[STRATEGIA] Gloomhaven

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, UltordaFlorentia, Hadaran

Re: [STRATEGIA] Gloomhaven

Messaggioda Peppe74 » 27 apr 2017, 22:32

linx ha scritto:Questa cosa di generare le energie alla fine del turno (del giocatore spero!) mi pare inutilmente castrante: già ora le volte che qualcuno usa un'energia prodotta si misurano in 1/15 delle energie prodotte, forse ottimisticamente.

Allora...premesso che come si gestisce la magia con gli elementi e' una delle cose che mi piace di meno (mi piace il concetto che non sia immediato l'utilizzo degli elementi, ma avrei preferito una gestione "personale" o al piu' gestita come le cure a distanza)penso che ci siano personaggi piu' facili da gestire ed altri meno.

Il mio Cragheart e' ben gestibile dopo che ci hai fatto un po' di pratica e hai capito che e' inutile "esagerare".
Mi spiego: il cragheart e' forte principalmente con l'elemento terra (la foglia verde) e ha sia carte che "donano" il potere che carte che lo sfruttano.
Inutile riempire il mazzo di carte che lo sfruttano, molto meglio bilanciare circa meta' e meta' e cercare di organizzarsi per caricare il potere in un turno e sfruttarlo in quello successivo. Certo, comporta un po' di vincoli aggiuntivi alla gestione delle carte, ma regala belle soddisfazioni, anche perché sfruttare l'elemento, oltre a potenziare gli effetti delle carte, comporta guadagnare punti esperienza!

Potenziare il mazzo mettendo le carte lemeneti la vedo una strada piu' a rischio, non lo so se la percorrero'. In questo caso il potere non si carica, ma si applica all'attacco se lo prevede...altrimenti niente. Sicuramente e' una strada piu' fortunosa, io preferisco la programmazione (almeno per il Cragheart che lo consente).
Goblin Magnifico
https://www.goblins.net/goblin-magnifico

ILSA-Informazione Ludica a Scatola Aperta
https://www.ilsa-magazine.it
Offline Peppe74
Goblin
Goblin

TdG Editor
Top Author
Top Reviewer
TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 1,370.00
Utente Bgg: Peppe74
Mercatino: Peppe74
Agricola fan Puerto Rico Fan Through the ages Fan Sono un Goblin Membro della giuria Goblin Magnifico Alta Tensione Fan Io gioco col rosso Brass fan Food Chain Magnate fan Napoli fan Splotten Spellen fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda Peppe74 » 27 apr 2017, 22:34

Per studiare carte e schede dei personaggi iniziali consiglio questo link
https://boardgamegeek.com/thread/156252 ... characters

(Consiglio ai moderatori di metterlo in prima pagina)
Goblin Magnifico

Offline Peppe74
Goblin
Goblin

TdG Editor
Top Author
Top Reviewer
TdG Auctioneer Level 1

Agricola fan Puerto Rico Fan Through the ages Fan Sono un Goblin Membro della giuria Goblin Magnifico Alta Tensione Fan Io gioco col rosso Brass fan Food Chain Magnate fan Napoli fan Splotten Spellen fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda Mik » 27 apr 2017, 22:41

Sono stati già messi svariati link nel topic impressioni
(Quello delle carte, delle FAQ, del Rules summary, etc).

Effettivamente mi piacerebbe fare un topic dove raccoglierli tutti in prima pagina insieme ai dubbi principali...
Offline Mik
Super Goblin
Super Goblin

TdG Top Supporter

Goblons: 130.00
Mercatino: Mik

[STRATEGIA] Gloomhaven

Messaggioda Mik » 27 apr 2017, 22:52

Peppe74 ha scritto:

Potenziare il mazzo mettendo le carte lemeneti la vedo una strada piu' a rischio, non lo so se la percorrero'. In questo caso il potere non si carica, ma si applica all'attacco se lo prevede...altrimenti niente. Sicuramente e' una strada piu' fortunosa, io preferisco la programmazione (almeno per il Cragheart che lo consente).

