Gobcon di Orte 21-23 settembre

Le nostre riunioni periodiche per giocare assieme e conoscersi!

Moderatore: zerro73

Shaka

Messaggioda SHAKA » 22 set 2012, 2:56

X pdp :le havre, de vulgari, chaos e troyes sono ok. Degli altri potrei provare Hawaii

Nel frattempo il primo giorno di gobcon ha visto Annibale sconfiggere Roma.... Mentre nella terra di mezzo gli eroi riuscivano nell'impresa di scortare arwen a gran burrone....in un'avventura di livello 4

A domani
[/i]
Offline SHAKA
Saggio
Saggio

Goblons: 90.00
Mercatino: SHAKA

Messaggioda decimalegio » 23 set 2012, 21:04

... un'altra GobCon con i fiocchi!!!....

...venerdì si inizia con Annibale e si finisce con il Signore degli Anelli... poi a nanna...

...il sabato si parte con il Trono, si attraversa Runewars, Civilization e ancora Annibale.....

...la domenica è la volta di Navigator....

...il tutto condido dalla solita cordialità casalinga e la bontà dei sempre abbondanti pasti che mandano a put..ne mesi di dieta......

Grazie Gigi..... e sono già in crisi di astinenza
Mi chiamo Massimo Decimo Meridio, comandante dell'esercito del nord, generale delle legioni Felix, servo leale dell'unico vero imperatore Marco Aurelio...e avrò la mia vendetta, in questa vita o nell'altra!
Offline decimalegio
Veterano
Veterano

Goblons: 0.00
Mercatino: decimalegio

shaka

Messaggioda SHAKA » 23 set 2012, 23:24

Grazie a te per essere uno dei sempre presenti ;)

Anche venerdì in due ci siamo divertiti molto. E poi il venerdì ha sempre il suo fascino.... Annibiale si conferma un grandissimo gioco era molto tempo che non ci giocavo e sono stato contento di aver trovato l'occasione di rigiocarlo. Invece il signore degli anelli LCG sta dominando le comparse sui miei tavoli degli ultimi periodi e anche la nostra partita è stata molto intensa. Sto notando che in questo periodo mi sto concentrando sui giochi da 2 massimo 3, ho constatato la notevole diminuzione di perdite di tempo.....

sabato arrivano i superboys....... (no shingo tamai e ian misugi.....) ma vittogol, pdp e zerro. Si gioca al trono di spade 2°EDIZIONE e specifico l'edizione per sottolineare lo scempio che hanno commesso mettendo in giro questa versione totalmente sbilanciata, ne consegue un'agonia sperando che il gioco termini nel più breve tempo possibile.....
Arriva Dario e ci dividiamo. Sul mio tavolo si gioca a runewars, dario vince ma devo sottolineare come in questo splendido gioco a volte si perda semplicemente perchè una carta fa sorvolare i monti ad un esercito e lo fa entrare nel cuore del proprio impero annientandolo, quando invece l'unico passaggio possibile era presidiato e inattaccabile.....vabbè!!
Pdp e Zerro ci abbandonano. Rimaniamo in 5 ed abbiamo la splendida idea di provare Civilization in 5.....MAI PIU'!!! uno dei giochi più belli secondo me ma massimo per 3 giocatori, già in 4 perde, non tanto per la scalabilità quanto per la gestibilità e i tempi morti.
Va via anche vittogol dopo un'abbondante cena a base di formaggio gentilmente servita dalla sua nuova amica cameriera :grin:
in 4 ci dividiamo su due tavoli dove con dario ci facciamo prima Battaglie di westeros e poi di nuovo il signore degli anelli LCG.
Alle 3 di notte si va a nanna e alle 8 già in piedi....dopo colazione si gioca a navegator dove riesco a battere il mio record personale arrivando a 145 punti!! poi decimalegio ci abbandona e concludo la partita da lui iniziata a civilization. Poi mi dedico ai nuovi arrivati con pilastri della terra e 7 wonders, nel frattempo prima dario poi tambo vanno via, mentre io verso le 18.30 vengo interotto nel mezzo di una partita a navegator dal gestore che in chiusura dell'agriturismo ci chiede se avevamo bisogno di una candela....modo molto gentile di invitarci ad andare via...... 8)

ci vediamo il 9-11 novembre ;)
Offline SHAKA
Saggio
Saggio

Messaggioda vittogol » 24 set 2012, 0:18

Ottima gobcon come sempre! Ringrazio Luigi per l'impegno e la passione che permette di avere queste occasioni ludiche nella cornice della campagna di orte. Manca solo la cornice per famiglie per essere perfetta.

Volevo sottolineare un paio di cose:
1 - Tambo ha perso Goa
2 - il trono di spade é un gioco fallato

Ciao alla prossima!
La luce che vedi in fondo al tunnel non è la tua salvezza, ma il mio fanalino di coda!
Offline vittogol
Gran Maestro
Gran Maestro

Mercatino: vittogol

Messaggioda Tambo » 24 set 2012, 0:38

vittogol ha scritto:1 - Tambo ha perso Goa

Tu ce scherzi, ma è na cosa seria!
Offline Tambo
Veterano
Veterano

Goblons: 50.00
Utente Bgg: MaxPow
Mercatino: Tambo

Messaggioda zerro73 » 24 set 2012, 10:48

Io ormai ho anche un certo legame affettivo col posto, quindi mi sono gustato questa Gobcon intima (che sono quelle che preferisco).

Mi sarebbe piaciuto esserci quando Tambo ha perso a Goa, questi eventi si possono raccontare ai nipoti.

spero di riuscire a fare un salto anche alla prossima.

Grazie a Gigi come al solito. 8)
Offline zerro73
Illuminato
Illuminato

TdG Moderator
TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 80.00
Mercatino: zerro73

Messaggioda pdp » 24 set 2012, 17:54

Uno degli eventi che attendo sempre con piacere, una garanzia di divertimento e la possibilità di stare insieme agli amici di gioco.
Ho potuto constatare che il trono di spade seconda edizione è completamente sbilanciato, un gioco che girava abbastanza bene, con piccoli difetti tollerabili è stato completamente rovinato.
Mi ha colpito il fatto che 7 carte stark non potessero battere 3 carte Greyjoy e successivamente 6 carte stark non ne battessero una Greyjoy, con Greyjoy che vince i pareggi; praticamente ho condotto attacchi solo per indebolire la mano del Greyjoy, una noia :-? !
Offline pdp
Maestro
Maestro

Goblons: 50.00
Mercatino: pdp

Re: shaka

Messaggioda decimalegio » 24 set 2012, 21:54

Ave,

SHAKA ha scritto:......Si gioca al trono di spade 2°EDIZIONE e specifico l'edizione per sottolineare lo scempio che hanno commesso mettendo in giro questa versione totalmente sbilanciata, ne consegue un'agonia sperando che il gioco termini nel più breve tempo possibile.......

pdp ha scritto:......Ho potuto constatare che il trono di spade seconda edizione è completamente sbilanciato, un gioco che girava abbastanza bene, con piccoli difetti tollerabili è stato completamente rovinato.
.......

....i soliti piagnistei di fine partita. :lol: Indubbiamente le carte Greyjoy sono forti ma da qui a definirlo "totalmente" o "completamente" sbilanciato, ce ne corre. Non gioco spesso al Trono, quindi le mie poche partite le ricordo bene. E le ultime tre le ho vinte una con i Baratheon, una con i Tyrrel e l'ultima con, appunto, i Greyjoy. Non dico che sia tutta "farina del mio sacco", ma evidentemente la "strapotenza" dei "neri" è un po' una leggenda.

Comunque, come ho già detto a Luigi, mi sono offerto, per la prox partita di prendere i Lannister e "vedere che succede". :twisted:

Ave....
Mi chiamo Massimo Decimo Meridio, comandante dell'esercito del nord, generale delle legioni Felix, servo leale dell'unico vero imperatore Marco Aurelio...e avrò la mia vendetta, in questa vita o nell'altra!
Offline decimalegio
Veterano
Veterano

Messaggioda zerro73 » 25 set 2012, 10:09

ha ragione Francesco! Sta gente che piange io proprio non la sopporto.
Offline zerro73
Illuminato
Illuminato

TdG Moderator
TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 80.00
Mercatino: zerro73

shaka

Messaggioda SHAKA » 25 set 2012, 10:33

....chi si loda si sbroda!!! dice un detto.....

indubbiamente sai giocare al trono e riesci a carpire le migliori strategie in base alla casata che assumi, ma qui il discorso era un altro: non si mette in discussione la tua vittoria, si mette in discussione il bilanciamento del gioco che nella seconda edizione ci ho giocato 4 volte ed in 3 casi ha avuto lo stesso esito: greyjoy vincenti, lannister annientati martell e tyrrel che si annullano e lo stark e il baratheon che si guardano a distanza. L'unica partita che è stata diversa e quando tu hai vinto con i tyrrel perchè il greyjoy era irene che ha fatto la buona col lannister che ha avuto modo di indebolire il baratheon che è stato preso di mira dal martell e tu hai vinto coi tyrrel....
se i giocatori sono un minimo esperti tale da creare quel famoso equilibrio che si aveva nella prima edizione la differenza nella partita la fanno la strategia e la diplomazia piuttosto che le carte.....
Offline SHAKA
Saggio
Saggio

Re: shaka

Messaggioda decimalegio » 25 set 2012, 11:11

SHAKA ha scritto:....chi si loda si sbroda!!! dice un detto.....indubbiamente sai giocare al trono e riesci a carpire le migliori strategie in base alla casata che assumi........

...non era certo mio intento lodarmi, ma solo presentare una casistica....

SHAKA ha scritto:.....greyjoy vincenti, lannister annientati martell e tyrrel che si annullano e lo stark e il baratheon che si guardano a distanza. L'unica partita che è stata diversa e quando tu hai vinto con i tyrrel perchè il greyjoy era irene che ha fatto la buona col lannister che ha avuto modo di indebolire il baratheon che è stato preso di mira dal martell e tu hai vinto coi tyrrel....

...è qui che, a mio parere, rispondi da solo alle tue "perplessità" sulla seconda edizione. Anche la partita di sabato, secondo me, è stata un errore degli altri, piuttosto che un merito mio. Se fosse come dici tu (strapotere greyjoy), il lannister non avrebbe dovuto attaccare per primo, per ben due volte, il greyjoy, ma rinforzarsi, piuttosto che lasciare in seguito la porta aperta in casa sua. Ricordo che il greyjoy non ha ordini speciali e non può fare arruolamento, cosa che invece possono fare sia il lannister sia lo stark (e nella nostra partita l'unica carta arruolamento è uscita al terzo o quarto turno, non ricordo bene). Se a questo aggiungi che Martell e Tyrell pensavano solo a guerreggiare tra loro, che Baratheon e Stark pensavano ai fatti propri per scambiarsi timidi saluti frontalieri e che si sono accorti che la situazione precipitava solo al penultimo turno, tira le somme e vedrai che 1+1 fa 2. Ho pure lasciato sguarnite due fortezze, ma se si resta a guardare, preoccupandosi dell'ipotetico futuro e non del reale presente, è ovvio che il primo che prevale tra Greyjoy e Lannister vince la partita.

Un saluto.......

P.S. @Shaka = sto studiando qualche mazzo per il SdA lcg....
Offline decimalegio
Veterano
Veterano

Messaggioda elgamoth » 25 set 2012, 12:07

magari il nuovo mazzo di carte personaggi ecc dovrebbe andare a creare nuovi bilanciamenti. qualcuno lo conosce o sa come/quando esce?

il trono mi piace molto anche se preferisco metterci le carte eventi casuali dato che altrimenti è, a mio avviso, troppo predeterminato e perde pathos.

scusate l'intromissione.

tra l'altro mi piacerebbe ripartecipare ad una con... :)
REFERENTE TdG ROMA

Collericamente Vostro The (Real) Un-Goblin!! "Fear God, and dread nought"
http://www.legiocapitolina.it
LUDOTECA LEGIO CAPITOLINA A ROMA info 3488879558
Offline elgamoth
Saggio
Saggio

TdG Organization
TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 160.00
Mercatino: elgamoth

SHAKA

Messaggioda SHAKA » 25 set 2012, 12:34

I miei attacchi iniziali sono dovuti al fatto che se aspettavo che mettevi due navi in mare e suportavi tutto il golfo di pyke, con le carte che avevi potevi tranquillamente conquistare prima la mia fortezza ad harrenal e poi il mio mare.
Per cui quando ancora le forze erano in campo erano poche ho provato ad attaccare, la spada di valirya e pareggi a tuo favore ha fatto la differenza.
Forse se ci fosse stata subito un'asta d'influenza e avresti perso posizioni sui feudi magari tutto si sarebbe bilanciato ma i primi turni di aste e reclutamenti non se n'è vista traccia.
Siccome altri giocatori più o meno esperti al tavolo hanno avuto la mia sensazione credo che la mia tesi sia più plausibile della tua 8)

Comunque io preferisco giocare con le carte della prima edizione ;)
Offline SHAKA
Saggio
Saggio

Re: SHAKA

Messaggioda elgamoth » 25 set 2012, 13:39

SHAKA ha scritto:I miei attacchi iniziali sono dovuti al fatto che se

sai per caso dove è possibile trovarne le scansioni? (così da poterle provare).
REFERENTE TdG ROMA

Collericamente Vostro The (Real) Un-Goblin!! "Fear God, and dread nought"
http://www.legiocapitolina.it
LUDOTECA LEGIO CAPITOLINA A ROMA info 3488879558
Offline elgamoth
Saggio
Saggio

TdG Organization
TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 160.00
Mercatino: elgamoth

Re: SHAKA

Messaggioda decimalegio » 25 set 2012, 13:42

SHAKA ha scritto:......Siccome altri giocatori più o meno esperti al tavolo hanno avuto la mia sensazione credo che la mia tesi sia più plausibile della tua 8)

....questioni di punti di vista .... converrai con me che il Trono è un gioco fatto anche di trame, alleanze, inganni, tradimenti e, come mi piace definirlo, un "cooperativo ad assetto variabile"; spero anche che converrai con me che sabato al Trono abbiamo giocato io e te, altre casate (nonostante i tuoi inviti) non se ne sono viste..... ragioni per cui mi tengo le mie convinzioni..... ;)

alla prox....
Offline decimalegio
Veterano
Veterano

PrecedenteProssimo

Torna a GobCon