[DUBBI] Gloomhaven

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, rporrini, Jehuty, UltordaFlorentia, Hadaran

Re: [DUBBI] Gloomhaven

Messaggioda Blackrider81 » 9 mar 2017, 1:27

Mi spiegate una cosa? Alla fine di uno scenario solitamente si sblocca alcune nuove location e queste sono chiaramente indicate nel box "new location", con tanto di coordinate sulla mappa.
Ci sono invece alcuni scenari che finiscono con una domanda del tipo: cosa vuoi fare? E in seguito vi sono N possibilità riferite a N location. Se ho ben capito ne devo scegliere una tra quelle che ho già sbloccato e in pratica escludo per sempre le altre, corretto?
Offline Blackrider81
Veterano
Veterano

 
Messaggi: 641
Iscritto il: 30 aprile 2014
Goblons: 0.00
Località: Banco (Svizzera)
Utente Bgg: blackrider81
Mercatino: Blackrider81

[DUBBI] Gloomhaven

Messaggioda Mik » 9 mar 2017, 8:04

crotalo ha scritto:però se un mostro ha attack +1 ma non può colpire nessuno mica giri le carte bonus attacco?!? stessa cosa secondo me per quando un mostro può aumentare l'attacco con un elemento ... poi dovrei vedere la carta abilità


Per ora mi hanno risposto in 3.
1 lo applica (ma non è convinto).

1 dice che non si applica ma non ha ancora il gioco

1 dice che se non attacchi non si applica. (Pare piuttosto convinto).

Inizio a propendere per il fatto che tu abbia ragione. :sisi:
Offline Mik
Super Goblin
Super Goblin

Avatar utente
TdG Top Supporter
 
Messaggi: 19166
Iscritto il: 16 luglio 2011
Goblons: 130.00
Località: Venezia
Mercatino: Mik
Sono stato alla Gobcon 2018

Re: [DUBBI] Gloomhaven

Messaggioda crotalo » 9 mar 2017, 8:49

Blackrider81 ha scritto:Mi spiegate una cosa? Alla fine di uno scenario solitamente si sblocca alcune nuove location e queste sono chiaramente indicate nel box "new location", con tanto di coordinate sulla mappa.
Ci sono invece alcuni scenari che finiscono con una domanda del tipo: cosa vuoi fare? E in seguito vi sono N possibilità riferite a N location. Se ho ben capito ne devo scegliere una tra quelle che ho già sbloccato e in pratica escludo per sempre le altre, corretto?

Metti in spoiler gli scenari magari qualcuno li ha fatti. Detta così mi pare sia un bivio. O vai da una o dall'altra parte.

Inviato dal mio m2 note utilizzando Tapatalk
ciao
Antonio
quello che vendo
Offline crotalo
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 3393
Iscritto il: 20 gennaio 2006
Goblons: 0.00
Località: Padova
Mercatino: crotalo

Re: [DUBBI] Gloomhaven

Messaggioda Blackrider81 » 9 mar 2017, 10:21

crotalo ha scritto:
Blackrider81 ha scritto:Mi spiegate una cosa? Alla fine di uno scenario solitamente si sblocca alcune nuove location e queste sono chiaramente indicate nel box "new location", con tanto di coordinate sulla mappa.
Ci sono invece alcuni scenari che finiscono con una domanda del tipo: cosa vuoi fare? E in seguito vi sono N possibilità riferite a N location. Se ho ben capito ne devo scegliere una tra quelle che ho già sbloccato e in pratica escludo per sempre le altre, corretto?

Metti in spoiler gli scenari magari qualcuno li ha fatti. Detta così mi pare sia un bivio. O vai da una o dall'altra parte.

Inviato dal mio m2 note utilizzando Tapatalk


Credo anche io sia un bivio ma non ho trovato la conferma sul regolamento. Si tratta del finale dello scenario

Spoiler:
14 - dove dopo la domanda "cosa vuoi fare?" vengono elencate 4 location, di cui però al momento solo una é sbloccata...quindi più che bivio si tratta di una scelta forzata
Offline Blackrider81
Veterano
Veterano

 
Messaggi: 641
Iscritto il: 30 aprile 2014
Goblons: 0.00
Località: Banco (Svizzera)
Utente Bgg: blackrider81
Mercatino: Blackrider81

Re: [DUBBI] Gloomhaven

Messaggioda Mik » 9 mar 2017, 15:45

Blackrider81 ha scritto:Se un mostro ha un abilita per la quale può consumare un elemento pre aggiungere STUN al suo attacco, ma durante il turno non può attaccare in quanto non ha nessuno in range, cosa succede con l'elemento? Verrà consumato comunque?


Risposta ufficiale indiretta (nel senso che non ha risposto direttamente Isaac ma ha dato un thumb up):

If a hero has an attack and in small font under the attack it says you can consume earth to increase the attack value, then you can't consume earth if you don't attack anyone.

For monsters, if they have an ability to consume an element, they will. If it's small text under an attack and they perform no attack, they won't consume the element.
Offline Mik
Super Goblin
Super Goblin

Avatar utente
TdG Top Supporter
 
Messaggi: 19166
Iscritto il: 16 luglio 2011
Goblons: 130.00
Località: Venezia
Mercatino: Mik
Sono stato alla Gobcon 2018

Re: [DUBBI] Gloomhaven

Messaggioda crotalo » 9 mar 2017, 15:55

ok, avevo guardato le carte nella app uscita per android (per il flame demon) ma non avevo notato scritte in piccolo. Probabilmente ci sono nella versione cartacea
ciao
Antonio
quello che vendo
Offline crotalo
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 3393
Iscritto il: 20 gennaio 2006
Goblons: 0.00
Località: Padova
Mercatino: crotalo

Re: [DUBBI] Gloomhaven

Messaggioda Blackrider81 » 14 mar 2017, 10:23

https://boardgamegeek.com/article/25338666#25338666

Discussione interessante sul movimento dei mostri che sembra delineare due interpretazioni diverse. In attesa di un chiarimento da Isaac.

In pratica: mostro con Move 2, un unico target. Il Move 2 non è sufficiente per entrare nel range di attacco. La strada sicura per avvicinarsi al target passa per altri due mostri ma finirebbe su uno di essi. L'altra strada passa sopra una trappola.
Cosa fa il mostro?
- io sostengo che il mostro cercherá di avvicinarsi comunque al target e prenderà l'unica strada possibile, passando sopra la trappola
- altri sostengono che il mostro resterà fermo in quanto c'è un ipotetico percorso sicuro. Questo però sembra contraddire il fatto che il mostro cercherà sempre di ottimizzare il proprio turno corrente fregandosene del futuro.

Voi che ne pensate?
Offline Blackrider81
Veterano
Veterano

 
Messaggi: 641
Iscritto il: 30 aprile 2014
Goblons: 0.00
Località: Banco (Svizzera)
Utente Bgg: blackrider81
Mercatino: Blackrider81

Re: [DUBBI] Gloomhaven

Messaggioda suaimondi » 14 mar 2017, 10:32

Secondo me la uno, ma attendo chiarimenti pure io!
Immagine
Offline suaimondi
Saggio
Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2274
Iscritto il: 08 ottobre 2012
Goblons: 20.00
Località: Taibon Agordino (BL)
Utente Bgg: suaimondi
Board Game Arena: suaimondi
Mercatino: suaimondi

Re: [DUBBI] Gloomhaven

Messaggioda Blackrider81 » 14 mar 2017, 11:11

Parrebbe che invece sia la b ma ancora non ne sono convinto
Offline Blackrider81
Veterano
Veterano

 
Messaggi: 641
Iscritto il: 30 aprile 2014
Goblons: 0.00
Località: Banco (Svizzera)
Utente Bgg: blackrider81
Mercatino: Blackrider81

Re: [DUBBI] Gloomhaven

Messaggioda crotalo » 14 mar 2017, 11:18

anche secondo me passa sulla trappola. gli arcieri se non hanno attack ma solo move si avvicinano più che possono (è tipo una FAQ) e quindi perché un'altro tipo di mostro dovrebbe fare grandi ragionamenti?
ciao
Antonio
quello che vendo
Offline crotalo
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 3393
Iscritto il: 20 gennaio 2006
Goblons: 0.00
Località: Padova
Mercatino: crotalo

Re: [DUBBI] Gloomhaven

Messaggioda Blackrider81 » 14 mar 2017, 11:25

Sembra esserci una regola nelle FAQ tale per cui se esiste una path sicura anche di lunghezza infinita, le trappole vanno considerate come se fossero ostacoli. Nel caso di cui sopra una path sicura esisterebbe, semplicemente il mostro non ha movimento sufficiente al momento. Boh potrebbe aver senso

A path to reach a hex from which the monster can attack the character without stepping on a trap exists (deep breath), so those traps are considered obstacles for movement - those are not free paths.
Offline Blackrider81
Veterano
Veterano

 
Messaggi: 641
Iscritto il: 30 aprile 2014
Goblons: 0.00
Località: Banco (Svizzera)
Utente Bgg: blackrider81
Mercatino: Blackrider81

Re: [DUBBI] Gloomhaven

Messaggioda crotalo » 14 mar 2017, 12:43

è convincente come spiegazione ... dopotutto l'altro mostro non è visto come ostacolo ma semplicemente non permette di ottimizzare tutto il movimento
ciao
Antonio
quello che vendo
Offline crotalo
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 3393
Iscritto il: 20 gennaio 2006
Goblons: 0.00
Località: Padova
Mercatino: crotalo

Re: [DUBBI] Gloomhaven

Messaggioda Blackrider81 » 14 mar 2017, 13:01

crotalo ha scritto:è convincente come spiegazione ... dopotutto l'altro mostro non è visto come ostacolo ma semplicemente non permette di ottimizzare tutto il movimento


Ma secondo voi vale anche se muovendosi sopra la trappola potrebbe arrivare in range e attaccare? Secondo me in quel caso il mostro si muove
Offline Blackrider81
Veterano
Veterano

 
Messaggi: 641
Iscritto il: 30 aprile 2014
Goblons: 0.00
Località: Banco (Svizzera)
Utente Bgg: blackrider81
Mercatino: Blackrider81

Re: [DUBBI] Gloomhaven

Messaggioda Mik » 14 mar 2017, 14:43

Isaac aveva dato il like subito alla prima risposta ;)

No, it will not move (as you say, there is another path through the archers, so it'll wait and try to take that path later)
Offline Mik
Super Goblin
Super Goblin

Avatar utente
TdG Top Supporter
 
Messaggi: 19166
Iscritto il: 16 luglio 2011
Goblons: 130.00
Località: Venezia
Mercatino: Mik
Sono stato alla Gobcon 2018

Re: [DUBBI] Gloomhaven

Messaggioda Mik » 14 mar 2017, 19:02

Qui un bel topic che spiega varie casistiche di movimento ai mostri:

https://boardgamegeek.com/thread/174486 ... r-movement
Offline Mik
Super Goblin
Super Goblin

Avatar utente
TdG Top Supporter
 
Messaggi: 19166
Iscritto il: 16 luglio 2011
Goblons: 130.00
Località: Venezia
Mercatino: Mik
Sono stato alla Gobcon 2018

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: ghidora75 e 2 ospiti

cron