[SONDAGGIO] - Goblin spam. Bene o male?

Discussioni su tutto ciò che circonda il mondo dei giochi e che non trova spazio nelle altre sezioni del forum, come classifiche e collezioni ma anche discussioni e considerazioni su definizioni, terminologie, classificazioni, concetti e questioni di filosofia del gioco.

Moderatori: Cippacometa, Sephion, pacobillo, Rage

Goblin spammatori. Un bene, un male o indifferente?

Spam!! Spam!! Spam!!
1
2%
Gli spammatori sono divertenti. Rendono viva la comunita'. W lo spam
13
20%
Ok qualche spam, ma forse si sta esagerando.
35
55%
Frega nulla. Quel che non mi interessa, lo salto.
15
23%
Non mi piace perchè mi sento escluso (ma in realta' vorrei farne parte) :-)
0
Nessun voto

Voti totali : 64

Re: [SONDAGGIO] - Goblin spam. Bene o male?

Messaggioda Mik » 28 ago 2014, 21:16

Sephion ha scritto:
Mik ha scritto:Ci sono già sporloqui e chicche varie e questioni filosofiche per dar sfogo al "cazzeggio" sfrenato, ma mi pare ormai abbia preso possesso di gran parte dei topic.

Nonono su questioni filosofiche non si spamma ;)
(cerco di fare del mio meglio per evitarlo)

Hai ragione. Ho usato il riferimento a sproposito perchè stavo pensando a sezioni in cui non si parla necessariamente di giochi.
Su questioni filosofiche non si cazzeggia, anzi ci sono parecchi spunti interessanti :sisi:
Offline Mik
Super Goblin
Super Goblin

TdG Top Supporter

Goblons: 130.00
Mercatino: Mik

Messaggioda LupoSolitario » 28 ago 2014, 21:29

Grazie per aver aperto la discussione.

Non ho mai pensato, effettivamente, che potesse dare fastidio lo spam, addirittura a tal punto da portare delle persone a sentirsi escluse.
Io mi diverto molto a leggere le battute, e devo ammettere che anche alcuni miei interventi sono stati di spam.
Non mi interessa affatto il raggiungimento di "livelli superiori" (in realtà non so' nemmeno quanti post ho scritto e non me ne frega una mazza).
Se faccio qualche battuta è perché sto bene e mi sembra di stare fra amici.

Certo che leggere queste opinioni mi ha fatto riflettere. Se a qualcuno da fastidio è giusto che lo faccia presente.
Cercherò di fare maggiore attenzione. Non vorrei mai irritare qualcuno e farlo allontanare.

Provocazione
Ammettiamo che riducendo lo spam invogliamo più gente a frequentare il forum.
E se invece così facendo, per assurdo, portiamo le persone ad abbandonarlo?

Infine, 2 suggerimenti per i moderatori, con la massima umiltà:
1. Come hanno detto I Giullari suggerirei di spostare in sproloqui "Oggi ho comprato" e tutti eventuali topic sui generis.
Da quello che ho capito in sproloqui si è un po' più "liberi" di spammare, mentre sui topic principali di sezione si vorrebbe mantenere più "pulizia". E' corretto?

2. Se in qualche topic i moderatori ritengono che si stia eccedendo nello spam, si sentano pure liberi (anzi, direi in dovere) di riportare tutti entro i ranghi, con tono molto pacato "Ragazzi, torniamo in topic per favore". Poi se c'è da richiamare qualcuno in particolare meglio con pm (è meno umiliante per chi riceve lo stop allo spam).
Offline LupoSolitario
Saggio
Saggio

Goblons: 20.00
Utente Bgg: LupoSolitario
Board Game Arena: LupoSolitario
Mercatino: LupoSolitario

Re: R: [SONDAGGIO] - Goblin spam. Bene o male?

Messaggioda Nacho80 » 28 ago 2014, 21:58

IGiullari ha scritto:Lo stesso messaggio ha colpito anche noi e ci ad esempio in sproloqui ci sono le defustellazioni che sono secondo noi molto interessanti... in giochi da tavolo c'è "oggi ho comprato" che in effetti non dà alcun tipo di informazione ... e che a sto punto potrebbe tranquillamente stare in sproloqui..

Quotone! Petizione ufficiale per ordinarli correttamente!!??

Rispondendo da talpatak non visualizzo il sondagio... 2 battute ci stanno... poi, secondo i casi, quando si divaga troppo dovrebbe esserci la possibilità di cancellare i post molesti!
Ad ogni modo ho notato pure io l'aumento degli interventi spam-spiritosi, a mio parere dipende dal fatto che molti di noi leggono il forum dai smatphone...
Ultima modifica di Nacho80 il 28 ago 2014, 22:11, modificato 1 volta in totale.
Offline Nacho80
Veterano
Veterano

Goblons: 0.00
Mercatino: Nacho80

Messaggioda Mik » 28 ago 2014, 22:01

Io non sono uno che si irrita e pensa di lasciare la tana per questo. Prendo quello che mi riesce a dare. E non mi pare nemmeno che tu rientri tra gli "spammatori seriali". Mi pare che rientri piu' tra quelli che ogni tanto fanno una battuta. ;)

Anche io ho il tuo dubbio sul punto della provocazione. Ma questo pone anche in rilievo su che ruolo vuole avere la tana.
Se senza gente che fa battute a gogo la tana si spopola, vuol dire che è più vista come un centro fi cazzeggio generale a tema gioco invece che come un luogo dove trovare informazioni utili sui giochi.

Provate a stare lontani dal seguire i topic anche di vostro interesse una settimana e ditemi quanto ci mettete a trovare un informazione utile sulla marea di post che si sono generati.
Secondo me, oltre che in alcuni casi per pigrizia, è per quello che sullo stesso topic compaiono le stesse domande più volte.
Una cosa è dopo tempo leggersi un topic di poche pagine in cui la maggior parte delle informazioni sono utili. Altra cosa è leggersi un topic con millemila pagine in cui la maggior parte dei post sono spam.

Purtroppo, se non ho seguito un topic dall'inizio o da tempo e mi serve un informazione, le alternative sono spesso due: porre direttamente la domanda anche se magari già affrontata, o andare come un fulmine su bgg.

Solitamente scelgo la seconda. Molti che conosco scelgono la seconda. E magari non essendo interessati proncipalmente alla parte social, poi finiscono per frequentare solo bgg e blog specializzati.

La tana la sto usando più come comunità che come fonte utile per i giochi da tavolo. Mi adatto.
Però se si vuole essere un punto di riferimento per i giochi da tavolo, secondo me non è questa la strada giusta.
E ci si riccollega anche al topic dei blogger ed il volere accentrarli sulla tana.
Offline Mik
Super Goblin
Super Goblin

TdG Top Supporter

Messaggioda donhaldo » 28 ago 2014, 22:07

Mik ha scritto:@donhaldo: quello che stai dicendo, è nel punto 3 del sondaggio: spam senza esagerare ;)

Purtroppo ho dovuto votare l'opzione 2, anche se non è del tutto allineata con quello che penso,
in quanto nella 3 c'é quel "ma forse si sta esagerando" che non corrisponde a ciò che percepisco ora:
io in questi mesi sul forum ho sempre trovato le risposte che cercavo e non mi sono sentito subissato
dallo spam come invece altri hanno fatto notare, probabilmente perché si confrontano con una
periodo di tempo più lungo di permanenza sul forum e quindi hanno termini di paragone che io non
sono in grado di apprezzare pienamente.

Mik ha scritto:Direi che tra spam selvaggio e chiesa ci sono parecchie cose in mezzo.

Vabbé, spero si sia capito che la mia voleva solo essere una iperbole per far capire
che, in generale, non mi piacciono i forum troppo seriosi. ;)
Immagine
Offline donhaldo
Saggio
Saggio

Goblons: 100.00
Utente Bgg: donhaldo
Mercatino: donhaldo

Messaggioda spider » 28 ago 2014, 22:14

Mik ha scritto:Jehuty, hai centrato la questione.
Dovrebbe essere la comunità ad auto moderarsi nello spam (come in altre cose), se lo ritiene.
Le linee di una comunità vengo comunque date dal comportamento dei membri più attivi (Mod o meno nel caso di un forum).

Mentre sembra che la comunità scrivente vada sempre più verso il "cazzeggio libero" in ogni topic ed in ogni sezione del forum.
E questa cosa sembra incentivata dai membri più attivi della tana. Ma magari è proprio questo il taglio che si vuole dare alla tana.

giustissimo, Mik. un'osservazione e una (seppure breve) analisi da tenere bene in mente.

A questo punto prendiamo un mod, con mansioni di supermoderatore e recentementemente di responsabile rapporti con editoria: iscrizione al forum agosto 2011. A oggi 10.931 post. Significa una media di 10 post al giorno (per l'esattezza la statistica riporta: 9.79 messaggi al giorno) per tutti i giorni dell'anno, sabato, domenica, ferie e feste comandate comprese. Non male come spam.

Di che parliamo, se il buon esempio non parte da costoro?
Offline spider
Babbano
Babbano

Mercatino: spider

Messaggioda traico7 » 28 ago 2014, 22:28

Vorrei intervenire in quanto "nuovo iscritto"..
È meno di un anno che frequento il forum con costanza.. Ammetto che, all'inizio mi sono trovato decisamente spaesato e tendevo più a leggere i commenti e i post più che scrivere anch'io..
Ma se devo dire la verità non mi sentivo escluso.. Anzi.. Leggendo i commenti che definite "spam" percepivo l'aura di una grande famiglia di cui avrei volentieri fatto parte..
Mi sono inserito in modo graduale.. Postando sempre più spesso, parlando e rispondendo un po' a tutti, e imparando i Nick dei abituali del forum...
Nel giro di poco mi sono sentito parte di qualcosa (anke se, purtroppo, non conosco ancora nessuno di persona) e sono entrato a far parte degli spammatori...
Quindi boh.. Non so se il mio sia un caso isolato.. Ma non so se avrei partecipato cosi attivamente se non avessi percepito questo spirito..
Un forum arido e con sole info forse non mi avrebbe fatto avvicinare cosi tanto..
Le informazioni si disperdono? Si, è vero, ma si riescono cmq a trovare in poco tempo..
Limitarsi un pochino potrebbe essere utile.. Ma alla fine a me piace così..
E ripeto.. Lo dico da "nuovo iscritto"...
L'importante è vincere o partecipare??? Nessuna delle due... L'importante è giocare con le regole giuste...
Offline traico7
Goblin
Goblin

Goblons: 5,690.00
Utente Bgg: traico7
Board Game Arena: traico7
Yucata: traico7
Mercatino: traico7
Puerto Rico Fan Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Sei iscritto da 1 anno. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Hai fatto l'upload di 10 file Le Havre Fan Lords of Waterdeep fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Birra fan Io odio Traico! :D Playstation fan Battlestar Galactica fan Io amo Feld Pizza fan Michelangelo fan Hai scritto 5 recensioni Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Io uso il mercatino della Tana dei Goblin Boba fan Pandemic Legacy Fan Podcast Fan Telegram Fan Harry Potter Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017 Concordia Fan I love German

Messaggioda odlos » 28 ago 2014, 23:56

Ormai è un po' che giro qua in Tana e mi sembra che in effetti il quantitativo di spam sia aumentato.
Personalmente non amo "spammare", ma non mi dà fastidio chi lo fa, sono pochissime le volte che ho trovato la cosa eccessiva o addirittura offensiva.
Chiaro, in certe situazioni rende meno facile accedere ad alcune informazioni, in questi casi un minimo di controllo (sarebbe meglio l'autocontrollo) potrebbe essere auspicabile.
Immagine

Immagine
Offline odlos
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 20.00
Mercatino: odlos
Sei iscritto da 1 anno. Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda Simone » 29 ago 2014, 0:22

I topic che vanno per la maggiore sono proprio quelli a cui si riferisce il 3D

Stasera ho giocato a...

Oggi ho visto...

Domani compro...

Scimmia, scimmia...

Ecc ecc

Stonano un pò a pensarci bene; l'utente ha fatto riflettere anche me :-/

_________
Nella vita si fanno scelte; a volte giuste, a volte sbagliate, a volte compromessi. Personalmente non scelgo nulla di tutto questo, scelgo solo ciò che ha come primo sorgente l'amore. Il resto lo lascio ai mediocri. - Io -
« Nessun amico mi ha reso servigio, nessun nemico mi ha recato offesa, che io non abbia ripagati in pieno » Lucio Cornelio Silla
Offline Simone
Goblin Dictator
Goblin Dictator

TdG For Social
Top Author
Top Reviewer
Top Uploader

Goblons: 590.00
Utente Bgg: Simone Poggi
Yucata: SP_Warlock
Mercatino: Simone
Sono un cattivo Yucata Player Io gioco col rosa 7 Wonders Duel fan Birra fan Breaking Bad fan Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Queen fan Io faccio il Venerdi GdT! Pizza fan Carson city fan Command & Colors Ancient fan Pathfinder fan

Messaggioda Holly » 29 ago 2014, 0:44

A me il forum piace anche così come è adesso e se guardate il mio totale di messaggi non mi definirei molto loquace.

Detto questo in forum e newsgroup solitamente il periodo estivo porta questi cambiamenti.
Offline Holly
Maestro
Maestro

Utente Bgg: VIT Holly
Board Game Arena: Holly
Facebook: oliver.statua
Twitter: @VITHolly
Mercatino: Holly
10 anni con i Goblins

Messaggioda Tanelorn » 29 ago 2014, 0:50

Sono cose cicliche, anni fa frequentavo un altro forum ed era venuto fuori lo stesso problema: cazzeggio sempre più preponderante, moderatori che facevano parte del cazzeggio, gente che si lamentava (anche se lì era peggio, c'era un cazzeggio di "serie A" fatto da un gruppo di eletti e considerato simpatico ed un cazzeggio di "serie B" fatto da utenti meno blasonati che invece veniva sanzionato, qua per fortuna questo non accade)... credo sia normale, da una parte si crea amicizia tra un gruppo di utenti e il forum diventa una piazza in cui ridere e scherzare, dall'altra questo rumore di fondo tende a riempire un po' tutto e a disturbare chi non fa parte di quel circolo e vive il forum diversamente. Limitare lo spam a un'area aiuta, ma non risolve il problema alla base: se quando io clicco su "messaggi non letti" (come immagino facciano tutti) mi appare un elenco di un sacco di thread in cui in moltissimi c'è dello spam, anche se poi questi thread sono tutti nell'area "Sproloqui", creano comunque del "rumore".
E' difficile trovare un equilibrio, però tutto sommato notando che molti utenti (come me) vanno su BGG quando cercano informazioni, ci sta anche che il forum della Tana abbia una dimensione più "sociale" che "tecnica" (e Simone ha detto una cosa giusta, notando i topic che vanno per la maggiore sembra che sia questa la direzione presa). Su una cosa bisogna però essere realisti: figuratevi se un nuovo utente scrive ai moderatori per segnalare un fastidio, magari in un thread in cui c'è un sacco di spam di Sava che è moderatore a sua volta nonché personaggio "in vista" del forum (non vuole essere un attacco a lui eh, io un sacco di suoi post me li leggo, è per fare un esempio specifico)... insomma, sono d'accordo con Spider, se si pensa che questa cosa vada limitata (e non è detto che la si debba pensare così) i moderatori dovrebbero essere i primi a dare l'esempio.
Ultima modifica di Tanelorn il 29 ago 2014, 0:52, modificato 1 volta in totale.
Offline Tanelorn
Grande Saggio
Grande Saggio

Mercatino: Tanelorn

Re: R: [SONDAGGIO] - Goblin spam. Bene o male?

Messaggioda IGiullari » 29 ago 2014, 0:51

spider ha scritto:
A questo punto prendiamo un mod, con mansioni di supermoderatore e recentementemente di responsabile rapporti con editoria: iscrizione al forum agosto 2011. A oggi 10.931 post. Significa una media di 10 post al giorno (per l'esattezza la statistica riporta: 9.79 messaggi al giorno) per tutti i giorni dell'anno, sabato, domenica, ferie e feste comandate comprese. Non male come spam.

Di che parliamo, se il buon esempio non parte da costoro?

Prendiamo i giullari, iscritti da 1 anno e 5 mesi. Oltre 5500 messaggi..
Spammiamo? Si. Dove? In sproloqqui e soprattutto nei quiz (li giochiamo a dire il vero..ma postiamo molti messaggi) per il resto cerchiamo di contribuire nei topic anche più "a rischio" quali "ieri ho giocato" per dare i nostri pareri su giochi a 2 che spesso ci vengono chiesti..

Ribadiamo..se tutto fosse più ordinato e classificato non si percepirebbero questi "problemi".. forse.
Il canale YouTube della Tana dei Goblin è ora realtà!
https://www.youtube.com/user/LaTanaDeiGoblin
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

Tdg Super Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Goblons: 3,310.00
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Mercatino: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld I viaggi di Marco Polo fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker

Messaggioda eriadan » 29 ago 2014, 1:16

IGiullari ha scritto:Prendiamo i giullari, iscritti da 1 anno e 5 mesi. Oltre 5500 messaggi..
Spammiamo? Si. Dove? In sproloqqui e soprattutto nei quiz (li giochiamo a dire il vero..ma postiamo molti messaggi) per il resto cerchiamo di contribuire nei topic anche più "a rischio" quali "ieri ho giocato" per dare i nostri pareri su giochi a 2 che spesso ci vengono chiesti..

Ribadiamo..se tutto fosse più ordinato e classificato non si percepirebbero questi "problemi".. forse.

Boh, secondo me spammare nel 3ad degli sproloqui e quiz ci sta, sono proprio orientati al cazzeggio.
Tornando sul generale effettivamente quando si apre un 3ad seguito sulla sezione diochi da tavolo pensando di trovarci qualche spunto e trovarci spesso un +1 o solo una emoticon un po' lascia perplesso.

(Ps l'ultima argomentazione non riguardava i giullari).

pps per inciso ammetto di non avere proprio la fedina pensale pulita
Offline eriadan
Maestro
Maestro

TdG Illustrator
Game Illustrator

Goblons: 100.00
Utente Bgg: eriadan
Facebook: eriadan
Mercatino: eriadan

Messaggioda Simone » 29 ago 2014, 2:43

Sava non è mod

È responsabile moderazione ed editoria

Per dovere di cronaxa ^_-

_________
Nella vita si fanno scelte; a volte giuste, a volte sbagliate, a volte compromessi. Personalmente non scelgo nulla di tutto questo, scelgo solo ciò che ha come primo sorgente l'amore. Il resto lo lascio ai mediocri. - Io -
« Nessun amico mi ha reso servigio, nessun nemico mi ha recato offesa, che io non abbia ripagati in pieno » Lucio Cornelio Silla
Offline Simone
Goblin Dictator
Goblin Dictator

TdG For Social
Top Author
Top Reviewer
Top Uploader

Goblons: 590.00
Utente Bgg: Simone Poggi
Yucata: SP_Warlock
Mercatino: Simone
Sono un cattivo Yucata Player Io gioco col rosa 7 Wonders Duel fan Birra fan Breaking Bad fan Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Queen fan Io faccio il Venerdi GdT! Pizza fan Carson city fan Command & Colors Ancient fan Pathfinder fan

Messaggioda Mik » 29 ago 2014, 6:24

Tanelorn ha scritto:
E' difficile trovare un equilibrio, però tutto sommato notando che molti utenti (come me) vanno su BGG quando cercano informazioni, ci sta anche che il forum della Tana abbia una dimensione più "sociale" che "tecnica" (e Simone ha detto una cosa giusta, notando i topic che vanno per la maggiore sembra che sia questa la direzione presa). Su una cosa bisogna però essere realisti: figuratevi se un nuovo utente scrive ai moderatori per segnalare un fastidio, magari in un thread in cui c'è un sacco di spam di Sava che è moderatore a sua volta nonché personaggio "in vista" del forum (non vuole essere un attacco a lui eh, io un sacco di suoi post me li leggo, è per fare un esempio specifico)... insomma, sono d'accordo con Spider, se si pensa che questa cosa vada limitata (e non è detto che la si debba pensare così) i moderatori dovrebbero essere i primi a dare l'esempio.

E' proprio questo quello che intendo.
Bisogna rendersi conto di quello che si è per decidere dove si vuole andare (o anche restare come si è).

La tana in questo momento è più un club di amici che un sito tecnico di riferimento. Sicuramente continua ad essere anche un sito tecnico di riferimento per alcuni, probabilmente più per chi inizia e non conosce altri siti/blog di riferimento o a chi poace avere notizie tra amici.
E ci sta.
Però allora ci si deve muovere di conseguenza. Se è un club tra amici, una piazza, allora bisogna sviluppare il sito ed il forum in questa direzione. Ed ecco che anche il mercatino come era prima aveva più senso di quello attuale. Un mercatino di piazza. E, anche da un recente post di Simone su altro topic, mi pare di aver capito che aveva un accesso maggiore.

Stessa cosa quando si pensa di ragruppare i blogger. Non si può pensare di farlo in una piazza. Se si vuole prendere quella direzione allora bisogna dargli in primis strumenti e un senso di ordine e "professionalità" (passatemi il termine). Come anche detto dai Giullari, forse se ci fosse più ordine si avrebbe meno il senso di confusione.

Ma il punto resta sempre quello. Cosa vuol essere la tana? Secondo me si trova in un mom eto di transizione in cui lei stessa ha le idee poco chiare e va un po' dove tira il vento.

Ci sta che sia un club. Però allora conviene si strutturi più in quella direzione puntando su servizi social, organizzando le cose a mo' di una bella piazza, dove si fa casino, si scherza e si ride, ci si scambia/vende giochi e nel contempo ci si scambia qualche informazione.

Se vuole essere un sito tecnico di riferimento in cui si concentra l'informazione ludica, dovrebbe curare maggiormente l'ordine e limitare le divagazioni.
Dovrebbe doventare un posto dove principalmete si trovano velocemente le informazini che servono, si parla di novità e altro inerente i giochi da tavolo con qualche battuta ogni tanto.

Perchè se si è uno, ma ci si crede l'altro, secondo me si parte da dei presupposti errati quando si fanno i progetto e si rischi di spendere un sacco di energie per nulla. Anzi, magari peggiorando (vedi mercatino).

@Eriadan: i +1 io non li vedo come spam (a meno che non siano +1 a spam). Non essendoci il sistema di bgg per dare il proprio consenso ad una risposta, trovo sia il sistema meno invasivo per dare forza ad una risposta.
Se chiedo un dubbio su una regola e ottengo una risposta, un +1 successivo mi conferma che chi mi ha risposto non ha detto una cavolata.
La cosa migliore sarebbe ovviamente un sistema tipo quello di bgg.
Ma si ritorna sempre all'idea di ordine e funzionalità rispetto a club di amici/piazza.

Ovviamnete questa scelta va anche ponderata tenendo conto di quanto è il popolo ludico in italia.
Perchè un sito tecnico alla bgg ha anche bisogno di una grande affluenza per restare vivo.
Se si è in 4 gatti, meglio una piazza dove si fa casino e ci si sente uniti e di più, senza avere e dare la sensazine di essere in 4 gatti ;)
Offline Mik
Super Goblin
Super Goblin

TdG Top Supporter

PrecedenteProssimo

Torna a Chiacchiere e questioni filosofiche inerenti il mondo dei giochi