[IMPRESSIONI] Gloomhaven

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: [IMPRESSIONI] Gloomhaven

Messaggioda Daishi » 27 mar 2018, 14:41

Secondo me la delusione per un gioco da tavolo è causata quasi sempre dal non essersi informato a riguardo.
Il fatto che la possibilità di rimanere delusi si stia espandendo così velocemente è figlia di un aspetto che un mercato prima di nicchia e ora sempre più per la massa va necessariamente ad incontrare, ovvero l'hype.
Se una volta la maggior parte degli utenti, in quanto appassionati, aspettavano l'uscita di un gioco leggendo il manuale, leggendo articoli su riviste o recensioni e anteprime online, oggi una grossa percentuale di persone compra basandosi su un punteggio, l'aura che il gioco si è guadagnato ed altre aspetti che non possono essere considerati parametri per una scelta sensata.
Il settore dei videogiochi è arrivato prima, purtroppo, a essere infettato pesantemente da questa caratteristica, tuttavia se si è stati giocatori abbastanza da capire i propri gusti, risulterà facile non prendere fregature. Nella storia recente c'è stato un gioco per ps4 che ha creato un hype mostruoso e che è stato schiacciato dallo stesso, con milioni di utenti delusi, eppure io come altri avevamo avvertito che sarebbe stato un gioco di m***a, ed è bastato semplicemente leggere quello che gli autori stessi dicevano del proprio gioco per capirlo.
Il fatto che la problematica stia affliggendo anche i giochi da tavolo è chiaro anche quando si vedono giochi di nicchia come gloomhaven o ancor di più kingdom death fare numeri stratosferici.

Per quanto riguarda gloomhaven io trovo che non sia esente da difetti, che non sia il capolavoro del secolo credo sia fuor di dubbio, ma dire che è buggato mi sembra eccessivo. Un difetto è un qualcosa che rovina, a seconda della gravità dello stesso, un certo aspetto del gioco, un bug è un qualcosa che rompe quell' aspetto, che non lo fa funzionare, e questo non mi pare che capiti.

Un aspetto che non è stato messo abbastanza in risalto, secondo me, è quello di poter giocare con più gruppi contemporaneamente, con le azioni di ciascuno che lasciano delle tracce nel mondo di gloomhaven. Questo comporta un avanzamento meno lineare, perché una volta che è stata completata una missione nessuno potrà riprovarla, quindi i due gruppi andranno a svolgere missioni diverse in ordine diverso, riducendo, inoltre, la durata della campagna per ogni party. Il fatto che ogni personaggio sia caratterizzato in maniera decisa e che è possibile aggiungerne o toglierne da un party in qualsiasi momento dovvrebbe rendere molto bene la sensazione di avventurieri e mercenari che viaggiano insieme per necessità finché questa viene meno, oltre che aumentare la varietà delle sessioni affrontate.
Ritengo che percepire i pochi perks e le poche carte limitanti per una esperienza di buon livello quando ci si limita a giocare sfruttando il minimo sindacale delle possibilità offerte dal gioco stesso mi sembra...strano.
Immagine
Offline Daishi
Veterano
Veterano

Goblons: 0.00
Utente Bgg: Daishi89
Mercatino: Daishi

Messaggioda Tarok » 28 mar 2018, 21:24

Salve,
ho cercato nel forum e credo questo sia il post più adatto. Ma la versione arrivata negli store a febbraio 2018 di Gloomhaven quanto costava?
Lo chiedo giusto per capire cosa aspettarmi a Giugno quando dovrebbe arrivare la ristampa.

grazie

p.s. per la traduzione ita è morto tutto vero?
Ultima modifica di Tarok il 28 mar 2018, 21:41, modificato 1 volta in totale.
Offline Tarok
Novizio
Novizio

Mercatino: Tarok

Messaggioda suaimondi » 28 mar 2018, 21:34

Tarok ha scritto:Salve,
ho cercato nel forum e credo questo sia il post più adatto. Ma la versione arrivata negli store a febbraio 2018 di Gloomhaven quanto costava?
Lo chiedo giusto per capire cosa aspettarmi a Giugno quando dovrebbe arrivare la ristampa.

grazie

p.s. per òa traduzione ita è morto tutto vero?
Per il prezzo non so, mi pare dai 110 ai 140...
Per la traduzione se vuoi ho tradotto tutti gli scenari, li trovi nel post dei link utili, sempre nella sezione crowfunding.
Immagine
Online suaimondi
Saggio
Saggio

Goblons: 20.00
Utente Bgg: suaimondi
Board Game Arena: suaimondi
Mercatino: suaimondi

Messaggioda Ren » 29 mar 2018, 23:20

https://www.kickstarter.com/projects/13 ... ts/2148635

Isaac ha cominciato la seconda mini-campagna. Sono 10 scenari collegati, separati dalla storia principale, in cui la trama dipende da cosa vota la comunità.
1° scenario: http://www.cephalofair.com/wp-content/u ... -intro.pdf
Sondaggio: https://boardgamegeek.com/thread/196646 ... ion-begins (chiude lunedì 2/4)

Voi che ne pensate? Qualcuno ha provato lo scenario? A me piacerebbe farlo solo (col gruppo abbiamo già in ballo la campagna) ma non so se riuscirò a farlo in parallelo al rilascio di nuovi scenari. :triste:
Offline Ren
Maestro
Maestro

Utente Bgg: Ren3
Board Game Arena: Ren3
Mercatino: Ren

Messaggioda ManbaRion » 30 mar 2018, 1:25

Ren ha scritto:https://www.kickstarter.com/projects/1350948450/gloomhaven-second-printing/posts/2148635

Isaac ha cominciato la seconda mini-campagna. Sono 10 scenari collegati, separati dalla storia principale, in cui la trama dipende da cosa vota la comunità.
1° scenario: http://www.cephalofair.com/wp-content/u ... -intro.pdf
Sondaggio: https://boardgamegeek.com/thread/196646 ... ion-begins (chiude lunedì 2/4)

Voi che ne pensate? Qualcuno ha provato lo scenario? A me piacerebbe farlo solo (col gruppo abbiamo già in ballo la campagna) ma non so se riuscirò a farlo in parallelo al rilascio di nuovi scenari. :triste:
Purtroppo prima di lunedì non ce la faccio <:-(
Spero di riuscire a recuperare
Immagine
Offline ManbaRion
Esperto
Esperto

Mercatino: ManbaRion

Messaggioda crotalo » 30 mar 2018, 8:24

io voto ... i ritmi di questi scenari sono troppo veloci
lo scenario è figo e con meccaniche carine
ciao
Antonio
quello che vendo
Online crotalo
Grande Saggio
Grande Saggio

Mercatino: crotalo

Messaggioda Tarok » 30 mar 2018, 9:08

grazie

nessuno ha una idea del prezzo? perchè la gente lo vende sui 180€ che mi paiono tantini :triste:
Offline Tarok
Novizio
Novizio

Messaggioda crotalo » 30 mar 2018, 10:43

180 sono tanti ... il problema è che ormai il prezzo è fatto da domanda offerta... tu sei sicuro che a Giugno arrivi una ristampa? Lo ha detto Isaac?

se hai tabletop simulator puoi almeno vedere come è il gioco e capire se vale l'investimento
ciao
Antonio
quello che vendo
Online crotalo
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda ManbaRion » 30 mar 2018, 11:04

crotalo ha scritto:180 sono tanti ... il problema è che ormai il prezzo è fatto da domanda offerta... tu sei sicuro che a Giugno arrivi una ristampa? Lo ha detto Isaac?

se hai tabletop simulator puoi almeno vedere come è il gioco e capire se vale l'investimento
Nel 2019 dovrebbe partire un KS per l'espansione
...magari ci ficca dentro anche la scatola base come add-on
Immagine
Offline ManbaRion
Esperto
Esperto

Mercatino: ManbaRion

Messaggioda crotalo » 30 mar 2018, 11:07

ManbaRion ha scritto:
crotalo ha scritto:180 sono tanti ... il problema è che ormai il prezzo è fatto da domanda offerta... tu sei sicuro che a Giugno arrivi una ristampa? Lo ha detto Isaac?

credo anche io quindi si parla di riaverlo nel 2020 :-)
ciao
Antonio
quello che vendo
Online crotalo
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda theclapofonehand » 30 mar 2018, 14:06

Tarok ha scritto:

grazie

nessuno ha una idea del prezzo? perchè la gente lo vende sui 180€ che mi paiono tantini :triste:

ad aprile dovrebbe arrivare una nuova infornata di seconda edizione ai negozi, prezzo al pubblico intorno ai 149€ circa( alcuni esempi Philibert 145, Egypt 145, Giochi in scatola 149) non ho idea se le coppie che arriveranno siano già prenotate, prova a contattare i vari venditori, oltretutto se sei goblin c'è anche lo sconto del 10%. Io ho prenotato la copia su giochistarter (adesso non è più disponibile) e con lo sconto che avevo accumulato mi è costata "solo" 128€ spedita ...
Immagine
Offline theclapofonehand
Goblin
Goblin

Game Inventor

Goblons: 140.00
Utente Bgg: theclapofonehand
Mercatino: theclapofonehand
10 anni con i Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Sono un Sava follower

Messaggioda Daishi » 30 mar 2018, 14:27

ManbaRion ha scritto:

L'espansione sarà un gloomhaven 2.0 o espansione stand alone, ovvero avrà una nuova campagna da mille mila scenari, un nuovo set di personaggi, nuove carte, quasi sicuramente nuove tile e meccaniche diverse (alcune modificate altre nuove).
A questo punto risulterebbe inutile, secondo me, prendere due giochi lunghissimi da 10 kg l'uno nella stessa campagna, se non si riesce a recuperare ora meglio passare alla nuova versione, un po' come accadrà con conan 2.0.
Ultima modifica di Daishi il 30 mar 2018, 17:44, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Offline Daishi
Veterano
Veterano

Utente Bgg: Daishi89
Mercatino: Daishi

Messaggioda Tarok » 30 mar 2018, 14:51

theclapofonehand ha scritto:
Tarok ha scritto:

grazie

ad aprile dovrebbe arrivare una nuova infornata di seconda edizione ai negozi, prezzo al pubblico intorno ai 149€ circa( alcuni esempi Philibert 145, Egypt 145, Giochi in scatola 149) non ho idea se le coppie che arriveranno siano già prenotate, prova a contattare i vari venditori, oltretutto se sei goblin c'è anche lo sconto del 10%. Io ho prenotato la copia su giochistarter (adesso non è più disponibile) e con lo sconto che avevo accumulato mi è costata "solo" 128€ spedita ...
Offline Tarok
Novizio
Novizio

Messaggioda Tarok » 30 mar 2018, 14:55

theclapofonehand ha scritto:
Tarok ha scritto:

grazie

Grazie! Non sapevo dello sconto goblin, io sono tesserato, funziona solo su alcuni siti?
Offline Tarok
Novizio
Novizio

Messaggioda Ren » 31 mar 2018, 22:14

crotalo ha scritto:
ManbaRion ha scritto:

credo anche io quindi si parla di riaverlo nel 2020 :-)

Potremmo avere aggiornamenti a breve. Da qualche giorno Isaac insieme a molti reviewer sta postando "pezzi di puzzle" con l'hashtag #GloomhavenNumberOneCelebrationMarch31
Su BGG stanno discutendone e hanno assemblato i pezzi trovati finora:
https://boardgamegeek.com/article/28699449#28699449
Spoiler:
Sembrano due nuove classi??
Offline Ren
Maestro
Maestro

Utente Bgg: Ren3
Board Game Arena: Ren3
Mercatino: Ren

PrecedenteProssimo