[DUBBI] Gloomhaven

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: [DUBBI] Gloomhaven

Messaggioda Mik » 20 giu 2017, 12:58

Peppe74 ha scritto:Sul ritiro il regolamento è chiaro:
Se hai raggiunto i tuoi obiettivi puoi fare tutte le attività in città che vuoi e poi ritirarti. Non puoi INIZIARE un nuovo scenario col vecchio personaggio, ma non è scritto che devi per forza ritirare il personaggio alla fine di uno scenario.


Esatto. Il ritiro obbligatorio del personaggio non lo si ha a fine scenario ma quando, dopo aver raggiunto la personal quest, torna per la prima volta a Gloomhaven.
Infatti, se uno volesse sfruttare il personaggio per qualche motivo in alcuni scenari, basta non torni a Gloomhaven ma vada direttamente agli scenari collegati.

Per il resto concordo con gli altri. (che poi quello che si ritira non è che ha gran senso venda, tanto dei soldi non se ne fa nulla, semplicemente i suoi oggetti tornano disponibili al mercato).
Offline Mik
Super Goblin
Super Goblin

Avatar utente
TdG Top Supporter
 
Messaggi: 18030
Iscritto il: 16 luglio 2011
Goblons: 130.00
Località: Venezia
Mercatino: Mik

Re: [DUBBI] Gloomhaven

Messaggioda crotalo » 20 giu 2017, 13:27

Mik ha scritto:Per il resto concordo con gli altri. (che poi quello che si ritira non è che ha gran senso venda, tanto dei soldi non se ne fa nulla, semplicemente i suoi oggetti tornano disponibili al mercato).


ha senso solo se dona al monastero per sbloccare la busta (vedi regolamento, non è spoiler)
ciao
Antonio
quello che vendo
Offline crotalo
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2911
Iscritto il: 20 gennaio 2006
Goblons: 0.00
Località: Padova
Mercatino: crotalo

Re: [DUBBI] Gloomhaven

Messaggioda suaimondi » 20 giu 2017, 13:31

Mik ha scritto:
Esatto. Il ritiro obbligatorio del personaggio non lo si ha a fine scenario ma quando, dopo aver raggiunto la personal quest, torna per la prima volta a Gloomhaven.
Infatti, se uno volesse sfruttare il personaggio per qualche motivo in alcuni scenari, basta non torni a Gloomhaven ma vada direttamente agli scenari collegati.

Ma allora è come dicevo: siccome la missione che è stata messa sotto spoiler la compie quando è a gloomhaven, può annunciare il completamento solo la prossima volta che andrà a gloomhaven. Quindi dovrà prima fare uno scenario e poi annunciare il ritiro.
Mik ha scritto:Per il resto concordo con gli altri. (che poi quello che si ritira non è che ha gran senso venda, tanto dei soldi non se ne fa nulla, semplicemente i suoi oggetti tornano disponibili al mercato).

Vendere tutto prima di ritirare il personaggio serve per andare a incantare le abilità. Si fa un bel gruzzolo e si riesce ad incantare un'abilità di alto livello o due di basso, cosa utile se qualcuno vorrà usare ancora quella classe in futuro.
Immagine
Offline suaimondi
Illuminato
Illuminato

Avatar utente
 
Messaggi: 1557
Iscritto il: 08 ottobre 2012
Goblons: 20.00
Località: Taibon Agordino (BL)
Utente Bgg: suaimondi
Board Game Arena: suaimondi
Mercatino: suaimondi

Re: [DUBBI] Gloomhaven

Messaggioda crotalo » 20 giu 2017, 13:47

When a personal quest is completed, the character will retire (see Announcing Retirement on p. 48 for details).

non mi pare che ci possano essere fraintendimenti. Se una quest può essere completata solo in città che senso ha fare uno scenario in più dopo averla completata
ciao
Antonio
quello che vendo
Offline crotalo
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2911
Iscritto il: 20 gennaio 2006
Goblons: 0.00
Località: Padova
Mercatino: crotalo

Re: [DUBBI] Gloomhaven

Messaggioda suaimondi » 20 giu 2017, 13:54

Boh, tematicamente e come dici tu ma da regolamento, a pag. 48 c'è scritto:
Once a character fulfills the conditions of his or her personal quest, the character must announce retirement when he or she returns to gloomhaven.
Quindi se il personaggio finisce la quest a gloomhaven, il ritiro lo deve annunciare la prossima volta che ci arriverà, quindi altro scenario con relativo road event, che potrebbe anche far perdere soldi e/o oggetti. E per certe personal quest, può fare la differenza.
Immagine
Offline suaimondi
Illuminato
Illuminato

Avatar utente
 
Messaggi: 1557
Iscritto il: 08 ottobre 2012
Goblons: 20.00
Località: Taibon Agordino (BL)
Utente Bgg: suaimondi
Board Game Arena: suaimondi
Mercatino: suaimondi

Re: [DUBBI] Gloomhaven

Messaggioda Mik » 20 giu 2017, 14:01

suaimondi ha scritto:Boh, tematicamente e come dici tu ma da regolamento, a pag. 48 c'è scritto:
Once a character fulfills the conditions of his or her personal quest, the character must announce retirement when he or she returns to gloomhaven.
Quindi se il personaggio finisce la quest a gloomhaven, il ritiro lo deve annunciare la prossima volta che ci arriverà, quindi altro scenario con relativo road event, che potrebbe anche far perdere soldi e/o oggetti. E per certe personal quest, può fare la differenza.


