Gob Con a Orte??

Le nostre riunioni periodiche per giocare assieme e conoscersi!

Moderatore: zerro73

Messaggioda NotQuietDead » 24 nov 2006, 21:04

Silvio, scusami, ma la mia voleva essere solo una riflessione su quanto ho letto, e mi sembrava atto dovuto esprimerla.
Offline NotQuietDead
Maestro
Maestro

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 60.00
Mercatino: NotQuietDead

Messaggioda sdp » 24 nov 2006, 21:08

NotQuietDead ha scritto:Silvio, scusami, ma la mia voleva essere solo una riflessione su quanto ho letto, e mi sembrava atto dovuto esprimerla.

Ma rispecchia il pensiero di tanta gente che non ha il coraggio di dirla.
Si perde di vista sempre il punto fondamentale:
Perche' noi organizzatori facciamo queste cose?
Che ci guadagnagnamo a farlo?

"Giro, vedo gente, mi muovo... conosco... faccio cose" (Ecce Bombo)

Offline sdp
TechnoGoblin
TechnoGoblin

TdG Organization Plus
TdG Administrator
TdG Programmer
Top Author 2 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star

Goblons: 55,800.00
Mercatino: sdp

Messaggioda sdp » 24 nov 2006, 21:17

Trovo che cercare di semplificare la vita a chi organizza sia una forma di rispetto dovuta.
Se inizia a mancare questo il giocattolo si rompe e si va tutti a casa fino a trovare un nuovo giocattolo da utilizzare e cosi' riprende il ciclo.

Suggerisco a tutti di andare a leggere un articolo scritto da Domenico Di Giorgio che ha deciso di lasciare perdere: http://www.davincigames.com/giocarea/cover.htm
Abbiamo addirittura un forum sull'argomento!
http://nuke.goblins.net/modules.php?nam ... ic&t=11239
Leggetelo bene, il prossimo articolo potrebbe avere sotto la mia firma.
(E non e' una minaccia, le mie minacce fanno ridere i polli, non e' nemmeno una promessa, e' che semplicemente deve essere cosi')

Offline sdp
TechnoGoblin
TechnoGoblin

TdG Organization Plus
TdG Administrator
TdG Programmer
Top Author 2 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star

Messaggioda NotQuietDead » 24 nov 2006, 21:23

sdp ha scritto: [...] Si perde di vista sempre il punto fondamentale:
Perche' noi organizzatori facciamo queste cose?
Che ci guadagnagnamo a farlo?

Assolutamente niente da dire su questo. Lodi e gloria nei secoli dei secoli a chi si prende la rogna di dover organizzare/prenotare, e gestire i piccoli/grandi inconvenienti, a tutto vantaggio nostro, semplici "fruitori"... Chiaramente non solo nostro, avrai le tue soddisfazioni nel vedere che una cosa organizzata da te funzioni da dio, e ci mancherebbe...

Ma se il problema era/è rappresentato dalle sòle che scroccano senza pagare il conto, questo problema va cmq risolto.
Offline NotQuietDead
Maestro
Maestro

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 60.00
Mercatino: NotQuietDead

Messaggioda sdp » 24 nov 2006, 21:52

NotQuietDead ha scritto:Ma se il problema era/è rappresentato dalle sòle che scroccano senza pagare il conto, questo problema va cmq risolto.

No, quello e' solo denaro!
Chi non paga il conto lo fa perche' se ne dimentica e magari quando e se se ne ricorda si vergogna e non lo dice.
La risorsa che ha valore reale ed e' limitata e' il tempo.
Serve tempo per tutto!
Ogni volta che qualcuno varia una prenotazione bisogna prendere, ricombinare quello che c'e' da ricombinare, stanze, tempi... e chiamare e spiegare.
Per avere prezzi bassi e qualita' del servizio buona bisogna pesare poco sulle strutture utilizzate.
Inoltre bisogna prenotare con largo anticipo le strutture (6 mesi, almeno!)
Questo risultato si ottiene facendoci carico noi di molte incombenze, prime tra tutte prenotazioni camere e riscossione/pagamento del dovuto.
nel momento in cui io devo perdere troppo tempo per seguire chi viene e chi non viene, non posso piu' fare altre cose e quindi devo smettere.
Come ho detto io non voglio smettere, ma e' invece possibile che questo succeda.
Quindi quando una GobCon, come in questo caso, mi si completa con le prenotazioni fatte a marzo dello scorso anno (Francoletizia [x4], Jelerak[x2], Acchittocca[x3+4], Lobo[x2], Zollone [x1]... piu' qualche ospite di riguardo come Piero Cioni e Luca Pansecchi) io sono piu' che contento di questo ed annunciarlo.
D'altro canto l'agriturismo ha solo 9 stanze (6 doppie, due quadruple e una tripla).
Vi ricordo che tutti quelli che prenotano non danno anticipo perche' sanno che se disdicono ed io non trovo un sostituto e devo pagare qualcosa dovranno pagare il dovuto anche se hanno prenotato un anno prima ed indipendentemente dal motivo per cui rinunciano.
Quindi se volete entrare nella comunita' segreta di chi puo' avere il raro accesso alla GobCon non avete che da prenotare i prossimi eventi sapendo pero' che cosi' facendo vi fate carico di responsabilita' oneri ed onori!

Offline sdp
TechnoGoblin
TechnoGoblin

TdG Organization Plus
TdG Administrator
TdG Programmer
Top Author 2 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star

Messaggioda pennuto77 » 25 nov 2006, 14:17

Direi che non c'è nulla da dire.....se qualcuno (ma come cavolo fate?) può prenotare con sei mesi di anticipo con una ragionevole certezza di esserci buon per lui ed è più che giusto che partecipi al posto di un goblin "dell'ultima ora".....
Io purtroppo a dicembre non avevo questa certezza (causa laurea pendente della mia compagna) e per tanto non avrei mai potuto prenotare....
Però Silvio (non volermene apprezzo molto il lavoro che fai, come sai ho tentato anche io questa difficile strada ;) )......forse occorreva essere un filo più chiari in precedenza.
Mi spiego, la cosa migliore in questi casi è mettere un post permanente apposito tra gli eventi in cui sia sempre possibile vedere date, costi e rimanenza di posti liberi ed in cui sia molto chiaro ed esplicito come prenotarsi (cioé mandando un MP a te).
Io per esempio mi ero dimenticato dove si trovavano le date delle GobCon e non ricordandomele non riuscivo a trovarle. Andare tra gli articoli passati e vederseli tutti non è immaediato ne semplice).
Inoltre per me è stato fuorviante il sistema per la GobCon all'hotel aldero che è saltata......poiché lì c'è stato un modulo di prenotazione apposito che mi ha indotto a pensare che si facesse così anche per le successive Con....
Detto questo io personalmente non ho rimproveri da farti e prendi questo mio post come un bonario consiglio da chi lavora nel campo delle organizzazioni di eventi e persone......niente di più.
Anzi colgo comunque l'occasione per ringraziarti del lavoro e del tempo che impieghi per farci tutti felici con le GobCon e le serate ludiche......
Altro piccolo appunto personale, non prendertela se qualcuno ci rimane male nel sapere che una Con è già esaurita prima di essere stata data la possibilità a tutti di parteciparvi, la colpa non è tua ma è umano (o goblinesco?) e comprensibile rimanerci male.....quì abbiamo tutti in comune il "demone" del gioco e ogni occasione persa per farlo contento ci fa rosicare :grin: :grin:
La colpa per tanto non è di nessuno e la prossima volta affinerò i miei poteri divinatori e prenoterò con largo anticipo anch'io ;)
Ciao a todos
Offline pennuto77
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Editor
Top Author

Goblons: 2,570.00
Utente Bgg: pennuto77
Board Game Arena: pennuto77
Yucata: pennuto77
Facebook: carlo.trifogli.9
Mercatino: pennuto77
Agricola fan Through the ages Fan Sgananzium Fan 10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico Sono stato alla fiera di Essen

Messaggioda sdp » 25 nov 2006, 14:49

pennuto77 ha scritto:Però Silvio (non volermene apprezzo molto il lavoro che fai, come sai ho tentato anche io questa difficile strada ;) )......forse occorreva essere un filo più chiari in precedenza.
Mi spiego, la cosa migliore in questi casi è mettere un post permanente apposito tra gli eventi in cui sia sempre possibile vedere date, costi e rimanenza di posti liberi ed in cui sia molto chiaro ed esplicito come prenotarsi (cioé mandando un MP a te).

Il post c'era!
Fino al mese scorso tra i dieci articoli in vista nel box dell'home page.
Il problema e' che il sito non consiste solo dei forum e gli utenti dovrebbero imparare a sfruttarlo in tutte le sue componenti.
Ed anche nei forum c'era un post con tutte le date ed un altro con i costi!
Premesso questo
pennuto77 ha scritto:Altro piccolo appunto personale, non prendertela se qualcuno ci rimane male nel sapere che una Con è già esaurita prima di essere stata data la possibilità a tutti di parteciparvi, la colpa non è tua ma è umano (o goblinesco?) e comprensibile rimanerci male.....quì abbiamo tutti in comune il "demone" del gioco e ogni occasione persa per farlo contento ci fa rosicare
La colpa per tanto non è di nessuno e la prossima volta affinerò i miei poteri divinatori e prenoterò con largo anticipo anch'io

Questo invece lo prendo come un complimento e ringrazio :grin:

In realta' l'unico che deve avere i poteri divinatori devo essere io.
Se io non prenoto con almeno 6 mesi di anticipo col cavolo che un GobCon costerebbe 50 euro!
Forse 60, piu' probabilmente 70 o forse piu' semplicemente non ci sarebbe la location.
Ma allora se io devo affidarmi agli aruspici per le date, perche' gli altri non possono?
Inoltre capisco che ognuno abbia avuto un problema specifico e valido che gli abbia impedito di preveggere la propria partecipazione, ma il problema credo che in realta' sia diverso:
Ricito:
pennuto77 ha scritto:quì abbiamo tutti in comune il "demone" del gioco e ogni occasione persa per farlo contento ci fa rosicare

Questo e' vero solo a parole. Per molti la GobCon e' un evento che esiste a priori cui partecipare se all'ultimo istante non hanno trovato di meglio o se gli gira cosi. Quindi non cercano le date, non fanno nessuno sforzo per cercare di avere quel WE libero per partecipare. Questi sono i benvenuti, come chiunque voglia partecipare, ma se mi permettete, do la precedenza a chi invece cerca di impegnarsi e come me rischia qualcosa a garanzia del proprio impegno!
Adesso apro le iscrizioni per la GobCon di Gennaio e Febbraio.
Se tutti si prenotano nei prossimi gioni avro' avuto torto ( :grin: ), se si aspetta l'ultima settimana avro' avuto ragione ( :cry: ) e le conseguenze saranno ovvie!

Offline sdp
TechnoGoblin
TechnoGoblin

TdG Organization Plus
TdG Administrator
TdG Programmer
Top Author 2 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star

Messaggioda frankiedany » 25 nov 2006, 14:50

scusate se partecipo pure io ad un argomento che tutto sommato non mi tange.....nel senso che io non prenoto mai in quanto mai mi fermo a dormire...semmai se passo alla con x una giornata avverto x il pasto con dovuto anticipo come mi hanno detto di fare....

cmq intervengo solo x dire che ci vuole + trasparenza....
ho letto di goblins che non sapevano di dover mandare MP a Silvio, ma aspettavano(come al solito) di vedere la lista in cui prenotarsi.
come mai non è stata messa in bella evidenza la nuova modalità di prenotazione?

un altra cosa non messa bene IN EVIDENZA ( e qui magari potete darmi della cieca...della rinco...o quel che vi pare......fatto è che non l'ho vista) era della con saltata (hotel Alghero)...
forse c'era in home page in un giorno\i in cui io non ho frequentato il forum? boh?
e se x caso mi fosse venuto in mente di passare senza comunicarlo( e sapere xciò che era saltata) xkè magari nè pranzavo nè cenavo lì?
io ho avuto il sospetto che qualcosa non andasse x il verso giusto quando (x vedere dove stava sto hotel) la con non saltava + fuori....
e grazie al cielo che non mi ero salvata la pagina con indicazioni del luogo\mappa tempo addietro.....che rischiavo così di andare a prendere una bella sola sicura che la con ci fosse.

in questa mia dissertazione xciò chiederei solamente maggiore visibilità di comunicazioni su queste gobcon.
frankiEdany
ehi, goblins...sono FRANKIE ...Dany si è fregata la mia E !!!
Offline frankiedany
Maestro
Maestro

Top Uploader 1 Star

Goblons: 350.00
Mercatino: frankiedany

Messaggioda sdp » 25 nov 2006, 14:53

Tra l'altro Proprio tu, Pennuto77, hai potuto apprezzare lo scarso interesse mostrato quando hai tentato di organizzare un evento, no?
http://nuke.goblins.net/modules.php?nam ... e&sid=2041
Quindi vedi che il problema partecipativo e' cosi' ampio da rendere virtualmente impossibile l'organizzazione di qualsiasi evento.
Talvolta va a ruba e talvolta viene disertato, ma non lo potrai mai sapere prima che sia troppo tardi per trovare altro spazio o per cancellare il tutto...

Offline sdp
TechnoGoblin
TechnoGoblin

TdG Organization Plus
TdG Administrator
TdG Programmer
Top Author 2 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star

Messaggioda Falcon » 25 nov 2006, 15:10

frankiedany ha scritto:un altra cosa non messa bene IN EVIDENZA ( e qui magari potete darmi della cieca...della rinco...o quel che vi pare......fatto è che non l'ho vista) era della con saltata (hotel Alghero)...
forse c'era in home page in un giorno\i in cui io non ho frequentato il forum? boh?

No, no, spezzo un'altra lancia a favore di Silvio. Per comunicare che la Con all'hotel era saltata c'è stato proprio un articolo in home page.

"E in ogni caso non abbandonate il tavolo da gioco, perché il giorno che lo farete la festa sarà finita e sarete diventati, inesorabilmente, vecchi." (Dostoevskij)

Offline Falcon
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Reviewer 1 Star
Top Uploader

Goblons: 3,584.00
Mercatino: Falcon
Sono stato alla Gobcon 2015 Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col verde Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ventennale Goblin

Messaggioda frankiedany » 25 nov 2006, 16:28

Falcon ha scritto:
frankiedany ha scritto:un altra cosa non messa bene IN EVIDENZA ( e qui magari potete darmi della cieca...della rinco...o quel che vi pare......fatto è che non l'ho vista) era della con saltata (hotel Alghero)...

No, no, spezzo un'altra lancia a favore di Silvio. Per comunicare che la Con all'hotel era saltata c'è stato proprio un articolo in home page.

e allora si vede che è successo come ho detto:
nei giorni in cui era in bella evidenza in home page tra gli articoli io non o frequentato il forum....
d'altronde gli articoli in home page cambiano a rotta di collo
magari la prossima volta la permanenza di tali comunicazioni dovrebbe precedere qualsiasi nuovo articolo che le faccia finire in coda o non visibili.

cmq non volevo accusare Silvio
ma suggerire che si metta meglio in evidenza e xciò ciò include anke + lunga permanenza in evidenza.
frankiEdany
ehi, goblins...sono FRANKIE ...Dany si è fregata la mia E !!!
Offline frankiedany
Maestro
Maestro

Top Uploader 1 Star

Goblons: 350.00
Mercatino: frankiedany

Messaggioda Falcon » 25 nov 2006, 16:59

frankiedany ha scritto: ma suggerire che si metta meglio in evidenza e xciò ciò include anke + lunga permanenza in evidenza.

E su questo nulla da dire, se non che sono d'accordo. ;)

"E in ogni caso non abbandonate il tavolo da gioco, perché il giorno che lo farete la festa sarà finita e sarete diventati, inesorabilmente, vecchi." (Dostoevskij)

Offline Falcon
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Reviewer 1 Star
Top Uploader

Goblons: 3,584.00
Mercatino: Falcon
Sono stato alla Gobcon 2015 Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col verde Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ventennale Goblin

Messaggioda francoletizia » 25 nov 2006, 18:57

2 Premesse:
- parlo da persona che in genere non frequenta i forum e che, sicuramente non ha molto tempo da passare al computer, ma ho visto che nel sito sono apparse più volte le date delle gob e, appena le ho viste ho fatto subito un MP a Silvio per chiedere come fare per non perdermele.
- riguardo alle prenotazioni fatte con un anno di anticipo, chi mi conosce sa che ho due figlie, una di 13 e una di 8 anni, come faccio a sapere che cosa succederà quando ci sarà la gob, infatti lo scorso anno a dicembre la piccola aveva un po' di febbre ma siamo andati lo stesso.

Tutto questo per dire che se uno ci tiene a partecipare ci riesce e deve assumersi la sua parte di rischio; so benissimo che se rinuncio dovrò pagare lo stesso la mia quota, d' altra parte se uno prenota un viaggio con un' agenzia deve pagare in anticipo e nessuno gli restituirà niente.
Io quindi mi sento solo di dover ringraziare chi si impegna ad organizzare delle belle iniziative come queste, dico inoltre che è facile criticare, ma conviene, per il bene di tutti, di adattarci anche se ci fossero dei piccoli disagi (che tra l' altro io non ho trovato) d' altra parte chi lo fa non è obbligato, e, spesso gli va bene se rimette solo pochi soldi.
Quindi chiedo a Silvio di non mollare e di non preoccuparsi delle critiche, anche se so che a chi si impegna pesano (io in passato mi sono impegnato in varie iniziative, ed i critici erano sempre bravi ed attenti).

Franco
Offline francoletizia
Maestro
Maestro

Goblons: 6.00
Mercatino: francoletizia

Messaggioda Psyduck » 26 nov 2006, 20:13

sdp ha scritto:Ma allora se io devo affidarmi agli aruspici per le date, perche' gli altri non possono?

Forse non possono perché le due settimane di ferie che devono scegliere a febbraio decidono di passarle in vacanza con la loro metà mentre le altre settimane vengono loro assegnate col sistema: "Ah, la prossima settimana sei in ferie". :cry:
Existence well what does it matter?
I exist on the best terms I can
The past is now part of my future
The present is well out of hand
Offline Psyduck
Novizio
Novizio

Goblons: 30.00
Mercatino: Psyduck

Messaggioda sdp » 26 nov 2006, 20:40

Psyduck ha scritto:Forse non possono perché le due settimane di ferie che devono scegliere a febbraio decidono di passarle in vacanza con la loro metà mentre le altre settimane vengono loro assegnate col sistema: "Ah, la prossima settimana sei in ferie". :cry:

Ed io che ci posso fare?
Queste persone possono avere (ed hanno) tutta la mia comprensione, ma allora smetto di organizzare le Con perche' loro non possono parteciparvi?
Se invece il tuo, Psyduck, era un lamento di atroce sofferenza perche' quando mai saprai se hai la possibilita' di venire sara' sempre troppo tardi per trovare posto, sappi che puoi sempre provare all'ultimo momento, sperando nelle disavventure altrui e salvando quindi un altro giocatore dal dover subire il danno (non poter venire) e la beffa (pagare lo stesso).
Inoltre e' sempre aperta a tutti la partecipazione alle singole giornate (salvo che a dicembre in cui avro' una giornata obbligatoriamente senza ospiti per motivi logistici e che comunichero' non appena avro' i dettagli del caso)

Offline sdp
TechnoGoblin
TechnoGoblin

TdG Organization Plus
TdG Administrator
TdG Programmer
Top Author 2 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star

PrecedenteProssimo