[KS ARRIVATO] Gloomhaven

Forum per la discussione di giochi o accessori ludici presenti su una qualsiasi piattaforma di raccolta fondi, esempi: kickstarter, indigogo, eppela, ulule, lanzanos, verkami, ecc... e non ancora disponibili in negozio.

Moderatori: Agzaroth, gavhriel, Aibindrye

Re: [KS] Gloomhaven

Messaggioda Normanno » 7 set 2015, 13:57

suaimondi ha scritto:Boh io tutto questo controllo non lo vedo, anche perché il random c'è ma è dato da un mazzo di carte anziché dal dato, che è diverso e comunque più vario. È un modo diverso di giocare, non vedo dove sia il problema :consola:

non c'è un problema, è solo questione di gusti. :sisi:
Offline Normanno
Goblin
Goblin

TdG Moderator
Top Author
Top Reviewer 2 Star
TdG Translator

Goblons: 3,620.00
Mercatino: Normanno
Podcast Maker

Messaggioda Mik » 7 set 2015, 14:06

Io infatti preferisco veramente molto la gestione mano carte al dado :sisi:
Offline Mik
Super Goblin
Super Goblin

TdG Top Supporter

Goblons: 130.00
Mercatino: Mik

Messaggioda kentervin » 7 set 2015, 14:29

Le razze però non mi piacciono proprio. E non c'è speranza, l'autore nella pagina in cui detta le linee guida per l'avventura ha detto che non vuole sentire parlare di elfi, nani, goblin e orchi.
Al momento lascio perdere anche questo, Essen si avvicina e mi dicono che ci sono una vagonata di giochi interessanti, mi butto nella lettura e spero di resistere alle inevitabili tentazioni.
Offline kentervin
Illuminato
Illuminato

Goblons: 110.00
Utente Bgg: Kentervin73
Mercatino: kentervin

Messaggioda Fenix » 7 set 2015, 14:51

A me quello che fa storcere il naso di questo gioco è:

1) La durata fissa dei dungeon, che dipendono solamente dalla rotazione delle carte. Sinceramente non capisco proprio la scelta di design, perché arrovellarsi su questa meccanica avulsa dal contesto quando sarebbe bastato mettere un "count-down" specifico per ogni dungeon/evento? Mi sembra molto più semplice, molto più gestibile in termini di meccaniche, più contestualizzato e soprattutto infinitamente più flessibile.

2) La totale mancanza di uno "skill-system". E' un gioco primariamente basato sullo svilupparsi di una storia e delle scelte che i personaggi fanno, ma non esiste alcun sistema che interagisca con queste scelte e che le renda più interessanti e profonde allo svilupparsi dei personaggi o al cambiare della compagnia.
Ad esempio, guardando la "Campaign Intro" di Rahdo, al minuto 26 e 50 secondi si presenta un evento di viaggio. La carta riporta, dopo un evenutale flavor text assente nel prototipo, la seguente scelta: "Aiuti gli Inox" o "Aiuti gli umani"?

Ok, ma che scelta è? Cioè come faccio a sapere cosa più divertente fare? Alla fine è una non-scelta, tiri una moneta e speri che l'opzione scelta sia la più intrigante.

Immaginiamo la stessa scena ma con la possibilità di fare un check su...che so "conoscenze", o "percezione", o quello che vi pare...check riuscito = ulteriori dettagli che avrebbero potuto rendere più chiari gli eventi a valle di una o dell'altra scelta. Check fallito = ulteriori problemi in vista!

Questa sì che sarebbe stata una scelta!

Mi vengono in mente ad esempio i libri-game del ciclo "Blood Sword", dove a seconda della classe giocata avevi, a volte, più o meno opzioni da poter scegliere.
Lì la meccanica era grezza ma poteva essere una buona idea, sostituendo magari il requisito di classe con un check.
Offline Fenix
Veterano
Veterano

Goblons: 0.00
Mercatino: Fenix

Messaggioda Draghetto » 9 set 2015, 10:32

Ciao, io invece sto dalla parte opposta rispetto a te fenix ma immagino sia perchè arriviamo da "pianeti ludici" completamente opposti.
Io sono un giocatore di giochi euro fondamentalmente e questo sarà il mio primo gioco di miniature che compro, sia esso KickStarter oppure no, dai tempi di Heroquest!

1 ) Sul punto 1 non concordo con te, la durata del dungeon non è fissa, è limitata da un timer interno che dipende molto da te se vuoi far accelerare o no. A me questa scelta invece piace molto proprio perchè da in mano a me la decisione su quanto far durare un dungeon, se voglio andare lentamente oppure se voglio accelerare per ottenere azioni potenti ma allo stesso tempo rischiare di non riuscire a completare lo scenario.
Il meccanisco di "rimuovere" una carte sia se giocata per l'evento potente che quando si fa un long rest per recuperare tutte le carte utilizzate ( ma non rimosse ) è invece secondo geniale proprio perchè rende ancora più complessa e con implicazioni ogni mia scelta su quali e come utilizzare le mie carte

2) Su questo punto invece concordo con te, detto che non arrivando dal mondo RPG non sento il bisogno di uno skill-system, ma secondo me c'è anche un altro problema. In generale uno skill check dovrebbe servire, ripeto non essendo un giocatore di RPG potrei sbagliarmi nel caso correggimi, per superare un ostacolo o un evento di vario tipo. In questo gioco gli eventi invece non mi sembrano ostacoli quanto scelte, dal poco che ho visto entrambe con effetti sia positivi che negativi. Uno skill check in questo tipo di scelta come potrebbe aiutarti? Ti forzerebbe a fare una scelta in una direzione ma non sarebbe una scelta migliore per il semplice fatto che non esiste una scelta migliore, almeno mi sembra di capire che sia questa la direzione dell'autore... poi magari mi sbaglio!

Detto questo si anche io vorrei un pò più di informazioni riguardo la scelta, ma più che una skill check magari extra informazioni nel caso uno abbia certi oggetti o sia di una classe particolare o se abbia una certa reputazione etc et, in modo da avere una specie di suggerimento extra su cosa una scelta potrebbe comportare... ma voglio essere io a scegliere

Detto questo sono in scimmia per questo gioco come non mi capitava da tanto tanto...
Offline Draghetto
Esperto
Esperto

Utente Bgg: draghetto
Mercatino: Draghetto

Messaggioda TheTaliesin » 9 set 2015, 11:07

Riporto la domanda: stante che sulla spalla sinistra ho S&S e sulla destra gloomhaven (avete presente le scimmiette fastidiose e ridanciane alla pirati dei Caraibi? )..... Ma il pledge ad 1$ con accesso posticipato al PM?

In diretta dal paese delle streghe!
Offline TheTaliesin
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Organization
TdG Editor

Goblons: 330.00
Mercatino: TheTaliesin
Sgananzium Fan Tocca a te fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Il Signore Degli Anelli fan Podcast Maker

Messaggioda martinale18 » 9 set 2015, 11:16

Devo dire che questo gioco mi sta attirando molto, ma da quello che ho capito nella versione definitiva le miniature dovrebbero essere solo gli eroi, mentre i "nemici" dovrebbero essere in cartoncino su una basetta. O mi sbaglio?

Sent from Tapatalk
Una volta che si è trovato se stessi, bisogna essere in grado, di tanto in tanto, di perdersi... e poi di ritrovarsi.
-- Friedrich Wilhelm Nietzsche
Offline martinale18
Grande Saggio
Grande Saggio

Mercatino: martinale18
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda TheTaliesin » 9 set 2015, 11:20

martinale18 ha scritto:Devo dire che questo gioco mi sta attirando molto, ma da quello che ho capito nella versione definitiva le miniature dovrebbero essere solo gli eroi, mentre i "nemici" dovrebbero essere in cartoncino su una basetta. O mi sbaglio?

Sent from Tapatalk

Esattamente, ma se partecipi al ks puoi anche ordinare una versione solo cartoncino ( e ci escono in pratica le ss "aggratisse " :-P)

Offline TheTaliesin
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Organization
TdG Editor

Sgananzium Fan Tocca a te fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Il Signore Degli Anelli fan Podcast Maker

Messaggioda martinale18 » 9 set 2015, 11:23

In effetti, o tutte in cartoncino o tutte miniature. Ma perché questa scelta?

Sent from Tapatalk
Una volta che si è trovato se stessi, bisogna essere in grado, di tanto in tanto, di perdersi... e poi di ritrovarsi.
Offline martinale18
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda Mik » 9 set 2015, 11:33

Occhio che sembra che in retail non ci sarà la versione con solo cartoncino. E quindi resta sempre un incognita per le future espansioni.
Offline Mik
Super Goblin
Super Goblin

TdG Top Supporter

Goblons: 130.00
Mercatino: Mik

Messaggioda TheTaliesin » 9 set 2015, 14:41

Mik ha scritto:Occhio che sembra che in retail non ci sarà la versione con solo cartoncino. E quindi resta sempre un incognita per le future espansioni.

L'autore ha risposto in merito su bgg: nel caso di future espansioni non abbandonerà la linea cartoncino in quanto le stesse al 90% saranno gestite su ks nello stesso modo del base.

Offline TheTaliesin
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Organization
TdG Editor

Messaggioda martinale18 » 9 set 2015, 15:09

Ma la mancanza di miniature, mi avete contagiato, non vi abbassa un tantino l'appeal per il prodotto? Il gioco mi sembra molto ma molto valido, considerando che avro tra le mani Middara, meglio questo o S&S oppure aspettare futuri Ks più interessanti?
Grazie

Sent from Tapatalk
Offline martinale18
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda suaimondi » 9 set 2015, 16:04

Come ho già detto ho già molti giochi con miniature e nemmeno una dipinta... Preferisco abbassare le spese e prendere i cartoncini, che sono anche già colorati!
Immagine
Offline suaimondi
Illuminato
Illuminato

Goblons: 20.00
Utente Bgg: suaimondi
Board Game Arena: suaimondi
Mercatino: suaimondi

Messaggioda TheTaliesin » 9 set 2015, 16:37

martinale18 ha scritto:Ma la mancanza di miniature, mi avete contagiato, non vi abbassa un tantino l'appeal per il prodotto? Il gioco mi sembra molto ma molto valido, considerando che avro tra le mani Middara, meglio questo o S&S oppure aspettare futuri Ks più interessanti?
Grazie

Sent from Tapatalk

Non vorrei dar da mangiare ai nostri primati, ma sia questo che s&s per tanti motivi hanno pieno diritto di stare entrambi in collezione per il genere ( te lo dice uno che è spietato in tal senso, se vuoi dai pure un'occhiata alla mia qui in tana o su bgg... Ho rotto le gambe anche a terra Mystica!)

Offline TheTaliesin
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Organization
TdG Editor

Messaggioda Simo4399 » 9 set 2015, 18:19

Lascio: poco appeal dei PG e concomitanza con S&S.

In bocca al lupo a chi resta
improvvisare, adattarsi, raggiungere lo scopo
Offline Simo4399
Grande Goblin
Grande Goblin

Mercatino: Simo4399

PrecedenteProssimo

Torna a Crowdfunding