Switch to full style
Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.
Rispondi al messaggio

Re: [DUBBI] Gloomhaven

7 mar 2018, 13:06

Si prendono a caso, per assurdo un solo ooze può moltiplicarsi fino ad averne 10 sulla mappa. Ovviamente si, man mano che muoiono riutilizzi gli standees.

Re: [DUBBI] Gloomhaven

8 mar 2018, 11:52

1)Se devo superare ad esempio 3 esagoni di fila in cui in ogni esagono c'è una tessera terreno ostico (Per superare ogni tessera terreno ostico sono necessari 2 punti movimento) e ho movimento 3...con i primi 2 punti supero la prima tessera e entro nella seconda mi rimane 1 punto e quindi non riesco ad andare sulla terza...nel turno successivo mi basta 1 solo punto per superare l'esagono in cui sono (quindi tengo in considerazione il punto che mi era "avanzato" nel turno precedente)?
2) se ho vantaggio e come primo modificatore pesco nullo (col simbolo mischiare) devo prima rimischiare tutto per pescare il secondo modificatore o prima pesco il secondo modificatore e poi mischio tutto?...grazie

Re: [DUBBI] Gloomhaven

8 mar 2018, 11:57

Emanuelb79 ha scritto:1)Se devo superare ad esempio 3 esagoni di fila in cui in ogni esagono c'è una tessera terreno ostico (Per superare ogni tessera terreno ostico sono necessari 2 punti movimento) e ho movimento 3...con i primi 2 punti supero la prima tessera e entro nella seconda mi rimane 1 punto e quindi non riesco ad andare sulla terza...nel turno successivo mi basta 1 solo punto per superare l'esagono in cui sono (quindi tengo in considerazione il punto che mi era "avanzato" nel turno precedente)?
2) se ho vantaggio e come primo modificatore pesco nullo (col simbolo mischiare) devo prima rimischiare tutto per pescare il secondo modificatore o prima pesco il secondo modificatore e poi mischio tutto?...grazie

  1. No
  2. Il mazzetto dei modificatori si mescola a fine turno round
Ultima modifica di ManbaRion il 8 mar 2018, 12:28, modificato 1 volta in totale.

Re: [DUBBI] Gloomhaven

8 mar 2018, 12:14

ManbaRion ha scritto:
Emanuelb79 ha scritto:1)Se devo superare ad esempio 3 esagoni di fila in cui in ogni esagono c'è una tessera terreno ostico (Per superare ogni tessera terreno ostico sono necessari 2 punti movimento) e ho movimento 3...con i primi 2 punti supero la prima tessera e entro nella seconda mi rimane 1 punto e quindi non riesco ad andare sulla terza...nel turno successivo mi basta 1 solo punto per superare l'esagono in cui sono (quindi tengo in considerazione il punto che mi era "avanzato" nel turno precedente)?
2) se ho vantaggio e come primo modificatore pesco nullo (col simbolo mischiare) devo prima rimischiare tutto per pescare il secondo modificatore o prima pesco il secondo modificatore e poi mischio tutto?...grazie

  1. No
  2. Il mazzetto dei modificatori si mescola a fine turno
Piccola precisazione: il mazzetto si mescola a fine round, quando tutti hanno giocato. Sembra uguale ma ci sono certi personaggi che fanno fare attacchi ai propri alleati.

Re: [DUBBI] Gloomhaven

8 mar 2018, 12:29

suaimondi ha scritto:Piccola precisazione: il mazzetto si mescola a fine round, quando tutti hanno giocato. Sembra uguale ma ci sono certi personaggi che fanno fare attacchi ai propri alleati.
Grazie

Re: [DUBBI] Gloomhaven

9 mar 2018, 12:01

Ieri sera abbiamo avuto dei dubbi sulla pozione che fa ripescare due carte scartate.
E possibile pescare le carte appena giocate lo stesso round? (Quindi al mio round gioco le due carte, le utilizzo e sempre in quel round uso la pozione per ripescarle)

Re: [DUBBI] Gloomhaven

9 mar 2018, 12:04

alessiob ha scritto:Ieri sera abbiamo avuto dei dubbi sulla pozione che fa ripescare due carte scartate.
E possibile pescare le carte appena giocate lo stesso round? (Quindi al mio round gioco le due carte, le utilizzo e sempre in quel round uso la pozione per ripescarle)

Re: [DUBBI] Gloomhaven

9 mar 2018, 12:04

alessiob ha scritto:Ieri sera abbiamo avuto dei dubbi sulla pozione che fa ripescare due carte scartate.
E possibile pescare le carte appena giocate lo stesso round? (Quindi al mio round gioco le due carte, le utilizzo e sempre in quel round uso la pozione per ripescarle)
Si, dipende in che momento del turno lo fai. Siccome gli oggetti possono essere usati in qualsiasi momento del turno (tranne che durante due azioni della stessa carta), potete usarla anche dopo aver scartato entrambe le carte.

Re: [DUBBI] Gloomhaven

14 mar 2018, 18:57

Allora... campagna iniziata finalmente con un party di 4-5 personaggi (a seconda delle serate): tre scenari risolti e scelta tra quattro per il prossimo... i personaggi iniziano a livellare e il gioco ci sta prendendo davvero tanto!

Fatta questa premessa passo al dubbio che mi attanaglia in prima persona e mi scuso se la cosa è già stata chiesta (non credo) o se è indicato nel manuale da qualche parte (non riesco a trovarlo).

Senza fare Spoiler, può succedere che un personaggio NON SIA FISICAMENTE in grado di poter portare a termine la sua missione personale e quindi NON POSSA mai ritirarsi? potrebbe succedere se ad esempio alcune locazioni non venissero mai scoperte perchè il party fa altre scelte...in un caso di questo tipo, Il giocatore si tiene lo stesso personaggio per l'intera campagna? So che si può sostituire in qualunque momento con un'altra classe ma non mi sembra bello abbandonarlo solo perchè non può portare a termine la propria missione e poi perderebbe tutti i bonus per aver concluso la missione.... E poi mi sono già affezionato alla mia Spellweaver! Ah Ah Ah.... :asd:

Re: [DUBBI] Gloomhaven

14 mar 2018, 19:03

La missione personale non è segreta
Le esigenze del singolo personaggio possono essere condivise col gruppo, in modo da poter fare una scelta ragionata sugli obiettivi da seguire

Re: [DUBBI] Gloomhaven

14 mar 2018, 19:11

ManbaRion ha scritto:La missione personale non è segreta
Le esigenze del singolo personaggio possono essere condivise col gruppo, in modo da poter fare una scelta ragionata sugli obiettivi da seguire


In teoria dovrebbe essere personale ma so che se ne può parlare con gli atri: questo dipende dal gruppo.
... e possibile però che a causa di alcune scelte nei bivi della trama, alcuni luoghi non vengano effettivamente sbloccati/scoperti... non voglio andare nello specifico per evitare spoiler, ma se la missione di un personaggio fosse quella di portare a termine missioni proprio in quei luoghi specifici, come ci si comporta? Non sto dicendo che il party non ci vuole andare, in quel caso ovviamente il giocatore interessato cercherebbe di "spingere" in quella direzione, ma proprio che non si possano raggiungere perchè non sono stati scoperti!

Re: [DUBBI] Gloomhaven

14 mar 2018, 19:13

Hogweed ha scritto:
ManbaRion ha scritto:La missione personale non è segreta
Le esigenze del singolo personaggio possono essere condivise col gruppo, in modo da poter fare una scelta ragionata sugli obiettivi da seguire


In teoria dovrebbe essere personale ma so che se ne può parlare con gli atri: questo dipende dal gruppo.
... e possibile però che a causa di alcune scelte nei bivi della trama, alcuni luoghi non vengano effettivamente sbloccati/scoperti... non voglio andare nello specifico per evitare spoiler, ma se la missione di un personaggio fosse quella di portare a termine missioni proprio in quei luoghi specifici, come ci si comporta? Non sto dicendo che il party non ci vuole andare, in quel caso ovviamente il giocatore interessato cercherebbe di "spingere" in quella direzione, ma proprio che non si possano raggiungere perchè non sono stati scoperti!
Non credo possa essere possibile uno scenario come da te descritto. Ci sono molte più missioni di quelle necessarie per completare le quest personali, da quanto ho visto.

Re: [DUBBI] Gloomhaven

14 mar 2018, 19:28

suaimondi ha scritto:Non credo possa essere possibile uno scenario come da te descritto. Ci sono molte più missioni di quelle necessarie per completare le quest personali, da quanto ho visto.


Hmmm... Quindi dici che durante una campagna vengono scoperti TUTTI i luoghi (numeri diversi) presenti sulla mappa dando così ad ogni personaggio la possibilità di portare a termine prima o poi la propria missione (se fosse una cosa di questo tipo..)?
E' un dubbio che ho essendo all'inizio (e avendo scelto una missione proprio di questo tipo, trovandola molto "tematica" per il personaggio), ma da quanto leggo in giro (anche su questo forum) il bello del gioco è proprio quello che il percorso non è lineare e che non venga rivelato proprio tutto durante una singola campagna...
Non è mai successo a nessuno di aver livellato il personaggio al massimo ma di non poter completare la propria missione?

Se volete metto sotto spoiler il testo della missione "incriminata".... ;)

Re: [DUBBI] Gloomhaven

14 mar 2018, 19:31

Hogweed ha scritto:
suaimondi ha scritto:Non credo possa essere possibile uno scenario come da te descritto. Ci sono molte più missioni di quelle necessarie per completare le quest personali, da quanto ho visto.


Hmmm... Quindi dici che durante una campagna vengono scoperti TUTTI i luoghi (numeri diversi) presenti sulla mappa dando così ad ogni personaggio la possibilità di portare a termine prima o poi la propria missione (se fosse una cosa di questo tipo..)?
E' un dubbio che ho essendo all'inizio (e avendo scelto una missione proprio di questo tipo, trovandola molto "tematica" per il personaggio), ma da quanto leggo in giro (anche su questo forum) il bello del gioco è proprio quello che il percorso non è lineare e che non venga rivelato proprio tutto durante una singola campagna...
Non è mai successo a nessuno di aver livellato il personaggio al massimo ma di non poter completare la propria missione?

Se volete metto sotto spoiler il testo della missione "incriminata".... ;)
No tutti sono impossibili da sbloccare ma per quanto riguarda le quest personali dovresti essere a posto. Prova a mettere sotto spoiler se vuoi, ti dico poi se ci sono problemi :approva:

Re: [DUBBI] Gloomhaven

14 mar 2018, 19:43

suaimondi ha scritto:No tutti sono impossibili da sbloccare ma per quanto riguarda le quest personali dovresti essere a posto. Prova a mettere sotto spoiler se vuoi, ti dico poi se ci sono problemi :approva:


Ok... eccoti il testo:

Spoiler:
#529 The Fall Of Man
Personal Quest Goal: Complete two scenarios in the Lingering Swamp. Then Unlock "Fading Lighthouse" (Scenario 61) and follow it to a conclusion.
Reward: unlock "Moon" character

In pratica come vedi devo completare positivamente due scenari in una zona particolare della mappa (Paludi), sbloccarne un terzo specifico e completare anche questo!.... La vedo mooolto lunga! ;) è per questo che mi sono sorti tutti questi dubbi... le condizioni da soddisfare sono davvero tante!
Rispondi al messaggio