[IMPRESSIONI] Gloomhaven

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, rporrini, Jehuty, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: [KS CHIUSO] Gloomhaven Ristampa

Messaggioda Harlan » 19 feb 2018, 12:00

Leles ha scritto:Allora visto che non c’è un thread di impressioni io scrivo qui.
Al mio gruppo dopo 15 partite questo gioco ha già ampiamente stufato. Sempre uguale. Crescita zero. Nessuno stimolo. Interromperemo la campagna a metà perché non ne possiamo più.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Peccato per voi. Qua da me non si gioca ad altro e non si parla d'altro.
E' un'esperienza magnifica, e imparare a maneggiare ciascun personaggio, destreggiarsi con le carte abilità per infilare combo devastanti, prendere decisioni veramente "tattiche", lo rendono un gioco senza eguali. Non è un DC, va bene: è una cosa unica.
Offline Harlan
Esperto
Esperto

Goblons: 0.00
Mercatino: Harlan

Messaggioda crotalo » 19 feb 2018, 12:02

Leles ha scritto:Allora visto che non c’è un thread di impressioni io scrivo qui.
Al mio gruppo dopo 15 partite questo gioco ha già ampiamente stufato. Sempre uguale. Crescita zero. Nessuno stimolo. Interromperemo la campagna a metà perché non ne possiamo più.

c'è un thread di impressioni gloomhaven-t91235.html

noi siamo alla 45 esima partita ... il mondo è bello perché è vario. Poi per me come ho scritto nell'altro thread è stata una ventata di aria fresca e di divertimento rispetto a Drescent prima edizione ad esempio, ma de gustibus. (nell'altro thread o forse in un thread apposito poi si può discutere ogni singolo aspetto)
ciao
Antonio
quello che vendo
Offline crotalo
Grande Saggio
Grande Saggio

Mercatino: crotalo

Re: [IMPRESSIONI] Gloomhaven

Messaggioda crotalo » 19 feb 2018, 12:04

aggiungo al post (anzi due post) prima che più degli di Gloomhaven come gioco da tavolo DC secondo me c'è solo D&D4E che sarebbe perfetto ma un po' troppo impegnativo sia in termini di soldi che di tempo per studiarsi le regole
ciao
Antonio
quello che vendo
Offline crotalo
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda ManbaRion » 19 feb 2018, 12:08

crotalo ha scritto:

c'è un thread di impressioni gloomhaven-t91235.html

noi siamo alla 45 esima partita ... il mondo è bello perché è vario. Poi per me come ho scritto nell'altro thread è stata una ventata di aria fresca e di divertimento rispetto a Drescent prima edizione ad esempio, ma de gustibus. (nell'altro thread o forse in un thread apposito poi si può discutere ogni singolo aspetto)
Che poi facendo una ricerca "Gloomhaven impressioni" nel campo apposito viene fuori immediatamente. Persino più semplice che fare un post...
Immagine
Offline ManbaRion
Esperto
Esperto

Mercatino: ManbaRion

Messaggioda crotalo » 19 feb 2018, 13:11

ma io che sono lazy di natura capisco :-)
però non avevo capito il primo post di Leles pensando che fosse più un radrgumsnto di nn parlare di impressioni qui ma nel thread apposito :-P
ciao
Antonio
quello che vendo
Offline crotalo
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda riccardo favalli » 19 feb 2018, 13:41

crotalo ha scritto:aggiungo al post (anzi due post) prima che più degli di Gloomhaven come gioco da tavolo DC secondo me c'è solo D&D4E che sarebbe perfetto ma un po' troppo impegnativo sia in termini di soldi che di tempo per studiarsi le regole

Ma d&d non richiede un master che crei le avventure?
"Sono responsabile di quello che dico, non di quello che capiscono gli altri"
Offline riccardo favalli
Saggio
Saggio

Mercatino: riccardo favalli

Messaggioda riccardo favalli » 19 feb 2018, 13:42

Maledetto ERROR!
"Sono responsabile di quello che dico, non di quello che capiscono gli altri"
Offline riccardo favalli
Saggio
Saggio

Mercatino: riccardo favalli

Messaggioda crotalo » 19 feb 2018, 15:10

riccardo favalli ha scritto:
crotalo ha scritto:aggiungo al post (anzi due post) prima che più degli di Gloomhaven come gioco da tavolo DC secondo me c'è solo D&D4E che sarebbe perfetto ma un po' troppo impegnativo sia in termini di soldi che di tempo per studiarsi le regole

Ma d&d non richiede un master che crei le avventure?

sì ma ha un sistema di regole per bilanciare gli incontri che mi dicono molto ben rodato. Inoltre è molto basato su combattimento e poi freeform quindi il GM può tranquillamente inventare due incontri e poi fare free narrazione fino ad arrivare a quei due incontri. Ovvio che lo devi pensare come un GDT e non come un GDR e quindi i giocatori devono farsi narrare la storia. Però puoi gestire tutte quelle cose che GH non fa tipo avere una meccanica sul fallimento degli scenari (ok anche assalto imperiale mi dicono ce l'abbia ... ma quante missioni ci sono in assalto imperiale?!?)
ciao
Antonio
quello che vendo
Offline crotalo
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda kadaj » 19 feb 2018, 16:45

crotalo ha scritto:quindi ora potete partire a giocare!!!!!

Già organizzato con appuntamento per settimana prossima ;)
! Il mercatino di Kadaj è riaperto !

Cliccate QUI per vedere la lista. Più di 250 giochi con sconti dal 30% al 50%
Offline kadaj
Goblin Scriptor
Goblin Scriptor

Goblons: 14.00
Mercatino: kadaj
Io faccio il Venerdi GdT! Sono di bocca buona

Messaggioda Leles » 19 feb 2018, 20:58

Eccomi qui. E di una noia mai vista. Dopo poche partite il gioco stalla completamente. Tutte le partite uguali identiche. In 15 scenari sono stati cambiati solo 2 pg perché gli altri hanno delle missioni impossibili a breve termine, se si può definire breve ben 4 mesi di gioco costante! La storia è nulla o comunque scollegata dalle missioni; le cose vengono aperte col contagocce; gli oggetti (pochi) influiscono poco e niente sugli scenari. Insomma un gioco che ci ha proprio deluso. Stiamo cercando il modo di interromperlo cercandolo almeno di aprire un po’ di cose nuove :-(

Non sono le nostre capacità che ci dicono chi siamo veramente, sono le nostre scelte!
Offline Leles
Grande Saggio
Grande Saggio

Top Uploader

Goblons: 1,050.00
Utente Bgg: Leles
Mercatino: Leles
Sei iscritto da 5 anni.

Messaggioda VIKING » 19 feb 2018, 21:03

Leles ha scritto:Eccomi qui. E di una noia mai vista. Dopo poche partite il gioco stalla completamente. Tutte le partite uguali identiche. In 15 scenari sono stati cambiati solo 2 pg perché gli altri hanno delle missioni impossibili a breve termine, se si può definire breve ben 4 mesi di gioco costante! La storia è nulla o comunque scollegata dalle missioni; le cose vengono aperte col contagocce; gli oggetti (pochi) influiscono poco e niente sugli scenari. Insomma un gioco che ci ha proprio deluso. Stiamo cercando il modo di interromperlo cercandolo almeno di aprire un po’ di cose nuove :-(

Porca miseria....sembra tu stia giocando un gioco diverso da quello a cui sto giocando io. Nel mio gruppo sono tutti drogati da questo gioco: vogliono davvero solo questo è lo giochiamo tutte le settimane.
Hanno iniziato anche a cercare info sui personaggi che usano...regole...faq....(prima ci vedavamo ogni 2 o 3 mesi)

...io pure sono super entusiasta e se non ci gioco ognittanto cmq mi rivedo il mazzo di gioco e penso a come ottimizzare (soprattutto ora che ho sbloccato quello nuovo).
E davvero figo...e non vedo l'ora di farmi gli scenari in solo.

Per me definitivamente il numero 1

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
Offline VIKING
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 30.00
Mercatino: VIKING

Messaggioda crotalo » 19 feb 2018, 21:16

I primi retirement sono i più lunghi di solito e anche con il fatto della prosperity i nuovi PG tendono a crescere più velocemente (prendi più PX per scenario e via dicendo)

noi abbiamo sbloccato tutte le classi meno 2 in 42 scenari circa (poi le ultime due le abbiamo sbloccate per decisione nostra per vederle prima di mollare il gioco e far spazio ad altri giochi sul nostro tavolo)

ovviamente non può soddisfare tutti ... il mondo è bello perché vario

secondo me la storia non è nulla. Non è completa come in un M&M ma è anche con molti più bivi.
Soprattutto il primo arco narrativo si segue bene e secondo me è interessante ... dopo diventa più difficile seguire tutte le vie e alle volte ricordarsi perché uno scenario è stato sbloccato, ma dipende anche dal gruppo di gioco e da come se la vive (noi leggevamo velocemente le cose mentre rimettevamo a posto la stanza e non è il massimo)

rispetto a Descent prima edizione è una storia meravigliosa
ciao
Antonio
quello che vendo
Offline crotalo
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda foko200 » 20 feb 2018, 8:59

A mio parere il sistema di gioco è valido, per certi versi innovativo e ben bilanciato se si considera un singolo scenario.
Belle le carte dei mostri, il sistema di iniziativa e il sistema dei perks.

Tuttavia allargando la visione alla Campagna rientro tra i delusi. Ogni scenario ha una pagina di testo di "storia" eppure ho trovato gli scenari molto ripetitivi. Alla fine l'importante è menare.

Nella scatola c'è una marea di elementi "legacy" da aprire ma sono diluiti in TROPPI scenari. Dopo 4 mesi di gioco costante 1 a settimana abbiamo sbloccato solo 6 PG su 17 totali (inclusi quelli base) e aperto pochissima roba "legacy".

La crescita del PG c'è ma un po' lenta, io riesco a sbloccare un livello ogni 2-3 scenari (livello = 1 carta). Dopo un po ho imparato a memoria le migliori combo del mio MINDTHEEF e gioco sempre quelle perché più efficaci.

Collaborare aiuta e rende il gioco più picevole con i giocatori al tavolo, ma non è indispensabile.

Tant'è che ho giocato uno scenario quasi assente mentre mi sono fatto una partita a Through The Ages via APP. Questo perché lo scenario era identico a quello precedente e a quello ancora prima.

Forse l'approccio sarebbe stato diverso se tutta la storia e la componente "legacy" fosse concentrata in 30 scenari totali piuttosto che 70, così da mantenere alto l'hype.

Ho una marea di giochi nuovi da provare e Kickstarter in arrivo e Gloomhaven è diventato un impedimento che mi blocca il giovedì.

Inviato dal mio G3112 utilizzando Tapatalk

Niente E' ciò che Sembra

Offline foko200
Novizio
Novizio

Goblons: 40.00
Mercatino: foko200

Messaggioda crotalo » 20 feb 2018, 10:18

foko200 ha scritto:A mio parere il sistema di gioco è valido, per certi versi innovativo e ben bilanciato se si considera un singolo scenario.
Belle le carte dei mostri, il sistema di iniziativa e il sistema dei perks.

Tuttavia allargando la visione alla Campagna rientro tra i delusi. Ogni scenario ha una pagina di testo di "storia" eppure ho trovato gli scenari molto ripetitivi. Alla fine l'importante è menare.

Nella scatola c'è una marea di elementi "legacy" da aprire ma sono diluiti in TROPPI scenari. Dopo 4 mesi di gioco costante 1 a settimana abbiamo sbloccato solo 6 PG su 17 totali (inclusi quelli base) e aperto pochissima roba "legacy".

La crescita del PG c'è ma un po' lenta, io riesco a sbloccare un livello ogni 2-3 scenari (livello = 1 carta). Dopo un po ho imparato a memoria le migliori combo del mio MINDTHEEF e gioco sempre quelle perché più efficaci.

Collaborare aiuta e rende il gioco più picevole con i giocatori al tavolo, ma non è indispensabile.

Tant'è che ho giocato uno scenario quasi assente mentre mi sono fatto una partita a Through The Ages via APP. Questo perché lo scenario era identico a quello precedente e a quello ancora prima.

Forse l'approccio sarebbe stato diverso se tutta la storia e la componente "legacy" fosse concentrata in 30 scenari totali piuttosto che 70, così da mantenere alto l'hype.

Ho una marea di giochi nuovi da provare e Kickstarter in arrivo e Gloomhaven è diventato un impedimento che mi blocca il giovedì.

C'è del masochismo a giocare un gioco che non appassiona quando se ne hanno altri a disposizione

Inviato dal mio m2 note utilizzando Tapatalk
ciao
Antonio
quello che vendo
Offline crotalo
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda foko200 » 20 feb 2018, 12:15

Questo è solo la mia impressione, il resto del gruppo vuole ancora continuare per cui andiamo avanti!

Niente E' ciò che Sembra

Offline foko200
Novizio
Novizio

Goblons: 40.00
Mercatino: foko200

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi