[IMPRESSIONI] Gloomhaven

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: [IMPRESSIONI] Gloomhaven

Messaggioda Blackrider81 » 2 mar 2017, 14:57

Per quanto sia solo un numero, io gli ho dato 10 semplicemente perché, nonostante l'hype iniziale, ci sto facendo più partite di quante ne abbia fatte mediamente per qualsiasi altro gioco che ho in collezione. Inoltre ci sono talmente tante piccole idee geniali, ottimamente implementate e soprattutto integrate nel gameplay, che questo voto se lo merita tutto. Una delle cose che più mi piace é proprio la fluidità del gameplay. Se devo trovare per forza una pecca diciamo che non mi piace il dover rimescolare i modifier deck tra un turno e l'altro nel caso compaia il simbolo di reshuffle. Si tratta però di una cosa talmente rapida che non influisce sul mio giudizio globale.
Online Blackrider81
Esperto
Esperto

Goblons: 0.00
Utente Bgg: blackrider81
Mercatino: Blackrider81

Messaggioda infernofury1 » 2 mar 2017, 15:21

io su bgg gli ho dato 10...SPero che entri in top 10 perchè se lo merita sicurametne più di altri titoli ( gusto personale)..Mi fa ridere la gente che gli mette 2 perchè lo ha preordinato e non gli è arrivato ahah
Offline infernofury1
Illuminato
Illuminato

Goblons: 80.00
Mercatino: infernofury1

Messaggioda linx » 2 mar 2017, 18:30

infernofury1 ha scritto:ti lascia quella voglia di fare ancora "solo un altro scenario" e va a finire che te ne fai 3 di fila e smetti di giocare solo perchè è tarderrimo.

Quanto dura uno scenario, scusa?? Mi ero fatto l'idea che non durasse poco. Se davvero è possibile fare 3 scenari di fila n una sera ci credo che lo incensate così tanto!

Mi sto trattenendo dal provarlo per non abbandonare la campagna di Perdition Mouth che ci piace parecchio.
Il confronto è stimolante a 2 condizioni:
che ci sia la volontà potenziale dell'interlocutore a cambiare opinione;
che nessuno si senta depositario di verità assolute. Dubitare è uno strumento per arrivare alla "verità".
Offline linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 920.00
Yucata: linx
Mercatino: linx
Agricola fan Membro della giuria Goblin Magnifico Yucata Player Le Havre Fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda suaimondi » 2 mar 2017, 18:41

Io sono quota 5 partite e ora che sappiamo giocare abbastanza bene tutti siamo stati 1 ora e 20 in due il primo scenario, 2 ore il secondo.
Però penso ci siano ancora margini per abbattere di 5-10 minuti a persona le tempistiche.

Edit: eccolo nella top100 di bgg :)
Immagine
Offline suaimondi
Illuminato
Illuminato

Goblons: 20.00
Utente Bgg: suaimondi
Board Game Arena: suaimondi
Mercatino: suaimondi

Messaggioda Blackrider81 » 2 mar 2017, 18:45

infernofury1 ha scritto:io su bgg gli ho dato 10...SPero che entri in top 10 perchè se lo merita sicurametne più di altri titoli ( gusto personale)..Mi fa ridere la gente che gli mette 2 perchè lo ha preordinato e non gli è arrivato ahah

La mia epserienza é che in solo ci si sta in 1.5 / 2 ore. Dipende da quanta attenzione si vuole mettere nel coordinare i propri eroi.
Online Blackrider81
Esperto
Esperto

Messaggioda steam » 2 mar 2017, 18:48

Scusate, in più persone invece come gira? C'è tanto downtime? I tempi si allungano tanto?
All primes are odd except 2, which is the oddest of all
Online steam
Saggio
Saggio

TdG Editor

Goblons: 40.00
Mercatino: steam
Telegram Fan

Messaggioda suaimondi » 2 mar 2017, 18:56

steam ha scritto:Scusate, in più persone invece come gira? C'è tanto downtime? I tempi si allungano tanto?

