[IMPRESSIONI] Gloomhaven

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, rporrini, Jehuty, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: [IMPRESSIONI] Gloomhaven

Messaggioda crotalo » 26 nov 2017, 15:38

AleK ha scritto:Una cosa tipo Mage Knight per intenderci, però sviluppato su una campagna.

infatti se peschi un inizio impossibile in mage knight rischi di finire la partita prima di iniziare. e comunque è quasi impossibile paragonare un gioco d sessione singola ad uno a campagna. Molti giochi la risolvono partendo da zero in ogni scenario ... altri con un potenziamento dei nemici (descent ad esempio)

sulle tempistiche: noi facciamo tutto in 30-40 minuti a giocatore massimo
la scelta carte all'inizio è lunga molto... poi inizi a vedere chiaramente le scelte migliori e ottimizzi soprattutto conosci le cose degli altri e ti coordini meglio
ciao
Antonio
quello che vendo
Offline crotalo
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 0.00
Mercatino: crotalo

Messaggioda suaimondi » 26 nov 2017, 15:41

Si 30 minuti a giocatore penso sia molto difficile, noi in genere in 3 stiamo sulle 2 ore e mezza.
Immagine
Offline suaimondi
Saggio
Saggio

Goblons: 20.00
Utente Bgg: suaimondi
Board Game Arena: suaimondi
Mercatino: suaimondi

Messaggioda Mik » 26 nov 2017, 16:18

Akkarin ha scritto:in queste settimane ho giocato due volte con il mio gruppo, completando con successo sia il primo che il secondo scenario. Il primo lo abbiamo trovato molto difficile, e siamo riusciti a vincere nell'ultimo round prima di finire esausti, forse per inesperienza. Le cose sono andate nettamente meglio con il secondo scenario, che tra l'altro ho trovato geniale come meccaniche:

Spoiler:
soprattutto la parte dove il boss apre le porte. Ci sono un sacco di nemici in questo scenario ma il fatto che spesso i living corpse si facciano male da soli serve a mitigare il loro grande numero

Ho una domanda però: in entrambe le sessioni ho preparato il gioco prima dell'arrivo dei miei amici. Nella prima sessione ho perso chiaramente parecchio tempo per illustrare le regole prima di iniziare. Nella seconda sessione era invece tutto pronto. Comunque entrambe le sessioni sono durate circa 4 ore. Il gioco segna come playtime circa mezz'ora a player. Noi eravamo in 4 e ci abbiamo messo 4 ore però, non 2.

Vi ritrovate in queste tempistiche o siamo noi particolarmente lenti? Per chi ha giocato la prima edizione: mano a mano che si prosegue il tempo di gioco per ogni scenario diminuisce o resta comunque così alto?

Si, anche noi eravamo sui vostri stessi tempi in 4.
Offline Mik
Super Goblin
Super Goblin

TdG Top Supporter

Goblons: 130.00
Mercatino: Mik
Sono stato alla Gobcon 2018

Messaggioda Agzaroth » 26 nov 2017, 16:46

Presa la mano noi uno scenario lo facevamo in 90-120 minuti
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,800.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda Ren » 26 nov 2017, 17:08

suaimondi ha scritto:Si 30 minuti a giocatore penso sia molto difficile, noi in genere in 3 stiamo sulle 2 ore e mezza.

Anche noi in 3 ci abbiamo messo quel tempo per la prima partita, però c'era da spiegare le regole e abbiamo cercato un sacco di chiarimenti nel regolamento. Credo che una volta presa dimestichezza con le regole e sistemato tutto con l'inserto potremo stare sulle 2 ore.
Offline Ren
Esperto
Esperto

Utente Bgg: Ren3
Board Game Arena: Ren3
Mercatino: Ren

Messaggioda Peppe74 » 27 nov 2017, 0:49

Agzaroth ha scritto:Presa la mano noi uno scenario lo facevamo in 90-120 minuti

ma si, giocare uno scenario in 4 ore mi sembra veramente tanto, anche in 4

Noi giocavamo a volte in 4, a volte in 3; siamo riusciti a fare anche 3 scenari in fila giocando dalle 19 alle 2 (che ovviamente comprendevano le fasi intermedie e di level-up, oltre che alla lunga fase di setup-desetup)

ovviamente va fatta un po' la mano con le regole
Goblin Magnifico
http://www.goblins.net/goblin-magnifico

ILSA-Informazione Ludica a Scatola Aperta
http://www.ilsa-magazine.it
Offline Peppe74
Goblin
Goblin

TdG Editor
Top Author
Top Reviewer
TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 2,070.00
Utente Bgg: Peppe74
Mercatino: Peppe74
Agricola fan Puerto Rico Fan Through the ages Fan Sono un Goblin Membro della giuria Goblin Magnifico Alta Tensione Fan Io gioco col rosso Brass fan Food Chain Magnate fan Napoli fan Splotten Spellen fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda Archimede75 » 27 nov 2017, 13:06

Noi l'altra sera in 4 con uno scenario difficile da affrontare (o almeno ci è sembrato difficile, siamo ancora all'inizio) siamo stati 4 ore più una mezz'ora a gloomhaven per eventi, creazione di un pg mancante al party, acquisti, .. In genere nei giochi siamo abbastanza lenti.
Vero che alla fine abbiamo vinto, anzi per adesso in tre missioni abbiamo sempre vinto al livello normale. :clap:
La volta prima in 3 in cinque ore abbiamo fatto i primi due scenari del gioco. Non ho capito se si è rallentato molto perché in 4 (anche se il quarto giocatore non è stato il più lento) o perché avevamo difficoltà ad affrontare questi nemici: magari un insieme delle due cose.
Offline Archimede75
Novizio
Novizio

Mercatino: Archimede75

Messaggioda Harlan » 27 nov 2017, 13:35

E ieri sera è arrivato il primo scenario fallito :asd:
Se non erro si tengono l'xp e il loot raccolto, giusto?
Offline Harlan
Esperto
Esperto

Mercatino: Harlan

Messaggioda suaimondi » 27 nov 2017, 13:36

Harlan ha scritto:E ieri sera è arrivato il primo scenario fallito :asd:
Se non erro si tengono l'xp e il loot raccolto, giusto?
Esatto!
Immagine
Offline suaimondi
Saggio
Saggio

Messaggioda pennuto77 » 27 nov 2017, 13:41

Noi ormai dovremmo essere sulle due ore e mezza a scenario....sia in tre che in quattro.
Quello che pesa parecchio è il setup e il de-setup....mamma mia! Mai pensato potesse essere necessario un oganizer ma questo gioco mi sta facendo ricredere.

Detto ciò dopo tre scenari direi che il giudizio è oscillante fra il semi-dio ed il Dio unico e solo....
Offline pennuto77
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Editor
Top Author

Goblons: 2,570.00
Utente Bgg: pennuto77
Board Game Arena: pennuto77
Yucata: pennuto77
Facebook: carlo.trifogli.9
Mercatino: pennuto77
Agricola fan Through the ages Fan Sgananzium Fan 10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico Sono stato alla fiera di Essen

Messaggioda Fool_Jester » 27 nov 2017, 13:41

Per non creare un OT in questo topic (dove si sta trattando l'argomento marginalmente) posto la mia perplessità qua.

Ma come fate a dire che Gloomhaven è un german (o anche solamente ibrido)? ._.
La leggo in continuazione sta cosa e forse sono io che non so distinguere euro e american... :-/
Immagine
Offline Fool_Jester
Illuminato
Illuminato

Utente Bgg: FoolJester
Mercatino: Fool_Jester

Messaggioda suaimondi » 27 nov 2017, 13:53

Fool_Jester ha scritto:Per non creare un OT in questo topic (dove si sta trattando l'argomento marginalmente) posto la mia perplessità qua.

La leggo in continuazione sta cosa e forse sono io che non so distinguere euro e american... :-/
Isaac lo definisce un euro, poi francamente a me della definizione non interessa poi molto: io voglio giocare a bei titoli, indipendentemente dal genere!
Ho giocato a gloomhaven sia con germanofili convinti che tiradadi seriali ed è piaciuto a tutti!
Immagine
Offline suaimondi
Saggio
Saggio

Messaggioda kirito_1987 » 27 nov 2017, 14:08

suaimondi ha scritto:
Fool_Jester ha scritto:Per non creare un OT in questo topic (dove si sta trattando l'argomento marginalmente) posto la mia perplessità qua.

Isaac lo definisce un euro, poi francamente a me della definizione non interessa poi molto: io voglio giocare a bei titoli, indipendentemente dal genere!
Ho giocato a gloomhaven sia con germanofili convinti che tiradadi seriali ed è piaciuto a tutti!
Dove li trovate sti germanofili che apprezzano GH? Da me lo hanno insultato senza averlo neppure toccato è_é

Cmq, a parer mio, "euro style" ok, ma German no xD

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Offline kirito_1987
Novizio
Novizio

Utente Bgg: kirito_1987
Mercatino: kirito_1987

Messaggioda pete100 » 27 nov 2017, 14:16

kirito_1987 ha scritto:Dove li trovate sti germanofili che apprezzano GH? Da me lo hanno insultato senza averlo neppure toccato è_é

Cmq, a parer mio, "euro style" ok, ma German no xD

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Eh, dipende sempre, non tutto piace a tutti. Nel nostro gruppo siamo partiti in 3 germanofili e 1 American. L'American ha abbandonato dopo 5 partite, noi 3 germanisti siamo ancora entusiasti.
VENDO Tramways Paris/New York 10€, Sticheln 5€, Exit: le prime 3 scatole, usate, in blocco 10€
Offline pete100
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 60.00
Mercatino: pete100

Messaggioda crotalo » 27 nov 2017, 14:46

poi dipende dalle definizioni. Io alle volte leggo German contro American .... poi altre che euro non è German ma è diverso ... sicuramente se uno cerca uno zombicide gloomhaven non lo soddisferà mentre credo che chi ama Terra mistica, possa trovare in gloomhaven un bel piacere
ciao
Antonio
quello che vendo
Offline crotalo
Grande Saggio
Grande Saggio

Mercatino: crotalo

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi