GobConDLX e LAGNA: Miglioramento sistema prenotazione

Le nostre riunioni periodiche per giocare assieme e conoscersi!

Moderatore: zerro73

GobConDLX e LAGNA: Miglioramento sistema prenotazione

Messaggioda Pey » 14 feb 2018, 1:59

Ed ecco il topic in cui condividere idee e analisi di fattibilità su come poter migliorare l'attuale sistema di prenotazioni in occasioni dei due eventi per Goblin con più affluenza durante l'anno.

Inizierei già a parlarne in modo da arrivare preparati alla GobConDLX del 2019 e, se ci riusciremo, testare tale metodo per la LAGNA.

Per iniziare a parlarne ecco alcune proposte arrivate a caldo (le raccolgo come primo brainstorming da cui partire):

1. Va indicato (in grassetto, in maiuscolo..) chi porta il gioco!
  2. Va limitata forse ai gioconi
  3. per tutto il resto (anche per non tagliare fuori quelli che non si prenotano o che decidono all'ultimo di venire) organizzerei in qualche modo (Telegram, lavagna, PC collegato a videoproiettore...) una modalità di lancio partite, numerando i tavoli: se voglio intavolare Imperial, al posto di mendicare players tirando sconosciuti per la giacchetta vado al PC e scrivo IMPERIAL TAVOLO 9! Oppure uso analoghi metodi (telegram appunto).
    Può bastare anche un semplice poster all'ingresso, dove si propone una partita/tavolo e poi appena inizia si tira una riga con una penna.
    A fine GobCon potrebbe essere un'utile strumento per sapere quante partite e quali giochi sono stati fatti durante la giornata.
  4. Chi propone/organizza un tavolo dovrebbe avere le bandierine segnaposto (indicato nome del gioco e nick dei giocatori prenotati) o fare in modo di essere riconoscibile
  5. una volta arrivati all'ora prevista non si sa in quale sala si terrà la partita e in quale tavolo. Si gironzola un po' troppo.

Per iniziare chiamo a raccolta @Zaress, @Nynaeve, @korn73, @traico7 che sembravano interessati a capire come migliorare il tutto, ma il topic è aperto a tutti coloro vogliono dare una mano in merito
Tra persone SENSATE, parlando, ci si mette d'accordo (Vania - L.A.G.N.A. 2010)
Offline Pey
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 0.00
Utente Bgg: Pey81
Board Game Arena: Pey
Mercatino: Pey
Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Admin Table organizer

Re: GobConDLX e LAGNA: Miglioramento sistema prenotazione

Messaggioda Zaress » 14 feb 2018, 2:22

Sicuramente occorre trovare un sistema che possa essere ad uso personale, rendendo ognuno indipendente e responsabile dell'organizzazione del proprio tavolo evitando che ci sia una persona che segua il tutto perché questo povero volontario passerebbe l'intera CON attaccato al pc o al sistema di prenotazione adottato.
Immagine
Offline Zaress
Grande Saggio
Grande Saggio

Utente Bgg: segretolunare
Facebook: Matteo Ironman Ch...
Mercatino: Zaress
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla Gobcon 2017 Sono stato alla Gobcon 2018

Messaggioda korn73 » 14 feb 2018, 15:07

Io alla LAGNA non ci sarò... spero alla prox GOBCON tra 1 anno.
Nel caso, mi candido per provare il sistema Telegram, che potrebbe consistere in:
- indicare le modalità seguenti in post "Prenotazione partite"
- proporre di scaricare Telegram
- proporre di mandare telefono cellulare in mp a me, che aggiunger man mano le persone nella chat
- di conseguenza, il giorno dell'evento è già tutto pronto, e chi vuole lanciare un tavolo non ha che da segnalare dove (sarebbe bene numerare i tavoli, o con segnalini o con mappa affissa...), a cosa e quanti giocatori mancano al tavolo.
E' solo un'idea, migliorabile...
Offline korn73
Novizio
Novizio