Penso che in 3 sia l'ideale, ma tutti gli scenari scalano benissimo sia in 2 che in 4. In 4 non ho mai giocato, quindi non ti so dire ma per i tempi in 2 o 3 guarda tre post più su.
Immagine
Offline suaimondi
Illuminato
Illuminato

Goblons: 20.00
Utente Bgg: suaimondi
Board Game Arena: suaimondi
Mercatino: suaimondi

Messaggioda infernofury1 » 2 mar 2017, 21:20

linx ha scritto:
infernofury1 ha scritto:ti lascia quella voglia di fare ancora "solo un altro scenario" e va a finire che te ne fai 3 di fila e smetti di giocare solo perchè è tarderrimo.

Quanto dura uno scenario, scusa?? Mi ero fatto l'idea che non durasse poco. Se davvero è possibile fare 3 scenari di fila n una sera ci credo che lo incensate così tanto!

Mi sto trattenendo dal provarlo per non abbandonare la campagna di Perdition Mouth che ci piace parecchio.

Ho giocato in 2-3 e 4...Premetto che però gioco sempre con le stesse persone e che quindi ormai sanno come funziona il gioco, il loro personaggio ecc...INtanto è settato benissimo, nel senso che se affronti lo scenario in 2 arrivi al pelo...Lo fai in 3 ed arrivi al pelo..Lo fai in 4 ed indovinate?!Beh avete capito!Uno scenario dura tra viaggio ed eventuale incontro in città circa un'oretta e mezza in 4 giocatori, mentre in 3 (ed è la comp che utilizziamo di più perchè uno c'è e non c'è) con un'oretta e 15 ce la caviamo!!
Ci sono scenari anche più brevi (solitamente side quest)che durano circa 45 minuti in 3 giocatori..
Io però ho tutto su un tavolone pronto ad essere preso e diviso per tipo, quindi a setuppare sto davvero poco.
Detto questo mi è capitato di giocare dalle 21 alle 3/4 di notte ahhaah!!
Non ti consiglio di mollare perdition per questo...Nel senso se perdition ti piace finiscitelo e goditelo, perchè se questo poi vi prende, la campagna è davvero una cosa immensa e rischi poi di non goderti a pieno nessuno dei due titoli, non so se mi sono spiegato bene!Io infatti se dovesse arrivarmi sword and sorcery, massive darkness o cmq qualcos'altro del genere non li aprirò nemmeno finchè non ho terminato questo!
Offline infernofury1
Illuminato
Illuminato

Goblons: 80.00
Mercatino: infernofury1

Messaggioda Blackrider81 » 2 mar 2017, 22:37

Intanto superata la barriera della top100 su BGG con oltre 1500 voti e una media di 9,3. É già dato come un sicuro top10 e come probabile nuovo Nr.1 (dopo la ristampa immagino).
Online Blackrider81
Esperto
Esperto

Messaggioda wolframius » 2 mar 2017, 23:02

Blackrider81 ha scritto:Intanto superata la barriera della top100 su BGG con oltre 1500 voti e una media di 9,3. É già dato come un sicuro top10 e come probabile nuovo Nr.1 (dopo la ristampa immagino).

Per festeggiare Isaac ha rilasciato 17 nuovi scenari da giocare in solitario, uno per ogni classe del gioco.
Offline wolframius
Illuminato
Illuminato

Mercatino: wolframius

Messaggioda Blackrider81 » 2 mar 2017, 23:15

wolframius ha scritto:
Blackrider81 ha scritto:Intanto superata la barriera della top100 su BGG con oltre 1500 voti e una media di 9,3. É già dato come un sicuro top10 e come probabile nuovo Nr.1 (dopo la ristampa immagino).

Per festeggiare Isaac ha rilasciato 17 nuovi scenari da giocare in solitario, uno per ogni classe del gioco.

Ho visto :pippotto: 17 scenari ad alta difficoltà concepiti in modalità euro/puzzle per mettere alla prova la nostra conoscenza di ogni singolo eroe. É praticamente un espansione vera e propria
Online Blackrider81
Esperto
Esperto

Messaggioda Wizards » 2 mar 2017, 23:44

Vi odio, mi state fomentando :triste:
Offline Wizards
Maestro
Maestro