[IMPRESSIONI] Gloomhaven

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Re: [IMPRESSIONI] Gloomhaven

Messaggioda Thegoodson » 7 feb 2018, 23:25

suaimondi ha scritto:Comunque la mettiate, l'affare lo abbiamo fatto noi del primo ks: pagato 70 euro spedito e arrivato un anno fa :rotfl:

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Re: [IMPRESSIONI] Gloomhaven

Messaggioda VIKING » 10 feb 2018, 15:14

Ragazzi...da che gioco a gloomhaven....per me è il gioco del secolo. Non salto una settimana senza intavolarlo! Per dire...non ho nessuna fretta di ricevere darklight e rising sun...xkè x ora voglio solo giocare gloomhaven.

Non so nemmeno se potrà piacermi darklight dopo aver giocato gloomhaven. ..spero di si ma dubiyo, e a dirla tutta son quasi contento di non ricevere più heroquest 25. ....evito di occupare altro spazio.

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Re: [IMPRESSIONI] Gloomhaven

Messaggioda Fool_Jester » 12 feb 2018, 14:14

VIKING ha scritto:son quasi contento di non ricevere più heroquest 25. ....evito di occupare altro spazio

Vabbè non esagerare... :rotfl: Però se ti arriva dallo pure a me! :sisi:
Per il resto Gloomhaven è strabello ma freddino per essere un DC quindi, per quanto mi riguarda, non si sovrappone a Darklight.
Se hai voglia di avventura, combattimento ed esplorazione nei dungeon non credo che GH possa placare la tua sete.
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Re: [IMPRESSIONI] Gloomhaven

Messaggioda Echo » 16 feb 2018, 11:00

Purtroppo sto per venderlo, il mio gruppo non si sta entusiasmando e la vedo dura poterlo portare alla fine...
Io al contrario lo apprezzo molto ma non mi va di giocarlo in solo (per quello preferisco kdm)

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Re: [IMPRESSIONI] Gloomhaven

Messaggioda riccardo favalli » 16 feb 2018, 20:30

Noi abbiamo appena iniziato l'avventura, il gioco è bello e adoro la sua parte "legacy", lo scoprire man mano i dungeon e cosi via.
Devo ammettere però che un pò mi manca la parte "american" con poteri speciali che si bloccano, abilità uniche, attributi ecc.
Anche il modo in cui viene creata la sensazione di dover correre, di non farcela, seppur le prime partite mi piaceva lentamente mi sta un pò stancando, non è una componente di storia o di avventura, ma un mero calcolo matematico....ok ho tot carte se faccio tot riposi lunghi allora ho ancora tot turni.
Insomma l'avrei preferito più american, anche se lo reputo un gioco veramente eccellente.
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Re: [IMPRESSIONI] Gloomhaven

Messaggioda crotalo » 16 feb 2018, 20:57

riccardo favalli ha scritto:Devo ammettere però che un pò mi manca la parte "american" con poteri speciali che si bloccano, abilità uniche, attributi ecc.


io questa cosa la vedo nelle carte che mi paiono rendere i PG unici molto di più che in tanti giochi american che ho fatto. Ogni carta ha un potere suo. La tua disponibilità di carte aumenta e devi sempre pensare a quale non portarti nel dungeon (e alle volte ti piange il cuore)
Andando avanti puoi incantare le carte rendendo quell'attacco figo un attacco fighissimo

poi ovviamente i gusti son gusti e quindi ognuno la vede a modo suo :-)

sulle carte e gli esaurimenti: a me piace molto il sistema e come si integra con le altre regole. Come tante altre cose del regolamento (tipo i soldi a fine scenario) ci sono cose che tematicamente sono fredde ma che lo rendono così ben bilanciato che le amo. Per esperienza durante il gioco noi ci siamo molto divertiti senza dover fare il conto dei turni ma cercando di giocare al meglio, ma senza l'angoscia dell'esaurimento ... magari solo dicendo "l'attacco figo lasciamolo per dopo magari serve"
ciao
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Re: [IMPRESSIONI] Gloomhaven

Messaggioda Daishi » 16 feb 2018, 23:47

A me ricorda molti gdr per pc, dove hai un tot numero di utilizzi per magie, l'energia per gli attacchi fisici che cala velocemente e altre limitazioni che rendono il gioco molto sentito, proprio perchè nella realtà non combatti al massimo per chissà quanto tempo, la fatica si sente dopo pochi minuti e andare alla carica incurante non è la scelta migliore.
L'unica cosa che mi fa storcere il naso perchè troppo piatte, ma sono solo all'inizio, sono le ambientazioni. Credo siano le tile più brutte che abbia visto nella mia scarsa esperienza.
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Re: [KS CHIUSO] Gloomhaven Ristampa

Messaggioda Leles » 18 feb 2018, 2:19

C’è un thread di impressioni??


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Re: [IMPRESSIONI] Gloomhaven

Messaggioda foxmul84 » 19 feb 2018, 6:05

Che sia un gran bel gioco è indubbio, che quello splendido sistema german sia integrato bene pure.
Ma da qui al DC o gioco d'avventura più bello del mondo, ce ne passa!

Ha diversi difetti:
- il mero aspetto numerico/tecnico di una carta allontana la sensazione tematica: io non "sento" la differenza tra una palla di fuoco e un coltello lanciato, eh... come invece mi capita in Descent;
- la ripetitività la fa da padrona... gli obiettivi ed in generale le avventure son quasi tutte uguali, e la bella storia non basta a sentirle epiche;
- il fatto che non ci sia un bivio od una risoluzione che copra la sconfitta è la cosa che mi piace di meno: le partite son mentalmente faticose, e di base se ne perdi una non ti va di rifarla e basta (cosa che invece ti viene imposto): è un macigno da trascinarsi dietro, soprattutto perché hai letteralmente perso ore (si, le hai perse: le monete ed i px che mantieni non te le restituiscono);
- la stragrande maggioranza delle avventure sono "uccidi questo", "ammazza quello" e "fai una strage"... una cosa del genere andrebbe anche bene se:
1) le boss fight non fossero insipide;
2) a livello normal non fosse TROPPO facile... noi ormai, per sentire un po' di adrenalina, giochiamo sempre ad 1 livello in più;
3) l'IA non fosse prevedibile, pur se molto varia;
- si sente molto la differenza tra i pg, e questo è figo... ma NON si sente il loro avanzamento: il mio Mindthief non lo sento più forte di quando l'ho iniziato, nè diverso come se avessi seguito un particolare ramo di avanzamento (sensazione essenziale in OGNI gdr);
- la collaborazione non è essenziale. Si ok, oguno DEVE fare la sua parte, ma la sinergia tra gli elemnti del party non si sente. Si vince facile anche se tutti si fanno i cacchi propri, mantenendo il minimo di macelleria.

Le idee belle invece sono tante, come il fatto che non puoi condividere le ricchezze e gli oggetti (cosa che ADORO: se vuoi arraffare qualcosa devi allontanarti dall'obiettivo, rischiando la sconfitta di tutti), ma nel complesso non bastano a farne un capolavoro!

Bello, molto bello! Ma no, c'è di meglio.
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Re: [IMPRESSIONI] Gloomhaven

Messaggioda Agzaroth » 19 feb 2018, 10:17

Ogni gioco ha i suoi contro. Il fatto è che in Gloomhaven i pro sono molto più numerosi ed importanti dei contro.
tra quelli da te elencati poi alcuni non li trovo proprio evidenziabili.
La differenza delle magie dagli attacchi normali non è meno accentuata che in Descent. Anzi, almeno qui c'è un sistema magico degli elementi magici che è separato e peculiare. In Descent ci sono "mosse" del del guerriero e "mosse-magie" del mago.

I livelli di difficiltà sono modulabili sian in base al numero di giocatori, che in base al livello dei pg, che che in base a quanto vuoi difficile il gioco. Ti pare poco? non lo chiamerei un difetto, anzi, è l'unico gioco che ti permette una cosa simile. Ti pare troppo facile il libello standard? Beh,. è il gioco stesso che ti dà le regole per alzare la difficoltà, senza ricorrere ad house rules.

Poca collaborazione poi proprio no: anzi, è uno dei DC in cui più ho avvertito la necessità di comunicare agli altri quel che si faceva e dividersi i compiti.

Così come la progressione dei pg. Si sente eccome, altrimenti non saresti sempre lì a cercare di prendere PX e decidere se val la pena rischiare di più per prenderli. Ogni scenario hai una rosa di carte sempre più ampia tra cui scegliere e te la studi proprio in funzione dell'avventura e delle nuove potenzialità che hai.
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Re: [IMPRESSIONI] Gloomhaven

Messaggioda pennuto77 » 19 feb 2018, 10:59

Anche secondo me necessità di collaborazione e difficoltà di gioco sono a ottimi livelli e non li metterei mai fra i difetti del titolo....davvero non capisco come si possa considerarlo un gioco facile e affrontabile come multi solitario....poi de gustibus ci mancherebbe, solo mi sono molto stupito.
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Re: [IMPRESSIONI] Gloomhaven

Messaggioda crotalo » 19 feb 2018, 11:21

io ho giocato a Descent prima edizione con via della leggenda e un'altra espansione a GoW, Heroquest, Mice and Mystics, Super Fantasy e Gloomhaven mi è parso una ventata di aria fresca con una variabilità di classi e cose da fare pazzesca e anche per i mostri ... poi ovviamente è un parco giochi piccolo e quindi non posso fare altri paragoni.

Secondo me il più grosso difetto del gioco sono le dimensioni. Se faceva 50 scenari avrebbe potuto fare meno scenari simili fra loro. Perché ci sono tante chicche ma si perdono nel numero immenso di scenari del gioco.

Avrebbe potuto fare meno classi anche se su quello io le trovo tutte stupende giocabili e divertenti.

Avrebbe potuto fare meno city e road event rendendone alcuni più divertenti e via dicendo.

Inoltre è finalmente un gioco bilanciato .... cosa che faccio tanta fatica a vedere (tranne in GoW) nei giochi che ho provato prima
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Re: [IMPRESSIONI] Gloomhaven

Messaggioda riccardo favalli » 19 feb 2018, 12:25

Che voi sappiate esistono kit per inserire le miniature nel gioco? Dei kit fatti apposta per sostituire i mostri? Ho visto vari link su bgg a vari tipi di miniature, ma qualcuno ha fatto un kit completo?
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Re: [IMPRESSIONI] Gloomhaven

Messaggioda crotalo » 19 feb 2018, 12:37

riccardo favalli ha scritto:Che voi sappiate esistono kit per inserire le miniature nel gioco? Dei kit fatti apposta per sostituire i mostri? Ho visto vari link su bgg a vari tipi di miniature, ma qualcuno ha fatto un kit completo?


su BGG ho visto tanti thread, ma quasi tutti basati su miniature già avute. Non credo che nessuno abbia trovato la formula "da acquistare" per tutte le miniature di Gloomhaven. Credo si arrivi a prezzi da capogiro
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Re: [KS CHIUSO] Gloomhaven Ristampa

Messaggioda Leles » 19 feb 2018, 12:46

Allora visto che non c’è un thread di impressioni io scrivo qui.
Al mio gruppo dopo 15 partite questo gioco ha già ampiamente stufato. Sempre uguale. Crescita zero. Nessuno stimolo. Interromperemo la campagna a metà perché non ne possiamo più.


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