Goblons: 80.00
Utente Bgg: korn73
Board Game Arena: korn73
Mercatino: korn73
Sono stato alla Gobcon 2018

Messaggioda Nynaeve » 14 feb 2018, 15:48

Telegram non ha bisogno dei numeri. Si può creare un gruppo e postare il link. Cliccando il link si accede al gruppo senza dover dare il numero a nessuno e senza che uno di noi debba memorizzare 70 numeri. La Tdg Perugia ha usato questo sistema alla sua piccola Con
Ultima modifica di Nynaeve il 15 feb 2018, 9:08, modificato 1 volta in totale.
Offline Nynaeve
Saggio
Saggio

TdG Editor

Goblons: 2,100.00
Utente Bgg: Egwene
Board Game Arena: Nynaeve
Mercatino: Nynaeve
Sei nella chat dei Goblins Terra Mystica Fan The Castles of Burgundy Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Sono stato alla Gobcon 2018

Messaggioda traico7 » 14 feb 2018, 15:51

Pey ha scritto:[list=1]
[*]Va indicato (in grassetto, in maiuscolo..) chi porta il gioco!
[*]Va limitata forse ai gioconi

Diciamo che questo sono piccolezze a mio avviso, ma ci si può lavorare.

Pey ha scritto:[*]per tutto il resto (anche per non tagliare fuori quelli che non si prenotano o che decidono all'ultimo di venire) organizzerei in qualche modo (Telegram, lavagna, PC collegato a videoproiettore...) una modalità di lancio partite, numerando i tavoli: se voglio intavolare Imperial, al posto di mendicare players tirando sconosciuti per la giacchetta vado al PC e scrivo IMPERIAL TAVOLO 9! Oppure uso analoghi metodi (telegram appunto).
Può bastare anche un semplice poster all'ingresso, dove si propone una partita/tavolo e poi appena inizia si tira una riga con una penna.
A fine GobCon potrebbe essere un'utile strumento per sapere quante partite e quali giochi sono stati fatti durante la giornata.

Qua il discorso si fa articolato. Secondo me alcune idee sono da scartare a priori.
Prima di tutto il cartaceo. Siamo nel 2018 ed il cartaceo è superato. Una lavagna all'ingresso avrebbe un grosso difetto di partenza, devo andarmela a vedere. Capitano Con in cui ci si siede ad un tavolo e ci si alza dopo ore ed ore. Per me è no.

Evitare un qualsivoglia cosa che vincoli una persona ad prendersi una responsabilità che non gli farebbe godere la con.

Tavoli numerati, anche qui la vedo dura visto che durante la fiera vengono spostati, uniti, divisi e scaravoltati un numero considerevole di tavoli.

Pey ha scritto:[*]Chi propone/organizza un tavolo dovrebbe avere le bandierine segnaposto (indicato nome del gioco e nick dei giocatori prenotati) o fare in modo di essere riconoscibile

Questa si potrebbe anche fare.. Ma sai te che sbatti? Io bella grazia se mi ricordo la sera prima della Con di stampare l'elenco dei giochi in vendita con i prezzi. E non sono l'unico.. Ho visto più di una persona scriverli a mano una volta all'albergo.

korn73 ha scritto:Io alla LAGNA non ci sarò... spero alla prox GOBCON tra 1 anno.
Nel caso, mi candido per provare il sistema Telegram, che potrebbe consistere in:
- indicare le modalità seguenti in post "Prenotazione partite"
- proporre di scaricare Telegram
- proporre di mandare telefono cellulare in mp a me, che aggiunger man mano le persone nella chat
- di conseguenza, il giorno dell'evento è già tutto pronto, e chi vuole lanciare un tavolo non ha che da segnalare dove (sarebbe bene numerare i tavoli, o con segnalini o con mappa affissa...), a cosa e quanti giocatori mancano al tavolo.
E' solo un'idea, migliorabile...

Io continuo ad essere per WhatsApp... E vi spiego anche perchè..
Sono un fan di Telegram, per me WA potrebbe anche non esserci. Però in questo caso quelli che, solitamente, reputo i difetti di questa chat, potrebbero essere sfruttati come vantaggi.

1- WA è più diffuso. C'è poco da dire. Se alla gente gli dici di scaricarsi Telegram storcono il naso.. "E un'altra app, che palle", "Ho finito la memoria non posso", "Già odio WA figurati se ne installo un'altra", ecc, ecc, ecc...

2- Su WA non ci sono i canali. È vero che Telegram ha l'opzione dei canali che azzerano lo spam, ma in questo caso ci dovrebbe essere una persona che si fa carico di postare ogni volta le partite proposte. Oltre ad avere perennemente il cellulare scarico sarebbe uno sbatti tremendo.

3- Su WA solo gli amministratori possono aggiungere persone. È un piccolo sbatti, lo so.. Ma il rischio spam è ALTISSIMO. Quindi lo si fa chiaro fin da subito. Se uno spamma alla prima.. Avvertimento, alla seconda.. Fuori a pedate dalla chat. Se non si è rigidi non può funzionare. Su Telegram chiunque potrebbe ri aggiungerti e sarebbe il caos..

4- Su WA puoi vedere i numeri di telefono delle persone che partecipano e contattarle in pvt per accordarsi sul dove, quando, con cui....

In sostanza chiudo dicendo quello che è già chiaro dalle mie parole precedenti.
Proporrei una chat su WA con un cartellone bello grande all'ingresso della Con e magari più piccoli sparsi in tutte le salette dove si scrive come funziona il tutto e a chi scrivere per farsi aggiungere.

A quel punto sarà sufficiente scrivere una cosa tipo: "Stiamo per farci una Battlestar Galactica ma siamo in 4 ed il numero ideale è 5. Si aggiunge uno?".
Poi magari ci si accorda in pvt se non ci si trova.
È meglio Cagricola o Averna?
Offline traico7
Goblin
Goblin

Goblons: 6,010.00
Utente Bgg: traico7
Board Game Arena: traico7
Yucata: traico7
Mercatino: traico7
Puerto Rico Fan Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Sei iscritto da 5 anni. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Hai fatto l'upload di 10 file Le Havre Fan Lords of Waterdeep fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Birra fan Io odio Traico! :D Playstation fan Battlestar Galactica fan Io amo Feld Pizza fan Michelangelo fan Hai scritto 5 recensioni Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Io uso il mercatino della Tana dei Goblin Boba fan Pandemic Legacy Fan Podcast Fan Telegram Fan Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017 Concordia Fan I love German Sono stato alla Gobcon 2017 Sono stato alla Gobcon 2018 Ho comprato la spilla alla Play 2018

Messaggioda Zaress » 14 feb 2018, 17:26

Non mi è chiara la finalità, io interverrei sull'organizzazione delle partite prima che inizi la CON, non dopo. Dopo che sia WA o telegram è caos puro, chat di messaggi che vanno continuamente, gente che si sovrappone.
La gestione di WA o altro la farei solo per agevolare la comunicazione per i tavoli già organizzati, perché capita chi è in ritardo o chi non trova il tavolo o la sala...
Immagine
Offline Zaress
Grande Saggio
Grande Saggio

Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla Gobcon 2017 Sono stato alla Gobcon 2018

Messaggioda traico7 » 14 feb 2018, 17:35

Zaress ha scritto:Non mi è chiara la finalità, io interverrei sull'organizzazione delle partite prima che inizi la CON, non dopo. Dopo che sia WA o telegram è caos puro, chat di messaggi che vanno continuamente, gente che si sovrappone.
La gestione di WA o altro la farei solo per agevolare la comunicazione per i tavoli già organizzati, perché capita chi è in ritardo o chi non trova il tavolo o la sala...

La finalità iniziale invece era proprio quella di riuscire ad organizzare live..
Secondo me l'organizzazione pre Con funziona bene.. Si può leggermente limare, ma fondamentalmente funziona..

È quando si è là che invece è difficile trovare un giocatore o chiudere un tavolo se non si conoscono le persone..

Secondo me la chat, se ben organizzata e moderata, può essere un ottimo veicolo anche per conoscere persone nuove..
Offline traico7
Goblin
Goblin

Puerto Rico Fan Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Sei iscritto da 5 anni. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Hai fatto l'upload di 10 file Le Havre Fan Lords of Waterdeep fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Birra fan Io odio Traico! :D Playstation fan Battlestar Galactica fan Io amo Feld Pizza fan Michelangelo fan Hai scritto 5 recensioni Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Io uso il mercatino della Tana dei Goblin Boba fan Pandemic Legacy Fan Podcast Fan Telegram Fan Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017 Concordia Fan I love German Sono stato alla Gobcon 2017 Sono stato alla Gobcon 2018 Ho comprato la spilla alla Play 2018

Messaggioda Zaress » 14 feb 2018, 17:39

Io perfezionerei meglio l'attuale prenotazione, prima di passare alla fase LIVE. Io, parlando per esperienza personale, non conoscevo nessuno e proprio grazie alle prenotazioni qua in tana che sono riuscito a giocare e a conoscere.
Immagine
Offline Zaress
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda pete100 » 14 feb 2018, 19:57

traico7 ha scritto:
La finalità iniziale invece era proprio quella di riuscire ad organizzare live..
Secondo me l'organizzazione pre Con funziona bene.. Si può leggermente limare, ma fondamentalmente funziona..

È quando si è là che invece è difficile trovare un giocatore o chiudere un tavolo se non si conoscono le persone..

Secondo me la chat, se ben organizzata e moderata, può essere un ottimo veicolo anche per conoscere persone nuove..

Quoto tutto.
Ottima la proposta Telegram di Korn, ma giuste alcune perplessità di Traico. Il più pericoloso è lo Spam, ma credo che essendo adulti possiamo riuscire ad autoregolarci, spammeremo su altri gruppi, questo lo si lascerà pulito.
@Zaress, il topic delle prenotazioni non esclude il gruppo telegram/whatsapp, possono coesistere tranquillamente e parteciperò ad entrambi.
Del resto il topic prenotazione sul forum è già oliato e funziona benissimo, per me non ci sarebbe neanche nulla da limare, mentre invece vista anche la frammentazione delle salette, sarebbe bello avere un sistema di comunicazione in tempo reale (per chi interessato) invece che vedere gente in giro sola a caccia di un tavolo.
VENDO Tramways Paris/New York 10€, Sticheln 5€
Offline pete100
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 60.00
Mercatino: pete100

Messaggioda Pey » 15 feb 2018, 11:01

Secondo me siamo di fronte a 3 problemi distinti che si stanno accavallando:

Il Primo iniziato a vedersi già l'anno scorso e quest'anno maggiormente sentito è indicare in fase di PRE-Con chi porta i giochi, in modo da sapere a chi chiedere una volta alla Con

Il Secondo, quello più evidente, è la mancata visibilità di dove siano e con chi siano i tavoli prenotati in fase di Pre-Con

Il Terzo, che è un sintomo nuovo, è la possibilità di organizzazione al volo in Con.

Detto questo, il primo è facilmente risolvibile in fase di prenotazione Pre Con da chi gestisce il topic di prenotazione (tendenzialmente sono io). Quindi direi che si può dire risolto con la prossima prova.

Il secondo e il terzo sono quelli a cui dovremmo trovare una soluzione il più possibile automatizzata.

Ora capisco la predisposizione per WhatsApp (che nonostante sia la brutta copia di Telegram, almeno funziona), ma quello che, in questo momento, mi farebbe propendere per Telegram è la recente scoperta che si possono agganciare e creare dei ChatBot (risponditori automatici) che forse potrebbero essere la nostra salvezza ma devo ancora esplorare l'argomento per bene.
Tra persone SENSATE, parlando, ci si mette d'accordo (Vania - L.A.G.N.A. 2010)
Offline Pey
Grande Saggio
Grande Saggio

Utente Bgg: Pey81
Board Game Arena: Pey
Mercatino: Pey
Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Admin Table organizer

Messaggioda Morg » 15 feb 2018, 11:40

Per me meglio Telegram PROPRIO perchè non devi dare il numero di telefono, come già detto da qualcuno. Costringere a condividere il numero di telefono con 200 persone mi sembra molto peggio che dover scaricare un app nel caso non si avesse ancora.
In Ludo Veritas
Offline Morg
Goblin
Goblin

TdG Editor

Goblons: 110.00
Utente Bgg: Morg87
Board Game Arena: Morg
Mercatino: Morg
Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col viola Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il Signore Degli Anelli fan Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! I love American

Messaggioda Massi1971 » 15 feb 2018, 12:47

Nynaeve ha scritto:Telegram non ha bisogno dei numeri. Si può creare un gruppo e postare il link. Cliccando il link si accede al gruppo senza dover dare il numero a nessuno e senza che uno di noi debba memorizzare 70 numeri. La Tdg Perugia ha usato questo sistema alla sua piccola Con

Anche Whatsapp, che forse è più diffuso, lo consente.

Immagine
Immagine
Offline Massi1971
Maestro
Maestro

TdG Organization

Goblons: 240.00
Utente Bgg: Maxibon
Board Game Arena: maxibon
Yucata: maxibon
Facebook: max.izzo
Mercatino: Massi1971
Through the ages Fan Sei iscritto da 5 anni. Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2018 Ho comprato la spilla alla Play 2018

Messaggioda Massi1971 » 15 feb 2018, 13:02

Come giustamente dice Zaress, il rischio della chat, Whatsapp o Telegram che sia, è che possa risultare poco leggibile e confusionaria con l'accavallarsi dei messaggi.
Sarebbe un po' farraginoso, ma l'ideale sarebbe una struttura di chat ramificate: ovvero avere una chat principale dove si possono esclusivamente proporre i tavoli con l'inserimento del link all'apposita chat, e appunto una chat aperta per ogni tavolo da colui che lo ha proposto dove andranno a discutere solo gli interessati.
Immagine
Offline Massi1971
Maestro
Maestro

TdG Organization

Goblons: 240.00
Utente Bgg: Maxibon
Board Game Arena: maxibon
Yucata: maxibon
Facebook: max.izzo
Mercatino: Massi1971
Through the ages Fan Sei iscritto da 5 anni. Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2018 Ho comprato la spilla alla Play 2018

Messaggioda traico7 » 15 feb 2018, 14:36

Io continuo ad essere dell'idea che lo scoglio di dover far installare alle gente una app apposta x quell'occasione scoraggerà molti e si rischia che l'esperimento fallisca..

WA ce l'hanno già tutti lì..
Offline traico7
Goblin
Goblin

Messaggioda Morg » 15 feb 2018, 15:25

L'ideale sarebbe un sistema completamente apposito ovviamente (app con creazione tavoli e prenotazioni, o piattaforma online), la chat può essere un sistema più immediato e di semplice attuazione ma ovviamente non sarà mai perfetto. Bisogna adattarsi e sopportare l'eventuale spam/confusione con spirito.
In Ludo Veritas
Offline Morg
Goblin
Goblin

TdG Editor

Goblons: 110.00
Utente Bgg: Morg87
Board Game Arena: Morg
Mercatino: Morg
Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col viola Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il Signore Degli Anelli fan Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! I love American

Prossimo

Torna a GobCon