnato :asd:

Insomma, due partite sono poche, imho, ma devo dire che, sebbene mi sia divertito, è palese che l'effetto uao delle carte abbagli e confonda. Una volta abbassate le luci, però, i difetti risaltano e, alcuni, sono davvero imperdonabili.

Forse domani ci scappa un'altra partita in tre, sono curioso.
"Tu sei l'Elfo, maestro di spada e di magia. Dovrai usarle entrambe con bravura, se vorrai trionfare."
Offline Aries6
Veterano
Veterano

Utente Bgg: Aries6
Mercatino: Aries6

Messaggioda Aries6 » 1 lug 2017, 18:56

Nuova partita in tre giocatori, modalità cooperativa, durata (cronometro al polso) 3 ore 47 minuti e 57 secondi :bua:
Combo razze/classi interessanti: un elfo oscuro assassino, un elfo sciamano e un vampiro prete :asd:
A onor del vero, abbiamo usato l'house rule già menzionata e quindi un solo Ancient: per noi è più tematico e accorcia la partita, anche se forse qualcosa si perde in difficoltà.
Nessun problema con le regole. Le meccaniche, una volta assimilate, sono semplici, fluide e molto tematiche. Tutto è logico e fare un'azione specifica, semplice o coadiuvata dagli Assets, rende partecipe il giocatore. Va bene, tutto si risolve o quasi lanciando vagonate di dadi, ma il bello è che quel lancio ha un senso. Riesca o meno non conta, se non ai fini del mero risultato e, nella nostra partita, nessuno si è lamentato dell'alea come meccanica, se non imprecando contro la sorte avversa.
Stessa cosa per le lingua, ci siamo soffermati a leggere anche i flavour text microscopici, interessati a scoprire particolari del lore.
La partita è terminata con una vittoria netta a nostro favore e, cosa più importante, ci siamo divertiti.

Sono andato a rivedermi la recensione di marcowargamer e credo che il gioco non l'abbia capito o l'abbia affrontato con superficialità: molti errori (sconfiggere un Enemy con lo Sneak? I Rumors devono essere convertiti in Assets per poter passare di livello?) e il punto su cui si è intestardito (il tema non si sposa con le meccaniche astratte) credo sia troppo troppo soggettivo per poter reggere in una recensione.

Insomma, promosso da tutti e tanta voglia di fare un'altra partita, nonostante la durata :sisi:
"Tu sei l'Elfo, maestro di spada e di magia. Dovrai usarle entrambe con bravura, se vorrai trionfare."
Offline Aries6
Veterano
Veterano

Utente Bgg: Aries6
Mercatino: Aries6

Messaggioda gen0 » 3 lug 2017, 16:13

Cominciano a fioccare le prime copie sui mercatini.

Si trova intorno ai 50.

Leggendo varie review han confermato l'impressione che ho avuto a seguito di un video di gameplay e la lettura del manuale. Avevo intuito che le illustrazioni in questo caso avrebbero un po' fatto la parte delle miniature in altri giochi.
Immagine
Offline gen0
Onnisciente
Onnisciente

TdG Editor

Goblons: 400.00
Utente Bgg: gen0
Mercatino: gen0
Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Podcast Maker I love American

Re: [IMPRESSIONI] Gloom of Kilforth

Messaggioda Kurokage » 4 lug 2017, 14:00

Agzaroth ha scritto:

Kurokage ha scritto:
Le recensioni negative non mi stupiscono. :sisi:

Credo lui intendesse in ottica di noi che già ce l'abbiamo e dobbiamo ancora provarlo.
Leggiamo, ci facciamo un idea... ma comunque il giudizio ultimo ce lo teniamo per quando toccheremo con mano (visto anche che ce l'abbiamo)... senza metterlo già sul mercatino o impazzire di gioia solo in base a giudizi altrui :D

A tal proposito, sono curioso dell'opinione dettagliata di @Mailok che ormai dovrebbe averci fatto più di qualche partita. :sisi:

...Grazie per l'intervento Mik, intendevo dire proprio quello! :-)
Offline Kurokage
Illuminato
Illuminato

Mercatino: Kurokage

Messaggioda TheTaliesin » 8 set 2017, 13:05

Notizia fresca fresca dal web: il prossimo 29 settembre si torna a Kilforth...con tanto di espansioni!

Immagine
In diretta dal paese delle streghe!
Offline TheTaliesin
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Organization
TdG Editor

Mercatino: TheTaliesin
Sgananzium Fan Tocca a te fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Berserk fan Dungeons & Dragons fan Playstation fan Queen fan Il Signore Degli Anelli fan Stephen King fan Star Wars fan Battlestar Galactica fan Iron Maiden fan Podcast Maker Tolkien Harry Potter

Messaggioda Stef » 8 set 2017, 14:00

Kurokage ha scritto:Perciò io non mi preoccuperei più di tanto delle recensioni negative. Giudicate voi stessi se vi piace oppure no. Proprio come fa il buon Mik! ;)

Questo non ha senso: non parliamo di videogame dove spesso puoi scaricare una "demo" e farti un'idea. Sono giochi spesso anche molto costosi e che nemmeno trovi nei negozi: le recensioni sono MOLTO importanti.
--
Stef - Stefano Castelli
Offline Stef
Grande Goblin
Grande Goblin

Top Author
Game Inventor

Goblons: 430.00
Utente Bgg: castef
Twitter: il_paradroide
Mercatino: Stef

Prossimo