[KS CHIUSO] Gloomhaven Ristampa

Forum per la discussione di giochi o accessori ludici presenti su una qualsiasi piattaforma di raccolta fondi, esempi: kickstarter, indigogo, eppela, ulule, lanzanos, verkami, ecc... e non ancora disponibili in negozio.

Moderatori: Agzaroth, gavhriel, Aibindrye

Re: [KS FUTURO] Gloomhaven Ristampa [partenza 30 Marzo]

Messaggioda Blackrider81 » 23 mar 2017, 13:56

Zaress ha scritto:Mi ero quasi deciso di non entrare...la prima volta l'ho saltato a piè pari per la lingua... ora non è che sia migliorato così tanto il mio inglese ultra base, mi attira non poco ma temo che la complessità del testo sia davvero un peso... Non so davvero...

Oggi ci sono molti metodi per avere traduzioni istantanee. La stessa app "Google Translator" permette di scattare un foto ad un testo e avere la traduzione immediata. Certo non sarà perfetta ma é spesso sufficiente per capire cosa fare.
Offline Blackrider81
Esperto
Esperto

Goblons: 0.00
Utente Bgg: blackrider81
Mercatino: Blackrider81

Messaggioda crotalo » 23 mar 2017, 13:59

Blackrider81 ha scritto:
Zaress ha scritto:Mi ero quasi deciso di non entrare...la prima volta l'ho saltato a piè pari per la lingua... ora non è che sia migliorato così tanto il mio inglese ultra base, mi attira non poco ma temo che la complessità del testo sia davvero un peso... Non so davvero...

Oggi ci sono molti metodi per avere traduzioni istantanee. La stessa app "Google Translator" permette di scattare un foto ad un testo e avere la traduzione immediata. Certo non sarà perfetta ma é spesso sufficiente per capire cosa fare.

cmq sì ... se l'inglese è un ostacolo molto grosso il gioco perde tanto in godibilità
ciao
Antonio
quello che vendo
Offline crotalo
Grande Saggio
Grande Saggio

Mercatino: crotalo

Messaggioda redbairon » 23 mar 2017, 14:18

crotalo ha scritto:
redbairon ha scritto:MK è il mio gioco preferito,
in gloomhaven, a parte tutto il sistema a campagna e legacy, il core del gioco (cioè giocare lo scenario) è molto simile a MK? Posso giocare la campagna in solo con un personaggio?

in solo devi usare due personaggi. In rete chi ha iniziato con due PG riesce a giocare anche con tre (le difficoltà sono variabili a discrezione del giocatore/i)

il meccanismo di scelta delle carte e l'aspetto di dosare la propria mano per ottimizzare la strategia può essere simile a MK. in questo senso a chi piace MK di solito piace (più o meno) anche GH

Io però non ci vedo tutta questa somiglianza, nel senso che in MK crei il tuo mazzo e ogni turno giostri le carte che hai in mano, mentre in GH tu hai tutte le carte in mano all'inizio e devi solo gestirle fino alla fine (alcune le scarti alcune le perdi e via dicendo)

inoltre qui hai una gestione a party in cui molte abilità vanno in combinazione tra di loro anche tra PG differenti ... mentre in MK molto meno
inoltre qui devi avere la flessibilità di cambiare la tua strategia perché non sai quando gli altri (e soprattutto o mostri) agiranno e cosa faranno mentre in MK le incognite possono essere risolte a zero.

boh ... nn so se ho risposto

io lo trovo molto più "semplice" ... meno cervellotico da ottimizzare rispetto a MK dove molti miei amici sostengono che non riesci a far mai nulla perché ti manca sempre qualche punto. In questo senso capisco le note negative di eurek a GH, ma credo che anche il pubblico dei due giochi non sia per forza lo stesso

grazie per le info
se devo usare due personaggi mi passa la voglia di affrontarlo in solo...sapete più o meno una campagna quanti scenari di gioco prevede?
Offline redbairon
Veterano
Veterano

Mercatino: redbairon

Messaggioda ofx » 23 mar 2017, 14:33

Fangtsu ha scritto:...
Massive Darkness, Darklight e S&S quelli si che sono sovrapponibili, se devi fare una scelta vendi uno di quelli (scelta facile, il primo :D ).

Massive Darkness è necessario: sarà la porta d'ingresso ai DC per mio nipote di 11 anni!!!
Forse S&S...

martinale18 ha scritto:Ciao Ofx.
...
Ti conviene leggere il Diario e Recensione entrambe scritte da Agz.
Buon gioco
Dimenticavo l'Inglese è una condizione necessaria.

Grazie per la risposta, gentilissimo! :approva:
Ho letto tutto quello scritto ad Agz ed è interessante il mondo persistente e la gestione carte.
Se fosse prenderei la versione con stand e cartone, non mi è mai dispiaciuto Le Leggende di Andorn apparecchiato!

Ecco, mi fermo alla frase evidenziata e lascio!
Continuo a seguirvi comunque...
Offline ofx
Grande Goblin
Grande Goblin

Utente Bgg: ofxofx
Board Game Arena: ofx
Mercatino: ofx
Tocca a te fan Sei iscritto da 1 anno. Io gioco col rosso

Messaggioda Mik » 23 mar 2017, 15:22

in gloomhaven, a parte tutto il sistema a campagna e legacy, il core del gioco (cioè giocare lo scenario) è molto simile a MK? Posso giocare la campagna in solo con un personaggio?

Secondo me ti piacerebbe un sacco questo gioco.
Per quel che leggo quando scrivi... rientra a pieno nei tuoi gusti :approva:
Offline Mik
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Top Supporter

Goblons: 130.00
Mercatino: Mik

Messaggioda crotalo » 23 mar 2017, 15:34

redbairon ha scritto:
crotalo ha scritto:

i....

grazie per le info
se devo usare due personaggi mi passa la voglia di affrontarlo in solo...sapete più o meno una campagna quanti scenari di gioco prevede?

il gioco ha 95 scenari

per finirlo servono circa 70 scenari (dipende dai percorsi)
per quanto ho capito (io sono solo agli inizi) in qualche modo sono suddivisi in mini campagne da pochi scenari in modo da permettere a giocatori diversi di nn sentirsi obbligati a finire tutto ma a godersi le cose

per vedere il solo con due PG ci sono millemila video (il primo quello di Rahdo) ... così ti fai un'idea
ciao
Antonio
quello che vendo
Offline crotalo
Grande Saggio
Grande Saggio

Mercatino: crotalo

Messaggioda Zaress » 23 mar 2017, 16:32

E' tanto complesso il testo in inglese? Per dire MK lo gioco in inglese, ho il manuale in ITA ma riesco a giocarlo tranquillamente.
Nel caso per il manuale e gli scenari c'e' qualche traduzione in tana futuro?
Immagine
Offline Zaress
Illuminato
Illuminato

Utente Bgg: segretolunare
Facebook: Matteo Ironman Ch...
Mercatino: Zaress

Messaggioda suaimondi » 23 mar 2017, 17:12

Io sto traducendo le missioni. Però non faccio un lavoro veloce e sistematico: quando facciamo una sessione ci mettiamo d'accordo su quale scenario faremo la volta successiva e mi metto a tradurre quello.
Non ho nessun problema a condividere il mio "lavoro" in tana, ma prima voglio chiedere a Isaac se posso farlo.
Siccome al momento è in ferie e poi parte il ks, ne riparliamo fra un mese e mezzo :asd:
Immagine
Offline suaimondi
Illuminato
Illuminato

Goblons: 20.00
Utente Bgg: suaimondi
Board Game Arena: suaimondi
Mercatino: suaimondi

Messaggioda redbairon » 23 mar 2017, 17:15

Mik ha scritto:

sicuramente mi piacerebbe, ma non ho voglia di usare più personaggi in solo, se già parto con tutte le carte in mano ho paura che diventi troppo faticoso ... in più dalla rece di agza leggo di una certa ripetitività..... mmmm mi sa che continuo con sua maestà MK (mi riferisco alla modalità solo) nell'attesa di KDM, ad ogni modo aspetto il KS per valutare ancora.
In gruppo sicuramente lo giocherei più volentieri, e il Vickingo pare deciso a prenderlo.
Offline redbairon
Veterano
Veterano

Mercatino: redbairon

Messaggioda Lagoon » 23 mar 2017, 17:32

suaimondi ha scritto:ho ordinato dei porta standees perfetti, quelli di Andor per capirci. Sono morbidi, belli larghi, facili da applicare e da togliere.

Dove posso comprarli per favore?
Offline Lagoon
Onnisciente
Onnisciente

Mercatino: Lagoon

Messaggioda Blackrider81 » 23 mar 2017, 17:38

redbairon ha scritto:
Mik ha scritto:

sicuramente mi piacerebbe, ma non ho voglia di usare più personaggi in solo, se già parto con tutte le carte in mano ho paura che diventi troppo faticoso ... in più dalla rece di agza leggo di una certa ripetitività..... mmmm mi sa che continuo con sua maestà MK (mi riferisco alla modalità solo) nell'attesa di KDM, ad ogni modo aspetto il KS per valutare ancora.
In gruppo sicuramente lo giocherei più volentieri, e il Vickingo pare deciso a prenderlo.

Per mia esperienza, da grande amante di MK, trovo che usare 3 pg a Gloomhaven sia meno faticoso che usarne 1 in Mage Knight. Questo perché in MK sei praticamente obbligato ad ottimizzare al massimo ogni tua mossa, mentre in Gloomhaven hai più flessibilità.
Sulla ripetitività bisognerebbe chiedere ad agza cosa intende veramente. Perché é vero che a livello di obiettivi, la maggioranza degli scenari é "uccidi tutti i mostri". Questo però vale per la maggiorparte dei DC e anche per MK stesso. La diversità é data dai pg usati, dai mostri e dallo scenario, che possono cambiare di molto il tipo di partita. Quando si parla di ripetitività in un gioco da 95 + 17 scenari credo ci si riferisca al tipo di obiettivo per chiduere uno scenario, non al fatto di fare sempre le stesse cose.
D'altronde credo che se il gioco fosse davvero così ripetitivo, agza lo avrebbe già rivenduto :asd:
Offline Blackrider81
Esperto
Esperto

Utente Bgg: blackrider81
Mercatino: Blackrider81

Messaggioda Zaress » 23 mar 2017, 17:41

Non ho capito sta cosa dei scenari uno al giorno? Mi potete spiegare meglio? Grazie
Immagine
Offline Zaress
Illuminato
Illuminato

Utente Bgg: segretolunare
Facebook: Matteo Ironman Ch...
Mercatino: Zaress

Messaggioda LudicoPedro » 23 mar 2017, 17:45

Richiede molto spazio sul tavolo da gioco? mi piacerebbe per certi giochi lasciare "apparecchiato" ma dipende dallo spazio richiesto.
E... visto il rigore teutonico che richiede questo regolamento probabilmente sarò costretto a farlo, almeno all'inizio per capire le meccaniche, cosa che mi intimidisce un pò. :oops: :oops: :oops:
Ultima modifica di LudicoPedro il 23 mar 2017, 18:03, modificato 1 volta in totale.
Offline LudicoPedro
Veterano
Veterano

Goblons: 10.00
Mercatino: LudicoPedro

Messaggioda GThreepwood » 23 mar 2017, 18:01

Chiedo anch'io lumi a Agza riguardo la repetitività
Offline GThreepwood
Iniziato
Iniziato

Goblons: 10.00
Mercatino: GThreepwood

Messaggioda suaimondi » 23 mar 2017, 18:03

Per chiunque voglia: organizzo partite dimostrative di tts :asd:
Gli standees li ho ordinati su spielmaterial.de. Ne ho presi blu per gli eroi, bianchi e gialli per nemici normali e elite, rossi per i boss.
Per quanto riguarda difficoltà fra mk e gloomhaven, il primo come è stato detto è molto più spremicervelli del secondo, anche se devi usare più pg: tenete presente che bisogna ottimizzare le mosse, ma il gioco è pensato per più giocatori che non possono comunicare perfettamente le proprie intenzioni, quindi è molto più "largo" di un mk!
Immagine
Offline suaimondi
Illuminato
Illuminato

Goblons: 20.00
Utente Bgg: suaimondi
Board Game Arena: suaimondi
Mercatino: suaimondi

PrecedenteProssimo

Torna a Crowdfunding