[DUBBI] Gloomhaven

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, rporrini, Jehuty, UltordaFlorentia, Hadaran

Re: [DUBBI] Gloomhaven

Messaggioda crotalo » 26 mar 2017, 23:47

@martinale18: quando apri una porta riveli una stanza e i nemici dentro. Tutti i nemici agiscono appena rivelati nel seguente modo. Se fanno parte di un tipo di cui già è stata pescata una carta nel turno in corso agiscono alla iniziativa di quella carta. Se invece sono nuovi peschi una carta. In entrambi i casi se l'iniziativa dei mostri è precedente a quella di chi ha aperto la porta il personaggio finisce il suo turno e poi i mostri che avrebbero agito prima agiscono e poi si riprende con l'ordine di iniziativa normale. Spero sia chiaro

in generale se non ci sono abbastanza segnalini di un tipo di mostro esso non entra in gioco

per l'ultima domanda, vedi pagina 31 del manuale in cui dice che un mostro evoca in una casella adiacente a se il più vicino possibile ad un nemico e l'evocazione non agisce quel turno ma a quello dopo. Inoltre l'evocazione non fa cadere a terra monete
ciao
Antonio
quello che vendo
Offline crotalo
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 3390
Iscritto il: 20 gennaio 2006
Goblons: 0.00
Località: Padova
Mercatino: crotalo

Re: [DUBBI] Gloomhaven

Messaggioda martinale18 » 27 mar 2017, 0:06

Penso di aver capito, sei stato chiaro.
Quindi i mostri anche se hanno iniziativa precedente al personaggio che ha aperto, giocano successivamente allo stesso, e da li in poi l'iniziativa normale.
Grazue
Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk
Una volta che si è trovato se stessi, bisogna essere in grado, di tanto in tanto, di perdersi... e poi di ritrovarsi.
-- Friedrich Wilhelm Nietzsche
Offline martinale18
Onnisciente
Onnisciente

Avatar utente
 
Messaggi: 3887
Iscritto il: 07 ottobre 2009
Goblons: 0.00
Località: PESCARA
Mercatino: martinale18
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Re: [DUBBI] Gloomhaven

Messaggioda crotalo » 27 mar 2017, 0:12

martinale18 ha scritto:Penso di aver capito, sei stato chiaro.
Quindi i mostri anche se hanno iniziativa precedente al personaggio che ha aperto, giocano successivamente allo stesso, e da li in poi l'iniziativa normale.
Grazue
Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk


sì viene sempre garantito al PG che apre la porta di finire il suo turno, ma c'è un certo rischio ad aprire una porta
ciao
Antonio
quello che vendo
Offline crotalo
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 3390
Iscritto il: 20 gennaio 2006
Goblons: 0.00
Località: Padova
Mercatino: crotalo

Re: [DUBBI] Gloomhaven

Messaggioda martinale18 » 27 mar 2017, 0:21

crotalo ha scritto:
martinale18 ha scritto:Penso di aver capito, sei stato chiaro.
Quindi i mostri anche se hanno iniziativa precedente al personaggio che ha aperto, giocano successivamente allo stesso, e da li in poi l'iniziativa normale.
Grazue
Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk


sì viene sempre garantito al PG che apre la porta di finire il suo turno, ma c'è un certo rischio ad aprire una porta

Ci può anche stare come coerenza.

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk
Una volta che si è trovato se stessi, bisogna essere in grado, di tanto in tanto, di perdersi... e poi di ritrovarsi.
-- Friedrich Wilhelm Nietzsche
Offline martinale18
Onnisciente
Onnisciente

Avatar utente
 
Messaggi: 3887
Iscritto il: 07 ottobre 2009
Goblons: 0.00
Località: PESCARA
Mercatino: martinale18
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Re: [DUBBI] Gloomhaven

Messaggioda martinale18 » 27 mar 2017, 11:54

crotalo ha scritto:@martinale18: quando apri una porta riveli una stanza e i nemici dentro. Tutti i nemici agiscono appena rivelati nel seguente modo. Se fanno parte di un tipo di cui già è stata pescata una carta nel turno in corso agiscono alla iniziativa di quella carta. Se invece sono nuovi peschi una carta. In entrambi i casi se l'iniziativa dei mostri è precedente a quella di chi ha aperto la porta il personaggio finisce il suo turno e poi i mostri che avrebbero agito prima agiscono e poi si riprende con l'ordine di iniziativa normale. Spero sia chiaro

in generale se non ci sono abbastanza segnalini di un tipo di mostro esso non entra in gioco

per l'ultima domanda, vedi pagina 31 del manuale in cui dice che un mostro evoca in una casella adiacente a se il più vicino possibile ad un nemico e l'evocazione non agisce quel turno ma a quello dopo. Inoltre l'evocazione non fa cadere a terra monete

@crotalo, quindi scusami se torno sull'argomento, nel secondo scenario il bandit commander salta sulle caselle porte aprendole e rivelandone le presenze, cominciando dalla a fino alla d poi torna alla a, ma cosa fa apre e chiude e riapre?
In contemporanea evoca un living bones un esagono adiacente li dove può.
Ma nel resto del suo turno si muoverà ed attacchera' in ragione dell'iniziativa giusto?

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk
Una volta che si è trovato se stessi, bisogna essere in grado, di tanto in tanto, di perdersi... e poi di ritrovarsi.
-- Friedrich Wilhelm Nietzsche
Offline martinale18
Onnisciente
Onnisciente

Avatar utente
 
Messaggi: 3887
Iscritto il: 07 ottobre 2009
Goblons: 0.00
Località: PESCARA
Mercatino: martinale18
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Re: [DUBBI] Gloomhaven

Messaggioda crotalo » 27 mar 2017, 12:06

dalle FAQ

Special 1:
If he is moving to an already opened door (because he's already made a full circuit) and the door hex is occupied, have him move instead to an unoccupied hex nearest to the door hex (players choose in the case of ambiguity).

inoltre non chiude le porte se sono aperte

evocare scheletri è un'altra sua abilità

ma se non pesca le due carte abilità speciale muove attacca e fa quello che dicono le sue azioni
ciao
Antonio
quello che vendo
Offline crotalo
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 3390
Iscritto il: 20 gennaio 2006
Goblons: 0.00
Località: Padova
Mercatino: crotalo

Re: [DUBBI] Gloomhaven

Messaggioda martinale18 » 27 mar 2017, 12:13

crotalo ha scritto:dalle FAQ

Special 1:
If he is moving to an already opened door (because he's already made a full circuit) and the door hex is occupied, have him move instead to an unoccupied hex nearest to the door hex (players choose in the case of ambiguity).

inoltre non chiude le porte se sono aperte

evocare scheletri è un'altra sua abilità

ma se non pesca le due carte abilità speciale muove attacca e fa quello che dicono le sue azioni

Ho preso un granchio, non ho guardato per nulla le carte abilità del boss, pensavo che fossero azioni a prescindere.....
Sono fermo all'ingresso e non avevo capito bene come si comportasse il Bandit ecco il perché dei dubbi...
Grazie ancora

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk
Una volta che si è trovato se stessi, bisogna essere in grado, di tanto in tanto, di perdersi... e poi di ritrovarsi.
-- Friedrich Wilhelm Nietzsche
Offline martinale18
Onnisciente
Onnisciente

Avatar utente
 
Messaggi: 3887
Iscritto il: 07 ottobre 2009
Goblons: 0.00
Località: PESCARA
Mercatino: martinale18
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Re: [DUBBI] Gloomhaven

Messaggioda martinale18 » 28 mar 2017, 11:17

Ho finito il secondo scenario.
Premetto il gioco con l'esperienza acquisisce sempre più fluidità, gioco con tre personaggi, ovviamente non vado troppo a pensarci ma non li trovo difficile da gestire.
Alcuni dubbi o conferme:
Ho fatto convergere gli attacchi sul Bandit Commander, che non ha tardato a venir meno.
Ha generato nel tanto 2 living bones, questi si difficili da eliminare, perché aumentano lo scudo e si rigenerano.
I living corpse della prima stanza( a ), ma ho capito bene o sono anche autodistruttivi?
La Spellawever è morta anzitempo, ma potrebbe aver concluso la Battle goal personale?
Una volta eliminati tutti i nemici posso ancora raccogliere monete?
Grazie


Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk
Una volta che si è trovato se stessi, bisogna essere in grado, di tanto in tanto, di perdersi... e poi di ritrovarsi.
-- Friedrich Wilhelm Nietzsche
Offline martinale18
Onnisciente
Onnisciente

Avatar utente
 
Messaggi: 3887
Iscritto il: 07 ottobre 2009
Goblons: 0.00
Località: PESCARA
Mercatino: martinale18
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Re: [DUBBI] Gloomhaven

Messaggioda crotalo » 28 mar 2017, 11:24

raggiunto l'obiettivo puoi finire le azioni del round e poi finisce lo scenario

se vinci lo scenario i battle goal, XP, personal quest eventuali, dei personaggi esausti vengono comunque conteggiati
ciao
Antonio
quello che vendo
Offline crotalo
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 3390
Iscritto il: 20 gennaio 2006
Goblons: 0.00
Località: Padova
Mercatino: crotalo

Re: [DUBBI] Gloomhaven

Messaggioda suaimondi » 28 mar 2017, 11:28

In realtà XP, personal quest e soldi aumentano anche se lo scenario viene perso!

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
Immagine
Offline suaimondi
Saggio
Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2229
Iscritto il: 08 ottobre 2012
Goblons: 20.00
Località: Taibon Agordino (BL)
Utente Bgg: suaimondi
Board Game Arena: suaimondi
Mercatino: suaimondi

Re: [DUBBI] Gloomhaven

Messaggioda martinale18 » 28 mar 2017, 12:47

Quindi ad esaurimento carte prima del prossimo long rest per capirsi.
Ma per quanto riguarda i living corpse ho interpretato bene?

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di martinale18 il 28 mar 2017, 12:48, modificato 1 volta in totale.
Una volta che si è trovato se stessi, bisogna essere in grado, di tanto in tanto, di perdersi... e poi di ritrovarsi.
-- Friedrich Wilhelm Nietzsche
Offline martinale18
Onnisciente
Onnisciente

Avatar utente
 
Messaggi: 3887
Iscritto il: 07 ottobre 2009
Goblons: 0.00
Località: PESCARA
Mercatino: martinale18
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Re: [DUBBI] Gloomhaven

Messaggioda martinale18 » 28 mar 2017, 12:47

suaimondi ha scritto:In realtà XP, personal quest e soldi aumentano anche se lo scenario viene perso!

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk

Si si lo so

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk
Una volta che si è trovato se stessi, bisogna essere in grado, di tanto in tanto, di perdersi... e poi di ritrovarsi.
-- Friedrich Wilhelm Nietzsche
Offline martinale18
Onnisciente
Onnisciente

Avatar utente
 
Messaggi: 3887
Iscritto il: 07 ottobre 2009
Goblons: 0.00
Località: PESCARA
Mercatino: martinale18
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Re: [DUBBI] Gloomhaven

Messaggioda crotalo » 28 mar 2017, 12:53

martinale18 ha scritto:Quindi ad esaurimento carte prima del prossimo long rest per capirsi.


???????


per i living corpse sì, pare che si auto infliggano pure danno. e non sono gli unici
ciao
Antonio
quello che vendo
Offline crotalo
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 3390
Iscritto il: 20 gennaio 2006
Goblons: 0.00
Località: Padova
Mercatino: crotalo

Re: [DUBBI] Gloomhaven

Messaggioda suaimondi » 28 mar 2017, 12:53

martinale18 ha scritto:Quindi ad esaurimento carte prima del prossimo long rest per capirsi.


No! Finisci le azioni di quel round e poi la partita finisce.
Immagine
Offline suaimondi
Saggio
Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2229
Iscritto il: 08 ottobre 2012
Goblons: 20.00
Località: Taibon Agordino (BL)
Utente Bgg: suaimondi
Board Game Arena: suaimondi
Mercatino: suaimondi

Re: [DUBBI] Gloomhaven

Messaggioda martinale18 » 28 mar 2017, 13:22

Thanks, quindi ci sarà chi riuscirà a prendere monete, e chi per eliminare l'ultimo avversario non prenderà nulla.

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk
Una volta che si è trovato se stessi, bisogna essere in grado, di tanto in tanto, di perdersi... e poi di ritrovarsi.
-- Friedrich Wilhelm Nietzsche
Offline martinale18
Onnisciente
Onnisciente

Avatar utente
 
Messaggi: 3887
Iscritto il: 07 ottobre 2009
Goblons: 0.00
Località: PESCARA
Mercatino: martinale18
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

  • Pubblicita`