[IMPRESSIONI] Gloomhaven

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Re: [IMPRESSIONI] Gloomhaven

Messaggioda nemonemon » 21 ago 2019, 0:35

Ma dai! Troviamoci! Vai al Giocatorino? Cercami su FB, sono Ivan Mosca.
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Re: [IMPRESSIONI] Gloomhaven

Messaggioda maum » 4 dic 2019, 12:27

Dopo qualche scenario giocato in coppia, mi "trovo" a giocarlo in solo.
Che mazzate!
Il livello in più dei nemici si fa sentire e per 2 volte fallisco lo scenario (#3) con una buona dose di sfiga.
Ieri per dire non ci volevo credere, scenario totalmente in pugno mi becco 2 null decisivi negli ultimi 3 turni...e non erano i primi... rimanendo quindi con pochissime possibilità e nella speranza di un mezzo miracolo all'ultimo turno. Chiaramente questo non avviene :D

Scusate dovevo sfogarmi :D

Chi l'ha giocato in solitario ha avvertito questa difficoltà maggiore?
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Re: [IMPRESSIONI] Gloomhaven

Messaggioda ManbaRion » 4 dic 2019, 13:04

I primissimi scenari sono in pochino più tosti
Un po' perché magari non hai ancora un'idea di come ottimizzare le mosse ma soprattutto perché fondamentalmente hai gli eroi "nudi" e senza le carte più forti dei livelli superiori
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Re: [IMPRESSIONI] Gloomhaven

Messaggioda gen0 » 13 gen 2020, 12:00

Questo gioco posso piacevolmente dire che è il mio Moby Dick. Lo seguo dal primo ks, l'ho sempre voluto giocare e ho sempre combattuto contro questo mostro bianco cercando di resistere.
Alla fine la bestia ha vinto, come è giusto che sia.

Approfittando dell'arrivo in italiano l'ho comprato in inglese (pagando il gioco + inserto quanto costerà il titolo da solo in ita).

2 ore e mezza per montare l'inserto, una mezz'ora per sfustellare tutto ed inserirlo. Gioco arrivato mercoledì e, ad oggi, ho fatto 5 partite con la moglie. Uno sputo rispetto a quanto offre il titolo, ma posso spenderci un paio di righe.

Materiali: Sarà che è la quarta/quinta edizione ma molte delle problematiche di cui avevo letto in passato (avendo seguito il gioco dalla prima ne ho sentite di ogni tipo) mi sembrano finalmente e naturalmente superate. I pezzi si sfustellano bene, gli standee dei mostri entrano perfettamente nelle basette (ffg hai da imparare dalla quinta edizione di GH XD). Le map tile mi fanno ancora schifo soprattutto a livello di design, ma vabbè.
Una minia mi è uscita con la base ondulata :/ ma nulla di eclatante.

Organizzazione: Qui secondo me bisogna aprire una parentesi che, nonostante anni ed anni di discussioni, non ho mai visto aprire. Evoco pure @Agzaroth che so avere esperienze in merito ad altri DC e quindi sono stupito di non avergli mai sentito dire o scrivere questa cosa.
Trovo si sia fatta una campagna di terrore eccessiva su come serva un modo intelligente di organizzare il gioco perchè i materiali son tanti. Per carità, è verissimo e lungi da me voler negare che è tantissima roba, ma c'è tutta questa differenza rispetto ad uno shadows of brimstone (soprattutto)? Ad uno sword&Sorcery? Non credo.
Per carità avere un buon organizer abbatte il setup (con l'e-raptor setuppo uno scenario in 5 minuti), ma le urla isteriche che ho sentito in merito a parer mio sono molto "montate". Non con cattiveria, ma mi verrebbe da dire che forse, vista la portata del titolo, vengono da persone che fino al giorno prima dovevano solo dividere cubi di legno grigi da cubi di legno neri.
Sicuramente il gioco sarebbe forse troppo fiddly se non si fa uso dell'app gloomhaven helper.
Noto con piacere quanto una gimmick semplice come la mappa su cui appiccicare gli adesivi aiuti ad immergersi nel mondo di gioco. Avrei gradito magari qualche aggiunta di gameplay in merito, basata magari sulle distanze o altro, ma comprendo pure il non voler rendere ancora più complesso il titolo.

Sul gioco in sè ci sta piacendo molto. Molto bella l'idea per cui fai exp sfruttando bene le carte tipiche della tua classe piuttosto che solo maciullando mostri. Geniale come in meno di una decina di carte abbia condensato così tante strategie. Per ora non sto subendo la "ripetitività" degli scenari, si vedrà più in là. Devo dire però che le botte di culo/sfortuna ci sono e neanche poco invadenti. Tra la pesca delle azioni delle carte mostro, quelle del loro modificatore e le tue ti può andare malissimo come benissimo. Un poco di controllo lo puoi avere, magari soprattutto quando conosci bene il deck dei mostri, ma per il resto ad ora ho la percezione che tutte insieme facciano male quanto un paio di dadi
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Re: [IMPRESSIONI] Gloomhaven

Messaggioda Agzaroth » 13 gen 2020, 13:30

Concordo su tutto. Anche quando avevo l'organizer non ho mai partito eccessivamente il setup, almeno non più che in altri giochi simili.

Che la fortuna ci fosse è cosa nota a chi lo ha giocato, meno a chi lo giudica superficialmente dall'esterno liquidandolo come "german" senza sapere di cosa parla.
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Re: [IMPRESSIONI] Gloomhaven

Messaggioda gen0 » 13 gen 2020, 14:31

Agzaroth ha scritto:Che la fortuna ci fosse è cosa nota a chi lo ha giocato, meno a chi lo giudica superficialmente dall'esterno liquidandolo come "german" senza sapere di cosa parla.


beh una impronta più germanofila c'è rispetto al solito. Alla fine il fatto di aver scelto carte al posto di dadi conferisce una, forse in gran parte apparente, sensazione di controllo. Dico apparente perchè ci son così tante carte col rimischiaggio, soprattutto nei deck dei mostri, che non capita molto spesso di farsi i conti: "sono usciti già 3 +1 magari stavolta missa o fa -1" o similari ma con le azioni loro.

Io su queste 5 partite ho visto forse 3 volte un buon numero di carte scartate nel mio deck modificatori atte a poter fare una stima, ma era comunque una stima non dissimile da quella che potrei fare tirando un D3 o un D6 :D

Di sicuro si respira un'aria più ragionata e strategica nella fase di scelta delle 2 carte. E purtroppo mi sono accorto di subire l'effetto battlecon e non riesco ad andare sotto i due minuti per scegliere XD Ma è pure l'inizio
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Re: [IMPRESSIONI] Gloomhaven

Messaggioda ManbaRion » 13 gen 2020, 14:36

I perk ti permettono di alterare il mazzo modificatori. Quello sì che da un maggior controllo
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Re: [IMPRESSIONI] Gloomhaven

Messaggioda gen0 » 13 gen 2020, 14:37

ManbaRion ha scritto:I perk ti permettono di alterare il mazzo modificatori. Quello sì che da un maggior controllo


Sì verissimo, ma è comparabile a modificare il tuo "dado personale" alla dice forge. Per i mostri non puoi far niente però nè a livello di modificatori nè a livello di azioni
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Re: [IMPRESSIONI] Gloomhaven

Messaggioda prozio » 13 gen 2020, 16:40

gen0 ha scritto:
ManbaRion ha scritto:I perk ti permettono di alterare il mazzo modificatori. Quello sì che da un maggior controllo


Sì verissimo, ma è comparabile a modificare il tuo "dado personale" alla dice forge. Per i mostri non puoi far niente però nè a livello di modificatori nè a livello di azioni
Nel mazzo mostri puoi mettere le maledizioni :)

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Re: [IMPRESSIONI] Gloomhaven

Messaggioda Agzaroth » 13 gen 2020, 16:45

diciamo che banalmente c'è meno fortuna che in altri giochi dello stesso genere, ma c'è ugualmente il fattore fortuna.
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