[IMPRESSIONI] Gloomhaven

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Re: [IMPRESSIONI] Gloomhaven

Messaggioda GThreepwood » 22 nov 2017, 23:24

Qualcuno che sta facendo la campagna in 2, usa il Tinkerer? Ho dato un'occhiata alle sue carte per provarlo, ma fa praticamente solo supporto.

Intuisco l'utilità giocando in 3 o 4, ma in 2 mi sembra un po'... meeeeeeh.

Impressioni da chi lo usa in 2p?
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Re: [IMPRESSIONI] Gloomhaven

Messaggioda suaimondi » 22 nov 2017, 23:55

GThreepwood ha scritto:Qualcuno che sta facendo la campagna in 2, usa il Tinkerer? Ho dato un'occhiata alle sue carte per provarlo, ma fa praticamente solo supporto.

Intuisco l'utilità giocando in 3 o 4, ma in 2 mi sembra un po'... meeeeeeh.

Impressioni da chi lo usa in 2p?
Io l'ho usato spesso in 2, ci si toglie belle soddisfazioni ma solo dal quarto/quinto livello in su.
Certo, è di supporto, ma grazie alle sue carte può fare da tank d'emergenza, curare molto bene e fare i suoi bei danni quando si "apre tutto". Si è costretto ad andare avanti col freno a mano tirato per 3/4 di partita, perché le carte forti le perdi se le usi.
Non il mio preferito, ma nemmeno brutto. Necessita secondo me parecchio equipaggiamento per rendere al meglio.
Ultima modifica di suaimondi il 22 nov 2017, 23:56, modificato 1 volta in totale.
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Re: [IMPRESSIONI] Gloomhaven

Messaggioda Eithereven » 23 nov 2017, 10:35


!
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Ragazzi, ho spostato le domande nei dubbi. Per cortesia, lasciamo questo per le impressioni :approva:
MOD OFF
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Re: [IMPRESSIONI] Gloomhaven

Messaggioda Ale Friend » 23 nov 2017, 11:22

Posso dirlo.

GIOCODEMMEXXXXX!...

...Da sistemare organizzare e imbustare.

Forse finisco giusto oggi. Per un po'non vorrò vedere bustine XD

Che gran culo, per fortuna so che ripagherà nel tempo sennò mi andava storto

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Re: [IMPRESSIONI] Gloomhaven

Messaggioda Mik » 23 nov 2017, 11:25

Eithereven ha scritto:

!
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Ragazzi, ho spostato le domande nei dubbi. Per cortesia, lasciamo questo per le impressioni :approva:
MOD OFF


Scusa se ti quoto, ma ti sei lasciato indietro 3-4 post da spostare sempre riguardanti quella domanda ;)
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Re: [IMPRESSIONI] Gloomhaven

Messaggioda Eithereven » 23 nov 2017, 11:43

Mik ha scritto:Scusa se ti quoto, ma ti sei lasciato indietro 3-4 post da spostare sempre riguardanti quella domanda ;)


hai ragione, avevo preso il tuo messaggio come linea di demarcazione! :muro:
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Re: [IMPRESSIONI] Gloomhaven

Messaggioda GThreepwood » 23 nov 2017, 16:25

Sempre in ottica campagna in 2p, in cui ovviamente si ritirano meno personaggi che in 4, mi sarebbe venuta questa idea, per sbloccare più classi.

Siccome la mia Ladruncola ha come scopo nella vita:
Spoiler:
Fare 4 scenari a Gloomhaven


Secondo voi, ha senso creare un terzo personaggio da usare in tutti gli scenari che non contribuiscono a raggiungere lo scopo della Ladruncola?

Mi sfugge qualcosa?
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Re: [IMPRESSIONI] Gloomhaven

Messaggioda suaimondi » 23 nov 2017, 16:32

GThreepwood ha scritto:Sempre in ottica campagna in 2p, in cui ovviamente si ritirano meno personaggi che in 4, mi sarebbe venuta questa idea, per sbloccare più classi.

Siccome la mia Ladruncola ha come scopo nella vita:
Spoiler:
Fare 4 scenari a Gloomhaven


Secondo voi, ha senso creare un terzo personaggio da usare in tutti gli scenari che non contribuiscono a raggiungere lo scopo della Ladruncola?

Mi sfugge qualcosa?
Si può fare, nulla vieta di creare n pg e poi andare a fare le missioni con quello che serve. Rischi però di usare la scoundrel veramente poco, quindi vedi tu come preferisci!
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Re: [IMPRESSIONI] Gloomhaven

Messaggioda AleK » 26 nov 2017, 13:29

Dalla sola lettura del regolamento, c'è una cosa che NON mi piace per nulla: lo scaling. Il fatto che gli scenari aumentino di livello assieme ai giocatori. :lul:
Questo, per me, rende il level up una cosa superflua e poco divertente. Capisco che aumentino gli oggetti, cambino le carte, ecc... ma lo percepisco come un tocco di colore piuttosto che come una meccanica di gioco utile per la storia.

Avrei preferito un gioco più aperto, con alcuni scenari già sbloccati ma inaccessibili per via di avversari più forti, anziché un gioco dove la difficoltà dello scenario si adatta al livello.
Una cosa tipo Mage Knight per intenderci, però sviluppato su una campagna.

Aumentare di livello e incontrare gli stessi scheletri o banditi, solo più forti perché mi "accompagnano" nella crescita in automatico, mi sembra un po' noioso...
Link utili relativi ai GdR? Cliccate QUA

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Messaggioda Mik » 26 nov 2017, 13:37

Gli scenari introducono comunque tipologie di mostri diversi.
Non ne troverai di giochi del tipo con una tale varietà.
Direi che la noia da ripetitività incontri non dovresti sentirla granché.

In compenso la cosa aiuta tantissimo l'entrata/uscita di giocatori dal party.

E' comunque un gioco più incebtrato alle meccaniche che alla storia.

Rispetto ad altri dc, potresti trovare altre cose che vanno metabolizzate, tipo come funzionano gli equipaggiamenti.
Ultima modifica di Mik il 26 nov 2017, 13:37, modificato 2 volte in totale.
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Re: [IMPRESSIONI] Gloomhaven

Messaggioda suaimondi » 26 nov 2017, 13:37

Nulla vieta di aumentare ulteriormente il livello di difficoltà. Inoltre tranquillo, noi dopo 35 missioni circa, abbiamo trovato ancora nemici nuovi... Direi che non ci si annoia :asd:
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Re: [IMPRESSIONI] Gloomhaven

Messaggioda Montecristo9 » 26 nov 2017, 13:59

Ma la vociferata edizione italiana è finita in un nulla di fatto?
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Re: [IMPRESSIONI] Gloomhaven

Messaggioda suaimondi » 26 nov 2017, 14:03

Montecristo9 ha scritto:Ma la vociferata edizione italiana è finita in un nulla di fatto?
Non ho sentito più nulla.
Nel frattempo io continuo a tradurre, che non si sa mai :asd:
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Re: [IMPRESSIONI] Gloomhaven

Messaggioda Montecristo9 » 26 nov 2017, 14:31

Qualora non dovesse più farsi, è in programma un nuovo KS per recuperarlo?
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Re: [IMPRESSIONI] Gloomhaven

Messaggioda Akkarin » 26 nov 2017, 15:35

in queste settimane ho giocato due volte con il mio gruppo, completando con successo sia il primo che il secondo scenario. Il primo lo abbiamo trovato molto difficile, e siamo riusciti a vincere nell'ultimo round prima di finire esausti, forse per inesperienza. Le cose sono andate nettamente meglio con il secondo scenario, che tra l'altro ho trovato geniale come meccaniche:

Spoiler:
soprattutto la parte dove il boss apre le porte. Ci sono un sacco di nemici in questo scenario ma il fatto che spesso i living corpse si facciano male da soli serve a mitigare il loro grande numero


Ho una domanda però: in entrambe le sessioni ho preparato il gioco prima dell'arrivo dei miei amici. Nella prima sessione ho perso chiaramente parecchio tempo per illustrare le regole prima di iniziare. Nella seconda sessione era invece tutto pronto. Comunque entrambe le sessioni sono durate circa 4 ore. Il gioco segna come playtime circa mezz'ora a player. Noi eravamo in 4 e ci abbiamo messo 4 ore però, non 2.

Vi ritrovate in queste tempistiche o siamo noi particolarmente lenti? Per chi ha giocato la prima edizione: mano a mano che si prosegue il tempo di gioco per ogni scenario diminuisce o resta comunque così alto?
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