[IMPRESSIONI] Gloomhaven

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: [IMPRESSIONI] Gloomhaven

Messaggioda Furiaceca » 24 mar 2017, 23:01

Si sa niente su eventuali uscite in italiano ?
Offline Furiaceca
Novizio
Novizio

Goblons: 0.00
Mercatino: Furiaceca

Messaggioda suaimondi » 24 mar 2017, 23:22

Furiaceca ha scritto:Si sa niente su eventuali uscite in italiano ?

No al momento non si sa nulla.
Immagine
Offline suaimondi
Illuminato
Illuminato

Goblons: 20.00
Utente Bgg: suaimondi
Board Game Arena: suaimondi
Mercatino: suaimondi

Messaggioda Wizards » 25 mar 2017, 0:33

suaimondi ha scritto:
Furiaceca ha scritto:Si sa niente su eventuali uscite in italiano ?

No al momento non si sa nulla.

Vabbè tanto ormai lo hai tradotto tutto giusto? :boba:

Ps. :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: scherzo
Offline Wizards
Maestro
Maestro

Mercatino: Wizards

Messaggioda gixx » 25 mar 2017, 3:45

Giocato due scenari per ora.
Non ho avuto la reazione da DC del secolo che ha avuto Agz, ma anzi sono rimasto un po' freddino. Lo sto giocando in 4.

Per quanto mi riguarda, come in MK, vedo più una parvenza di controllo che un vero e proprio controllo.
Parti con la mano piena, ma l'esito degli attacchi che effettui dipende dal mazzetto combattimento, che comprende carte che vanno da -2 a +2 se non ricordo male, con un x2 che fa rimischiare e un miss all che pure fa rimischiare. Ho visto i mazzetti dei danni, sia di eroi che di mostri, ciclare talmente spesso da non avermi dato l'idea di essere poi così meno randomici dei dadi di, ad esempio, assalto imperiale.
Quando pianifichi il turno, puoi accordarti con i tuoi compari dicendo "gioco iniziativa bassa o alta", "attacco io quel tizio" o "mi muovo io per coprire quella zona", e poco altro. Magari ti fai l'idea bomba ma poi per casini con le iniziative reciproche o con l'imprevedibilità dei mazzetti AI dei mostri sprechi l'azione o la spreca un tuo compagno. Forse riesci a far funzionare meglio il tutto se giochi senza segretezza, ma a quel punto rischia di subentrare il problema dell'alpha player.
I mazzetti di AI dei mostri pure generano ulteriore imprevedibilità (guai a chiamarla alea! :asd: ) dato che puoi farti un'idea sul loro comportamento ma poi si comportano nel modo meno probabile, e anche lì ci sono due carte reshuffle su 8 che fanno ciclare talmente spesso i comportamenti dei mostri da renderli poco decifrabili. Esempio: il tinkerer piazza sulla porta una trappola per stanare i guerrieri dentro una stanza, tattica sulla carta molto interessante, ma quelli per 4 turni stanno fermi rimescolando più volte il loro mazzetto, nonostante che le carte che li tengono fermi non siano le più probabili. A quel punto i giocatori temporeggiano bevendo spuma e si stancano a palla, e con 4 turni persi hanno magari mandato in vacca lo scenario.

Parti del gioco che per ora mi stanno esaltando:
- modalità legacy, con scoperta continua di nuove location
- motivazione personale segreta del personaggio
- grande quantità di scenari, ma va detto che molti, da quel che ho visto, sono "ammazza tutti" e l'unica differenza è chi devi ammazzare: preferisco campagne con scenari più variegati come, ad esempio, Assalto Imperiale (di nuovo).

Per ora sono sul 6.5 (dopo la prima partita ero sul 7.5, l'entusiasmo per ora sta andando a scemare...)
Offline gixx
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 366.00
Mercatino: gixx
Podcast Maker

Messaggioda Agzaroth » 25 mar 2017, 8:16

E che ora il problema è che ci sia il caso? :asd:
Comunque quanto i dadi di assalto imperiale assolutamente no dai.
Noi riusciamo a coordinarci molto bene, sarà che se uno dice "vado lì e a quei due ci penso io", significa che và lì e a quei due ci pensa lui.
Il mazzetto va da -2 a +2 ...all'inizio. Poi lo modifichi coi perks e man mano cambia la musica. Io a livello 4 con 6 perks sbloccati faccio delle gran prestazioni :sisi:
I nemici non si muovono per 4 round?
1) non li conoscete: significa che quel mazzetto ha molte carte statiche. Imparare le ai dei singoli nemici è parte del gioco.
2) se non si muove lui, tiralo tu con una carta pull direttamente sulla trappola. Io con la ladra lo faccio spesso.
3) ma poi dove le avete messe 'ste trappole? Bloccavano anche la vostra strada oltre che la loro? Eh beh, in tal caso occorre essere sicuri che il nemico che si ha davanti sia di quelli che si muovono molto.

Il giudizio che ho dato al gioco riguarda soprattutto il game design. Questo ragazzo ha avuto ottime idee E le ha sapute sviluppare benissimo, con bilanciamento ed originalità. Anche quello di Perdition's Mouth le ha avute, ma secondo me nello sviluppo è poi stato più carente. Ad esempio la pesca dal mazzetto attacco, pur essendo lievemente meno ampio come forbice, incide di più, per questioni tecniche che avevo spiegato un po' di pagine indietro. Sono dettagli che, nel prodotto finito, fanno la differenza.
Immagine
Online Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,150.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda linx » 25 mar 2017, 11:19

Finalmente l'ho provato.
Riporto le mie impressioni qui https://www.goblins.net/phpBB3/gloomhaven-vs-perdition-mouth-scontro-finale-t91727.html per aprire un dibattito più mirato.
Il confronto è stimolante a 2 condizioni:
che ci sia la volontà potenziale dell'interlocutore a cambiare opinione;
che nessuno si senta depositario di verità assolute. Dubitare è uno strumento per arrivare alla "verità".
Offline linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 920.00
Yucata: linx
Mercatino: linx
Agricola fan Membro della giuria Goblin Magnifico Yucata Player Le Havre Fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda gixx » 25 mar 2017, 23:53

Agzaroth ha scritto:E che ora il problema è che ci sia il caso? :asd:
Comunque quanto i dadi di assalto imperiale assolutamente no dai.

Siamo lì. Se conosci i dadi di Assalto Imperiale sai dove metterti per avere la garanzia matematica di colpire o puoi farti una stima abbastanza accurata di un output medio di danni, più o meno con la stessa precisione con cui ti puoi fare una stima dell'output di danni di una pesca di carte a GloomHaven.

Il mazzetto va da -2 a +2 ...all'inizio. Poi lo modifichi coi perks e man mano cambia la musica. Io a livello 4 con 6 perks sbloccati faccio delle gran prestazioni :sisi:

Stessa cosa con i poteri che in altri DC ti danno danni od effetti aggiuntivi per ogni attacco. Quando ti pompi diventi più forte, sia che peschi carte, sia che tiri dadi.

I nemici non si muovono per 4 round?
1) non li conoscete: significa che quel mazzetto ha molte carte statiche. Imparare le ai dei singoli nemici è parte del gioco.

In un mazzetto 2 carte su 8 con "stai fermo" e una con "muovi -1" e 5 con "muovi +0 o +1" lo valuti come un mazzo statico? Perché io non lo valuto come tale, ma con un minimo di sfiga ti pare staticissimo.

2) se non si muove lui, tiralo tu con una carta pull direttamente sulla trappola. Io con la ladra lo faccio spesso.

Ovvio. Ma devi avere il ladro (o altra classe con Pull) E quello deve avere la carta a disposizione.