La programmazione strategica è sicuramente la migliore ma quando si tratta di manipolare il mazzo attacco, parliamo sempre di manipolare appunto la parte fortunosa statistica.

A quel punto è da vedere se si preferisce magari una carta secca +1 od una carta che permette di aggiungere l'elemento e pescare un altra carta.

Solitamente gli elementi pompano in modo significativo le carte.
Se si riesce tendenzialmente a sfruttare la cosa con la programmazione, allora non convengono.
Come dici, si è però molto legati nella successione delle azioni.
Credo a quel punto dipenda anche molto dallo stile di gioco che si sceglie per il personaggio.

Ad esempio per la mia roccia, quando gioco in solo, tendo a dare un ruolo di "vediamo che succede e come va il resto". (Ovviamente inserito in una strategia generale).
Sfrutto il fatto che ha tendenzialmente le carte più lente degli altri anche quando gioca "veloce" e che quindi di troverà ad agire quasi sicuramente per ultimo o quasi.

Scelgo quindi spesso carte che posso variare parte alta e bassa in base alla situazione.
Questo lo rende molto duttile (e molto utile per il mio party) ma raramente riesco a sfruttare gli elementi.

Ecco che le carte nel mazzo attacco gli possono dare quel boost in più superiore ad un mero modificatore.
Offline Mik
Super Goblin
Super Goblin

TdG Top Supporter

Messaggioda Peppe74 » 27 apr 2017, 22:57

Mik ha scritto:Solitamente gli elementi pompano in modo significativo le carte.
Se si riesce tendenzialmente a sfruttare la cosa con la programmazione, allora non convengono.

perché dici non convengono?
Ultima modifica di Peppe74 il 27 apr 2017, 23:01, modificato 1 volta in totale.
Goblin Magnifico

Offline Peppe74
Goblin
Goblin

TdG Editor
Top Author
Top Reviewer
TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda Mik » 27 apr 2017, 23:00

Peppe74 ha scritto:[quote="MikSolitamente gli elementi pompano in modo significativo le carte.

perché dici non convengono?[/quote]

Perché se come fai tu già nella programmazione della successione delle carte riesci a pompare l'elemento il turno prima, poco ti è utile pescare come carta attacco un elemento che già ti sei curato di avere. (Forse ero stato poco chiaro nella costruzione della frase e si era perso il soggetto di cosa ritenevo poco utile).
Offline Mik
Super Goblin
Super Goblin

TdG Top Supporter

Messaggioda suaimondi » 27 apr 2017, 23:00

Peppe74 ha scritto:[quote="MikSolitamente gli elementi pompano in modo significativo le carte.

perché dici non convengono?[/quote]
Penso intenda dire che non convengono le carte che alzano elementi se si concatenano le azioni come hai detto tu prima.
Immagine
Offline suaimondi
Illuminato
Illuminato

Goblons: 20.00
Utente Bgg: suaimondi
Board Game Arena: suaimondi
Mercatino: suaimondi

Messaggioda Peppe74 » 27 apr 2017, 23:03

SI, ok, o fai una cosa o l'altra
Il problema si presentera' quando incontrero' i mostri che consumano l'elemento terra...per ora non ne ho trovati.
Goblin Magnifico

Offline Peppe74
Goblin
Goblin

TdG Editor
Top Author
Top Reviewer
TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda suaimondi » 27 apr 2017, 23:12

C'è da dire che però una botta di... Fortuna al momento giusto rende le carte elementi (e tutte quelle che ne fanno girare un'altra, in generale) molto utili.
L'altra sera lo spellweaver ha dovuto attaccare un nemico con disadvantage.
Gira la prima carta: x2!
Nooooo che sfiga... Un x2 sprecato...
Gira la seconda carta: foglia!
Yeeeeh che culo!
:asd:
Immagine
Offline suaimondi
Illuminato
Illuminato

Goblons: 20.00
Utente Bgg: suaimondi
Board Game Arena: suaimondi
Mercatino: suaimondi

Messaggioda Mik » 27 apr 2017, 23:24

Culo si :asd:
Ma dopotutto, sempre in ottica gestione del mazzo attacco, servono anche a quello ;)
Offline Mik
Super Goblin
Super Goblin

TdG Top Supporter

Messaggioda linx » 28 apr 2017, 10:55

Peppe74 ha scritto:Inutile riempire il mazzo di carte che lo sfruttano, molto meglio bilanciare circa meta' e meta' e cercare di organizzarsi per caricare il potere in un turno e sfruttarlo in quello successivo.

Un momento. Cosa intendi per turno? La giocata di una carta? Perché scaricandosi di un punto ogni energia ad ogni fine turno non sembra aver senso ciò che scrivi...
Ho letto le regole una sola volta e mai più riguardate (il gioco non è mio), non vorrei star giocando sbagliato qualcosa.
Il confronto è stimolante a 2 condizioni:
che ci sia la volontà potenziale dell'interlocutore a cambiare opinione;
che nessuno si senta depositario di verità assolute. Dubitare è uno strumento per arrivare alla "verità".
Offline linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 920.00
Yucata: linx
Mercatino: linx
Agricola fan Membro della giuria Goblin Magnifico Yucata Player Le Havre Fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda crotalo » 28 apr 2017, 11:13

credo intenda che se giochi una carta che infonde foglia l'infusione avviene alla fine del tuo turno e foglia va su strong
alla fine del round la foglia va nel mezzo (waining?) e al turno successivo puoi giocare una carta che usi foglia riportandola a normal

se hai una mano metà e metà un turno attivi le infusioni e il turno dopo le usi

poi ovviamente ci sono anche possibili combo con altre classi tipo il tinkerer che crea foglia a 18 di iniziativa e quindi può essere utile al creigheart
ciao
Antonio
quello che vendo
Offline crotalo
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 0.00
Mercatino: crotalo

Messaggioda linx » 28 apr 2017, 11:27

crotalo ha scritto:credo intenda che se giochi una carta che infonde foglia l'infusione avviene alla fine del tuo turno e foglia va su strong

Azz.. noi la facciamo salire solo di uno spazio... e però la usiamo subito. Un doppio errore che in un certo senso si annulla. Ma correggeremo.
Il confronto è stimolante a 2 condizioni:
che ci sia la volontà potenziale dell'interlocutore a cambiare opinione;
che nessuno si senta depositario di verità assolute. Dubitare è uno strumento per arrivare alla "verità".
Offline linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 920.00
Yucata: linx
Mercatino: linx
Agricola fan Membro della giuria Goblin Magnifico Yucata Player Le Havre Fan Ilsa Magazine fan

[STRATEGIA] Gloomhaven

Messaggioda Mik » 28 apr 2017, 11:31

Col cavolo si annulla.

Usarlo subito è molto più vantaggioso rispetto a perdere uno step, te lo assicuro :D

P.s: anche noi la prima partita sbagliavamo e lo facevamo salire solo di uno step :P

P.p.s: come fate a non rileggere le regole?! E' un gioco stra pieno di sfaccettature.
Io mi sbatto continuamente regole, FAQ e varie precisazioni di Isaac e scopro sempre roba nuova.
Offline Mik
Super Goblin
Super Goblin

TdG Top Supporter

Messaggioda crotalo » 28 apr 2017, 12:20

io le FAQ le guardo raramente e di solito a posteriori scopro che ci avevo azzeccato ... le regole le avevo lette varie volte prima che arrivasse (in un periodo di hype eccessivo) ma cmq ogni tanto una riletta andrebbe fatta
ciao
Antonio
quello che vendo
Offline crotalo
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 0.00
Mercatino: crotalo

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi