[IMPRESSIONI] Gloomhaven

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, rporrini, Jehuty, UltordaFlorentia, Hadaran

[IMPRESSIONI] Gloomhaven

Messaggioda Agzaroth » 19 feb 2017, 20:02

prima partita di prova a due giocatori.

Intanto van fatti i complimenti all'autore che ha fatto davvero un lavoro immane, creando un mondo e una storia che, si intuisce, sono davvero estesi.
95 scenari che puoi percorrere in lungo e in largo attraverso una campagna con circa 20 personaggi: quando un pg raggiunge il suo obiettivo personale abbandona il gruppo e puoi iniziare a giocare con un altro. Ma puoi fare questa cosa anche se ti stufi e vuoi provare un pg con approccio diverso.

pro:
- pg estremamente caratterizzati, con un mazzo personale che ne definisce lo stile e che può essere parzialmente modificato sia all'inizio che salendo di livello (si va da livello 1 a livello 9) facendo un minimo di deckbuilding. Oltre a questo i pg acquisiscono anche "perks", ovvero miglioramenti a quello che è il proprio mazzetto d'attacco casuale.
- sì perchè qui non ci sono dadi: la cosa migliore del gioco è proprio il fatto che quando attacchi estrai una carta da un mazzetto e la sommi al tuo valore d'attacco, sottraendo poi la difesa nemica (che è nota). Le carte sono per lo più -1, 0 e +1, con un singoplo -2 e poi un "annulla" e un x2. Un avariante ufficiale per mitigare la fortuna ti fa considerare "annulla" e "x2" come altri due zero. Man mano che sali di livello e prendi miglioramenti, alcune di queste carte vengono cambiate con carte personali dell'eroe in questione, affinando tale mazzetto e migliorandolo.
- massima collaborazione tra i pg: non solo puoi fare combo con le tue carte, ma spesso posizione e aiuto degli altri saranno determinati
- il sistema magico, pur non essendo " a parte" è implementato molto bene e in modo originale
- un sacco di nemici e sia il livello che il numero si adattano a livello e numero dei personaggi, rendendo ogni scenario perfettamente scalabile da 2 a 4 giocatori
- tra uno scenario e l'altro c'è tutta una bella parte di avventura in cui accadono cose sia in città che per strada, con carte che propongono una situazione, il gruppo che prende una decisione tra A e Be dietro la carta viene narrato l'esito a seconda della scelta fatta. Poi naturalmente vendere e comprare oggetti, ecc. Ma la cosa non è fissa. man mano che fai avventure ed esplori il mondo, nuove carte si aggiungono a questi mazzi e quindi nuovi incontri saranno possibili, ispirati dagli scenari appena fatti o dai png appena incontrati.

contro:
- il sistema di scelta della carte è prono ad una paralisi da analisi pazzesca. Alla prima partita ti ritrovi in mano con una 10ina di carte per un totale di circa 20 effetti, alcuni dei quali non immediati. Questo dà una profondità enorme al gioco, ma se non volete rischiare di morire di vecchiaia già prima della prima mossa, non state tanto a pensare: prendete due carte, giocatele per fare quello che volete e amen. Le carte del pg vanno studiate, se si vuole velocizzare la cosa e questo si ottiene solo dandole al giocatore da portare a casa, guardandole bene prima delle partite e giocando scenari abbastanza ravvicinati.
- ho sbirciato un po' il libro dei 95 scenari. Questo, assieme alle tiles, alle caselle esagonali e alla grossa libertà di tiro e movimento, mi fa anticipare che la maggior parte delle avventura sarà un "uccidi tutti", senza tanta varietà, con stanze che sono un po' tutte delle piccole arene di combattimento e basta. Quindi forse più vicino allo skirmish che al dc.

Legacy?
- la mappa del mondo va riempita da una serie di adesivi con i luoghi che si visitano ed esplorano. Se vinci la missione devi barrarne la casella, sulla mappa stessa. Poi ci sono le schede del pg e del gruppo da aggiornare a matita. Ciò non vieta però di prendere uno scenario a caso e di farlo, perché, come ho detto, tutti gli scenari si autoregolano in base al livello dei pg e al loro numero.
- Ci sono poi involucri (solo tre per la verità) da aprire solo in determinate circostanze e dei 17 personaggi, solo 6 sono disponibili a inizio avventura, mentre 11 sono sigillati e diventano disponibili sono in determinati momenti della campagna.
- la cosa veramente bella è che non è necessario, per portare aventi la campagna, usare gli stessi pg o lo stesso gruppo di persone. Potresti giocare qualche scenario in 3 con tre pg e poi altri in 4 con 4 pg differenti, sempre nello stesso mondo.

Prima impressione:
molto positiva, ma con l'avvertimento che parliamo di un adventure/dc per esperti, per giocatori costanti.
Nota: c'è molto testo, quindi occorre saper l'inglese, anche per velocizzare.
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,800.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Re: [IMPRESSIONI] Gloomhaven

Messaggioda Mik » 19 feb 2017, 20:12

Come ti sei organizzato i materiali per le prime partite? C'è un macello di roba.
Offline Mik
Super Goblin
Super Goblin

TdG Top Supporter

Goblons: 130.00
Mercatino: Mik
Sono stato alla Gobcon 2018

Messaggioda Agzaroth » 19 feb 2017, 20:16

Divisi come dice il manuale, quindi carte città da 1a30, strada da 1a30, oggetti da 1a14.
La mappa del mondo in realtà non serve per la partita e i fogli solo tra una partita e l'altra.
In realtà uno scenario non occupa molto posto, molto meni di altri giochi simili. Ti prendi le schede, i mostri dello.scenario, i segnalino li ho tutti in un organizer e monti la mappa con le tiles di scenario.
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda FeDeSpa » 19 feb 2017, 20:49

Però cavolo.. mappa Legacy per un DC non è cosa buona :pippotto: vero che è per esperti, ma esperti che giocano anche sempre tutti insieme e tutti a campagna :piange:
FE.DE.SPA. Global Entertainment
https://fedespage.wordpress.com/

Immagine
Offline FeDeSpa
Saggio
Saggio

Goblons: 50.00
Utente Bgg: fedespa
Board Game Arena: EmyonFire
Mercatino: FeDeSpa
Sono un Goblin Mage Knight Fan Sposato nella vita, single al tavolo... Ho comprato la spilla alla Play 2017

Messaggioda Agzaroth » 19 feb 2017, 20:53

Beh quello se vuoi fare la campagna. Però puoi anche già aprire tutti i pg e fare uno scenario qualsiasi con i pg che vuoi. Te lo dice anche il regolamento.
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Messaggioda Mik » 19 feb 2017, 20:58

Sono anche un botto di scenari.

Se il gruppo è più o meno fisso e ogni tanto cambia di qualcuno, su bgg dicono che non conviene fare due gruppi distinti. In quanto un gruppo prelude gli achievement all'altro. (Il mondo muta man mano).

Tanto vale continuare con il party principale e di volta in volta cambiare come pg l'elemento che cambia. Quasi come fosse reale :grin:

Gli scenari scalano bene anche con party con livelli diversi (un poco come i Dungeon dei giochi online). Ed essendo le classi molto diverse, trovano sempre la loro utilità. Anzi, dicono che diventa anche interessante come approcciare lo scenario con pg di livello diverso.

Preciso... Sto riportando quel che ho letto..

@Agzaroth: anche i mostri hai messo nell'organizer?
Offline Mik
Super Goblin
Super Goblin

TdG Top Supporter

Messaggioda Agzaroth » 19 feb 2017, 21:00

No i mostri li ho divisi in buste per tipologia, includendo gli stand, le loro carte e la scheda

@Mik quando ho detto giocare la stessa campagna con gruppi diversi intendevo che però il gruppo avventuriero è lo stesso.
Ad esempio, una partita giochiamo io e te con Brute e Scoundrel e portiamo avanti degli achievement per i Guerrieri della Notte. Quella dopo la gioco io con altri due giocatori e tre pg diversi (che so, mago, chierico e psionico), ma la banda ê sempre quella dei Guerrieri della Notte.

Im questo modo non hai problemi di cambiare compagnia o pg che la campagna va avanti comune e comunque.
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

[IMPRESSIONI] Gloomhaven

Messaggioda Mik » 19 feb 2017, 21:21

Ottimo, grazie. Avevo iniziato a fare uguale. Poi avevo provato con organizer ma sono troppi. Continuo così allora :approva:

Si, per la campagna credo sia la soluzione migliore per gruppi che variano di poco.
Offline Mik
Super Goblin
Super Goblin

TdG Top Supporter

Messaggioda eurek » 19 feb 2017, 21:59

Impressioni sul gioco in solitario? Numero di pg che converrebbe usare, e eventuale mal di testa nel condurre il party?
-Eurek-
Offline eurek
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 250.00
Utente Bgg: enricodonaggio
Mercatino: eurek

Messaggioda GThreepwood » 19 feb 2017, 22:09

Urka Agz, la tua considerazione sul fatto che sia più uno skirmish che un DC mi frena di bestia.
Voglio dire, ok 95 scenari, ma se sono tutti uguali non è che sia una gran cosa
Offline GThreepwood
Esperto
Esperto

Goblons: 50.00
Mercatino: GThreepwood

[IMPRESSIONI] Gloomhaven

Messaggioda Mik » 19 feb 2017, 22:15

eurek ha scritto:Impressioni sul gioco in solitario? Numero di pg che converrebbe usare, e eventuale mal di testa nel condurre il party?

Le regole del solitario dicono di usare almeno due pg (secondo me di più sarebbero troppe carte da gestire ad ogni turno). Inoltre si deve aumentare la difficoltà in quanto le carte di entrambi i pg sono visibili (cosa che nel multi giocatore non è permessa. Neppure essere espliciti su valori numerici e simili).
Offline Mik
Super Goblin
Super Goblin

TdG Top Supporter

Messaggioda Blackrider81 » 19 feb 2017, 22:31

Mik ha scritto:
eurek ha scritto:Impressioni sul gioco in solitario? Numero di pg che converrebbe usare, e eventuale mal di testa nel condurre il party?

Le regole del solitario dicono di usare almeno due pg (secondo me di più sarebbero troppe carte da gestire ad ogni turno). Inoltre si deve aumentare la difficoltà in quanto le carte di entrambi i pg sono visibili (cosa che nel multi giocatore non è permessa. Neppure essere espliciti su valori numerici e simili).

Su bgg molti di coloro che stanno giocando in solo hanno deciso di non aumentare il livello di difficoltá in quanto il fatto di vedere tutte le carte é compensato dal doppio sforzo di ragionamento per coordinare a dovere due personaggi. Io giocherò in solo e credo che almeno all'inizio terrò il livello di difficolta inalterato. Uno dei pregi di gloomhaven é proprio quello di poter adattare il livello a proprio piacimento.
Offline Blackrider81
Veterano
Veterano

Goblons: 0.00
Utente Bgg: blackrider81
Mercatino: Blackrider81

Messaggioda Agzaroth » 19 feb 2017, 22:37

ecco, una delle regole che mi lascia sempre un po' perplesso è quella di poter comunicare ma solo informazioni sommarie. Vengono fuori scene abbastanza surrealei, tipo "ho un numero alto ma non troppo, diciamo un po' sotto quello di due roun fa", " attacco più di un nemico, ecco magari meno di quattro ma più di due"

Trovi sia sempre abbastanza inutile e fumoso.
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Messaggioda Agzaroth » 19 feb 2017, 22:51

GThreepwood ha scritto:Urka Agz, la tua considerazione sul fatto che sia più uno skirmish che un DC mi frena di bestia.

ma per carità: avanzi lentamente facendoti strada tra i nemici in un dungeon sotterraneo. Per cui ci siamo. Diciamo che non c'è esplorazione e che il tipo di avventura è un po' sempre quello.
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Messaggioda Gaspatcho » 19 feb 2017, 23:16

Agzaroth ha scritto:ecco, una delle regole che mi lascia sempre un po' perplesso è quella di poter comunicare ma solo informazioni sommarie. Vengono fuori scene abbastanza surrealei, tipo "ho un numero alto ma non troppo, diciamo un po' sotto quello di due roun fa", " attacco più di un nemico, ecco magari meno di quattro ma più di due"

Trovi sia sempre abbastanza inutile e fumoso.

Però sul regolamento c'è scritto di dare solo indicazioni generiche e non parlare di numeri... :pippotto:
Del tipo: "muoverò presto e curerò".
Immagine
Offline Gaspatcho
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 0.00
Utente Bgg: gapsxever
Yucata: Gaspa
Facebook: Francesco Gasparetti
Mercatino: Gaspatcho
Io gioco col blu Io amo Feld Ventennale Goblin

Prossimo