[IMPRESSIONI] Gloomhaven

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: [IMPRESSIONI] Gloomhaven

Messaggioda crotalo » 8 mag 2017, 14:39

ammetto che non trovo un punto del regolamento in cui dica di preciso come guardare il setup scenario, mentre c'è scritto che i tesori andrebbero messi quando la stanza viene rivelata

boh ... io lo trovo una cosa inutile ... ma anche perché noi non giochiamo con un PC o un tablet a fianco e quindi di sicuro non ci aiuterebbe
ciao
Antonio
quello che vendo
Offline crotalo
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 0.00
Mercatino: crotalo

Messaggioda Mik » 8 mag 2017, 15:03

crotalo ha scritto:ammetto che non trovo un punto del regolamento in cui dica di preciso come guardare il setup scenario, mentre c'è scritto che i tesori andrebbero messi quando la stanza viene rivelata

boh ... io lo trovo una cosa inutile ... ma anche perché noi non giochiamo con un PC o un tablet a fianco e quindi di sicuro non ci aiuterebbe

Non ricordo se c'è così in evidenza anche sul regolamento vecchio, comunque nel nuovo in grassetto a pag 13:

Note that only monsters in the starting room are placed at the beginning of a scenario.

Poi il pdf è un aiuto in più. Riesco a farlo anche con cartaceo coprendo con un foglio :grin:
Offline Mik
Super Goblin
Super Goblin

TdG Top Supporter

Goblons: 130.00
Mercatino: Mik

Messaggioda Agzaroth » 8 mag 2017, 15:07

c'è anche un motivo tecnico: se apri una stanza e non hai abbastanza standee per riempirla, non metti i mostri che non hai. è una tattica cha in qualche scenario abbiamo usato, per "bruciare" qualche mostro di troppo.
Immagine
Online Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,150.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda crotalo » 8 mag 2017, 15:09

ma quel grassetto è ovvio ... in quasi tutti gli scenari non avresti abbastanza mostri per piazzarli tutti ... il mio discorso è su "quanto è lecito studiarsi lo scenario prima della battaglia? Sapere che una stanza contiene molti o pochi mostri è lecito?" a me pare che sia lasciato ai gruppi la scelta e mi sembra che gli scenari siano pensati sapendo che i giocatori cmq un occhio allo scenario lo danno prima di giocare anche se non nel dettaglio

cmq non mi pare un gioco che dia il senso di esplorazione anche se copri alcune stanze (contando che quando hai 6 stanze (scenario 3) ne hai tantissime
ciao
Antonio
quello che vendo
Offline crotalo
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda Agzaroth » 8 mag 2017, 15:25

crotalo ha scritto:ma quel grassetto è ovvio ... in quasi tutti gli scenari non avresti abbastanza mostri per piazzarli tutti ... il mio discorso è su "quanto è lecito studiarsi lo scenario prima della battaglia? Sapere che una stanza contiene molti o pochi mostri è lecito?" a me pare che sia lasciato ai gruppi la scelta e mi sembra che gli scenari siano pensati sapendo che i giocatori cmq un occhio allo scenario lo danno prima di giocare anche se non nel dettaglio

cmq non mi pare un gioco che dia il senso di esplorazione anche se copri alcune stanze (contando che quando hai 6 stanze (scenario 3) ne hai tantissime

secondo me nulla vieta di studiare scenario e mostri.
Immagine
Online Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,150.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda Mik » 8 mag 2017, 15:32

crotalo ha scritto:ma quel grassetto è ovvio ... in quasi tutti gli scenari non avresti abbastanza mostri per piazzarli tutti ... il mio discorso è su "quanto è lecito studiarsi lo scenario prima della battaglia? Sapere che una stanza contiene molti o pochi mostri è lecito?" a me pare che sia lasciato ai gruppi la scelta e mi sembra che gli scenari siano pensati sapendo che i giocatori cmq un occhio allo scenario lo danno prima di giocare anche se non nel dettaglio

Bhè insomma... non sapere come sarà la stanza che apri da un bel senso di ignoto ed apre a discutere di varie strategie su come affrontare l'ignoto.
In un gioco come questo (scelta carte, timing, bruciarle, etc.), diventa una scelta decisamente non banale. Ancora meno banale di giochi Descent like.

Sul quanto è lecito studiarsi la cosa prima di iniziare la partita, Isaac lascia molto ai gruppi (come altre cose simili). Certo che poi servirebbe comunque bella memoria per ricordarsi esattamente le posizioni di ogni cosa.

Poi ripeto.. se uno si diverte di più sapendo già tutto e verificando prima di entrare in una stanza cosa troverà, libero di farlo. :grin:
Offline Mik
Super Goblin
Super Goblin

TdG Top Supporter

Messaggioda Mik » 8 mag 2017, 16:03

Questa una vecchia risposta che aveva dato Isaac:

I recommend that you just look at the names of the monsters you'll be facing (both so that you can prepare your own cards and also get those monster cards and standees ready for when they appear), and then set up the first room and go.
Offline Mik
Super Goblin
Super Goblin

TdG Top Supporter

Messaggioda viofla77 » 9 mag 2017, 13:19

Radho che aveva detto che Gloomhaven sarebbe passato alla storia, ora vede delle fantastiche analogie tra https://www.kickstarter.com/projects/94 ... nav_search e Gloomhaven.
Devo ancora capire bene perchè però.
Apostoli al fosforo illuminano Infedeli Blu. Saporedelferronellefauci
Offline viofla77
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 200.00
Utente Bgg: viofla77
Facebook: flavio collovini
Mercatino: viofla77

Messaggioda kadaj » 9 mag 2017, 14:07

viofla77 ha scritto:Radho che aveva detto che Gloomhaven sarebbe passato alla storia, ora vede delle fantastiche analogie tra https://www.kickstarter.com/projects/94 ... nav_search e Gloomhaven.

