[KS CHIUSO] Gloomhaven Ristampa

Forum per la discussione di giochi o accessori ludici presenti su una qualsiasi piattaforma di raccolta fondi, esempi: kickstarter, indigogo, eppela, ulule, lanzanos, verkami, ecc... e non ancora disponibili in negozio.

Moderatori: Agzaroth, gavhriel, Aibindrye

Re: [KS FUTURO] Gloomhaven Ristampa [partenza 4 Aprile]

Messaggioda ofx » 2 apr 2017, 10:46

Wizards ha scritto:
Cmq sto notando ora che in classifica nei primi 10 ci sono giochi relativamente nuovi, vedo scythe, rebellion, pandemia legacy... 15 anni fa i primi 10 non erano così fluidi, quindi mi chiedo, sono cambiati i tempi, oppure improvvisamente stanno uscende molti capolavori??? che ne pensate?? sono un po OT, mi rendo conto...

Troppi giocatori nuovi che mettono a C@ZZ0 un bel 10...
Dovrebbero creare delle linee guida:
Io il 10 non lo do, punto, il gioco da 10 lo farà Dio!!!
Il nove neppure... un gioco può aspirare, dopo almeno 5-10 partite necessarie, al massimo ad un 8 - 8,5.
Se dopo un anno che possiedo il gioco trova ancora la strada del tavolo, rimane in scaffale e non finisce negli scatoloni, quindi può aspirare al 9 e forse qualcosa di più!!!
Ma solo allora vado a ritoccare il primo punteggio migliorando il voto altrimenti lì resta!

Vedo troppi giochi votati con 10 che devono ancora uscire...
Scusate OT!
Offline ofx
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 0.00
Utente Bgg: ofxofx
Board Game Arena: ofx
Mercatino: ofx
Tocca a te fan Sei iscritto da 1 anno. Io gioco col rosso

Messaggioda suaimondi » 2 apr 2017, 10:55

Mah, il voto di ognuno è secondo me insindacabile, sta agli utenti leggere la classifica e prenderla con le molle secondo me.
Immagine
Offline suaimondi
Illuminato
Illuminato

Goblons: 20.00
Utente Bgg: suaimondi
Board Game Arena: suaimondi
Mercatino: suaimondi

Messaggioda ofx » 2 apr 2017, 11:01

suaimondi ha scritto:Mah, il voto di ognuno è secondo me insindacabile, sta agli utenti leggere la classifica e prenderla con le molle secondo me.

Certo ma spesso si sente dire: è nei primi 10 posti di BGG è un gioco strafigo quindi!!!
Che poi vedere al 6° posto Scythe e non riuscendo proprio ad apprezarlo, mi diventa anche fastidioso...

Forse è momento che cominci anch'io a mettere voti a C@zz0, non mi ha entusiasmato Scythe ma indubbio che sia un buon gioco, gli ho dato un 8... così per dispetto gli metto un 0?!?!?
E a miali al galoppo gli vado a mettere 12!!! :asd:
Offline ofx
Grande Goblin
Grande Goblin

Messaggioda Fangtsu » 2 apr 2017, 11:24

ofx ha scritto:Forse è momento che cominci anch'io a mettere voti a C@zz0, non mi ha entusiasmato Scythe ma indubbio che sia un buon gioco, gli ho dato un 8

Ma scusa hai detto il posto sopra che ai giochi massimo dai voto 8 8.5, scythe non ti convince e gli hai dato 8 e poi ti stupisci se quella a cui piace gli danno 9 e 10? Sto discorso non torna :grin:

Però si, è un discorso che già abbiamo fatto in altre sezioni, gli utenti sono aumentati tantissimo e kickstarter porta a dare voti superiori ai giochi usciti retail, quindi le novità hanno grandissimi vantaggi rispetto ai giochi vecchi. Non mi sento di dire che chi è in top

Comunque la nuova edizione di through the ages fa pensare che se puerto rico uscisse adesso probabilmente scalerebbe la classifica e finirebbe di nuovo in top 10 superando chi intanto l'ha superato.
Offline Fangtsu
Saggio
Saggio

Mercatino: Fangtsu

Messaggioda kadaj » 2 apr 2017, 11:25

È come tripadvisor. Puoi iniziare a fidarti quando i voti iniziano ad essere proprio tanti

Inoltre bisogna pensare che il mondo dei gdt sta diventando sempre meno una manifestazione di nicchia e quindi il grande pubblico sta iniziando ad aprirsi, con ovviamente un "abbassamento" della qualità di giudizio
! Il mercatino di Kadaj è riaperto !

Cliccate QUI per vedere la lista. Più di 250 giochi con sconti dal 30% al 50%
Offline kadaj
Goblin Scriptor
Goblin Scriptor

Goblons: 14.00
Mercatino: kadaj
Io faccio il Venerdi GdT! Sono di bocca buona

Messaggioda ofx » 2 apr 2017, 11:37

Fangtsu ha scritto:
ofx ha scritto:Forse è momento che cominci anch'io a mettere voti a C@zz0, non mi ha entusiasmato Scythe ma indubbio che sia un buon gioco, gli ho dato un 8

Ma scusa hai detto il posto sopra che ai giochi massimo dai voto 8 8.5, scythe non ti convince e gli hai dato 8 e poi ti stupisci se quella a cui piace gli danno 9 e 10? Sto discorso non torna :grin:

Però si, è un discorso che già abbiamo fatto in altre sezioni, gli utenti sono aumentati tantissimo e kickstarter porta a dare voti superiori ai giochi usciti retail, quindi le novità hanno grandissimi vantaggi rispetto ai giochi vecchi. Non mi sento di dire che chi è in top

Comunque la nuova edizione di through the ages fa pensare che se puerto rico uscisse adesso probabilmente scalerebbe la classifica e finirebbe di nuovo in top 10 superando chi intanto l'ha superato.

Vedi, questo dimostra la mia oggettività di giudizio: non mi ha fatto scattare la scintilla per dargli 8,5 ma nostante questo non posso dire che i materiali siano ottimi, art eccezionale e le meccaniche ci siano tutte.
Ma ecco, non vedo nessun guizzo di "eccezionalità"!!!
Per questo non punisco un gioco...
Cerco sempre di non farmi trasposrtare ma fare il "giornalista" che cerca oggettività!
Molto probabilmente il mio 8 rimarrà tale.
Offline ofx
Grande Goblin
Grande Goblin

Messaggioda crotalo » 2 apr 2017, 12:19

Io uso il suggerimento di bgg per i voti e il mio voto diventa molto soggettivo e basato su quanto lo rigiocherei. Personalmente preferisco rispetto a voti alzati o abbassati per il packaging rispetto alle meccaniche. Io faccio più fatica a vedere la guerra dell'anello davanti a Mage Knight che gloomhaven nella top dieci. Poi la classifica è una base... Sinceramente credo che nella top 30 ci siano tutti giochi per cui vale la pena di guardare qualche recensione

Inviato dal mio m2 note utilizzando Tapatalk
ciao
Antonio
quello che vendo
Offline crotalo
Grande Saggio
Grande Saggio

Mercatino: crotalo

Messaggioda Wizards » 2 apr 2017, 15:23

crotalo ha scritto:Io uso il suggerimento di bgg per i voti e il mio voto diventa molto soggettivo e basato su quanto lo rigiocherei. Personalmente preferisco rispetto a voti alzati o abbassati per il packaging rispetto alle meccaniche. Io faccio più fatica a vedere la guerra dell'anello davanti a Mage Knight che gloomhaven nella top dieci. Poi la classifica è una base... Sinceramente credo che nella top 30 ci siano tutti giochi per cui vale la pena di guardare qualche recensione

Inviato dal mio m2 note utilizzando Tapatalk

A me un gioco che ha sempre dato fastidio vederlo così in basso è Twilight Imperium 3, grida vendetta quella posizione... cmq io ci ricado sempre in questi discorsi, le classifiche sono soggettive e lasciano sempre il tempo che trovano, non devono mai essere prese troppo alla lettera.
Offline Wizards
Maestro
Maestro

Mercatino: Wizards

Messaggioda Mik » 2 apr 2017, 16:18

Ragazzi... state andando un tantino OT?! :twisted: :bastona:
Offline Mik
Super Goblin
Super Goblin

TdG Top Supporter

Goblons: 130.00
Mercatino: Mik

Messaggioda LudicoPedro » 3 apr 2017, 10:23

Quindi dovrebbe partire alle (nostre) 19:00 di domani? ho capito bene? :triste: :uhm:
Immagine
Offline LudicoPedro
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 10.00
Mercatino: LudicoPedro

Messaggioda verdenex » 3 apr 2017, 22:33

Wizards ha scritto:
suaimondi ha scritto:"Drinn! Driin! Casa Puerto Rico?
Si, qui Gloomhaven... Volevo avvisare che sto arrivando. Se è così gentile da avvisare anche casa Castel of Burgundy e casa Caverna, che fra un po' passo anche da loro...!"

Noooo pueto rico nooooo, per me è drammatico, dal 2003 che conosco BGG è sempre li, in testa, solo ultimamente sta cedendo... che gran gioco...

Cmq sto notando ora che in classifica nei primi 10 ci sono giochi relativamente nuovi, vedo scythe, rebellion, pandemia legacy... 15 anni fa i primi 10 non erano così fluidi, quindi mi chiedo, sono cambiati i tempi, oppure improvvisamente stanno uscende molti capolavori??? che ne pensate?? sono un po OT, mi rendo conto...

Beh concettualmente qualche perplessità sugli algoritmi della classifica BGG mi rimangono. Se bastano un paio di migliaia di voti per scalarla così forse qualcosa andrebbe rivisto.
Offline verdenex
Novizio
Novizio

Mercatino: verdenex

Messaggioda Blackrider81 » 3 apr 2017, 23:57

Beh, é un dato di fatto che il gioco ha delle meccaniche splendidamente realizzare e che é dannatamente appagante, o almeno la pensa così il 65% dei votanti che gli ha dato un voto tra il 9 e il 10. Su una cosa sembrano trovarsi d'accordo in molti: non é un gioco da 10 partite e poi passo ad altro. Chi ci sta giocando sta accumulando ore e ore di campagna senza sentire il bisogno di passare ad altro. Molti hanno giustificato il voto alto anche per questo. A me personalmente lascia davvero una piacevolissima sensazione di aver speso dei soldi per un gdt che mi sta ripagando con gli interessi ogni centesimo. Comunque una media voti così alta, anche per un KS, non si era mai vista.
Offline Blackrider81
Esperto
Esperto

Utente Bgg: blackrider81
Mercatino: Blackrider81

Messaggioda filippo0 » 4 apr 2017, 7:01

LudicoPedro ha scritto:Quindi dovrebbe partire alle (nostre) 19:00 di domani? ho capito bene? :triste: :uhm:

Credo alle 18 :clap:
Offline filippo0
Babbano
Babbano

Mercatino: filippo0

Messaggioda Mik » 4 apr 2017, 7:33

Blackrider81 ha scritto: Comunque una media voti così alta, anche per un KS, non si era mai vista.

KDM ha una media molto simile :snob:
Offline Mik
Super Goblin
Super Goblin

TdG Top Supporter

Goblons: 130.00
Mercatino: Mik

Messaggioda Blackrider81 » 4 apr 2017, 8:24

Guardando le statistiche di GH vs KDM si capisce però che ci sono differenze abbastanza importanti a livello di Play Stat, che immagino venga considerato nel rating (partite giocate registrate su bgg, oltre 11mila pre GH vs 5000 pre KDM). Anche il numero di copie registrate come "owned", "in trade", "for trade" e "wishlist" potrebbe influire nel rating in quanto é un indicatore di come il gioco sia posizionato nel mercato in quanto a domanda/offerta. Comunque credo siano entrambi giochi eccezionali e che hanno portato una ventata di aria fresca nel loro genere.
Offline Blackrider81
Esperto
Esperto

Utente Bgg: blackrider81
Mercatino: Blackrider81

PrecedenteProssimo

Torna a Crowdfunding