3) ma poi dove le avete messe 'ste trappole? Bloccavano anche la vostra strada oltre che la loro? Eh beh, in tal caso occorre essere sicuri che il nemico che si ha davanti sia di quelli che si muovono molto.

Dov'è è poco importante quando come obiettivo hai ammazza tutti. Ovviamente se lo hai davanti alla strada che devi percorrere è peggio, ma pure se te lo lasci dietro e quello sta fermo perché hai sfiga, poi la paghi quando hai pulito tutto il resto.

Il giudizio che ho dato al gioco riguarda soprattutto il game design. Questo ragazzo ha avuto ottime idee E le ha sapute sviluppare benissimo, con bilanciamento ed originalità. Anche quello di Perdition's Mouth le ha avute, ma secondo me nello sviluppo è poi stato più carente. Ad esempio la pesca dal mazzetto attacco, pur essendo lievemente meno ampio come forbice, incide di più, per questioni tecniche che avevo spiegato un po' di pagine indietro. Sono dettagli che, nel prodotto finito, fanno la differenza.

Non posso fare paragoni con PM perché non l'ho provato, o meglio, l'avevo provato in pre-beta e non mi era piaciuto per il sistema della rotella e per l'estrema macchinosità dei movimenti. Potrei essere tentato di ridargli una chance.
Offline gixx
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 366.00
Mercatino: gixx
Podcast Maker

Messaggioda Agzaroth » 26 mar 2017, 0:15

Beh garanzia di colpire, a SWAI c'è un dado schivata che può annullare il colpo e quello parata che a volte fa lo stesso. Qui con gli occhiali se devi fare il colpo decisivo eviti il null matematicamente e il bersaglio è noto: non tira nulla.

Il secondo punto non riguarda il fatto di potenziarti, ma di poter decidere tu stesso come modellare il tuo mazzetto personale.

Il mazzo che dici non è statico. Quindi avete avuto estrema sfiga a farli star fermi per 4 turni, quindi statisticamente molto improbabile e dunque non si può prendere come esempio per giudicare il sistema.

Devi avere il ladro e avere pull, certo...ma se non lo hai perché hai piazzato delle trappole a bloccarti la strada? E se le trappole c'erano già, guardando lo scenario nel prepartita nom hai pensato a come rimuoverle?

A maggior ragione se devi uccidere tutti non ti metti da solo nelle condizioni di non poterli ammazzare.

Non so, da come la racconti mi pare che abbiate fatto degli errori di valutazione dello scenario e delle mosse e invece dai la colpa al gioco.
Immagine
Online Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda pete100 » 26 mar 2017, 1:15

Agzaroth ha scritto:Devi avere il ladro e avere pull, certo...ma se non lo hai perché hai piazzato delle trappole a bloccarti la strada? E se le trappole c'erano già, guardando lo scenario nel prepartita nom hai pensato a come rimuoverle?

A maggior ragione se devi uccidere tutti non ti metti da solo nelle condizioni di non poterli ammazzare.

Non so, da come la racconti mi pare che abbiate fatto degli errori di valutazione dello scenario e delle mosse e invece dai la colpa al gioco.

Era il primo scenario, eravamo alle prime armi, e in quel frangente piazzare la trappola sembrava una gran furbata, e lo sarebbe effettivamente stata se non avessimo avuto gran sfiga coi reshuffle. La carta pull era ormai persa tra le carte distrutte.
Cmq lo scenario l'abbiam chiuso vittoriosamente, nonostante tutto.

A me sta piacendo molto invece, tanto che ora come ora giocherei unicamente a Gloomhaven se ne avessi la possibilità. Il sistema mi piace molto, gestione del mazzo, integrazione del party, esplorazione della mappa, assenza di alpha player. Direi un bel 9.
Sono molto scettico però sul cambio del personaggio, dopo sole due partite sono già affezzionato alla mia ladra, e mi sento tentato dal non risolvere di proposito il mio obiettivo della vita solo per non doverla lasciare andare via...
Vendo con RIBASSI, The Foreign King Kickstarter 15€, Loony Quest ENG 15€,
Offline pete100
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 60.00
Mercatino: pete100

Messaggioda Blackrider81 » 26 mar 2017, 2:04

Ti ci dovrebbero volere una ventina di scenari per mandare in pensione il tuo pg. A sufficienza per godertelo fino in fondo.
Online Blackrider81
Esperto
Esperto

Utente Bgg: blackrider81
Mercatino: Blackrider81

Messaggioda pete100 » 26 mar 2017, 2:51

Blackrider81 ha scritto:Ti ci dovrebbero volere una ventina di scenari per mandare in pensione il tuo pg. A sufficienza per godertelo fino in fondo.

Non abbastanza :piange:

Cmq dopo 2 scenari sono ad un quinto del requisito, se va avanti con questa media altri 8 e ho finito <:-(
Vendo con RIBASSI, The Foreign King Kickstarter 15€, Loony Quest ENG 15€,
Offline pete100
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 60.00
Mercatino: pete100

Messaggioda Blackrider81 » 26 mar 2017, 8:47

Ricordati che una volta mandato in pensione un personaggio puoi crearne uno nuovo della stessa razza. Io personalmente non vedo l'ora di provarne uno nuovo. Trovo questa particolare regola geniale per la longevità
Online Blackrider81
Esperto
Esperto

Utente Bgg: blackrider81
Mercatino: Blackrider81

Messaggioda Agzaroth » 26 mar 2017, 8:57

Comunque se vuoi mantenere lo stesso tipo di personaggio (furtivo e letale), leggi lo spoiler sotto (spoilera solo dove trovare un pg simile, tipo ladro/assassino).
Dovresti quindi "pescare" un obiettivo personale con quel simbolo...
Spoiler:
busta col simbolo della luna, lo stesso dell'elemento magico del buio
Immagine
Online Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Messaggioda Peppe74 » 26 mar 2017, 10:38

A me sta piacendo molto, sistema di gestione con le carte molto bello, quello che al momento mi convince di meno:
-le quest per ora sono "vai e ammazza tutti"...un po' piu' di varietà nelle quest e nella storia non guasterebbe
-da non amante dei collaborativi non mi piace che non sia codificato con chiarezza cosa puoi dire o no, per cui al tavolo si fa un po' quello che si vuole.
Esempio tipico: la ladra, quando dice "ti puoi mettere qui" anche se non dice esplicitamente che carta vuole giocare è come se lo dicesse...d'altra parte la coordinazione dei personaggi e alcuni effetti sarebbero inapplicabili senza un minimo di comunicazione, quindi è normale che si parli al tavolo. Per questo lo vedo come un problema di design.
Goblin Magnifico
https://www.goblins.net/goblin-magnifico

ILSA-Informazione Ludica a Scatola Aperta
https://www.ilsa-magazine.it
Offline Peppe74
Goblin
Goblin

TdG Editor
Top Author
Top Reviewer
TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 1,370.00
Utente Bgg: Peppe74
Mercatino: Peppe74
Agricola fan Puerto Rico Fan Through the ages Fan Sono un Goblin Membro della giuria Goblin Magnifico Alta Tensione Fan Io gioco col rosso Brass fan Food Chain Magnate fan Napoli fan Splotten Spellen fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda suaimondi » 26 mar 2017, 10:44

Se non sbaglio nelle FAQ c'è scritto che al tavolo è consentito comunicare su qualsiasi cosa, tranne dire espressamente numeri, che siano per il movimento, attacco o iniziativa. Poi comunque basta mettersi d'accordo!
Immagine
Offline suaimondi
Illuminato
Illuminato

Goblons: 20.00
Utente Bgg: suaimondi
Board Game Arena: suaimondi
Mercatino: suaimondi

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi