[IMPRESSIONI] Gloomhaven

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: [IMPRESSIONI] Gloomhaven

Messaggioda viofla77 » 19 feb 2017, 22:24

Leggo volentieri!
Apostoli al fosforo illuminano Infedeli Blu. Saporedelferronellefauci
Offline viofla77
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 200.00
Utente Bgg: viofla77
Facebook: flavio collovini
Mercatino: viofla77

Messaggioda infernofury1 » 19 feb 2017, 22:31

Eccomi!!Scusate ma ho aperto anche io il topic in sezione sbagliata( giochi di carte)..Non trovavo questo perchè ero appunto dove non dovevo essere!!Impressioni mie e del mio gruppo: Provato in 4 giocatori
A me è piaciuto molto ma davvero molto, ho già espresso i dubbi sulla diversità dei vari scenari, ma ho davvero voglia di riugiocarlo e di andare avanti nella storia anche se il primo dungeon l'ho fallito...Infatti che faccio lo devo riprovare giusto?

Ad uno degli altri 3 giocatori non è paciuto affatto..Lo ha trovato troppo lungo (effettivamente all'inizo hai millemila informazioni e ci metti un pochino..E NOIOSO impressioni sue non mie..
Al terzo è piaciuto abbastanza infatti vuole riprovarlo...
All'ultimo cioè mio fratello, il gioco non ha convinto..Non dispiace, ma il sistema di carte e soprattutto il fatto che anche se fai long rest, perdi carte lo manda in bestia...Si è trovato all'ultima stanza senza carte e praticamente ha fatto 2 round,riposo..UN round, riposo...Riposo, esausto..Non so se mi sono spiegato, cmq questa cosa non gli ha fatto godere a pieno il gioco, ma primo scenario quindi ci sta!
Offline infernofury1
Illuminato
Illuminato

Goblons: 80.00
Mercatino: infernofury1

[IMPRESSIONI] Gloomhaven

Messaggioda Mik » 19 feb 2017, 22:54

Gaspatcho ha scritto:
Agzaroth ha scritto:ecco, una delle regole che mi lascia sempre un po' perplesso è quella di poter comunicare ma solo informazioni sommarie. Vengono fuori scene abbastanza surrealei, tipo "ho un numero alto ma non troppo, diciamo un po' sotto quello di due roun fa", " attacco più di un nemico, ecco magari meno di quattro ma più di due"

Trovi sia sempre abbastanza inutile e fumoso.

Però sul regolamento c'è scritto di dare solo indicazioni generiche e non parlare di numeri... :pippotto:
Del tipo: "muoverò presto e curerò".

Si, anche secondo me la sta alla buona volontà dei giocatori.
Io regolamento dice appunto di dare solo informazioni generiche.
Il resto mi pare un po' tirarla per "ingannare" il regolamento.

Però è un classico. Spesso vengono fuori delle cose surreali senza pensarci :asd:

@infernofury: io credo che la gestione mazzo sia voluta anche come timer. Durante lo svolgimento di uno scenario non ci puoi mettere un vita, visto che ad ogni ciclo esaurisci il mazzo più velocemente.
Offline Mik
Super Goblin
Super Goblin

TdG Top Supporter

Goblons: 130.00
Mercatino: Mik

Messaggioda eurek » 19 feb 2017, 22:57

Blackrider81 ha scritto:
Mik ha scritto:
eurek ha scritto:Impressioni sul gioco in solitario? Numero di pg che converrebbe usare, e eventuale mal di testa nel condurre il party?

Le regole del solitario dicono di usare almeno due pg (secondo me di più sarebbero troppe carte da gestire ad ogni turno). Inoltre si deve aumentare la difficoltà in quanto le carte di entrambi i pg sono visibili (cosa che nel multi giocatore non è permessa. Neppure essere espliciti su valori numerici e simili).

Su bgg molti di coloro che stanno giocando in solo hanno deciso di non aumentare il livello di difficoltá in quanto il fatto di vedere tutte le carte é compensato dal doppio sforzo di ragionamento per coordinare a dovere due personaggi. Io giocherò in solo e credo che almeno all'inizio terrò il livello di difficolta inalterato. Uno dei pregi di gloomhaven é proprio quello di poter adattare il livello a proprio piacimento.

Io se lo prenderò è solo per giocarlo in solo quindi attendo le tue impressioni. I pg possono aumentare o scendere di numero ad ogni missione? Cioè, se gioco in solo con due pg, il dungeon successivo lo posso giocare in 4? E poi tornare a 2? O non ha senso
-Eurek-
[vendo / scambio]: Conflict of Heroes: awakening the bear (40 euri) Clokwork Wars + Exp
[cerco]: War of the roses, Star Wars: Rebellion, War of the Ring. Kingdomino
Offline eurek
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 250.00
Utente Bgg: enricodonaggio
Mercatino: eurek

Messaggioda infernofury1 » 19 feb 2017, 22:58

infatti a me quella meccanica piace!A me tutto il gioco piace :D
Offline infernofury1
Illuminato
Illuminato

Goblons: 80.00
Mercatino: infernofury1

[IMPRESSIONI] Gloomhaven

Messaggioda Mik » 19 feb 2017, 22:59

eurek ha scritto:
Blackrider81 ha scritto:
Mik ha scritto:[quote="eurek"]Impressioni sul gioco in solitario? Numero di pg che converrebbe usare, e eventuale mal di testa nel condurre il party?

Le regole del solitario dicono di usare almeno due pg (secondo me di più sarebbero troppe carte da gestire ad ogni turno). Inoltre si deve aumentare la difficoltà in quanto le carte di entrambi i pg sono visibili (cosa che nel multi giocatore non è permessa. Neppure essere espliciti su valori numerici e simili).

Su bgg molti di coloro che stanno giocando in solo hanno deciso di non aumentare il livello di difficoltá in quanto il fatto di vedere tutte le carte é compensato dal doppio sforzo di ragionamento per coordinare a dovere due personaggi. Io giocherò in solo e credo che almeno all'inizio terrò il livello di difficolta inalterato. Uno dei pregi di gloomhaven é proprio quello di poter adattare il livello a proprio piacimento.

Io se lo prenderò è solo per giocarlo in solo quindi attendo le tue impressioni. I pg possono aumentare o scendere di numero ad ogni missione? Cioè, se gioco in solo con due pg, il dungeon successivo lo posso giocare in 4? E poi tornare a 2? O non ha senso[/quote]

Si, da regolamento puoi farlo. Puoi variare anche la composizione del party.
Fare nuovi pg e aggiungerli.

Il Dungeon scala in base alla media livello del party.
Offline Mik
Super Goblin
Super Goblin

TdG Top Supporter

Messaggioda Mik » 19 feb 2017, 23:01

Blackrider81 ha scritto:
Mik ha scritto:
eurek ha scritto:Impressioni sul gioco in solitario? Numero di pg che converrebbe usare, e eventuale mal di testa nel condurre il party?

Però a me pare poco sensata come giustificazione.
Già il fatto di poter coordinare due pg nel dettaglio è un vantaggio che in multi giocatore non hai.

Farai anche fatica, ma hai in realtà una cosa in più per affrontare tatticamente il Dungeon.

Poi come dici, ognuno lo tara come gli piace.

Solo trovo la giustificazione piuttosto... artificiosa :D
Offline Mik
Super Goblin
Super Goblin

TdG Top Supporter

Messaggioda Agzaroth » 19 feb 2017, 23:04

Confermo l'adattabilità. In pratica funziona così:
In ogni dungeon
- il numero dei nemici è indicato in funzione del numero degli eroi
- il livello dei nemici ê basato sul livello medio degli eroi (/2, per eccesso)

Inoltre quando crei un nuovo pg, non parte mai da zero ma dal livello della città, che aumenta all'avanzamento della campagna. E se ad esempio la città è di livello 3, anche tutti i pg (sia nuovi che già creati) saranno minimo a livello 3.
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,150.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda suaimondi » 19 feb 2017, 23:16

Aggiungo inoltre che ognuno può tarare la difficoltà di ogni scenario a piacere, rendendolo più facile (abbassando di uno il livello del dungeon), più difficile (aumentando di 1) o molto più difficile (aumentandolo di 2).
Ovviamente dungeon più facili danno ricompense minori a quelli standard e quelli più difficili, maggiori.

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
Immagine
Offline suaimondi
Illuminato
Illuminato

Goblons: 20.00
Utente Bgg: suaimondi
Board Game Arena: suaimondi
Mercatino: suaimondi

[IMPRESSIONI] Gloomhaven

Messaggioda eurek » 19 feb 2017, 23:24

E come funziona nel rimuovere o aggiungere pg da uno scenario al successivo? Capisco che questi avanzano e progrediscono. Che si fa si congela il pg? Con il rischio che sia di livello non adeguato a quello del party?

Edit: ok mi ha già risposto agz sopra di fatto, la difficoltà è tarata sul livello medio eroi. Quindi aggiungo un pg, poi lo tolgo e lo congelo. Poi se voglio ne aggiungo un altro nuovo oppure riprendo quello vecchio dal freezer
-Eurek-
[vendo / scambio]: Conflict of Heroes: awakening the bear (40 euri) Clokwork Wars + Exp
[cerco]: War of the roses, Star Wars: Rebellion, War of the Ring. Kingdomino
Offline eurek
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 250.00
Utente Bgg: enricodonaggio
Mercatino: eurek

Messaggioda suaimondi » 19 feb 2017, 23:27

Si il pg rimane in città a non fare nulla.
Per quanto riguarda il rischio che rimanga indietro, credo si bilanci tutto col livello medio del party, però è solo una mia idea, sarebbe effettivamente da vedere come funziona.

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
Immagine
Offline suaimondi
Illuminato
Illuminato

Goblons: 20.00
Utente Bgg: suaimondi
Board Game Arena: suaimondi
Mercatino: suaimondi

Messaggioda martinale18 » 19 feb 2017, 23:31

Agzaroth ha scritto:Confermo l'adattabilità. In pratica funziona così:
In ogni dungeon
- il numero dei nemici è indicato in funzione del numero degli eroi
- il livello dei nemici ê basato sul livello medio degli eroi (/2, per eccesso)

Inoltre quando crei un nuovo pg, non parte mai da zero ma dal livello della città, che aumenta all'avanzamento della campagna. E se ad esempio la città è di livello 3, anche tutti i pg (sia nuovi che già creati) saranno minimo a livello 3.

Non so se gia l'avevi detto, ma la prima partita quanto vi é durata.
Set up a parte, o sistemazione materiali iniziali.

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk
Una volta che si è trovato se stessi, bisogna essere in grado, di tanto in tanto, di perdersi... e poi di ritrovarsi.
-- Friedrich Wilhelm Nietzsche
Offline martinale18
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 0.00
Mercatino: martinale18
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda Hatedsoul » 19 feb 2017, 23:32

eurek ha scritto:E come funziona nel rimuovere o aggiungere pg da uno scenario al successivo? Capisco che questi avanzano e progrediscono. Che si fa si congela il pg? Con il rischio che sia di livello non adeguato a quello del party?

Edit: ok mi ha già risposto agz sopra di fatto, la difficoltà è tarata sul livello medio eroi. Quindi aggiungo un pg, poi lo tolgo e lo congelo. Poi se voglio ne aggiungo un altro nuovo oppure riprendo quello vecchio dal freezer

Da quello che ho capito sì, puoi congelarli e riprenderli successivamente, eventualmente "autolivellandoli" se sono rimasti indietro rispetto al livello della città. Non ho letto le regole però, ho solo tirato qualche somma quindi potrei dire un sacco di castronerie.

Inviato dal mio ASUS_T00P utilizzando Tapatalk
Segui tutte le recensioni di SGANANZIUM!
Offline Hatedsoul
Illuminato
Illuminato

TdG Editor

Goblons: 180.00
Facebook: Andrea Bianchin
Twitter: sgananzium
Mercatino: Hatedsoul

Messaggioda crotalo » 20 feb 2017, 0:05

I pg "congelati in città" salgono di livello se la città sale di livello di prosperity quindi anche se un pg non fa alcuni scenari cmq non rimane troppo indietro. Dopotutto sono mercenari e sarà andato a fare qualche altra missione

Inviato dal mio m2 note utilizzando Tapatalk
ciao
Antonio
quello che vendo
Offline crotalo
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 0.00
Mercatino: crotalo

[IMPRESSIONI] Gloomhaven

Messaggioda Mik » 20 feb 2017, 6:58

Il gioco pare proprio pensato intorno alla ruotabilità dei pg. Non è una variante o una cosa buttata la.
Basti pensare che una delle meccaniche prevede che, una volta completata la Quest personale che si pesca tra due quando si crea il pg, questo DEBBA tornare in città e ritirarsi. Non sarà quindi più usabile, sbloccando però altre classi. Che a quel punto partono da un livello più alto (quello della città).
Offline Mik
Super Goblin
Super Goblin

TdG Top Supporter

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi