[DUBBI] Gloomhaven

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, rporrini, Jehuty, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: [DUBBI] Gloomhaven

Messaggioda alessiob » 17 feb 2018, 12:00

Ragazzi ho un dubbio: ieri tre nemici hanno applicato l'effetto maledizione e tutti i quattro personaggi erano a raggio, quindi abbiamo preso un totale di 3 maledizioni a testa, ma nel gioco vi sono solo 10 carte maledizioni..... come bisogna fare in questo caso? Ce un limite alle maledizioni che posso mettere nel mazzo?

poi ho una domanda sulla missione 15
Spoiler:
alla fine ce un testo scritto con delle rune. Io ho visto che nel gioco ce un alfabeto con le stesse rune, devo tradurlo oppure devo aspettare qualche specie di evento che mi dice ci tradurlo?

Grazie mille!
Offline alessiob
Babbano
Babbano

Goblons: 0.00
Mercatino: alessiob

Messaggioda crotalo » 17 feb 2018, 13:07

io lo tradurrei subito ;-)

le maledizioni le dai fino a che non arrivi a 10 ... segui un ordine per darle. Alcuni saranno fortunati e ne avranno di meno (succede anche con alcuni scenari)
ciao
Antonio
quello che vendo
Offline crotalo
Grande Saggio
Grande Saggio

Mercatino: crotalo

Messaggioda VIKING » 17 feb 2018, 13:19

Dubbione: ieri uno dei mostri aveva come azione MOVIMENTO e Maledizione a tutti i nemici a target. Il mostro si è mosso verso di me che ero il suo target primario e mi ha maledetto ma vicino a me c'era anche un altro personaggio in quel momento invisibile "dovrebbe essere anche lui maledetto?"
Noi x non favorire abbiamo cmq maledetto tutti quelli che erano nel raggio di 3 caselle dal personaggio (avendo un range 3) ma sul personaggio invisibile non siamo sicuri della scelta corretta.

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
Online VIKING
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 30.00
Mercatino: VIKING

Messaggioda Fox Andersson » 17 feb 2018, 14:45

Invisibile è come se non esistesse. Da regolamento non può essere designato né come focus, né come bersaglio per alcun effetto nemico, che ai fini del movimento lo considerano un ostacolo. Non influenza invece l'interazione con gli alleati.
Offline Fox Andersson
Novizio
Novizio

Utente Bgg: Fox Andersson
Mercatino: Fox Andersson

Messaggioda alessiob » 17 feb 2018, 19:09

Abbiamo sbloccato il nostro primo personaggio :clap: Il tizio con la Sega :pippotto:

Ho un dubbio
Spoiler:
La sua carta Teamwork dice che il personaggio e tutti gli alleati adiacenti possono recuperare una carta dagli scarti, ma a leggerla sembrerebbe che ognuno ne può prendere una per ogni alleato adiacente quindi se tutti e 4 i pg sono vicini ognuno ne prende tre.... mi sembra un po troppo e decisamente OP. vi riporto il testo in inglese: You and all adjacent allies may recover up to a number of discarded cards equal to the number of allies adjacent to you.
Offline alessiob
Babbano
Babbano

Messaggioda crotalo » 18 feb 2018, 4:23

secondo me è come hai capito tu. Secondo me non è troppo overpowered ... anche altri pg fanno cose simili (il tinkerer ad esempio) e lì la carta fa un effetto molto bello solo in una condizione specifica che non è detto sia disponibile quando vuoi usare la carta. La situazionalità la rende forte ma non OP
ciao
Antonio
quello che vendo
Offline crotalo
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda alessiob » 20 feb 2018, 11:21

Ragazzi abbiamo notato molte cose che forse non seguono le regole, ve le elenco:

-Quando la carta dice Heal range 3 significa che puoi curare solo alleati o anche te stesso? Per esempio il Tinkerer ha solo carte di questo tipo, sigificherebbe che non puo mai curarsi da solo ma solo curare gli altri?

-Se faccio danno ma viene ridotto dallo scudo e quindi lo porterebbe a 0 danni se il nemico ha poison si aggiunge comunque un danno?

-Quando ancora non è stata aperta una nuova area nel segnalino porta i mostri possono andare? e possono evocare in quell'esagono?

-Se con il brute faccio effetto Push 3 ma dietro al nemico ce terreno che costa 2 movimenti ogni esagono si muove solo di 1 esagono o ignora il costo del terreno e fa 3 esagoni?

-Nella rondella il massimo numero di esperienza segnati è 26, posso prendere più di 26 punti esperienza in una missione?

Grazie mille. :sava73:
Offline alessiob
Babbano
Babbano

Messaggioda crotalo » 20 feb 2018, 11:32

alessiob ha scritto:-Quando la carta dice Heal range 3 significa che puoi curare solo alleati o anche te stesso? Per esempio il Tinkerer ha solo carte di questo tipo, sigificherebbe che non puo mai curarsi da solo ma solo curare gli altri?

tu e gli alleati

-Se faccio danno ma viene ridotto dallo scudo e quindi lo porterebbe a 0 danni se il nemico ha poison si aggiunge comunque un danno?

certo tutti gli effetti di un attacco si applicano anche se non viene fatto danno

-Quando ancora non è stata aperta una nuova area nel segnalino porta i mostri possono andare? e possono evocare in quell'esagono?

dalle regole: While closed doors do not hinder character movement at all, they act as a wall for any monsters or character-summoned figures, and characters cannot be forced through a closed door.

-Se con il brute faccio effetto Push 3 ma dietro al nemico ce terreno che costa 2 movimenti ogni esagono si muove solo di 1 esagono o ignora il costo del terreno e fa 3 esagoni?

The target is forced to move X hexes in a direction specified by the attacker ... non parla di punti movimento

-Nella rondella il massimo numero di esperienza segnati è 26, posso prendere più di 26 punti esperienza in una missione?

ovvio ... complimenti se ci riesci

temo che il tuo regolamento sia fallato ... forse dovresti mandarlo indietro ;-P
ciao
Antonio
quello che vendo
Offline crotalo
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda eriadan » 20 feb 2018, 12:01

Dubbio sulla missione 21
Spoiler:
Il demone primigeneo, quello invulnerabile, come viene gestito dagli alleati evocati dai personaggi? Spiego.
Ieri avevo evocato lo sciame di topi (ho il mindthief) che si era trovato, nella fase di movimento, più vicino al demone (attaccato) e con l'altare a 1 esagono di distanza (per chi ha fatto n mesi fa la missione per sconfiggere il demone occorre legnare l'altare e distruggerlo). Nella sua attivazione il mio sciame, visto che è mosso da un algoritmo, si avventa sul demone (inutile visto che è invlunerabile) o mira all'altare? L'altro dubbio è: gli alleati evocati considerano l'altare un target attaccabile o loro, vedendolo un oggetto, non fanno niente?
Offline eriadan
Maestro
Maestro

TdG Illustrator
Game Illustrator

Goblons: 100.00
Utente Bgg: eriadan
Facebook: eriadan
Mercatino: eriadan

Messaggioda crotalo » 20 feb 2018, 12:44

eriadan ha scritto:Dubbio sulla missione 21
Spoiler:
Il demone primigeneo, quello invulnerabile, come viene gestito dagli alleati evocati dai personaggi? Spiego.
Ieri avevo evocato lo sciame di topi (ho il mindthief) che si era trovato, nella fase di movimento, più vicino al demone (attaccato) e con l'altare a 1 esagono di distanza (per chi ha fatto n mesi fa la missione per sconfiggere il demone occorre legnare l'altare e distruggerlo). Nella sua attivazione il mio sciame, visto che è mosso da un algoritmo, si avventa sul demone (inutile visto che è invlunerabile) o mira all'altare? L'altro dubbio è: gli alleati evocati considerano l'altare un target attaccabile o loro, vedendolo un oggetto, non fanno niente?

secondo me gli oggetti con punti ferita non sono considerati nemici dai summon, ma bisognerebbe vedere se nelle FAQ su BGG (seguite da Isaac) ne parla.
I summon sono scemi e non controllano se hanno possibilità di ferire un mostro. Loro attaccano seguendo le regole del manuale e spesso si mettono nel mezzo ... mannaggia. a loro
ciao
Antonio
quello che vendo
Offline crotalo
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda Ren » 20 feb 2018, 13:46

crotalo ha scritto:
eriadan ha scritto:Dubbio sulla missione 21
Spoiler:

secondo me gli oggetti con punti ferita non sono considerati nemici dai summon, ma bisognerebbe vedere se nelle FAQ su BGG (seguite da Isaac) ne parla.
I summon sono scemi e non controllano se hanno possibilità di ferire un mostro. Loro attaccano seguendo le regole del manuale e spesso si mettono nel mezzo ... mannaggia. a loro

https://boardgamegeek.com/thread/174102 ... ned-allies
https://boardgamegeek.com/thread/189776 ... vs-1-and-2
Risposta di Isaac: per i summon, gli ostacoli con HP contano come nemici. Gli ostacoli hanno un'iniziativa di 99 per risolvere il focus.
Offline Ren
Esperto
Esperto

Utente Bgg: Ren3
Board Game Arena: Ren3
Mercatino: Ren

Messaggioda alessiob » 20 feb 2018, 14:05

Grazie mille delle delucidazioni crotalo! :approva:
Offline alessiob
Babbano
Babbano

Messaggioda Emanuelb79 » 21 feb 2018, 10:39

Anche se è un pò off-topic chiedo una cosa qui xchè nella discussione dei link utili non mi hanno risposto...Qui c'è più movimento...Sapete dove posso trovare i segnapunti hp/xp? Mi sembra che ci siano in giro anche delle versioni più robuste in plastica o sbaglio?
Offline Emanuelb79
Babbano
Babbano

Mercatino: Emanuelb79

Messaggioda Dante999 » 21 feb 2018, 10:42

Ciao a tutti, io non possiedo il gioco ma mi piacerebbe... ho visto che attualmente si trova con fatica sui 180€...è normale questo prezzo o è perchè sono le ultime scatole in attesa di una ristampa? purtroppo l'ho scoperto da poco e non sono molto informato sulla storia che ha avuto (nel mondo reale) questo gioco!
Offline Dante999
Babbano
Babbano

Mercatino: Dante999

Messaggioda Emanuelb79 » 21 feb 2018, 10:45

180 è anche poco...
Offline Emanuelb79
Babbano
Babbano