[DUBBI] Gloomhaven

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: [DUBBI] Gloomhaven

Messaggioda Fox Andersson » 19 mar 2018, 0:17

warrior ha scritto:Scusate, sia nel riposo lungo che corto bisogna perdere sempre una carta. Questo tematicamente non è molto realistico. Che senso ha allora riposarsi? Alla fine rischierei sempre di esaurirti.
Voi che ne pensate?

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
Equivale al riprendere fiato, permettendoti di recuperare alcune azioni. Vedila un po' come il rallentare tra uno scatto e l'altro. La stanchezza complessiva è data invece dal numero di carte perse.
Immagine
Offline Fox Andersson
Novizio
Novizio

Goblons: 0.00
Utente Bgg: Fox Andersson
Mercatino: Fox Andersson

Messaggioda warrior » 19 mar 2018, 0:19

Fox Andersson ha scritto:
warrior ha scritto:Scusate, sia nel riposo lungo che corto bisogna perdere sempre una carta. Questo tematicamente non è molto realistico. Che senso ha allora riposarsi? Alla fine rischierei sempre di esaurirti.
Voi che ne pensate?

Equivale al riprendere fiato, permettendoti di recuperare alcune azioni. Vedila un po' come il rallentare tra uno scatto e l'altro. La stanchezza complessiva è data invece dal numero di carte perse.
Ma alla fine comunque sarai esausto per forza? Lo spellweaver che inizia con 8 carte inizia penalizzato..

Offline warrior
Illuminato
Illuminato

Goblons: 10.00
Mercatino: warrior

Messaggioda Fox Andersson » 19 mar 2018, 0:24

warrior ha scritto:
Fox Andersson ha scritto:
Voi che ne pensate?

Ma alla fine comunque sarai esausto per forza? Lo spellweaver che inizia con 8 carte inizia penalizzato..

Beh si, sarai esausto. Ma è uno dei fulcro del gioco la gestione della mano e, di conseguenza, della stanchezza per arrivare in fondo ad uno scenario. Non è un gioco in cui cazzeggi allegramente in giro per il dungeon, Gloomhaven è stretto, ti costringe a puntare dritto all'obiettivo e, solo se sei bravo nel crearti l'occasione, a qualche scrigno.

Ogni personaggio ha uno stile di gioco unico e diverso dagli altri. Lo spellweaver ha una mano ridotta, ma ha da subito una carta che permette di recuperare tutte le carte perse (non le scartate, proprio le perse). Inoltre macina da subito molta esperienza già con le carte iniziali.
Immagine
Offline Fox Andersson
Novizio
Novizio

Messaggioda Emanuelb79 » 19 mar 2018, 0:30

Ciao a tutti...ho 2 domande sul Barrow Lair...
1) le Stun Trap oltre a stunnare il malcapitato fanno anche danno?
2) se il Boss Commander pesca l'abilità Special 1 e ad esempio gli tocca (dopo averle già aperte tutte) saltare nuovamente sulla porta A che però è occupata da un mostro/personaggio che succede?...grazie
Offline Emanuelb79
Babbano
Babbano

Mercatino: Emanuelb79

Messaggioda Fox Andersson » 19 mar 2018, 0:35

Emanuelb79 ha scritto:Ciao a tutti...ho 2 domande sul Barrow Lair...
1) le Stun Trap oltre a stunnare il malcapitato fanno anche danno?
2) se il Boss Commander pesca l'abilità Special 1 e ad esempio gli tocca (dopo averle già aperte tutte) saltare nuovamente sulla porta A che però è occupata da un mostro/personaggio che succede?...grazie

1) No. Solo se è indicato. (Pag. 14 del regolamento)

2) Lo metti sull'esagono non occupato più vicino a quello in cui dovrebbe spawnare. In caso di più possibilità scelgono i giocatori (di fatto la stessa regola dello spawn dei mostri, lo scrivo perché ti troverai presto ad affrontare anche questo problema :D) (FAQ ufficiali)
Immagine
Offline Fox Andersson
Novizio
Novizio

Messaggioda Emanuelb79 » 21 mar 2018, 14:52

Domanda stupida (già so la risposta ma gli altri del mio gruppo insistono x chiederlo)...quando esce una carta abilità di un mostro che contiene solo ad esempio attacco +1 il mostro ovviamente non muove perché non c'è "Move" nella carta...volevo sapere quando in Barrow Lair esce al bandit Commander ad esempio special 1 esso apre solo la porta giusto? Non attacca ne muove...Esatto?
Offline Emanuelb79
Babbano
Babbano

Messaggioda Emanuelb79 » 21 mar 2018, 14:55

Altre cose...se finisco gli standee di un tipo di mostro (ce ne sono già 6 in gioco) è vengono rivelati altri mostri dello stesso tipo non essendoci standee questi vengono ignorati ed è come se non esistessero giusto? Anche se poi uno viene ucciso non viene "recuperato" uno di quelli che non era stato possibile mettere in precedenza giusto?
Offline Emanuelb79
Babbano
Babbano

Messaggioda Emanuelb79 » 21 mar 2018, 14:57

Ultima cosa se il Boss pesca special 2 e non ha esagoni vicini liberi dove evocare lo scheletro l'evirazione fallisce giusto? Grazie mille a chi rispondera
Offline Emanuelb79
Babbano
Babbano

Messaggioda Fox Andersson » 21 mar 2018, 15:01

Emanuelb79 ha scritto:Domanda stupida (già so la risposta ma gli altri del mio gruppo insistono x chiederlo)...quando esce una carta abilità di un mostro che contiene solo ad esempio attacco +1 il mostro ovviamente non muove perché non c'è "Move" nella carta...volevo sapere quando in Barrow Lair esce al bandit Commander ad esempio special 1 esso apre solo la porta giusto? Non attacca ne muove...Esatto?
Esatto. Si sposta sulla porta aprendola.
Emanuelb79 ha scritto:Altre cose...se finisco gli standee di un tipo di mostro (ce ne sono già 6 in gioco) è vengono rivelati altri mostri dello stesso tipo non essendoci standee questi vengono ignorati ed è come se non esistessero giusto? Anche se poi uno viene ucciso non viene "recuperato" uno di quelli che non era stato possibile mettere in precedenza giusto?
Esatto.
Emanuelb79 ha scritto:Ultima cosa se il Boss pesca special 2 e non ha esagoni vicini liberi dove evocare lo scheletro l'evirazione fallisce giusto? Grazie mille a chi rispondera
Esatto. Cioè, fallisce l'evocazione, poi se si taglia anche il gioiello sono affari suoi...
Immagine
Offline Fox Andersson
Novizio
Novizio

Messaggioda suaimondi » 21 mar 2018, 15:37

Emanuelb79 ha scritto:Altre cose...se finisco gli standee di un tipo di mostro (ce ne sono già 6 in gioco) è vengono rivelati altri mostri dello stesso tipo non essendoci standee questi vengono ignorati ed è come se non esistessero giusto? Anche se poi uno viene ucciso non viene "recuperato" uno di quelli che non era stato possibile mettere in precedenza giusto?
Se esce un mostro e tutti i suoi standee sono già sulla mappa, allora viene ignorato. Se uno dei mostri viene ucciso, lo standee viene recuperato, ma solo se nuovi mostri dello stesso tipo escono da quel momento in poi.
Immagine
Offline suaimondi
Saggio
Saggio

Goblons: 20.00
Utente Bgg: suaimondi
Board Game Arena: suaimondi
Mercatino: suaimondi

Messaggioda Emanuelb79 » 21 mar 2018, 15:52

Ovviamente era evocazione e non evirazione...maledetta correzione automatica :grin:
Offline Emanuelb79
Babbano
Babbano

Messaggioda Emanuelb79 » 21 mar 2018, 22:09

Io e il mio gruppo stiamo giocando in 5 con ottimi risultati...ho fatto stampare da pinterest il mazzo dei modificatori n 5 (che purtroppo è venuto nel dorso leggermente più scuro, questo potrà creare problemi quando verranno aggiunte le carte di classe...si può risolvere però la cosa con le bustine a dorso coperto)...l'unica cosa che manca (e da quello che ho capito è irreperibile) è l'hp/xp tracker ma viviamo con carta e penna...
Giochiamo ovviamente, come qui consigliato, aumentando il livello dei mostri e delle trappole di 1 e mantenendo la stessa conversione di oro è exp bonus...volevo chiedere delle cose per rendere più congruo il gioco...prima cosa...dobbiamo aumentare il numero delle donazioni al santuario di Herat Oak per sbloccare il Global Achievement "Power of Enhancement"? Fino a 4 giocatori ce ne vogliono 10...dobbiamo farne di più siccome siamo in 5?...seconda cosa...dobbiamo aumentare il numero delle maledizioni/benedizioni disponibili per gli scenari? Insieme ai mazzetti 5 e 6 da pinterest ho fatto stampare anche 5 maledizioni extra e anche qualche benedizione e qualche -1...Tipo ieri al Barrow Lair c'erano da dare 3 maledizioni ciascuno come effetto dello scenario ma essendo in 5 ne abbiamo prese 2 ciascuno...voi quante maledizioni dello scenario extra suggerite di aggiungere per il quinto? Magari da 10 aumentare a 12? (Ne ho 5 extra)...grazie
Offline Emanuelb79
Babbano
Babbano

Messaggioda Fox Andersson » 21 mar 2018, 22:30

Emanuelb79 ha scritto:Io e il mio gruppo stiamo giocando in 5 con ottimi risultati...ho fatto stampare da pinterest il mazzo dei modificatori n 5 (che purtroppo è venuto nel dorso leggermente più scuro, questo potrà creare problemi quando verranno aggiunte le carte di classe...si può risolvere però la cosa con le bustine a dorso coperto)...l'unica cosa che manca (e da quello che ho capito è irreperibile) è l'hp/xp tracker ma viviamo con carta e penna...
Giochiamo ovviamente, come qui consigliato, aumentando il livello dei mostri e delle trappole di 1 e mantenendo la stessa conversione di oro è exp bonus...volevo chiedere delle cose per rendere più congruo il gioco...prima cosa...dobbiamo aumentare il numero delle donazioni al santuario di Herat Oak per sbloccare il Global Achievement "Power of Enhancement"? Fino a 4 giocatori ce ne vogliono 10...dobbiamo farne di più siccome siamo in 5?...seconda cosa...dobbiamo aumentare il numero delle maledizioni/benedizioni disponibili per gli scenari? Insieme ai mazzetti 5 e 6 da pinterest ho fatto stampare anche 5 maledizioni extra e anche qualche benedizione e qualche -1...Tipo ieri al Barrow Lair c'erano da dare 3 maledizioni ciascuno come effetto dello scenario ma essendo in 5 ne abbiamo prese 2 ciascuno...voi quante maledizioni dello scenario extra suggerite di aggiungere per il quinto? Magari da 10 aumentare a 12? (Ne ho 5 extra)...grazie

Anche noi lo giochiamo in 5. Noi però usiamo il mazzo standard dei mostri per il quinto giocatore e usiamo una app per la gestione di questi (Gloomhaven Dungeon Master). Occhio però che il livello dei mostri e delle trappole va aumentato di 2, mantenendo il resto invariato.
Il tracker per hp e XP è appena stato messo in vendita su un sito americano, costa 3.50 dollari, ma 23 e spicci di spedizione... Direi che carta e penna vanno più che bene. :D

Per il resto, secondo quanto ho raccolto in giro tra le risposte di Isaac, rimane invariato, ma non escludo che possa essermi sfuggito qualcosa.
Immagine
Offline Fox Andersson
Novizio
Novizio

Messaggioda crotalo » 21 mar 2018, 23:36

Le donazioni non le cambiare. Le maledizioni io le aumenterebbe di tre.

Inviato dal mio m2 note utilizzando Tapatalk
ciao
Antonio
quello che vendo
Offline crotalo
Grande Saggio
Grande Saggio

Mercatino: crotalo

Messaggioda Emanuelb79 » 24 mar 2018, 22:27

Domanda...col mio party a Gloomhavem avevo 41 punti xp a dispetto dei 45 necessari x livellare, partiamo per lo scenario e risolvendo l'evento di viaggio guadagnamo ciascuno 5 punti xp...a questo punto potrei salire di livello ma potendo farlo solo in città posso ritornare indietro senza iniziare lo scenario? O una volta risolto l'evento devo per forza iniziarlo? Ho pensato, ditemi se sbaglio, che avrei potuto tornare in città, livellare e riaffrontare un altro evento di viaggio per tornare poi nello scenario...
Offline Emanuelb79
Babbano
Babbano

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi