[KS CHIUSO] Gloomhaven Ristampa

Forum per la discussione di giochi o accessori ludici presenti su una qualsiasi piattaforma di raccolta fondi, esempi: kickstarter, indigogo, eppela, ulule, lanzanos, verkami, ecc... e non ancora disponibili in negozio.

Moderatori: Agzaroth, gavhriel, Aibindrye

Re: [KS FUTURO] Gloomhaven Ristampa [partenza 30 Marzo]

Messaggioda suaimondi » 23 mar 2017, 8:32

In realtà un po si, io lo pagai se non sbaglio 75 dollari spedito. Però era la versione standees.
Immagine
Offline suaimondi
Illuminato
Illuminato

Goblons: 20.00
Utente Bgg: suaimondi
Board Game Arena: suaimondi
Mercatino: suaimondi

Messaggioda ofx » 23 mar 2017, 10:00

La data si avvicina e vorrei capire perchè dovrei aggiungere questo gioco alla mia nutrita collezione?
In prospettiva di altri 20 kickstarter in arrivo, tra cui concorrenti diretti come: Kingdom Death Monster, Massive Darkness, Darklight e Sword & Sorcery. Tutti DC seri senza considerare i "minori" (più leggeri) come Dark Soul, The Walking Dead NS, Ghostbusters, Deep Madness e Yokay quest!

Insomma mi sembra di fare doppioni magari c'è un twist diverso ma la mole di testo la ritengo un freno a mano tirato!
Offline ofx
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 0.00
Utente Bgg: ofxofx
Board Game Arena: ofx
Mercatino: ofx
Tocca a te fan Sei iscritto da 1 anno. Io gioco col rosso

Messaggioda Fangtsu » 23 mar 2017, 10:30

ofx ha scritto:In prospettiva di altri 20 kickstarter in arrivo, tra cui concorrenti diretti come: Kingdom Death Monster, Massive Darkness, Darklight e Sword & Sorcery. Tutti DC seri senza considerare i "minori" (più leggeri) come Dark Soul, The Walking Dead NS, Ghostbusters, Deep Madness e Yokay quest!

Insomma mi sembra di fare doppioni magari c'è un twist diverso ma la mole di testo la ritengo un freno a mano tirato!

Mah secondo me Gloomhaven non è un doppione con nessuno di questi. Il setting è quello del dungeon crawler ma si gioca in un modo molto particolare, la focalizzazione sulla gestione della mano fa passare in secondo piano il senso di avventura della partita.

Il paragone vero è con mage knight, ogni turno ti trovi a dover risolvere un interessante puzzle e devi ottimizzare le tue mosse.

Il senso d'avventura e progressione poi dovrebbe essere dato dagli eventi che accadono tra una battaglia e l'altra.

Massive Darkness, Darklight e S&S quelli si che sono sovrapponibili, se devi fare una scelta vendi uno di quelli (scelta facile, il primo :D ).
Offline Fangtsu
Saggio
Saggio

Mercatino: Fangtsu

Messaggioda martinale18 » 23 mar 2017, 10:35

Ciao Ofx.
Mi permetto di darti una mia opinione, in quanto seguo con molto interesse i tuoi lavori e le argomentazioni sulla pittura delle miniature.
Detto questo: Se il tuo intento è solo dipingere, hai solo 17 minia, le altre sono standee.
Se vuoi giocare, non è un gioco "mordi e fuggi" ha bisogno di applicazione tempo ed a volte paralisi, ma quale gioco non ne richiede se preso seriamente.
È un gioco che più di altri ha bisogno di essere apprezzato con calma e gusto.
Non è un classico American perché l'autore stesso si definisce un German o eurogamer, che ama i Dc.
Vedendo gli altri tuoi Ks, io l'avrei preferito a molti dei tuoi, almeno gli ultimi 6.
Oh una mia opinione.....io lo lascio sul tavolo e quando ho 15/20min faccio un paio di turni....mi durerà una vita.
Ti conviene leggere il Diario e Recensione entrambe scritte da Agz.
Buon gioco
Dimenticavo l'Inglese è una condizione necessaria.

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di martinale18 il 23 mar 2017, 10:37, modificato 1 volta in totale.
Una volta che si è trovato se stessi, bisogna essere in grado, di tanto in tanto, di perdersi... e poi di ritrovarsi.
-- Friedrich Wilhelm Nietzsche
Offline martinale18
Grande Saggio
Grande Saggio

Mercatino: martinale18
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda crotalo » 23 mar 2017, 10:37

ofx ha scritto:La data si avvicina e vorrei capire perchè dovrei aggiungere questo gioco alla mia nutrita collezione?
In prospettiva di altri 20 kickstarter in arrivo, tra cui concorrenti diretti come: Kingdom Death Monster, Massive Darkness, Darklight e Sword & Sorcery. Tutti DC seri senza considerare i "minori" (più leggeri) come Dark Soul, The Walking Dead NS, Ghostbusters, Deep Madness e Yokay quest!

con tutto ciò che è stato scritto ... adesso c'è anche una recensione sulla tana ... penso che l'unico che può fare questa valutazione sei tu ... io al massimo posso rispondere ai dubbi

con KDM non c'entra nulla e secondo me anche rispetto a MK sono esperienze di gioco molto diverse (almeno per me che li ho entrambi).
sicuramente ha delle meccaniche che non trovi da altre parti, ma è anche un gioco molto lungo e che richiede tempo per essere apprezzato e quindi se hai già altri giochi da campagna dipende dal tempo a disposizione

A me piace di più di altri giochi con scenari fantasy (DC?!?) che ho fatto (Descent prima edizione, Super Fantasy, Heroquest principalmente) ... ed è quello che cercavo: grande caratterizzazione delle classi, nessun personaggio che non abbia senso, molta strategia e tattica e poco solo culo dei dadi e intrigante AI

però io non compro mille giochi ...

PS (rant): io sono molto contento che abbia gli standee, trovo un po' desolante che giocare giochi american stia diventando un hobby di lusso dove se un gioco costa meno di 200€ si grida al miracolo. Belle le miniature ... ma non aggiungono nulla alle meccaniche e rendono solo inaccessibile ad alcuni portafogli alcuni giochi ...
ciao
Antonio
quello che vendo
Offline crotalo
Grande Saggio
Grande Saggio

Mercatino: crotalo

Messaggioda crotalo » 23 mar 2017, 10:47

questa recensione secondo me è veramente ben fatta e analizza i pro e i contro di ogni aspetto del gioco

una mia considerazione sui componenti: secondo me i componenti singolarmente non sono ben fatti. Le basette sono orribili. Le carte lievemente fragili anche se trattandole bene non per forza da imbustare, gli inserti e la scatola sicuramente non reggono la mole di cose nel gioco. PERò..... c'è anche una mole di componenti da far spavento ad un prezzo confrontabile con giochi german
ciao
Antonio
quello che vendo
Offline crotalo
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda martinale18 » 23 mar 2017, 11:20

Tra l'altro riflettevo che gli standee, nel contesto hanno il loro fascino....

Una volta che si è trovato se stessi, bisogna essere in grado, di tanto in tanto, di perdersi... e poi di ritrovarsi.
-- Friedrich Wilhelm Nietzsche
Offline martinale18
Grande Saggio
Grande Saggio

Mercatino: martinale18
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda suaimondi » 23 mar 2017, 11:49

Concordo che i porta standees fanno pietà. Sono troppo rigidi e sono più porta carte che porta cartoncini, me ne sono rotti due e poi ho ordinato dei porta standees perfetti, quelli di Andor per capirci. Sono morbidi, belli larghi, facili da applicare e da togliere.
Spero che la ristampa li comprenda già si default.
Immagine
Offline suaimondi
Illuminato
Illuminato

Messaggioda crotalo » 23 mar 2017, 12:18

martinale18 ha scritto:Tra l'altro riflettevo che gli standee, nel contesto hanno il loro fascino....

anche a me piacciono molto e sono più colorati delle miniature e permettono di avere i mostri numerati. Però capisco la questione di gusti. Cmq molti mostri e summon possono essere ottenuti con miniature prese in giro da altri giochi (non avessi venduto Descent avrei riutilizzato qualcosa)
ciao
Antonio
quello che vendo
Offline crotalo
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda redbairon » 23 mar 2017, 12:27

MK è il mio gioco preferito,
in gloomhaven, a parte tutto il sistema a campagna e legacy, il core del gioco (cioè giocare lo scenario) è molto simile a MK? Posso giocare la campagna in solo con un personaggio?
Offline redbairon
Veterano
Veterano

Mercatino: redbairon

Messaggioda suaimondi » 23 mar 2017, 12:38

Il gioco in solo con un solo personaggio non è contemplato ufficialmente, bisogna usare comunque due pg.
Per quanto riguarda il confronto fra mk e gh, non so nemmeno io che dirti. Ci sono alcune similitudini, ma anche molti punti diversi.
Immagine
Offline suaimondi
Illuminato
Illuminato

Messaggioda crotalo » 23 mar 2017, 12:42

redbairon ha scritto:MK è il mio gioco preferito,
in gloomhaven, a parte tutto il sistema a campagna e legacy, il core del gioco (cioè giocare lo scenario) è molto simile a MK? Posso giocare la campagna in solo con un personaggio?

in solo devi usare due personaggi. In rete chi ha iniziato con due PG riesce a giocare anche con tre (le difficoltà sono variabili a discrezione del giocatore/i)

il meccanismo di scelta delle carte e l'aspetto di dosare la propria mano per ottimizzare la strategia può essere simile a MK. in questo senso a chi piace MK di solito piace (più o meno) anche GH

Io però non ci vedo tutta questa somiglianza, nel senso che in MK crei il tuo mazzo e ogni turno giostri le carte che hai in mano, mentre in GH tu hai tutte le carte in mano all'inizio e devi solo gestirle fino alla fine (alcune le scarti alcune le perdi e via dicendo)

inoltre qui hai una gestione a party in cui molte abilità vanno in combinazione tra di loro anche tra PG differenti ... mentre in MK molto meno
inoltre qui devi avere la flessibilità di cambiare la tua strategia perché non sai quando gli altri (e soprattutto o mostri) agiranno e cosa faranno mentre in MK le incognite possono essere risolte a zero.

boh ... nn so se ho risposto

io lo trovo molto più "semplice" ... meno cervellotico da ottimizzare rispetto a MK dove molti miei amici sostengono che non riesci a far mai nulla perché ti manca sempre qualche punto. In questo senso capisco le note negative di eurek a GH, ma credo che anche il pubblico dei due giochi non sia per forza lo stesso
ciao
Antonio
quello che vendo
Offline crotalo
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda Zaress » 23 mar 2017, 12:52

Mi ero quasi deciso di non entrare...la prima volta l'ho saltato a piè pari per la lingua... ora non è che sia migliorato così tanto il mio inglese ultra base, mi attira non poco ma temo che la complessità del testo sia davvero un peso... Non so davvero...
Immagine
Offline Zaress
Saggio
Saggio

Utente Bgg: segretolunare
Facebook: Matteo Ironman Ch...
Mercatino: Zaress

Messaggioda crotalo » 23 mar 2017, 13:21

Zaress ha scritto:Mi ero quasi deciso di non entrare...la prima volta l'ho saltato a piè pari per la lingua... ora non è che sia migliorato così tanto il mio inglese ultra base, mi attira non poco ma temo che la complessità del testo sia davvero un peso... Non so davvero...

vieni a provarlo a Padova una volta :-P
ciao
Antonio
quello che vendo
Offline crotalo
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda iugal » 23 mar 2017, 13:47

Dopo la recensione di Agz mi accodo a seguire le discussioni. :ninja: