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Re: GobConDLX e LAGNA: Miglioramento sistema prenotazione

15 feb 2018, 17:27

Morg ha scritto:L'ideale sarebbe un sistema completamente apposito ovviamente (app con creazione tavoli e prenotazioni, o piattaforma online), la chat può essere un sistema più immediato e di semplice attuazione ma ovviamente non sarà mai perfetto. Bisogna adattarsi e sopportare l'eventuale spam/confusione con spirito.
Ah beh.. Si, sarebbe figo.. Ma io non ho la più pallida idea di quanto ci possa volere a programmare una cosa del genere..

Re: GobConDLX e LAGNA: Miglioramento sistema prenotazione

26 feb 2018, 13:34

Calcolate che un app ha un tempo di sviluppo relativamente lungo (alcuni mesi), per un risultato grafico che potrebbe essere discutibile.

Inoltre torniamo al discorso di installare una nuova app sul dispositivo come nel caso di Telegram...

Re: GobConDLX e LAGNA: Miglioramento sistema prenotazione

26 feb 2018, 16:11

La LAGNA mi sembra un'ottima occasione per mettere alla prova Telegram o WhatsApp.

Io wzap non lo userei comunque per la questione numero di telefono diffuso. Inoltre è meno gestibile di un gruppo telegram.
Ma possiamo sperimentare uno dei due alla LAGNA e poi vedere pro e contro dati dall'esperienza.

La chat o simile è la soluzione più pratica causa dislocazione delle sale. Non ci resta che tentare e scegliere il supporto.

Un topic nel forum invece?
così non bisogna far altro che connettersi al forum via internet.

Re: GobConDLX e LAGNA: Miglioramento sistema prenotazione

2 mar 2018, 11:14

Nynaeve ha scritto:Un topic nel forum invece?
così non bisogna far altro che connettersi al forum via internet.


Mi sa che come tempi di utilizzo potrebbe risultare lento e rischiamo l'intasamento del server...

Settimana prossima spero di riuscire ad aver il tempo di programmare un bot per telegram e vedremo se può rispondere alle aspettative...

Re: GobConDLX e LAGNA: Miglioramento sistema prenotazione

23 mag 2018, 15:34

Riporto in auge il tema in quanto stavo parlando con un amico goblin (@allato) sui requisiti e quanto tempo comporterebbe lo sviluppo di un app di prenotazione.

Re: GobConDLX e LAGNA: Miglioramento sistema prenotazione

29 mag 2018, 13:03

la facciamo sta chat Telegram?
ci vuole 1 secondo a farla, intanto vediamo inquanti si iscrivono

Re: GobConDLX e LAGNA: Miglioramento sistema prenotazione

29 mag 2018, 15:18

Sicuramente un'app apposita sarebbe la soluzione più efficace e comoda, ma idearla correttamente, cioè in modo che sia effettivamente comoda e immediata da usare, e svilupparla sono scogli molto pesanti.
Nel frattempo una chat Telegram svolgerebbe alla grande le funzioni primarie, senza troppi fronzoli e in modo un po confusionario, ma meglio che niente.

Re: GobConDLX e LAGNA: Miglioramento sistema prenotazione

11 giu 2018, 10:19

Il test alla Lagna tramite l'utilizzo di Telegram, purtroppo, è da ritenersi nullo.
L'esiguo numero di persone presenti alla convention, non so domenica, ma sabato credo facessimo fatica a raggiungere i 20/25 partecipanti, ha fatto si che praticamente non ci fosse minimamente l'esigenza per la quale è stata studiata.

Senza contare che, come era giustamente stato suggerito, un bel qr code da scaricare all'ingresso di ogni sala sarebbe perfetto per chi non conosce nessuno che può aggiungerlo alla chat.

In sostanza rinvieremo la prova alla GobCon dove, speriamo, arriveremo un pochino più attrezzati..

Ovviamente, nel frattempo, io riterrei altre proposte sempre aperte. Come una app apposita (sarebbe una figata), o altro..

Re: GobConDLX e LAGNA: Miglioramento sistema prenotazione

11 giu 2018, 11:30

traico7 ha scritto:In sostanza rinvieremo la prova alla GobCon


Ci sarò :approva:

Re: GobConDLX e LAGNA: Miglioramento sistema prenotazione

11 giu 2018, 11:43

Ma usare google calendar creando stanze (che in questo caso sarebbero i tavoli)?

Re: GobConDLX e LAGNA: Miglioramento sistema prenotazione

11 giu 2018, 11:55

phalanx ha scritto:Ma usare google calendar creando stanze (che in questo caso sarebbero i tavoli)?


Spiega meglio perchè non so come funziona..
Ultima modifica di traico7 il 11 giu 2018, 12:52, modificato 1 volta in totale.

Re: GobConDLX e LAGNA: Miglioramento sistema prenotazione

11 giu 2018, 12:43

Infatti credo di aver scritto solo io su Telegram :pippotto:

Re: GobConDLX e LAGNA: Miglioramento sistema prenotazione

11 giu 2018, 15:10

Zaress ha scritto:Infatti credo di aver scritto solo io su Telegram :pippotto:


Purtroppo confermo la cosa...

Re: GobConDLX e LAGNA: Miglioramento sistema prenotazione

1 ott 2018, 11:29

Proviamo a buttare dentro @BOWSER e @iugal per capire se il sistema utilizzato nella loro con potrebbe essere utile per poter migliorare il sistema prenotazioni e ritrovo in loco alla GobConDLX

Re: GobConDLX e LAGNA: Miglioramento sistema prenotazione

2 ott 2018, 22:09

Ciao a tutti. Il sistema a cui si riferisce Pey è quello che usiamo durante la manifestazione di Ludica per gestire l'area prenotazioni (http://www.ludica.tk/area-prenotazioni/), che in effetti è organizzata similmente ad una GobCon.
In realtà il software non gestisce nulla delle prenotazioni, che vengono raccolte con un semplice form nella pagina web ed elaborate a manina da iugal. Tutto ciò che fa il software è raccogliere in un unico elenco i giochi che alcuni utenti di BGG predeterminati hanno taggato come prenotabili nelle loro collezioni.

Entro più nei dettagli tecnici...

Il backend del software è un programma (scritto in Node) che viene eseguito periodicamente e che raccoglie i dati delle collezioni BGG di un gruppo predeterminato di utenti. (La lista di utenti è purtroppo hard-coded, per ora...). Lo stesso programma, se invocato con un particolare parametro, aggiorna i dati dei singoli giochi di tutte le collezioni importate. (Dato che si tratta di un'operazione più lunga e meno importante, essa è eseguita meno frequentemente).
Il front-end (scritto con Angular) è solo un'interfaccia per mostrare i dati (json) dei giochi raccolti nel listone (compresi i rispettivi proprietari), ordinarli e filtrarli. Tra i vari filtri ce n'è uno hard-coded per mostrare solo i giochi contrassegnati con un hashtag speciale nei commenti della collezione BGG dei rispettivi proprietari.

Forse il software può essere usato per una GobCon per presentare l'offerta dei giochi presenti, mentre richieste e schedulazioni di partite potrebbero essere sempre gestite a mano o magari con l'aiuto di un altro supporto tecnologico (un bot di Telegram?), se qualcuno lo vorrà implementare...

Se qualcuno è interessato a miglioramenti, fork o progetti di interoperabilità, avrei lo stimolo per sistemare il codice e pubblicarlo su Github.
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