Gobcon Marzo - The day after

Le nostre riunioni periodiche per giocare assieme e conoscersi!

Moderatore: zerro73

Messaggioda simoneC » 20 mar 2006, 15:56

Saluti e salute a tutti e tutte.
Gran bel fine settimana in cui ho arricchito la Con con la mia presenza, arricchito io stesso dalla presenza di moglie che si è arricchita della vostra presenza.
Memorabile rimane il mio sguardo verso lo scemare della luce mentre il sole, tramontante, pareva che rispondesse abbassando gli occhi davanti alla maestà dei miei.

Scasate... è il Lunedì.

Non so veramente che dire, chi ringraziare, chi salutare....
... vi lascio allora con due versi del grande matematico, fisico e filosofo norvegese
Bjerknes Carl Anton (Oslo 1825-1903):

"...ogni volta è un'altra volta...".

... e il mio sguardo ora volge al pallido albeggiare.

Simone detto "The Gathering".
Offline simoneC
Illuminato
Illuminato

Goblons: 20.00

TdG Autoproduced
Mercatino: simoneC

Messaggioda rporrini » 20 mar 2006, 15:58

simoneC ha scritto:Simone detto "The Gathering".

Visto come ti sei strafogato direi: "The Catering" :lol:
Immagine
Calcolo fatto sul prezzo di 1500 lire a pacchetto.
Offline rporrini
Magister Antiquitatis
Magister Antiquitatis

Tdg Super Moderator
Top Author
Top Uploader 1 Star
Tdg Supporter

Goblons: 680.00
Utente Bgg: rporrini
Board Game Arena: rporrini
Yucata: rporrini
Facebook: rporrini
Mercatino: rporrini
Puerto Rico Fan Tocca a te fan Terra Mystica Fan Alta Tensione Fan Alhambra Fan Sono stato alla Gobcon 2016

Messaggioda shiny » 20 mar 2006, 16:21

Quanto rosico!!! Per un motivo o per l'altro non riesco mai ad essere presente. Ma alla prossima voglio esserci! :lol:
Offline shiny
Iniziato
Iniziato

Goblons: 90.00
Mercatino: shiny

Messaggioda Falcon » 20 mar 2006, 17:03

Mi unisco ai ringraziamenti ed all'opinione generale sull'incredibile atmosfera che si respira alle GobCon.
Ho avuto la possibilità di provare molti giochi (e di rimanere deluso da alcuni), ma soprattutto di passare del tempo con persone fantastiche che sono sempre contento di rivedere. Alcuni nomi tra i tanti: La triade (ovviamente), Favar, Darule, Zollone (compagno, in questo caso, di guerre in diversi campi di battaglia), Sargon, Fiburga, Sempai, Laurina, PatrickMS, TheLawyer e alcuni che sicuramente mi sto dimenticando. TRa gli avatar che finalmente hanno un volto ci sono Renard, Baltazarjack e Nadir con cui ho fatto alcuni giochi sempre divertendomi molto.

Confermo che la partita a Mall of Horror (ribattezzato "Ammazza Favar") è stata davvero fichissima e troppo divertente, soprattutto quando ho tradito Sargon, scatenando la sua ira! Abbiamo riso tutti fino ad avere le lacrime agli occhi! :grin:
Sargon è il migliore!

Insomma, un altro incontro bellissimo che continua a sottolineare quanto la Tana non sia solo un sito internet per appassionati, ma un luogo dove incontrare persone piacevoli con cui trascorrere giorni fantastici! Grazie a tutti! :grin:

NotQuietDead ha scritto: Grande Falcon che mi/ci ha aiutato in real-time a dissipare i tremila dubbi durante la partitona.

Dovere! Anche se non presente in campo, il Conte Falcula cerca sempre di aiutare Dracula, suo sottoposto e più famoso parente! ;)

"E in ogni caso non abbandonate il tavolo da gioco, perché il giorno che lo farete la festa sarà finita e sarete diventati, inesorabilmente, vecchi." (Dostoevskij)

Offline Falcon
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Reviewer 1 Star
Top Uploader

Goblons: 3,584.00
Mercatino: Falcon
Sono stato alla Gobcon 2015 Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col verde Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ventennale Goblin

Messaggioda TheLawyer » 20 mar 2006, 17:36

Sfuggo un attimo al controllo del capo per salutare tutti i Goblinacci con cui ho passato 3 splendidi giorni a Orte...a domani per il mio report!

Scusate ma il lunedì è un giorno bastardo... :-(

La prossima volta chiederò alla proprietaria di Campo Antico se le serve un aiuto in cucina, così mi stabilisco lì !!! :-)
Everybody is special. Everybody. Everybody is a hero, a lover, a fool, a villain. Everybody. … Everybody has their story to tell
(V for Vendetta)
Offline TheLawyer
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Moderator
TdG Auctioneer Level 1

Mercatino: TheLawyer

Messaggioda Galdor » 20 mar 2006, 18:09

Falcon ha scritto:Mi unisco ai ringraziamenti ed all'opinione generale sull'incredibile atmosfera che si respira alle GobCon.
Ho avuto la possibilità di provare molti giochi (e di rimanere deluso da alcuni)

Per curiosità: quali giochi ti hanno deluso?!
Offline Galdor
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator
TdG Editor
Top Reviewer
Top Uploader 2 Star

Goblons: 1,600.00
Mercatino: Galdor

Messaggioda frankiedany » 20 mar 2006, 23:45

devo dire che questa gobcon (ne ho partecipato parzialmente a 3 in tutto) era MOLTO + casinista delle altre! 8-O :-)8( :-)8( :approve:
ho conosciuto molti nuovi goblins simpaticissimi...e conosciuto meglio alcuni che avevo già conosciuto :grin:
Oltre alla Gob-con è stata divertentissima anke la Porrini-con dove abbiamo giocato a Bang e Big Manitou e colgo l'occasione x ringraziare nuovamente Raffaele Paola e Chicca x la loro gentile ospitalità e della loro grande simpatia. :grin:

Un saluto speciale al CONTE DRACULO...io di casini a quel gioco ne facevo di continuo...e tiravo dei dadi orrendi....ma anke x gli altri non c'è stato niente da fare contro la sfacciata fortuna di Athafil!!! :crazy7: :cheez:
eh eh eh!
ciao a tutti :hehe:
frankiEdany
ehi, goblins...sono FRANKIE ...Dany si è fregata la mia E !!!
Offline frankiedany
Maestro
Maestro

Top Uploader 1 Star

Goblons: 350.00
Mercatino: frankiedany

Messaggioda Falcon » 20 mar 2006, 23:46

Galdor ha scritto:
Falcon ha scritto:Mi unisco ai ringraziamenti ed all'opinione generale sull'incredibile atmosfera che si respira alle GobCon.
Ho avuto la possibilità di provare molti giochi (e di rimanere deluso da alcuni)

Su tutti il Gioco del Trono (o il Trono di Spade ;) ) perché mi ero immaginato un wargame di altro spessore, invece l'ho trovato un po' troppo random per i miei gusti. Cavolo, è possibile che in un wargame per ottenere rifornimenti devi sperare che esca una carta evento a inizio turno?!?!? 8-O
A voler essere obbiettivi un 7 forse se lo merita per alcune idee interessanti nella meccanica. Rimane comunque un giudizio basato su una partita. :-? Magari gli darò una seconda occasione. :-)

Invece ho trovato davvero bello Antike! Divertente e ben congegnato, superiore (per me) a Mare Nostrum a cui viene spesso paragonato.

"E in ogni caso non abbandonate il tavolo da gioco, perché il giorno che lo farete la festa sarà finita e sarete diventati, inesorabilmente, vecchi." (Dostoevskij)

Offline Falcon
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Reviewer 1 Star
Top Uploader

Goblons: 3,584.00
Mercatino: Falcon
Sono stato alla Gobcon 2015 Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col verde Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ventennale Goblin

Messaggioda rporrini » 20 mar 2006, 23:53

frankiedany ha scritto:Porrini-con

PorCon. C'est plus facile! :lol:
Immagine
Calcolo fatto sul prezzo di 1500 lire a pacchetto.
Offline rporrini
Magister Antiquitatis
Magister Antiquitatis

Tdg Super Moderator
Top Author
Top Uploader 1 Star
Tdg Supporter

Goblons: 680.00
Utente Bgg: rporrini
Board Game Arena: rporrini
Yucata: rporrini
Facebook: rporrini
Mercatino: rporrini
Puerto Rico Fan Tocca a te fan Terra Mystica Fan Alta Tensione Fan Alhambra Fan Sono stato alla Gobcon 2016

Messaggioda frankiedany » 21 mar 2006, 0:52

rporrini ha scritto:
frankiedany ha scritto:Porrini-con

PorCon. C'est plus facile! :lol:

no.... PorCon...suina male!!!
nun se pò!!!! :-)8( :-)8( :verywin:
frankiEdany
ehi, goblins...sono FRANKIE ...Dany si è fregata la mia E !!!
Offline frankiedany
Maestro
Maestro

Top Uploader 1 Star

Goblons: 350.00
Mercatino: frankiedany

Messaggioda TheLawyer » 21 mar 2006, 10:23

Falcon ha scritto:
Galdor ha scritto:

Su tutti il Gioco del Trono (o il Trono di Spade ;) ) perché mi ero immaginato un wargame di altro spessore, invece l'ho trovato un po' troppo random per i miei gusti. Cavolo, è possibile che in un wargame per ottenere rifornimenti devi sperare che esca una carta evento a inizio turno?!?!? 8-O
A voler essere obbiettivi un 7 forse se lo merita per alcune idee interessanti nella meccanica. Rimane comunque un giudizio basato su una partita. :-? Magari gli darò una seconda occasione. :-)

Invece ho trovato davvero bello Antike! Divertente e ben congegnato, superiore (per me) a Mare Nostrum a cui viene spesso paragonato.

Ciao Falcon,
non sono d'accordo sul Trono di Spade...indubbiamente è random, ma a me piace troppo la possibilità di ricreare le situazioni del libro! Da Greyjoy, ho goduto tantissimo a prendere Grande Inverno e ad affondare quella patetica flotta Stark di Zollone che si era incuneata nella MIA Baia...!!!

Diciamo però che io non faccio testo come recensore, non sono un gran giocatore, e negli ultimi tempi preferisco giochi che abbiano un tema che mi attiri, indipendentemente dagli altri difetti...chissà, forse con qualche house rule si potrebbero correggere gli effetti dello scarso mustering...

D'accordo con te invece su Antike, e promuovo anche Fury of Dracula nonostante Athafil mi abbia ucciso... :strasniff:
Everybody is special. Everybody. Everybody is a hero, a lover, a fool, a villain. Everybody. … Everybody has their story to tell
(V for Vendetta)
Offline TheLawyer
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Moderator
TdG Auctioneer Level 1

Mercatino: TheLawyer

Messaggioda Zollone » 21 mar 2006, 11:44

Benchè mi sia divertito condivido il parere di Falcon su AGoT, il gioco è lungo, le casate non sono bilanciate (posizionamento iniziale), la pianificazione è limitata dalla sorte (cioè dall'estrazione di carte mustering o scontro di re), carte casato eccessivamente potenti (tant'è che ho visto fare attacchi suicidi per poterle riprendere in mano 8-O ).
Un altro aspetto del gioco che non mi piace è l'ultimo turno, dove le casate ormai fuori gioco possono decidere il vincitore con attacchi ormai inutili:

TheLawyer ha scritto:ho goduto tantissimo a prendere Grande Inverno e ad affondare quella patetica flotta Stark di Zollone che si era incuneata nella MIA Baia...!!!

Appunto!!! :evil:
Ma non sei stato solo tu: anche Matteo coi Lannister ha fatto la stessa cosa attaccando il Baratheon-Renard e regalando a me un castello che aveva lasciato scoperto. ;)

Due parole sulla Con. Stavolta ho provato pochi giochi nuovi: mi hanno lasciato una buona impressione Antike (indimenticabile partita :grin: ), Sterner Himmel e Caylus, bocciato Agot.
Ringrazio Virginio per le belle partite a Commands & Colors Ancients e ad Axis & Allies (quest'ultima iniziata verso le 14 di domenica ed interrotta alle 21.30 perchè ci hanno cacciato dall'agriturismo :lol: ), Gwaihir e Renard per la pazienza con la quale mi hanno spiegato Caylus e sopportato le mie richieste continue di chiarimenti sulle regole.
Un saluto agli assenti, in particolare alla famiglia FrancoLetizia (non sono abituato alle Con senza di voi) e a Gjmbo (la partita ad Axis è solo rimandata ;) ).
Offline Zollone
Gran Maestro
Gran Maestro

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 710.00
Mercatino: Zollone

Messaggioda elgamoth » 21 mar 2006, 13:31

Zollone ha scritto:Axis & Allies (quest'ultima iniziata verso le 14 di domenica ed interrotta alle 21.30 perchè ci hanno cacciato dall'agriturismo :lol: ), .

poi com'è finita?
son curioso... :-)
Offline elgamoth
Saggio
Saggio

TdG Organization
TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 160.00
Mercatino: elgamoth

Messaggioda renard » 21 mar 2006, 13:33

Io non concordo su AGoT, è vero che c'è un po' di casualità, ma questo ricrea l'effetto del libro. L'unica cosa da migliorare è la casa Lannister, obiettivamente nel Tridente è stata una battaglia continua coi poveri Lannister attaccati da sud dai Tyrell, da nord dagli Stark e dal mare dai Greyjoy. Ed anzi come Baratheon non l'ho mai attaccato. Secondo me sarebbe necessaria una sesta casata nel sud (Martell?) dove c'è troppo spazio, infatti Baratheon e Tyrell hanno dominato la partita. Nell'espansione quale hanno inserito? Comunque è stata una bella partita impreziosita dalla chicca di Zollone-Stark (rivolto a TheLawyer-Greyjoy): Mi cedi il mare così metto le navi per attaccarti? :lol:
Grande Zollone!
l'importante è vincere!

Partite recenti:

Immagine
Offline renard
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator

Goblons: 20.00
Mercatino: renard

Messaggioda Galdor » 21 mar 2006, 13:45

Anche se OT devo dire che non concordo con i giudizi negativi su AGOT, sopratutto contestualizzati su quei punti (random, ecc): il mustering casuale evita non solo predeterminazioni fastidiose, ma anche l'ammassarsi di enormi quantità di truppe sul tabellone! ;)
Gli effetti random (tra cui anche i Bruti) sono limitati in quanto a incisività e -pertanto- ben sopportabili. :grin:

Il difetto principale del gioco è -secondo me- il fatto che non riproduce bene le atmosfere dei libri, che sono incentrati sui personaggi: nel gioco invece questi sono relegati solo al ruolo di comandanti (alla Dune). :-?

Comunque vi consiglio di provare l'espansione, con la quale Renard potrà effettivamente giocare anche una sesta casata nel Sud: i Martell! :lol:
L'espansione aggiunge molte cose e lima il difetto dei mari con l'introduzione dei porti.. 8)
Offline Galdor
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator
TdG Editor
Top Reviewer
Top Uploader 2 Star

Goblons: 1,600.00
Mercatino: Galdor

PrecedenteProssimo

Torna a GobCon