[STRATEGIA] Gloomhaven

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: [STRATEGIA] Gloomhaven

Messaggioda martinale18 » 23 mag 2017, 11:19

Semplicemente mi sono riproposto di giocare la carta recover nell'ultima mano, in pratica, è come se avesse, 14~15 carte, conta che di solito una l'attivo quasi sempre.
Con due pg in effetti era quasi ingiocabile.
Sono pentito dal non aver preso il Brute in partenza.
Comunque più lo gioco e più mi piace.
Mi rimangono ancora dubbi e difficoltà nell'usare qualche carta ma va bene cosi.

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di martinale18 il 23 mag 2017, 11:24, modificato 1 volta in totale.
Una volta che si è trovato se stessi, bisogna essere in grado, di tanto in tanto, di perdersi... e poi di ritrovarsi.
-- Friedrich Wilhelm Nietzsche
Offline martinale18
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 0.00
Mercatino: martinale18
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda Gaspatcho » 23 mag 2017, 11:23

martinale18 ha scritto:Semplicemente mi sono riproposto di giocare la carta recover nell'ultima mano, in pratica, è come se avesse, 14~15 carte, conta che di solito una l'attivo quasi sempre.

Spoiler:
Ok, questo lo faccio anche io e cerco di usare all'inizio le carte forti che vanno perse, così posso usarle due volte.
Però anche con la pozione di mana e riposando, mi si sfinisce sempre prima degli altri.
Mi diresti che carte usi (sotto spoiler), così faccio qualche prova...
Immagine
Offline Gaspatcho
Saggio
Saggio

Utente Bgg: gapsxever
Yucata: Gaspa
Facebook: Francesco Gasparetti
Mercatino: Gaspatcho
Io gioco col blu Io amo Feld Ventennale Goblin

Messaggioda martinale18 » 23 mag 2017, 11:26

Gaspatcho ha scritto:
martinale18 ha scritto:Semplicemente mi sono riproposto di giocare la carta recover nell'ultima mano, in pratica, è come se avesse, 14~15 carte, conta che di solito una l'attivo quasi sempre.

Spoiler:
Ok, questo lo faccio anche io e cerco di usare all'inizio le carte forti che vanno perse, così posso usarle due volte.
Però anche con la pozione di mana e riposando, mi si sfinisce sempre prima degli altri.

Certo appena torno a casa stasera.
Ti dico il mazzo.
È un 3 livello, cioè ci sono anche carte del terzo livello

Una volta che si è trovato se stessi, bisogna essere in grado, di tanto in tanto, di perdersi... e poi di ritrovarsi.
Offline martinale18
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda Mik » 23 mag 2017, 12:04

Gaspatcho ha scritto:

Spoiler:

Occhio, non è che devi usare all'inizio le carte forti e bruciarle subito nei lost tanto le riprendi.
Devi farlo solo quando realmente necessario.
Altrimenti ti finisce tutto subito sui lost (cosa che vedevo faceva anche la mia compagna di gioco).

Devi comunque usare le carte con oculatezza, come fosse un normale pg.
Quindi reggi vari Long Rest prima di recuperare tutte la carte.

Se bruci tutto subito, non hai carte per fare vari Long Rest e sei quasi obbligato ad usare molto presto la carta che li recupera.
Offline Mik
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Top Supporter

Goblons: 130.00
Mercatino: Mik

Messaggioda martinale18 » 23 mag 2017, 12:58

Certo, se si usano le carte buone subito, si rischia di trovarsi con l'acqua alla gola presto e fare il recover anzitempo.

Offline martinale18
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda Gaspatcho » 23 mag 2017, 13:11

Mik ha scritto:Devi comunque usare le carte con oculatezza, come fosse un normale pg.
Quindi reggi vari Long Rest prima di recuperare tutte la carte.

Se bruci tutto subito, non hai carte per fare vari Long Rest e sei quasi obbligato ad usare molto presto la carta che li recupera.

Non so, io nel mio mazzo ho solo tre attacchi non one-shot, ma uno di questi è sopra al summon...
Per questo volevo sapere quali carte avete preso voi.
Io sono arrivato al sesto livello ed ho degli attacchi forti e se gioco le carte dell'invulnerabilità
o dei bonus agli attacchi me ne rimangono poche da girare.
Non usandole vado più avanti, ma faccio attacchi meno forti e prendo poca esperienza.
Immaginando di non usare queste due, penso potrei durare di più, ma non so se ne vale la pena.
Dovrei provare.
Immagine
Offline Gaspatcho
Saggio
Saggio

Utente Bgg: gapsxever
Yucata: Gaspa
Facebook: Francesco Gasparetti
Mercatino: Gaspatcho
Io gioco col blu Io amo Feld Ventennale Goblin

Messaggioda suaimondi » 23 mag 2017, 14:03

Secondo me gli attacchi più utili e più potenti la spellweaver li ha già a primo livello: non so i nomi ma sono quelli che alzano foglia e fuoco.
Chi la usa nel gruppo se le è incantare entrambi, aggiungendo a quella del fuoco 1 attacco e all'altra 1 range.
Anche il suo pg era partito in sordina, ma adesso fa i suoi bei danni, e visti i molti attacchi multipli che ha è comodo per finire molti nemici che immancabilmente rimangono con quei 3 o 4 punti vita.
Proprio l'altra sera l'ha mandata in pensione, credo ci mancherà molto.
Il nostro gruppo era composto da sole, scoundrel è spellweaver, che verrà quindi sostituita dai 3 triangoli.
Immagine
Offline suaimondi
Illuminato
Illuminato

Goblons: 20.00
Utente Bgg: suaimondi
Board Game Arena: suaimondi
Mercatino: suaimondi

Messaggioda martinale18 » 23 mag 2017, 14:29

Certo, come dici tu, mandare in pensione un pg, al quale ti ci sei dedicato, un po' lascia il senso di vuoto( rimanendo in argomento ludico).

Offline martinale18
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda pete100 » 23 mag 2017, 17:04

martinale18 ha scritto:Certo, come dici tu, mandare in pensione un pg, al quale ti ci sei dedicato, un po' lascia il senso di vuoto( rimanendo in argomento ludico).

Io ho la Scoundrel, a brevissimo va in pensione, e non riesco ad immaginare un rimpiazzo valido. Come la vedreste riprenderla nel party immediatamente qualora il personaggio sbloccato non dovesse sconfifferarmi?
Vendo con RIBASSI, Samurai di Knizia Prima Edizione 40€, The Foreign King Kickstarter 15€, American Rails 15€, Mamma Mia! 5€, Loony Quest ENG 15€, Il tesoro della giungla 10€
Offline pete100
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 60.00
Mercatino: pete100

Messaggioda crotalo » 23 mag 2017, 17:32

pete100 ha scritto:
martinale18 ha scritto:Certo, come dici tu, mandare in pensione un pg, al quale ti ci sei dedicato, un po' lascia il senso di vuoto( rimanendo in argomento ludico).

Io ho la Scoundrel, a brevissimo va in pensione, e non riesco ad immaginare un rimpiazzo valido. Come la vedreste riprenderla nel party immediatamente qualora il personaggio sbloccato non dovesse sconfifferarmi?

puoi farlo senza problemi. Secondo me la scoundrel è un PG atipico ... per adesso l'unico che ho visto che può uccidere un boss in due attacchi. Con gli altri dovresti godere maggiormente del lavoro di squadra. Sicuramente è un PG di cui si sente la mancanza, ma per adesso ho sempre letto che il gioco è ben bilanciato a prescindere dai PG e devi solo trovare il modo di farli girare al meglio

cmq puoi sempre stoppare un PG e farne uno nuovo
ciao
Antonio
quello che vendo
Offline crotalo
Grande Saggio
Grande Saggio

Mercatino: crotalo

Messaggioda martinale18 » 6 giu 2017, 22:31

Abitanti di Gloomhaven????
Ho appena terminato il mio 14° scenario.
Come diceva un' altro utente, solo in uno di essi ho sudato, negli altri sono sempre arrivato sano e salvo alla fine.
I miei pg sono al 3° livello, presto 4°, scenario livello 2, al momento.
Comincio a considerare che in solitario, con più pg, forse l'asticella della difficoltà debba essere alzata.
Si conoscono tutte le carte e si sa come utilizzarle al momento opportuno.
Vantaggio che più giocatori fisici non hanno.

Offline martinale18
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda crotalo » 6 giu 2017, 22:43

noi giochiamo in 4 con la difficoltà normale e ammetto che abbiamo perso solo in due scenari su più id 10 (non ricordo il numero esatto). Credo sia volutamente una difficoltà fatta per vincere se giochi mediamente bene, infatti si può vincere anche con difficoltà +1 (mi pare che c'è anche chi usa il +2 O_O")

però la scorsa volta abbiamo perso il secondo scenario e quando la difficoltà è passata da 1 a 2 lo abbiamo sentito

se già usi la regola del +1 perché sei in solo dovresti esser tranquillo.
ciao
Antonio
quello che vendo
Offline crotalo
Grande Saggio
Grande Saggio

Mercatino: crotalo

Messaggioda martinale18 » 6 giu 2017, 22:54

crotalo ha scritto:noi giochiamo in 4 con la difficoltà normale e ammetto che abbiamo perso solo in due scenari su più id 10 (non ricordo il numero esatto). Credo sia volutamente una difficoltà fatta per vincere se giochi mediamente bene, infatti si può vincere anche con difficoltà +1 (mi pare che c'è anche chi usa il +2 O_O")

però la scorsa volta abbiamo perso il secondo scenario e quando la difficoltà è passata da 1 a 2 lo abbiamo sentito

se già usi la regola del +1 perché sei in solo dovresti esser tranquillo.

La regola del +1, non l'ho usata perché alcuni utenti sia qui in tana, che su bgg, la cosa era già mitigata dal dover gestire 2 o più pg in solo.

Offline martinale18
Grande Saggio
Grande Saggio

[STRATEGIA] Gloomhaven

Messaggioda Mik » 6 giu 2017, 23:20

Usare 2 o più pg in solo è molto più facile del coordinare 4 menti diverse.

Io ne uso 4 e faccio combo che giocando con altre 4 persone diverse ti scordi di incastrare così bene.
Offline Mik
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Top Supporter

Goblons: 130.00
Mercatino: Mik

Messaggioda martinale18 » 6 giu 2017, 23:49

Mik ha scritto:Usare 2 o più pg in solo è molto più facile del coordinare 4 menti diverse.

Io ne uso 4 e faccio combo che giocando con altre 4 persone diverse ti scordi di incastrare così bene.

Quello che intendevo è che ho riscontrato.

Offline martinale18
Grande Saggio
Grande Saggio

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi