[DUBBI] Gloomhaven

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, rporrini, Jehuty, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: [DUBBI] Gloomhaven

Messaggioda martinale18 » 24 mar 2017, 10:42

Quindi wound e poison vanno via con heal solamente, e deve essere spesa tutta?

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk
Una volta che si è trovato se stessi, bisogna essere in grado, di tanto in tanto, di perdersi... e poi di ritrovarsi.
-- Friedrich Wilhelm Nietzsche
Offline martinale18
Onnisciente
Onnisciente

Avatar utente
 
Messaggi: 3789
Iscritto il: 07 ottobre 2009
Goblons: 0.00
Località: PESCARA
Mercatino: martinale18
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Re: [DUBBI] Gloomhaven

Messaggioda crotalo » 24 mar 2017, 10:47

martinale18 ha scritto:Dopo diverse serate, ho anche ricominciato, ho finito il primo scenario.
Ma ovviamente o dubbi ci sono.
1) È normale che i personaggi non siano riusciti a prendere tutte le monete?
2) il forziere ha un numero ma cosa indica e dove è riportato?
3) le condizioni che limitano i personaggi, nemici o eroi, quando terminano il loro effetto?
4) Finito lo scenario vado direttamente a quello linkato o torno in città, faccio un road event, io dico di no, mentre un City event si.
Grazie

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk


1) boh, noi non ci siamo arrivati a prendere tutto tutto, però se uno lavora bene probabilmente ce la fa - bravo!
2) alla fine del libro degli scenari c'è la lista dei tesori (che sono numerati diverso dagli scenari). Cerchi il numero e leggi cosa c'è dentro.
Spoiler:
Nel primo scenario il tesoro trova una mappa scenario random

3) nella carta riepilogo sono ben descritte. Quasi tutte finiscono nel turno successivo, quindi se vengono date da altri finiscono appena finisce il turno, se invece te le dai da solo (tipo invisibilità) ti durano fino alla fine del turno successivo (e quindi la usi due volte). Poison e wound invece se ne vanno con le cure (ottimo contro i mostri che spesso non si curano!). (Pag 22 manuale per dettagli su rimuovere wound e poison)
4) se vai allo scenario collegato non devi fare il road event, mentre se prima torni in città puoi fare un city event (opzionale) e poi DEVI fare il road event per andare dove vuoi

edit: ninjato ma ormai avevo scritto tutto
ciao
Antonio
quello che vendo
Offline crotalo
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 3361
Iscritto il: 20 gennaio 2006
Goblons: 0.00
Località: Padova
Mercatino: crotalo

Re: [DUBBI] Gloomhaven

Messaggioda martinale18 » 24 mar 2017, 10:53

Grazie ad entrambi.
Poco male il Forziere lo abbiamo visto da lontano.
Ora solo il dilemma se tornare in città o andare al linkato.
Un attacco puo essere effettuato anche contro un nemico dietro ad un altro?
E può passare attraverso un alleato?
Grazie ancora

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk
Una volta che si è trovato se stessi, bisogna essere in grado, di tanto in tanto, di perdersi... e poi di ritrovarsi.
-- Friedrich Wilhelm Nietzsche
Offline martinale18
Onnisciente
Onnisciente

Avatar utente
 
Messaggi: 3789
Iscritto il: 07 ottobre 2009
Goblons: 0.00
Località: PESCARA
Mercatino: martinale18
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Re: [DUBBI] Gloomhaven

Messaggioda suaimondi » 24 mar 2017, 10:57

Se è ranged si!
Immagine
Offline suaimondi
Saggio
Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2167
Iscritto il: 08 ottobre 2012
Goblons: 20.00
Località: Taibon Agordino (BL)
Utente Bgg: suaimondi
Board Game Arena: suaimondi
Mercatino: suaimondi

Re: [DUBBI] Gloomhaven

Messaggioda crotalo » 24 mar 2017, 10:58

attacco range?

la linea di vista non è coperta da niente tranne i muri ... quindi sì
ciao
Antonio
quello che vendo
Offline crotalo
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 3361
Iscritto il: 20 gennaio 2006
Goblons: 0.00
Località: Padova
Mercatino: crotalo

Re: [DUBBI] Gloomhaven

Messaggioda martinale18 » 24 mar 2017, 11:06

Yes, ma teoricamente non dovrebbe ferire gli alleati?
È un paradosso questo

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk
Una volta che si è trovato se stessi, bisogna essere in grado, di tanto in tanto, di perdersi... e poi di ritrovarsi.
-- Friedrich Wilhelm Nietzsche
Offline martinale18
Onnisciente
Onnisciente

Avatar utente
 
Messaggi: 3789
Iscritto il: 07 ottobre 2009
Goblons: 0.00
Località: PESCARA
Mercatino: martinale18
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Re: [DUBBI] Gloomhaven

Messaggioda crotalo » 24 mar 2017, 11:12

martinale18 ha scritto:Yes, ma teoricamente non dovrebbe ferire gli alleati?
È un paradosso questo

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk


le regole sono quelle. Le spiegazioni che puoi trovare sono varie (anche per gli attacchi ad area) (Legolas non sbagliava un colpo o puoi pensare che la rappresentazione della mappa non è il fluido combattimento in cui uno si sposta quando fai una attacco e via dicendo)

da un punto di vista del gioco lo trovo molto godibile e permette azioni molto fighe rispetto a giochi in cui la tattica di copertura diventa preponderante
ciao
Antonio
quello che vendo
Offline crotalo
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 3361
Iscritto il: 20 gennaio 2006
Goblons: 0.00
Località: Padova
Mercatino: crotalo

Re: [DUBBI] Gloomhaven

Messaggioda suaimondi » 24 mar 2017, 11:21

Si, non è molto realistico ma sono contento che sia così. Dover pensare anche alla copertura e alla LoS renderebbe secondo me il gioco troppo macchinoso e complesso.
Ricorda anche che gli attacchi ad area non danneggiano gli alleati di chi li compie, a meno che non sia indicato altrimenti.
Immagine
Offline suaimondi
Saggio
Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2167
Iscritto il: 08 ottobre 2012
Goblons: 20.00
Località: Taibon Agordino (BL)
Utente Bgg: suaimondi
Board Game Arena: suaimondi
Mercatino: suaimondi

Re: [DUBBI] Gloomhaven

Messaggioda martinale18 » 24 mar 2017, 11:21

Ho capito....pero se davanti alla porta c'è un nemico, quello dietro non puo passare, perché non ci sono esagoni liberi, attacca comunque con range?
Bisogna entrare in sintonia con il discorso.....

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk
Una volta che si è trovato se stessi, bisogna essere in grado, di tanto in tanto, di perdersi... e poi di ritrovarsi.
-- Friedrich Wilhelm Nietzsche
Offline martinale18
Onnisciente
Onnisciente

Avatar utente
 
Messaggi: 3789
Iscritto il: 07 ottobre 2009
Goblons: 0.00
Località: PESCARA
Mercatino: martinale18
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Re: [DUBBI] Gloomhaven

Messaggioda crotalo » 24 mar 2017, 11:25

martinale18 ha scritto:Ho capito....pero se davanti alla porta c'è un nemico, quello dietro non puo passare, perché non ci sono esagoni liberi, attacca comunque con range?
Bisogna entrare in sintonia con il discorso.....

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk


se ha range attacca con range
ciao
Antonio
quello che vendo
Offline crotalo
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 3361
Iscritto il: 20 gennaio 2006
Goblons: 0.00
Località: Padova
Mercatino: crotalo

Re: [DUBBI] Gloomhaven

Messaggioda suaimondi » 24 mar 2017, 11:26

martinale18 ha scritto:Ho capito....pero se davanti alla porta c'è un nemico, quello dietro non puo passare, perché non ci sono esagoni liberi, attacca comunque con range?
Bisogna entrare in sintonia con il discorso.....

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk

Se il personaggio su cui ha focus non è coperto da un muro, se il nemico ha la necessaria range e se sulla carta estratta dal nemico c'è scritto "attack", allora attaccherà.
(Ricorda sempre che se sulla carta non c'è scritto attack, allora non attaccherà)
Immagine
Offline suaimondi
Saggio
Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2167
Iscritto il: 08 ottobre 2012
Goblons: 20.00
Località: Taibon Agordino (BL)
Utente Bgg: suaimondi
Board Game Arena: suaimondi
Mercatino: suaimondi

Re: [DUBBI] Gloomhaven

Messaggioda martinale18 » 24 mar 2017, 11:39

Vi ringrazio.
Solo un'ultima domanda, sia i nemici che gli eroi possono passare attraverso i rispettivi alleati, ma se il valore di move li fa finire su di loro?

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk
Una volta che si è trovato se stessi, bisogna essere in grado, di tanto in tanto, di perdersi... e poi di ritrovarsi.
-- Friedrich Wilhelm Nietzsche
Offline martinale18
Onnisciente
Onnisciente

Avatar utente
 
Messaggi: 3789
Iscritto il: 07 ottobre 2009
Goblons: 0.00
Località: PESCARA
Mercatino: martinale18
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Re: [DUBBI] Gloomhaven

Messaggioda suaimondi » 24 mar 2017, 11:57

martinale18 ha scritto:Vi ringrazio.
Solo un'ultima domanda, sia i nemici che gli eroi possono passare attraverso i rispettivi alleati, ma se il valore di move li fa finire su di loro?

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk

I nemici se possono fanno il giro, dipende molto com'è la mappa. In ogni caso non su può condividere l'esagono, quindi ci si deve fermare prima semmai.
Immagine
Offline suaimondi
Saggio
Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2167
Iscritto il: 08 ottobre 2012
Goblons: 20.00
Località: Taibon Agordino (BL)
Utente Bgg: suaimondi
Board Game Arena: suaimondi
Mercatino: suaimondi

Re: [DUBBI] Gloomhaven

Messaggioda martinale18 » 24 mar 2017, 12:15

Dopo no?
Allora stanno fermi.
Grazie comunque

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk
Una volta che si è trovato se stessi, bisogna essere in grado, di tanto in tanto, di perdersi... e poi di ritrovarsi.
-- Friedrich Wilhelm Nietzsche
Offline martinale18
Onnisciente
Onnisciente

Avatar utente
 
Messaggi: 3789
Iscritto il: 07 ottobre 2009
Goblons: 0.00
Località: PESCARA
Mercatino: martinale18
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Re: [DUBBI] Gloomhaven

Messaggioda Blackrider81 » 24 mar 2017, 12:49

Per gli scrigni occhio che vanno aperti appena trovati, non a fine scenario. Alcuni hanno effetti immediati.
Offline Blackrider81
Veterano
Veterano

 
Messaggi: 638
Iscritto il: 30 aprile 2014
Goblons: 0.00
Località: Banco (Svizzera)
Utente Bgg: blackrider81
Mercatino: Blackrider81

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti