[STRATEGIA] Gloomhaven

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Re: [STRATEGIA] Gloomhaven

Messaggioda Mik » 29 apr 2017, 18:57

Ed è giusto così anche da regolamento.

Delle stanze non rivelare vanno messe solo le tile ed i token.
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Re: [STRATEGIA] Gloomhaven

Messaggioda pete100 » 29 apr 2017, 23:36

martinale18 ha scritto:guardate mai le carte abilità dei nemici la prima volta che li incontrate?

Io almeno la prima volta non lo faccio per non perdermi il gusto della sorpresa.


Anche noi non guardiamo le carte, preferiamo la sorpresa.
Come apertura invece, dipende dallo scenario e soprattutto dagli eventuali malus di inizio scenario/road event.
Di solito, tendiamo a partire tutti con gli attacchi a distanza, coi due tank davanti, ma non è neanche detto.
Per quanto riguarda gli elementi, bisogna aspettare la risposta di Peppe, perchè io non ho elementi trasversali agli altri personaggi, a parte una carta del thinkerer che però non mette mai nel mazzo.
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Re: [STRATEGIA] Gloomhaven

Messaggioda Peppe74 » 30 apr 2017, 0:40

Mik ha scritto:@Peppe74: in base al vostro modo di giocare, avete per caso delle aperture o comunque delle successioni di mosse più o meno standard (tipo le combo dei videogiochi)?


Non mi e' arrivata la notifica del tag :triste:

Allora premetto una cosa (che in effetti ho gia' detto)io non mi considero per niente esperto, con soli 5 scenari fatti, c'e' gente che ha gia' finito la campagna :grin: , quindi i miei consigli sono da prendere con cautela.
Diciamo che i primi due scnari li ho giocato quasi a caso e i bonus degli elementi arrivavano "a caso", poi ho imparato che , almeno per il Cragheart puoi strutturare una strategia, se organizzi il mazzo e la sequenza azioni e gli ultimi scenari sono andati decisamente meglio.
Per ora lo faccio da solo, nel senso che gestisco l'elemento "earth" da solo. Coordinarsi con gli altri diventerebbe piu' complicato. In parte e' fattibile, dato che il Cragheart ha la maggior parte con iniziativa "alta" ci potrebbe essere qualcuno che attiva l'elemento verde (il Thinkere , per esempio). Il giocatore che gestisce l'alto personaggio pero' te lo deve dire...e qui entriamo nel limbo della comunicazione, che e' uno degli aspetti che mi piace di meno di Gloomhaven. Voi giocate che si puo' dire o no "guarda che attivo l'elemento verde"? Alla fine noi abbiamo deciso di dirlo (ma è un po' al limite...penso).

Per le combo...al momento non ho delle vere e proprio combo, semplicemente cerco di programmare almeno due turni consecutivi se voglio sfruttare una carta con il simbolo "earth". Ho in mente di creare qualche combo con delle carte avanzate che ho adocchiato (tipo: crei ostacoli e il turno dopo ci sbatti i mostri sopra...vediamo).

Per @Mik se sei nazi rulez devi accettare il fatto che il gioco prevede che la struttura dello scenario è nota a priori. Lo so che questo cozza con l'aspetto esplorazione , ma "è così", nel senso che così è strutturato il gioco.
Quindi io so in quale stanza è messo il forziere, so quali tipo di nemici e di trappole ci sono nello scenario...E, per quanto mi riguarda, se a saperlo è uno del gruppo o tutti non cambia molto
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[STRATEGIA] Gloomhaven

Messaggioda Mik » 30 apr 2017, 10:02

Grazie Peppe.

Si, so che è noti quali nemici ci sono, ma non la loro disposizione ed in che stanze. (Ovvio che chi prepara non è che si può levare gli occhi).

Proprio da regolamento e da specificazioni di Isaac esiste una sequenza precisa di preparazione dello scenario. E non prevede il disporre o sapere che nemici ci sono e dove sono nelle stanze non scoperte.
Sai il tipo di quelli che ci saranno nello scenario e li devi preparare comodi (a quello servono le varie icone in parte allo scenario), ma non il numero se non quello della prima stanza ovviamente.

Per quanto riguarda la comunicazione, nelle FAQ ed in vari topic Isaac dice che quel che non si può dire sono numeri e nomi carte, per il resto tutto lecito.

Quindi si, può dirti e tu chiedere che ti attivi l'elemento terra perché devi potenziare un attacco o quel che vuoi (non puoi dire il numero di quanto potenzia o il nome della carta).

Tornando alle combo, mi confermi che alla fine dipende molto dal party.
Avendo il tuo molti pg di supporto hai la possibilità di usare la roccia programmando dei turni specifici e poi poterli attuare, in quanto ci sono sia brute che guaritore a poter provvedere a determinate cose.

Io ad esempio ho topo, maga e ladra insieme alla roccia.
Spesso, pur partendo cercando di programmare la cosa, devo rinunciarci per soluzioni più ottimali a livello party e turni successivi, che si sono sviluppate nel turno (dove solitamente roccia è verso la fine dell'azione e può valutare stato della situazione ed inizi della prossima).
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Re: [STRATEGIA] Gloomhaven

Messaggioda martinale18 » 1 mag 2017, 21:35

Qualcuno si è imbattuto nel ritrovamento di una "bussola rotta"?


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Re: [STRATEGIA] Gloomhaven

Messaggioda crotalo » 1 mag 2017, 21:48

ieri abbiamo fatto due scenari

il mitico 11 (e chi lo ha fatto può capire che tipo di gruppo siamo ... muahahah) e il 16

con due PG esausti prima dell'ultima stanza in entrambi e con nel 16 lo scoundrel che si è fatto tre turni da solo prima di ........ VINCERE!

pensavamo di doverli rifare ogni volta e invece siamo riusciti a scamparla (forse merito anche degli adesivi sulle carte che fanno tanto comodo)

gli Oze si sono autouccisi da soli e questo è stato divertente :-P
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Re: [STRATEGIA] Gloomhaven

Messaggioda linx » 3 mag 2017, 12:33

Peppe74 ha scritto:Per ora lo faccio da solo, nel senso che gestisco l'elemento "earth" da solo. Coordinarsi con gli altri diventerebbe piu' complicato. In parte e' fattibile, dato che il Cragheart ha la maggior parte con iniziativa "alta" ci potrebbe essere qualcuno che attiva l'elemento verde (il Thinkere , per esempio).


Il thinkerer ha una carta che pompa il verde. L'unico vantaggio è che è una carta che non perdi e che l'avvelenamento che dona è una cosa sempre comoda (perlomeno nel nostro gruppo che generalmente non tira giù nemici con un colpo singolo, ma magari ne tira giù un paio con un paio o tre attacchi di gruppo. Giocando praticamente sempre per primo in genere basta chiedere! :)
Anche perché, a parte qualche caso dove la conformazione dei nemici si presta particolarmente all'utilizzo del lanciafiamme, sparareti o similari, le azioni del thinkerer sono al servizio del gruppo ("stunno o curo?")... se non sto spazzando tesori a destra e manca...
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che ci sia la volontà potenziale dell'interlocutore a cambiare opinione;
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Re: [STRATEGIA] Gloomhaven

Messaggioda crotalo » 5 mag 2017, 16:38

l'altra sera ci siamo fatti arare dallo scenario 14

qualche consiglio per limitare la prima ondata? Tra seguci e living spirit il mio topo ha perso tre carte per non morire

siamo topo (o tinkerer visto che io indeciso tra i due ho fatto due PG che interscambio) scoundrel, uomo roccia e spell weaver
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Re: [STRATEGIA] Gloomhaven

Messaggioda Mik » 8 mag 2017, 11:20

Un utente di bgg ha rifatto i PDF degli scenari in modo interattivo, di modo che siano nascoste le informazioni delle stanze non esplorate, ed i paragrafi relativi, compresa la conclusione.

Spettacolo :clap:

https://boardgamegeek.com/filepage/1468 ... ns-all-122
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Re: [STRATEGIA] Gloomhaven

Messaggioda linx » 8 mag 2017, 11:49

Mik, sei OT, (oltre che ripetivivo) :-P ;)
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Re: [STRATEGIA] Gloomhaven

Messaggioda martinale18 » 15 mag 2017, 14:43

martinale18 ha scritto:Qualcuno si è imbattuto nel ritrovamento di una "bussola rotta"?


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Re: [STRATEGIA] Gloomhaven

Messaggioda pete100 » 15 mag 2017, 16:50

martinale18 ha scritto:Riuppo questa richiesta, perché tale oggetto è una ricompensa, ma non la trovo particolarmente indispensabile.
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Re: [STRATEGIA] Gloomhaven

Messaggioda martinale18 » 15 mag 2017, 17:10

pete100 ha scritto:
martinale18 ha scritto:Riuppo questa richiesta, perché tale oggetto è una ricompensa, ma non la trovo particolarmente indispensabile.
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Re: [STRATEGIA] Gloomhaven

Messaggioda pete100 » 15 mag 2017, 18:34

martinale18 ha scritto:Non ho la scatola sottomano e non vorrei confondere l'oggetto: è quello che ti permette di spostare gli avversari?

Yes.
L'ho rivenduta subito

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk[/quote]

Noi per ora la abbiamo ancora. La usiamo per spostare i nemici sulle trappole, o proprio in extremis, per metterli in posizione favorevole per attacchi combo (non ricordo se avete la scroundell nel party, ma molti attacchi richiedono posizionamenti precisi di alleati/nemici)
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Re: [STRATEGIA] Gloomhaven

Messaggioda pete100 » 15 mag 2017, 18:37

Cmq per rispondere meglio alla tua domanda, non è indispensabile se trovi di meglio da equipaggiare.
Però ne abbiamo trovato un altro ben più inutile avendo ladra e riparatore in squadra e soprattutto gente che si muove col jump: non ricordo il nome, ma un oggetto che disattiva le trappole.
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