Nel nuovo regolamento è così:

If a character currently fulfills the conditions of his or her personal quest and is visiting Gloomhaven the
character must announce retirement

Quindi anche se sei a Gloomhaven quando chiudi la quest.

p.s: io sto andando avanti con la mini campagna che mi piace un botto e quindi sono molto indietro con la campagna principale :grin:
Offline Mik
Super Goblin
Super Goblin

Avatar utente
TdG Top Supporter
 
Messaggi: 18030
Iscritto il: 16 luglio 2011
Goblons: 130.00
Località: Venezia
Mercatino: Mik

Re: [DUBBI] Gloomhaven

Messaggioda crotalo » 20 giu 2017, 14:03

moooolto meglio


PS: io l'altra campagna non l'ho più fatta dopo due scenari. Giochiamo 1 volta a settimana e mettermi al PC mi fa meno voglia (il gioco lo tengo dove giochiamo), però era figa
ciao
Antonio
quello che vendo
Offline crotalo
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2911
Iscritto il: 20 gennaio 2006
Goblons: 0.00
Località: Padova
Mercatino: crotalo

Re: [DUBBI] Gloomhaven

Messaggioda pete100 » 20 giu 2017, 14:17

Mik ha scritto:
p.s: io sto andando avanti con la mini campagna che mi piace un botto e quindi sono molto indietro con la campagna principale :grin:


Anche il miglioramento delle abilità lo trovi sul regolamento. Sono gli adesivi da appiccicare sulle carte.
Vendo con RIBASSI, The Foreign King Kickstarter 15€, American Rails 15€, Mamma Mia! 5€, Il tesoro della giungla 8€, Loony Quest ENG 15€,
Offline pete100
Grande Goblin
Grande Goblin

Avatar utente
 
Messaggi: 7631
Iscritto il: 13 dicembre 2010
Goblons: 60.00
Località: milano
Mercatino: pete100

Re: [DUBBI] Gloomhaven

Messaggioda Peppe74 » 21 giu 2017, 21:02

Esatto, come dice pete un'atra cosa che puoi fare con un personaggio prima di ritirarlo, e per cui puo' avere senso racimolare soldi con la vendita di oggetti al mercato, e' modificare le carte: le modifiche sono permanenti per la classe, il prossimo personaggio creato con quella classe sara' gia' potenziato.

...ammetto che tematicamente non e' il massimo...ma il regolamento e' questo :grin:
Goblin Magnifico
https://www.goblins.net/goblin-magnifico

ILSA-Informazione Ludica a Scatola Aperta
https://www.ilsa-magazine.it
Offline Peppe74
Goblin
Goblin

Avatar utente
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer
TdG Auctioneer Level 1
 
Messaggi: 5898
Iscritto il: 16 febbraio 2006
Goblons: 1,370.00
Località: Vimercate (ma sono di Napoli)
Utente Bgg: Peppe74
Mercatino: Peppe74
Agricola fan Puerto Rico Fan Through the ages Fan Sono un Goblin Membro della giuria Goblin Magnifico Alta Tensione Fan Io gioco col rosso Brass fan Food Chain Magnate fan Napoli fan Splotten Spellen fan Ilsa Magazine fan

Re: [DUBBI] Gloomhaven

Messaggioda Peppe74 » 12 lug 2017, 20:47

Iniziero' a giocare con il mindthief, qualche chiarimento:

le carte Augment tecnicamente si considerano scartate, in accordo con quanto riportato in questa FAQ in caso di rest posso decider se riprenderla o se lasciarla giocata
What is the designation of cards in my active area? Are they considered in my hand or in their own class or what?

Cards in your active area are technically considered discarded or lost (depending on whether there was a lost symbol on the action you played to put them there), even when they are in your active area. When you recover discard cards (by resting, for example) or lost cards (through special actions), you have the choice of picking up corresponding cards in your active area or leaving them in play. This also means they are not in your hand and cannot be put in your lost pile to negate damage (unless you are move two discards to your lost pile, as per the normal rules).


giusto

Carta Submission Affliction (116), nella parte inferiore comandi un mostro per fare un attacco. Sempre le FAQ dicono:
For the bottom action, note that there is no plus on the attack line, but there is a plus in the range. This means that the enemy performs an "Attack 2" on another enemy within its base range. Any added effects from the monster's stat card are also applied to the attack.


La parte "Any added effects from the monster's stat card are also applied to the attack" significa che se il mostro in quel turno ha STUN io applico STUN all'attacco? (fortissimo!)
Goblin Magnifico
https://www.goblins.net/goblin-magnifico

ILSA-Informazione Ludica a Scatola Aperta
https://www.ilsa-magazine.it
Offline Peppe74
Goblin
Goblin

Avatar utente
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer
TdG Auctioneer Level 1
 
Messaggi: 5898
Iscritto il: 16 febbraio 2006
Goblons: 1,370.00
Località: Vimercate (ma sono di Napoli)
Utente Bgg: Peppe74
Mercatino: Peppe74
Agricola fan Puerto Rico Fan Through the ages Fan Sono un Goblin Membro della giuria Goblin Magnifico Alta Tensione Fan Io gioco col rosso Brass fan Food Chain Magnate fan Napoli fan Splotten Spellen fan Ilsa Magazine fan

Re: [DUBBI] Gloomhaven

Messaggioda crotalo » 12 lug 2017, 20:58

No significa che se il mostro da poison di base (la carta rettangolare con le statistiche di attacco movimento e range non le carte abilità) allora si aggiunge. Per il mindthief consiglio di usare la versione nuova della carta cranium di 4th livello. La versione della prima edizione è troppo situazionale e limita una bella carta. Opinione mia

Inviato dal mio m2 note utilizzando Tapatalk
ciao
Antonio
quello che vendo
Offline crotalo
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2911
Iscritto il: 20 gennaio 2006
Goblons: 0.00
Località: Padova
Mercatino: crotalo

Re: [DUBBI] Gloomhaven

Messaggioda Peppe74 » 13 lug 2017, 0:11

crotalo ha scritto:No significa che se il mostro da poison di base (la carta rettangolare con le statistiche di attacco movimento e range non le carte abilità) allora si aggiunge. Per il mindthief consiglio di usare la versione nuova della carta cranium di 4th livello. La versione della prima edizione è troppo situazionale e limita una bella carta. Opinione mia

Inviato dal mio m2 note utilizzando Tapatalk

cosa cambia?
Goblin Magnifico
https://www.goblins.net/goblin-magnifico

ILSA-Informazione Ludica a Scatola Aperta
https://www.ilsa-magazine.it
Offline Peppe74
Goblin
Goblin

Avatar utente
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer
TdG Auctioneer Level 1
 
Messaggi: 5898
Iscritto il: 16 febbraio 2006
Goblons: 1,370.00
Località: Vimercate (ma sono di Napoli)
Utente Bgg: Peppe74
Mercatino: Peppe74
Agricola fan Puerto Rico Fan Through the ages Fan Sono un Goblin Membro della giuria Goblin Magnifico Alta Tensione Fan Io gioco col rosso Brass fan Food Chain Magnate fan Napoli fan Splotten Spellen fan Ilsa Magazine fan

Re: [DUBBI] Gloomhaven

Messaggioda crotalo » 13 lug 2017, 0:25

Per la carta di 4th livello? Ora dal cell faccio fatica. Domani posto la differenza come spoiler. Cmq c'è un thread su bgg con tutte le differenze tra prima e seconda versione. Per quest e prosperity consiglio le modifiche che velocizzando il gioco

Inviato dal mio m2 note utilizzando Tapatalk
ciao
Antonio
quello che vendo
Offline crotalo
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2911
Iscritto il: 20 gennaio 2006
Goblons: 0.00
Località: Padova
Mercatino: crotalo

Re: [DUBBI] Gloomhaven

Messaggioda crotalo » 13 lug 2017, 11:10

sulla carta del Mindthief
Spoiler:
la carta cranium permette di uccidere un unità (mi pare normal) con vita minore uguale di 5 e poi attaccare tutte le unità adiacenti con attack+2

nella seconda edizione la limitazione dei 5 PF non c'è più ... mica pizze e fichi


io al momento uso un sacco l'aumento del +2 agli attacchi perché fa diventare gli attacchi molto buono e con la cappa invisibilità + la carta che fa diventare invisibili riesco a non prendere danni.

Se hai amici che danno condizioni è molto comodo e inoltre ha una bella combinazione di attacchi top catione down action che è utile. Ho incantato Scurry mettendo un poison (75gold ben spesi) che ha una top action formidabile
ciao
Antonio
quello che vendo
Offline crotalo
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2911
Iscritto il: 20 gennaio 2006
Goblons: 0.00
Località: Padova
Mercatino: crotalo

Re: [DUBBI] Gloomhaven

Messaggioda pete100 » 13 lug 2017, 11:41

crotalo ha scritto:Ho incantato Scurry mettendo un poison (75gold ben spesi) che ha una top action formidabile


???
Vendo con RIBASSI, The Foreign King Kickstarter 15€, American Rails 15€, Mamma Mia! 5€, Il tesoro della giungla 8€, Loony Quest ENG 15€,
Offline pete100
Grande Goblin
Grande Goblin

Avatar utente
 
Messaggi: 7631
Iscritto il: 13 dicembre 2010
Goblons: 60.00
Località: milano
Mercatino: pete100

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: acidshampoo e 2 ospiti