[DUBBI] Gloomhaven

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, UltordaFlorentia, Hadaran, Signor_Darcy

Re: [DUBBI] Gloomhaven

Messaggioda ManbaRion » 4 mar 2018, 1:07

warrior ha scritto:Scusate, ma le classi iniziali si possono scegliere vedendo il contenuto delle scatoline oppure si va alla cieca?

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
Sono disponibili e senza "sigillo" 6 classi
Io le sceglierei, ma questo non esclude il fatto che se volete potete tirare a sorte
Immagine
Offline ManbaRion
Esperto
Esperto

Avatar utente
 
Messaggi: 483
Iscritto il: 31 gennaio 2013
Goblons: 0.00
Località: Cava Manara
Mercatino: ManbaRion

Re: [DUBBI] Gloomhaven

Messaggioda warrior » 4 mar 2018, 10:09

Quindi posso aprire le 6 scatoline iniziale dei personaggi, leggermi le carte e scegliere il personaggio che più mi piace? Di' regolamento purtroppo non e' specificato

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
Offline warrior
Illuminato
Illuminato

Avatar utente
 
Messaggi: 1768
Iscritto il: 30 marzo 2013
Goblons: 10.00
Località: Genova
Mercatino: warrior

Re: [DUBBI] Gloomhaven

Messaggioda crotalo » 4 mar 2018, 10:13

warrior ha scritto:Quindi posso aprire le 6 scatoline iniziale dei personaggi, leggermi le carte e scegliere il personaggio che più mi piace? Di' regolamento purtroppo non e' specificato

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
Sì certo. Tutto ciò che non è sigillato lo puoi guardare. Poi se è la prima partita puoi anche scegliere a gusto tuo senza spulciare le carte e vedrai che vai alla grande lo stesso.

Inviato dal mio m2 note utilizzando Tapatalk
ciao
Antonio
quello che vendo
Offline crotalo
Onnisciente
Onnisciente

Avatar utente
 
Messaggi: 3525
Iscritto il: 20 gennaio 2006
Goblons: 0.00
Località: Padova
Mercatino: crotalo

Re: [DUBBI] Gloomhaven

Messaggioda warrior » 4 mar 2018, 10:17

crotalo ha scritto:
warrior ha scritto:Quindi posso aprire le 6 scatoline iniziale dei personaggi, leggermi le carte e scegliere il personaggio che più mi piace? Di' regolamento purtroppo non e' specificato

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
Sì certo. Tutto ciò che non è sigillato lo puoi guardare. Poi se è la prima partita puoi anche scegliere a gusto tuo senza spulciare le carte e vedrai che vai alla grande lo stesso.

Inviato dal mio m2 note utilizzando Tapatalk
Ok, grazie tante

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
Offline warrior
Illuminato
Illuminato

Avatar utente
 
Messaggi: 1768
Iscritto il: 30 marzo 2013
Goblons: 10.00
Località: Genova
Mercatino: warrior

Re: [DUBBI] Gloomhaven

Messaggioda buoneacque » 4 mar 2018, 15:08

Ho un dubbio su un nuovo personaggio, uso le sue iniziali per identificarlo per non fare spoiler: BT

Sono andato in pensione e ho liberato il BT che ovviamente sto usando ora, anche se non sono sicuro:
Spoiler:
Le carte "command" posso usarle sia sull'evocazione principlae o sul personaggio stesso? Ora come ora sto giocando così..
Offline buoneacque
Saggio
Saggio

Avatar utente
TdG Moderator
 
Messaggi: 1895
Iscritto il: 07 gennaio 2004
Goblons: 100.00
Località: Montebelluna(TV)
Mercatino: buoneacque

Re: [DUBBI] Gloomhaven

Messaggioda crotalo » 4 mar 2018, 15:11

buoneacque ha scritto:Ho un dubbio su un nuovo personaggio, uso le sue iniziali per identificarlo per non fare spoiler: BT

Sono andato in pensione e ho liberato il BT che ovviamente sto usando ora, anche se non sono sicuro:
Spoiler:
Le carte "command" posso usarle sia sull'evocazione principlae o sul personaggio stesso? Ora come ora sto giocando così..


Spoiler:
se non sbaglio le abilità con tag command lo puoi usare solo sull'orso e non sul PG o sui summon, ma ci dovrebbe essere una carta che spiega bene le cose
ciao
Antonio
quello che vendo
Offline crotalo
Onnisciente
Onnisciente

Avatar utente
 
Messaggi: 3525
Iscritto il: 20 gennaio 2006
Goblons: 0.00
Località: Padova
Mercatino: crotalo

Re: [DUBBI] Gloomhaven

Messaggioda buoneacque » 4 mar 2018, 16:08

crotalo ha scritto:
buoneacque ha scritto:Ho un dubbio su un nuovo personaggio, uso le sue iniziali per identificarlo per non fare spoiler: BT

Sono andato in pensione e ho liberato il BT che ovviamente sto usando ora, anche se non sono sicuro:
Spoiler:
Le carte "command" posso usarle sia sull'evocazione principlae o sul personaggio stesso? Ora come ora sto giocando così..


Spoiler:
se non sbaglio le abilità con tag command lo puoi usare solo sull'orso e non sul PG o sui summon, ma ci dovrebbe essere una carta che spiega bene le cose


Tipo questa?
Spoiler:
There are a few special rules to take note of when playing the Beast Tyrant, who has a permanent bear summon. This bear has:

where L is the level of the Beast Tyrant. These hit points can be tracked by placing damage tockens on the “Bear Health” section of the character mat.

A player can lose cards as normal to negate damage done to the Beast Tyrant or the bear. When the bear drops below 1 hit point, it is removed from the map and cannot return this scenario.

At the beginning of each scenario, the Beast Tyrant immediately summons his bear (represented by its own figure) into an adjacent hex, and the bear acts directly before the Beast Tyrant's turn every round as normal.

In addition, the Beast Tyrant has specific “Command” action, whic allow the bear to perform abilities instead of the Beast Tyrant, with the Beast Tyrant controlling the action.


Ecco la mia traduzione:

Ci sono alcune regole speciali da prendere in considerazione quando si gioca il BT, che ha una summon permanente: l'orso. Questo orso ha:

HP: 8+(2xL) Movimento: 3 Attacco: 2 Range: -

dove L è il livello del BT. Questi punti ferita possono essere tracciati posizionando il danno in tocken nella sezione "Bear Health" del tappetino del BT.

Un giocatore può perdere carte normalmente per negare il danno inflitto al BT o all'orso. Quando l'orso scende al di sotto di 1 punto ferita, viene rimosso dalla mappa e non può essere più evocato in questo scenario.

All'inizio di ogni scenario, il BT evoca immediatamente il suo orso (rappresentato da una miniatura) in un esagono adiacente, e l'orso agisce direttamente prima del turno del BT normalmente.

Inoltre, il BT ha un'azione specifica di "Comando", che permette all'orso di eseguire abilità invece del Tiranno delle Bestie, con il Tiranno della Bestia che controlla l'azione.


Io ho ipotizzato che l'azione potesse essere fatta da entrambi ma pensandoci meglio...
Offline buoneacque
Saggio
Saggio

Avatar utente
TdG Moderator
 
Messaggi: 1895
Iscritto il: 07 gennaio 2004
Goblons: 100.00
Località: Montebelluna(TV)
Mercatino: buoneacque

Re: [DUBBI] Gloomhaven

Messaggioda VIKING » 4 mar 2018, 16:13

buoneacque ha scritto:
crotalo ha scritto:
buoneacque ha scritto:Ho un dubbio su un nuovo personaggio, uso le sue iniziali per identificarlo per non fare spoiler: BT

Sono andato in pensione e ho liberato il BT che ovviamente sto usando ora, anche se non sono sicuro:
Spoiler:
Le carte "command" posso usarle sia sull'evocazione principlae o sul personaggio stesso? Ora come ora sto giocando così..


Spoiler:
se non sbaglio le abilità con tag command lo puoi usare solo sull'orso e non sul PG o sui summon, ma ci dovrebbe essere una carta che spiega bene le cose


Tipo questa?
Spoiler:
There are a few special rules to take note of when playing the Beast Tyrant, who has a permanent bear summon. This bear has:

where L is the level of the Beast Tyrant. These hit points can be tracked by placing damage tockens on the “Bear Health” section of the character mat.

A player can lose cards as normal to negate damage done to the Beast Tyrant or the bear. When the bear drops below 1 hit point, it is removed from the map and cannot return this scenario.

At the beginning of each scenario, the Beast Tyrant immediately summons his bear (represented by its own figure) into an adjacent hex, and the bear acts directly before the Beast Tyrant's turn every round as normal.

In addition, the Beast Tyrant has specific “Command” action, whic allow the bear to perform abilities instead of the Beast Tyrant, with the Beast Tyrant controlling the action.


Ecco la mia traduzione:

Ci sono alcune regole speciali da prendere in considerazione quando si gioca il BT, che ha una summon permanente: l'orso. Questo orso ha:

HP: 8+(2xL) Movimento: 3 Attacco: 2 Range: -

dove L è il livello del BT. Questi punti ferita possono essere tracciati posizionando il danno in tocken nella sezione "Bear Health" del tappetino del BT.

Un giocatore può perdere carte normalmente per negare il danno inflitto al BT o all'orso. Quando l'orso scende al di sotto di 1 punto ferita, viene rimosso dalla mappa e non può essere più evocato in questo scenario.

All'inizio di ogni scenario, il BT evoca immediatamente il suo orso (rappresentato da una miniatura) in un esagono adiacente, e l'orso agisce direttamente prima del turno del BT normalmente.

Inoltre, il BT ha un'azione specifica di "Comando", che permette all'orso di eseguire abilità invece del Tiranno delle Bestie, con il Tiranno della Bestia che controlla l'azione.


Io ho ipotizzato che l'azione potesse essere fatta da entrambi ma pensandoci meglio...
Spoiler:
mmm...me l'ero chiesto anch'io ma avrebbero avuto poco senso sul Micro omuncolo degli attacchi poderosi come quelli delle azioni COMMAND. ...inoltre anche i titoli sono riferiti evidentemente all'orso (ora non ricordo nessuno dei titoli ma recitano qualcosa tipo "ruggito spaventoso" o "artigli squarcianti" che sull'omuncolo han poco senso).


Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
Offline VIKING
Saggio
Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 1890
Iscritto il: 06 novembre 2010
Goblons: 30.00
Località: Torino
Mercatino: VIKING

Re: [DUBBI] Gloomhaven

Messaggioda buoneacque » 4 mar 2018, 16:19

In effetti. Mi sembra sensato... purtroppo :piange:
Offline buoneacque
Saggio
Saggio

Avatar utente
TdG Moderator
 
Messaggi: 1895
Iscritto il: 07 gennaio 2004
Goblons: 100.00
Località: Montebelluna(TV)
Mercatino: buoneacque

Re: [DUBBI] Gloomhaven

Messaggioda VIKING » 5 mar 2018, 0:28

Fox Andersson ha scritto:
VIKING ha scritto:
Fox Andersson ha scritto:
Emanuelb79"]Ciao...in un attacco aoe nell'area indicata ci sono alcuni nemici in los altri no...colpisci tutti o solo quelli in los? Immagino solo quelli in los vero?
Solo quelli in LOS. [quote="Emanuelb79 ha scritto:Altra cosa una porta viene aperta con una pedana a pressione rivelando una nuova stanza con dei mostri...poi il Pg nel turno successivo si sposta e la porta si chiude isolando i mostri nella stanza (senza alcun pg)...quei mostri svolgono il loro turno normalmente? Se si muovono verso la porta avvicinandosi ai Pg anche se la porta è chiusa?
Se la porta si chiude lasciando solo nemici all'interno della stanza, questi saranno impossibilitati a trovare un Focus e ignoreranno le abilità di movimento e attacco sulla carta (restano fermi) ma eseguendo le altre (evocazioni, cure, ecc.)
Sulla domanda 1 siete sicuri che sia solo quelli in LOS? dove l'avete letto? Io ho capito che deve essere in Los e a distanza di attacco almeno un esagono dell'area d'effetto....non tutti.

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
Il regolamento dice che possono essere considerati target di effetti solo quelli in LOS. Vale anche al contrario, un nemico deve essere in LOS per subire un effetto per il quale deve essere target (come gli attacchi).[/quote]Scusate se torno su questo punto...ho trovato la regola che cito:
<<For a range area attack, only one of the red hexes need to be within the range specified, and it dies not need to contain an enemy. However, for both range and mele area attack, you can only attack enemies in hexes you have line of sight to>>.

Quindi vale solo x attacchi...ma il mio dubbio è venuto sul personaggio del BT (quello composto da 2 scatoline personaggi) ...metto sotto spoiler l'abilità di cui vi chiedo un parere
Spoiler:
una delle carte ti permette di scambiare 2 personaggi qualsiasi e nell'ultimo scenario che ho giocato ho usato l'abilità x scambiare me con un mostro che si trovava in tutt'altra stanza e che non avevo mai incrociato con la mia Los. Al massimo l'aveva visto il mio personaggio evocato.


Ho eseguito correttamente l'azione?

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
Offline VIKING
Saggio
Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 1890
Iscritto il: 06 novembre 2010
Goblons: 30.00
Località: Torino
Mercatino: VIKING

Re: [DUBBI] Gloomhaven

Messaggioda pete100 » 5 mar 2018, 1:08

VIKING ha scritto:Ho eseguito correttamente l'azione?

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk


Anch'io l'ho applicata così, quindi secondo me è corretto.
VENDO Dragonsgate College da defustellare 20€, Moorea 8€, Sherlock MS Edizioni 5 euro a caso, Belfort eng 45€, Fugitive ita 15€, A Study in Emerald prima edizione 100€, Escape Room il gioco 25€
Offline pete100
Grande Goblin
Grande Goblin

Avatar utente
 
Messaggi: 9343
Iscritto il: 13 dicembre 2010
Goblons: 60.00
Località: milano
Mercatino: pete100

Re: [DUBBI] Gloomhaven

Messaggioda suaimondi » 5 mar 2018, 2:37

VIKING ha scritto:Ho eseguito correttamente l'azione?

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
Non ho la carta sottomano ma se si parla di characters sono i personaggi, se si parla di figures allora sono sia personaggi che mostri... Quindi se dice di scambiare il posto fra due personaggi, i mostri non vengono coinvolti, indipendentemente da Los, range, ecc
Immagine
Offline suaimondi
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2571
Iscritto il: 08 ottobre 2012
Goblons: 20.00
Località: Taibon Agordino (BL)
Utente Bgg: suaimondi
Board Game Arena: suaimondi
Mercatino: suaimondi

Re: [DUBBI] Gloomhaven

Messaggioda pete100 » 5 mar 2018, 2:57

suaimondi ha scritto:
VIKING ha scritto:Ho eseguito correttamente l'azione?

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
Non ho la carta sottomano ma se si parla di characters sono i personaggi, se si parla di figures allora sono sia personaggi che mostri... Quindi se dice di scambiare il posto fra due personaggi, i mostri non vengono coinvolti, indipendentemente da Los, range, ecc


Nel mazzo c'è sia questa carta, che quella che effettivamente fa scambiare di posto due figure qualunque.
VENDO Dragonsgate College da defustellare 20€, Moorea 8€, Sherlock MS Edizioni 5 euro a caso, Belfort eng 45€, Fugitive ita 15€, A Study in Emerald prima edizione 100€, Escape Room il gioco 25€
Offline pete100
Grande Goblin
Grande Goblin

Avatar utente
 
Messaggi: 9343
Iscritto il: 13 dicembre 2010
Goblons: 60.00
Località: milano
Mercatino: pete100

Re: [DUBBI] Gloomhaven

Messaggioda crotalo » 5 mar 2018, 8:36

Sì avete applicato bene la carta. La regola parla di attacchi e non di altre abilità. Sì c'è ne sono due nel mazzo di carte per scambiarsi di posto

Inviato dal mio m2 note utilizzando Tapatalk
ciao
Antonio
quello che vendo
Offline crotalo
Onnisciente
Onnisciente

Avatar utente
 
Messaggi: 3525
Iscritto il: 20 gennaio 2006
Goblons: 0.00
Località: Padova
Mercatino: crotalo

Re: [DUBBI] Gloomhaven

Messaggioda VIKING » 5 mar 2018, 9:31

suaimondi ha scritto:
VIKING ha scritto:Ho eseguito correttamente l'azione?

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
Non ho la carta sottomano ma se si parla di characters sono i personaggi, se si parla di figures allora sono sia personaggi che mostri... Quindi se dice di scambiare il posto fra due personaggi, i mostri non vengono coinvolti, indipendentemente da Los, range, ecc
Se non ricordo male è figures. ...controllo questa sera e ti dico.

Cmq mi confermi che non serve Los per questo tipo di mossa....scegli i 2 figures o 2 caracters ed esegui.

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
Offline VIKING
Saggio
Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 1890
Iscritto il: 06 novembre 2010
Goblons: 30.00
Località: Torino
Mercatino: VIKING

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: jahunterr e 5 ospiti