:pippotto: :pippotto: :pippotto:
! Il mercatino di Kadaj è riaperto !

Cliccate QUI per vedere la lista. Più di 250 giochi con sconti dal 30% al 50%
Offline kadaj
Goblin Scriptor
Goblin Scriptor

Goblons: 14.00
Mercatino: kadaj
Io faccio il Venerdi GdT! Sono di bocca buona

Messaggioda crotalo » 9 mag 2017, 14:29

è già aperto un thread su quel gioco? non capisco quanto possa essere longevo
ciao
Antonio
quello che vendo
Offline crotalo
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda martinale18 » 9 mag 2017, 16:13

viofla77 ha scritto:Radho che aveva detto che Gloomhaven sarebbe passato alla storia, ora vede delle fantastiche analogie tra https://www.kickstarter.com/projects/94 ... nav_search e Gloomhaven.

Cioè?

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk
Una volta che si è trovato se stessi, bisogna essere in grado, di tanto in tanto, di perdersi... e poi di ritrovarsi.
-- Friedrich Wilhelm Nietzsche
Offline martinale18
Grande Saggio
Grande Saggio

Mercatino: martinale18
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda Archimede75 » 8 giu 2017, 9:19

Salve a tutti!

Sono nuovo del forum. Sto aspettando con molta ansia (come molti qui) la ristampa di gloomhaven che ho pledgiato nel 2^ ks. Nell'attesa mi chiedo e vi chiedo quali sono i personaggi più "semplici" da giocare che potrò suggerire alla fidanzata con cui giocherei :-) Lei ha giocato a vari cooperativi come EH, ZC, pandemic e pandemic legacy, e ultimamente, pensando a GH, descent 2^ ed con la app.. un paio di volte l'ho fatta giocare anche a MK, ma in modo competitivo e la cosa non le piace.
A me piacerebbe giocare con la SW, ma non avrei problemi a giocare con qualunque altro, ho soltanto da sempre una lieve predilezione per i maghi.. Certo la SC fa tanti danni al singolo nemico e la cosa mi tenta molto.
Inoltre meglio con 2 personaggi o con 2 personaggi a testa (4 personaggi). Siamo abituati in descent, EH, ZC, Pandemic a giocare con più personaggi a testa, ma qui leggo che la cosa potrebbe essere non conviente.

Grazie per le opinioni.

Andrea
Offline Archimede75
Novizio
Novizio

Mercatino: Archimede75

Messaggioda crotalo » 8 giu 2017, 9:31

Secondo me la SC è il personaggio più lineare per certi versi. Fa tanti danni e se in combo con un Brute o un Mindthief è molto valida (perché ha bonus con nemici vicini ad alleati)

soffre un po' se insieme alla SW che attacca principalmente a distanza

forse il CH è il più ostico perché devi pensare a sfruttarlo al meglio altrimenti rischi di non essere efficace. Nel nostro gruppo chi lo ha usato all'inizio faceva poco ma adesso è molto efficace

il tinkerer è divertente e non difficile

sul discorso due o 4 PG. Secondo me tutto il gioco è perfetto per 4 PG (sblocchi classi più velocemente e anche altre piccole cose girano meglio in 4). I singoli scenari quasi tutti scalano molto bene in 2 3 o 4

mi pare di vedere che alla fin fine quasi tutti iniziano con un PG a testa e poi aumentano anche perché è divertente vedere le combo tra i PG (il tinkerer può tranquillamente supportare un gruppo di 4 PG quindi per un duo è decisamente meno interessante)

conta che rispetto a Descent hai circa 10 carte in mano a PG ognuna con due azioni e devi ogni volta pensare a come giocarle quindi è decisamente più farraginoso di Descent all'inizio. Dopo due scenari inizi a capire come gira il mazzo e vai molto meglio
ciao
Antonio
quello che vendo
Offline crotalo
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda martinale18 » 8 giu 2017, 9:32

Ciao,
Innanzitutto complimenti per la scelta.
Poi se giocate in due potreste prendere i considerazione di giocare di pg per uno.
Hai chiesto un pg semplice da utilizzare?
Dopo un'iniziale disorientamento, come normale, tutti i personaggi (all'inizio solo i primi 6 sono sbloccati) sono semplici da usare.
Te lo dice uno che da solo ne usa 3.
Piuttosto dovreste sceglierne 2 o tre che si incastrano bene come caratteristiche.
Vai di Spellwever? allora vai o di Craegheart o Inox come compagnia, mia personale opinione, ma ci sono di più esperti.
Buon gioco

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk
Una volta che si è trovato se stessi, bisogna essere in grado, di tanto in tanto, di perdersi... e poi di ritrovarsi.
-- Friedrich Wilhelm Nietzsche
Offline martinale18
Grande Saggio
Grande Saggio

Mercatino: martinale18
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda crotalo » 8 giu 2017, 9:52

vi piace il town record?

Spoiler:
io sinceramente mi aspettavo qualcosa di un po' più interessante. Alla fin fine la storia dentro è abbastanza meh e per certi versi ne facevo anche a meno e me la poteva raccontare da altre parti. Siamo a prosperità 3 quindi manca ancora vari capitoli ma non mi ha esaltato come speravo.
Ultima modifica di crotalo il 8 giu 2017, 10:01, modificato 1 volta in totale.
ciao
Antonio
quello che vendo
Offline crotalo
Grande Saggio
Grande Saggio

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi