[DUBBI] Gloomhaven

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: [DUBBI] Gloomhaven

Messaggioda cris784 » 22 feb 2017, 11:17

Ciao un dubbio per chi lo sta già giocando, se mi attacca un avversario che provoca lo status poison ma io col mio personaggio non subisco danni da quell attacco, lo status negativo lo prendo lo stesso? Grazie!

Inviato dal mio HTC One mini utilizzando Tapatalk
Offline cris784
Babbano
Babbano

 
Messaggi: 96
Iscritto il: 01 ottobre 2015
Goblons: 0.00
Mercatino: cris784

Re: [DUBBI] Gloomhaven

Messaggioda Agzaroth » 22 feb 2017, 11:54

sì, è specificato che tutti i tipi di effetti si applicano anche quando l'attacco non causa danno.
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

Avatar utente
TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter
 
Messaggi: 24722
Iscritto il: 23 agosto 2009
Goblons: 18,000.00
Località: La Spezia
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Re: [DUBBI] Gloomhaven

Messaggioda cris784 » 22 feb 2017, 12:55

Agzaroth ha scritto:sì, è specificato che tutti i tipi di effetti si applicano anche quando l'attacco non causa danno.

Ok ti ringrazio forse ho letto male io sul regolamento :(

Inviato dal mio HTC One mini utilizzando Tapatalk
Offline cris784
Babbano
Babbano

 
Messaggi: 96
Iscritto il: 01 ottobre 2015
Goblons: 0.00
Mercatino: cris784

Re: [DUBBI] Gloomhaven

Messaggioda ashenfallo » 22 feb 2017, 13:06

Date un'occhiata a questo link, credo possa essere molto utile: https://boardgamegeek.com/article/25079196#25079196
Offline ashenfallo
Novizio
Novizio

 
Messaggi: 121
Iscritto il: 24 febbraio 2014
Goblons: 0.00
Mercatino: ashenfallo

Re: [DUBBI] Gloomhaven

Messaggioda Mik » 22 feb 2017, 13:09

Molto utile è anche questo che è di volta in volta sistemato con le FAQ:

https://boardgamegeek.com/filepage/142767/rules-summary
Offline Mik
Maestro Goblin
Maestro Goblin

Avatar utente
TdG Top Supporter
 
Messaggi: 17994
Iscritto il: 16 luglio 2011
Goblons: 130.00
Località: Venezia
Mercatino: Mik

Re: [DUBBI] Gloomhaven

Messaggioda Blackrider81 » 22 feb 2017, 23:10

Una domanda sull'azione Heal (es. Heal 4, range 2): é possibile suddividere i punti heal su più alleati o devo usarli tutti su un unico personaggio (me stesso o un alleato)?
Offline Blackrider81
Esperto
Esperto

 
Messaggi: 505
Iscritto il: 30 aprile 2014
Goblons: 0.00
Località: Banco (Svizzera)
Utente Bgg: blackrider81
Mercatino: Blackrider81

Re: [DUBBI] Gloomhaven

Messaggioda suaimondi » 22 feb 2017, 23:28

Blackrider81 ha scritto:Una domanda sull'azione Heal (es. Heal 4, range 2): é possibile suddividere i punti heal su più alleati o devo usarli tutti su un unico personaggio (me stesso o un alleato)?

Devi usare tutta la cura sullo stesso.
Se nel tuo esempio ci fosse anche la scritta "Target 2", allora potresti curare di 4 due alleati differenti.

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
Immagine
Offline suaimondi
Illuminato
Illuminato

Avatar utente
 
Messaggi: 1556
Iscritto il: 08 ottobre 2012
Goblons: 20.00
Località: Taibon Agordino (BL)
Utente Bgg: suaimondi
Board Game Arena: suaimondi
Mercatino: suaimondi

Re: [DUBBI] Gloomhaven

Messaggioda Blackrider81 » 23 feb 2017, 0:14

Altri dubbi per i quali cerco conferme:
- i battle goals vengono rimescolati nel mazzo a fine missione, giusto? Non vengono rimossi dal gioco
- in caso di sconfitta si portano comunque a casa i punti XP guadagnati e eventuali loot. Il personaggio poi si resetta in quanto a carte abilità, hit points e XP. Per riaffrontare lo scenario non é necessario affrontare una nuova (malefica) road event
- l'healing non può mai superare il massimo di hit point del livello del personaggio
Offline Blackrider81
Esperto
Esperto

 
Messaggi: 505
Iscritto il: 30 aprile 2014
Goblons: 0.00
Località: Banco (Svizzera)
Utente Bgg: blackrider81
Mercatino: Blackrider81

Re: [DUBBI] Gloomhaven

Messaggioda suaimondi » 23 feb 2017, 0:40

Blackrider81 ha scritto:Altri dubbi per i quali cerco conferme:
- i battle goals vengono rimescolati nel mazzo a fine missione, giusto? Non vengono rimossi dal gioco

Esatto.
Blackrider81 ha scritto:- in caso di sconfitta si portano comunque a casa i punti XP guadagnati e eventuali loot. Il personaggio poi si resetta in quanto a carte abilità, hit points e XP. Per riaffrontare lo scenario non é necessario affrontare una nuova (malefica) road event

Credo di si, l'importante è non tornare prima in città, se lo rifai immediatamente allora non serve affrontare alcun road event.
Blackrider81 ha scritto:- l'healing non può mai superare il massimo di hit point del livello del personaggio

Esatto anche qui.
Immagine
Offline suaimondi
Illuminato
Illuminato

Avatar utente
 
Messaggi: 1556
Iscritto il: 08 ottobre 2012
Goblons: 20.00
Località: Taibon Agordino (BL)
Utente Bgg: suaimondi
Board Game Arena: suaimondi
Mercatino: suaimondi

Re: [DUBBI] Gloomhaven

Messaggioda Agzaroth » 23 feb 2017, 8:04

Mi viene però un dubbio: Target 2 ti permette di dividere lo stesso attacco tra due bersagli o di attaccare due bersagli con lo stesso attacco?
Nel primo caso ad esempio sarebbe:
Attacco 3 + carta(1) diviso ad esempio 2 ferite al primo e 2 al secondo.
Nel secondo caso:
Attacco 3 +(1) al primo bersaglio e Attacco 3 +(0) al secondo bersaglio.

Dalla spiegazione io capisco la seconda.
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

Avatar utente
TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter
 
Messaggi: 24722
Iscritto il: 23 agosto 2009
Goblons: 18,000.00
Località: La Spezia
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

[DUBBI] Gloomhaven

Messaggioda Mik » 23 feb 2017, 8:37

Agzaroth ha scritto:Mi viene però un dubbio: Target 2 ti permette di dividere lo stesso attacco tra due bersagli o di attaccare due bersagli con lo stesso attacco?
Nel primo caso ad esempio sarebbe:
Attacco 3 + carta(1) diviso ad esempio 2 ferite al primo e 2 al secondo.
Nel secondo caso:
Attacco 3 +(1) al primo bersaglio e Attacco 3 +(0) al secondo bersaglio.

Dalla spiegazione io capisco la seconda.


o Each target suffers a separate attack, each with its own Attack Modifier card draw (but all together are a single attack action)
Offline Mik
Maestro Goblin
Maestro Goblin

Avatar utente
TdG Top Supporter
 
Messaggi: 17994
Iscritto il: 16 luglio 2011
Goblons: 130.00
Località: Venezia
Mercatino: Mik

Re: [DUBBI] Gloomhaven

Messaggioda Blackrider81 » 23 feb 2017, 8:56

Corretto, come per altro fanno i living bones che hanno target 2 e attaccano due eroi. La logica é la stessa.
Offline Blackrider81
Esperto
Esperto

 
Messaggi: 505
Iscritto il: 30 aprile 2014
Goblons: 0.00
Località: Banco (Svizzera)
Utente Bgg: blackrider81
Mercatino: Blackrider81

Re: [DUBBI] Gloomhaven

Messaggioda Agzaroth » 23 feb 2017, 9:19

sì, il dubbio mi è venuto per la risposta all'heal.
Quindi non c'entra il fatto che non ci sia target, per dividere la guarigione, ma semplicemente un'azione ha un unico bersaglio.

Se ci fosse target 2, non si potrebbe comunque dividere la guarigione, semmai si farebbero 2 guarigioni identiche a piena potenza su due diversi personaggi.
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

Avatar utente
TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter
 
Messaggi: 24722
Iscritto il: 23 agosto 2009
Goblons: 18,000.00
Località: La Spezia
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Re: [DUBBI] Gloomhaven

Messaggioda suaimondi » 23 feb 2017, 9:23

Agzaroth ha scritto:sì, il dubbio mi è venuto per la risposta all'heal.
Quindi non c'entra il fatto che non ci sia target, per dividere la guarigione, ma semplicemente un'azione ha un unico bersaglio.

Se ci fosse target 2, non si potrebbe comunque dividere la guarigione, semmai si farebbero 2 guarigioni identiche a piena potenza su due diversi personaggi.

In realtà intendevo proprio questo, mi sa che mi sono spiegato male...!

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
Immagine
Offline suaimondi
Illuminato
Illuminato

Avatar utente
 
Messaggi: 1556
Iscritto il: 08 ottobre 2012
Goblons: 20.00
Località: Taibon Agordino (BL)
Utente Bgg: suaimondi
Board Game Arena: suaimondi
Mercatino: suaimondi

Re: [DUBBI] Gloomhaven

Messaggioda Blackrider81 » 24 feb 2017, 0:15

Dubbio sugli attacchi con area effect, esempio Opposing Strike del Craigheart. Il pattern dice che posso eseguire un attacco 3 a due nemici che sono uno davanti e uno dietro, e ciò mi da un punto esperienza. Nel regolamento non si dice che entrambe le caselle rosse devono per forza essere occupate. La casella rossa indica solo dove deve trovarsi il potenziale target. Se io nella fattispecie eseguissi Opposing Strike su un unico nemico, prenderei comunque il punto XP?
Offline Blackrider81
Esperto
Esperto

 
Messaggi: 505
Iscritto il: 30 aprile 2014
Goblons: 0.00
Località: Banco (Svizzera)
Utente Bgg: blackrider81
Mercatino: Blackrider81

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti