GobCon al Paiolo (giugno) - Britannia creativa!

Le nostre riunioni periodiche per giocare assieme e conoscersi!

Moderatore: zerro73

GobCon al Paiolo (giugno) - Britannia creativa!

Messaggioda zerro73 » 17 giu 2012, 7:51

Vorrei ringraziare pubblicamente Tambo per avermi illuminato nuovamente l'esistenza con una delle rare gemme che solo una mente arguta e tagliente come la sua poteva concepire. Favolosa soprattutto la frase spocchiosa a corredo: "ne riparliamo a fine partita quando conteremo i punti!"

Ho scoperto che la FFG ha prodotto una edizione bacata di Britannia, con un cavaliere Normanno in meno e i dadi a sole 2 facce per il proprietario del gioco. Una edizione da collezionisti che dovrò assolutamente procurarmi.

Grazie anche a Barbara per i sentiti auguri di compleanno.

E soprattutto grazie a mamma inchiostro per essersi rimessa a lavoro per tutti noi. Aspettiamo con fiducia la catarsi al sapor di cocco.

Alla prossima giovani!
Offline zerro73
Illuminato
Illuminato

TdG Moderator
TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 80.00
Mercatino: zerro73

shaka

Messaggioda SHAKA » 17 giu 2012, 15:43

Ottima giornata al paiolo, come al solito, ottima organizzazione e bella compagnia.

Come volevasi dimostrare tutte le pianificazioni pre - evento si vanno a far benedire, tant'è che nessuno porta il trono di spade :evil: le partite pianificate con decimalegio ad avventure nella terra di mezzo e battaglie di westeros non vengono giocate. Però l'alternativa è più che piacevole: faccio provare Mil 1049 ai campioni e veterani Pennuto e Gwaihir e poi mi diverto non poco con le new entry goblin (Sara, Francesco, Riccardo e Barbara) che hanno l'entusiasmo dei babbani ma che giocano come veterani: Ci divertiamo a The Resistence e poi in mancanza del trono di spade gli illustro un giochino semplice semplice: "Imperial" in cui Sara vince su di me di un punto, complimenti :grin: Prima di cena un allegerimento con 7 wonders dove la spunta Barbara, potere alle donne.....magari ci si rivede prima della prossima paiolata in qualche mia serata ;)

Dopo cena arriva la mia consorte con i miei amici e giochiamo a Village, ottimo gioco. Mi ha fatto molto piacere rivedere Bandian e MissisT arrivati in serata ma con i quali non ho trovato soluzioni per giocare tutti insieme, speriamo in una prossima gobcon magari......

Complimenti a Daniele e all'ottimo pranzo "estivo" molto apprezzato 8)
Ora diamoci sotto con la gobcon di luglio... :grin:
Offline SHAKA
Saggio
Saggio

Goblons: 90.00
Mercatino: SHAKA

Messaggioda pennuto77 » 18 giu 2012, 9:29

Bellissima giornata in cui mi diverto moltissio a vedere coloro che d'ora in avanti chiamerò "i matti di Britannia" insultarsi e fare pastette e tradimenti per tutta la mattina. Io comincio con molto ritardo una bella partita a MIL con la sempre ottima spiegazione e compagnia di Shaka e del "capitano" Gwaihir.
Accanto a me si rischiano divorsi e spargimenti di sangue fra i miei colleghi con un "agile" partita a 5 a Vanuatu che per fortuna non lascia conseguenze indelebili fra i partecipanti :grin:
Il pranzo è eccellente soprattutto per la sua freschezza (prosciutto e melone, pasta fredda e coppone di gelato) e dopo mi dedico al tanto agognato Mage Knight con Tambo e Gwaihir e grazie a due fedeli assistenti che ce lo spiegano e ci seguono. Il gioco merita anche se la lunghezza e complessita per me sono eccessivi per il genere di titolo.
Dopo cena chiudo con una bella partita a Caos nel vecchio mondo con i colleghi.
Grazie e a presto :grin:
Offline pennuto77
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Editor
Top Author

Goblons: 2,570.00
Utente Bgg: pennuto77
Board Game Arena: pennuto77
Yucata: pennuto77
Facebook: carlo.trifogli.9
Mercatino: pennuto77
Agricola fan Through the ages Fan Sgananzium Fan 10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico Sono stato alla fiera di Essen

Messaggioda KingMento » 18 giu 2012, 11:29

Eccomi qui reduce dalla mia prima esperienza al Paiolo.

Sicuramente non sarà l'ultima, ringrazio il buon zerrro per avermi aperto le soglie di questo mondo del boardgame dandomi una seconda giovinezza ludica alle soglie dei 40 anni.

In realtà non posso definirmi un estraneo a questo mondo, ma l'ho seguito parallelamente coltivando per anni passioni che hanno molto in comune con questo universo: magic, D&D, warhammer.
Il gioco da tavola l'ho praticato sempre, in tutti questi anni, ma mai con qualcuno che mi guidasse e focalizzasse la passione su quello, per cui ho giocato a vari titoli spot quando capitava ma senza mai dare continuità.

Ora che ho abbandonato praticamente magic per vari motivi, riassumibili nelle parole "anzianità" e "famiglia", e ridotto il tempo per il resto, scopro con molto piacere questo filone appassionante.

Ho conosciuto con piacere sabato, anche se non ho potuto approfondire ovviamente, molti altri giocatori, ho ritrovato Davide che conoscevo dai tempi dei tornei di Magic, e mi auguro di poter far parte in futuro di questa pregna comunità, se mi vorrete ancora ovviamente :D

Ma la cosa più difficile di tutte sabato, la vera impresa, è stata quella di sopravvivere a un tavolo di Britannia capace di stendere chiunque: due piangitori professionisti del calibro di zerro e Tambo, che per 6 ore consecutive cercavano ognuno di convincermi a fare delle mosse per tirare acqua al porpio mulino, abbinati a un Sommo Maestro Superiore del Rollo dei Dadi, che sterminava nemici con la sola forza del pensiero (sì, adesso quella cosa che sta sotto la schiena con due chiappe si chiama pensiero).

Sono ancora vivo, e ringrazio tutti voi per la splendida giornata insieme ;)
Offline KingMento
Babbano
Babbano

Goblons: 10.00
Mercatino: KingMento

Re: GobCon al Paiolo (giugno) - Britannia creativa!

Messaggioda Tambo » 18 giu 2012, 11:30

zerro73 ha scritto:Vorrei ringraziare pubblicamente Tambo per avermi illuminato nuovamente l'esistenza con una delle rare gemme che solo una mente arguta e tagliente come la sua poteva concepire. Favolosa soprattutto la frase spocchiosa a corredo: "ne riparliamo a fine partita quando conteremo i punti!"

E' che o sbagliato a giocare i sassoni (e mi sa che ho anche sbagliato ad inoltrarmi in Scozia con i Briganti)
Offline Tambo
Veterano
Veterano

Goblons: 50.00
Utente Bgg: MaxPow
Mercatino: Tambo

Messaggioda Tambo » 18 giu 2012, 11:35

Comunque grazie ai partecipanti per la bellissima partita a Britannia e grazie a Marco Zerro e Kingmento (Stefano?) per la spiegazione e il tutorial di Mage Knight!
Offline Tambo
Veterano
Veterano

Messaggioda Ryvin » 18 giu 2012, 11:54

Ragazzi grazie a tutti voi per la partita!!!

Tutto pensavo fuorché di uscire vincitore da un tavolo di questo calibro!!!

Sono d'accordo sulla strategia Briganti provata da Tambo lui ha perso per quello che ha fatto dopo! E comunque in una partita in cui a vostro modo di vedere mi ha detto molto bene :roll: ho vinto per soli 4 miseri punticini su Zerro che insisteva a dire che le sue maggiori popolazioni non arrivavano come somma alla mia romana... ovviamente la verità non poteva essere più lontana dalla realtà! Ma cosa ti aspetti da un sommo signore del Pianto del suo calibro!!! Io devo solo imparare ora che mi è stata mostrata la strada!!!

Grazie al Paiolo per l'ospitalità alla prossima!!!
Offline Ryvin
Maestro
Maestro

Goblons: 0.00
Mercatino: Ryvin

Messaggioda zerro73 » 18 giu 2012, 13:53

Pare che sia arrivato un avviso di garanzia a Tambo per una presunta combine relativa ad una partita giocatasi sabato mattina in zona Roma Sud.
Secondo quanto si apprende dalle indiscrezioni, il Tambo avrebbe scommesso ingenti somme su una partita da lui stesso artatamente indirizzata con discutibili mosse strategiche.
Proprio la natura strampalata di queste mosse ha insospettito gli inquirenti che hanno subito avviato le indagini del caso.
Il legale del discusso campione dei Tigers si è detto preoccupato perchè le prove a carico del suo assistito sembrano lasciare pochi margini di manovra alla difesa...

Intervistato a caldo, Giuseppe Ryvin vincitore della partita messa sotto inchiesta ha dichiarato: "mi è subito sembrato strano il suo comportamento. Non ho mai davvero pensato di aver vinto regolarmente la partita".
Offline zerro73
Illuminato
Illuminato

TdG Moderator
TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 80.00
Mercatino: zerro73

Messaggioda saphira » 18 giu 2012, 18:10

zerro73 ha scritto:Pare che sia arrivato un avviso di garanzia a Tambo per una presunta combine relativa ad una partita giocatasi sabato mattina in zona Roma Sud.
Secondo quanto si apprende dalle indiscrezioni, il Tambo avrebbe scommesso ingenti somme su una partita da lui stesso artatamente indirizzata con discutibili mosse strategiche.
Proprio la natura strampalata di queste mosse ha insospettito gli inquirenti che hanno subito avviato le indagini del caso.
Il legale del discusso campione dei Tigers si è detto preoccupato perchè le prove a carico del suo assistito sembrano lasciare pochi margini di manovra alla difesa...

Intervistato a caldo, Giuseppe Ryvin vincitore della partita messa sotto inchiesta ha dichiarato: "mi è subito sembrato strano il suo comportamento. Non ho mai davvero pensato di aver vinto regolarmente la partita".

:lol: :lol: :lol:

E Massimo Decio Meridio ha continuato la sua giornata ludica, con me e altri 2 delegati del 100stazioni, con un giretto facile facile a Takenoko, ci ha poi spiegato Vanuatu e dopo cena ci siamo fatti la più incredibile chiassosa e tutt'altro che seria partita ad Alta Tansione che gli annali potranno mai ricordare!! Divertentissima!! ;)
Offline saphira
Esperto
Esperto

Mercatino: saphira

Messaggioda Tambo » 18 giu 2012, 19:09

zerro73 ha scritto:Pare che sia arrivato un avviso di garanzia a Tambo per una presunta combine relativa ad una partita giocatasi sabato mattina in zona Roma Sud.

Tengo a precisare una cosa: non ho mai scommesso su partite che mi hanno visto protagonista.

Il mio risultato di Sabato è stato un quarto posto a 195 (con il primo a 258). Mi sembra una banale e semplice sconfitta (spiegabile in larga parte da un eccesso di sfortuna e da una coalizione anti-Rosso al tavolo). Comprendo però che tale risultato possa sembrare clamoroso se ottenuto da me! Ma vi chiedo io, deve essere considerato il giocatore largamente più forte del tavolo automaticamente vincitore?

Per fare un paragone calcistico, chi vinse la coppa del Mondo nel 1950, o gli Europei nel 2004? Vogliamo accusare il Brasile del '50 o il Portogallo del 2004 di combine?
Offline Tambo
Veterano
Veterano

Re: shaka

Messaggioda Morgana11 » 18 giu 2012, 19:19

zerro73 ha scritto:Grazie anche a Barbara per i sentiti auguri di compleanno.

Non c'è di che VECCHIO mio! :twisted:
Che regali hai ricevuto papà? :twisted:

SHAKA ha scritto:mi diverto non poco con le new entry goblin (Sara, Francesco, Riccardo e Barbara) che hanno l'entusiasmo dei babbani ma che giocano come veterani: Ci divertiamo a The Resistence e poi in mancanza del trono di spade gli illustro un giochino semplice semplice: "Imperial" in cui Sara vince su di me di un punto, complimenti :grin: Prima di cena un allegerimento con 7 wonders dove la spunta Barbara, potere alle donne.....

pennuto77 ha scritto:Accanto a me si rischiano divorsi e spargimenti di sangue fra i miei colleghi con un "agile" partita a 5 a Vanuatu che per fortuna non lascia conseguenze indelebili fra i partecipanti :grin:

Grazie grazie grazie per la pazienza nelle spiegazioni e la compagnia nei giochi!

Grazie infinite all'ospitalità del Paiolo e alla cuoca, specialmente per il gelato.. Forse ho esagerato un pochino: ne ho mangiate solo 3 porzioni! 8-O :grin: :grin:

Grazie ancora a tutti e a presto! :-)
- Cosa guardate signore?
- Guardo Voi signorina.

Non lasciarti ingannare dalle apparenze perchè la vera bellezza si trova nel cuore.
Offline Morgana11
Babbano
Babbano

Mercatino: Morgana11

Messaggioda decimalegio » 18 giu 2012, 20:08

SHAKA ha scritto:..........tant'è che nessuno porta il trono di spade :evil: le partite pianificate con decimalegio ad avventure nella terra di mezzo e battaglie di westeros non vengono giocate......

.... e per questo non solo chiedo umilmente venia..... ma ti invito anche a organizzare una serata infrasettimanale al Trono (6 persone)..... e sarà un piacere farne parte........finché l'inverno non arriva......
Mi chiamo Massimo Decimo Meridio, comandante dell'esercito del nord, generale delle legioni Felix, servo leale dell'unico vero imperatore Marco Aurelio...e avrò la mia vendetta, in questa vita o nell'altra!
Offline decimalegio
Veterano
Veterano

Mercatino: decimalegio

Messaggioda SHAKA » 19 giu 2012, 9:22

decimalegio ha scritto:
SHAKA ha scritto:..........tant'è che nessuno porta il trono di spade :evil: le partite pianificate con decimalegio ad avventure nella terra di mezzo e battaglie di westeros non vengono giocate......

.... e per questo non solo chiedo umilmente venia..... ma ti invito anche a organizzare una serata infrasettimanale al Trono (6 persone)..... e sarà un piacere farne parte........finché l'inverno non arriva......

una partita al trono di spade infrasettimanale è impossibile....
primo perchè potrebbe durare oltre la soglia che rende ardua l'alzata del mattino dopo...
secondo perchè 6 persone nel mezzo della settimana non riesco a metterle insieme....
Offline SHAKA
Saggio
Saggio

Messaggioda decimalegio » 19 giu 2012, 10:55

SHAKA ha scritto:una partita al trono di spade infrasettimanale è impossibile....
primo perchè potrebbe durare oltre la soglia che rende ardua l'alzata del mattino dopo...
secondo perchè 6 persone nel mezzo della settimana non riesco a metterle insieme....

...mai dire mai.... mi ricordo che una volta.... alla Civetta.....comunque vuol dire che aspetterò il primo sabato disponibile.......
Mi chiamo Massimo Decimo Meridio, comandante dell'esercito del nord, generale delle legioni Felix, servo leale dell'unico vero imperatore Marco Aurelio...e avrò la mia vendetta, in questa vita o nell'altra!
Offline decimalegio
Veterano
Veterano

Mercatino: decimalegio

shaka

Messaggioda SHAKA » 19 giu 2012, 21:20

decimalegio ha scritto:
SHAKA ha scritto:una partita al trono di spade infrasettimanale è impossibile....

...mai dire mai.... mi ricordo che una volta.... alla Civetta.....comunque vuol dire che aspetterò il primo sabato disponibile.......

si ....ma iniziammo molto presto!!
Offline SHAKA
Saggio
Saggio

Torna a GobCon