[SONDAGGIO] - Goblin spam. Bene o male?

Discussioni su tutto ciò che circonda il mondo dei giochi e che non trova spazio nelle altre sezioni del forum, come classifiche e collezioni ma anche discussioni e considerazioni su definizioni, terminologie, classificazioni, concetti e questioni di filosofia del gioco.

Moderatori: Cippacometa, Sephion, Rage, pacobillo

Goblin spammatori. Un bene, un male o indifferente?

Spam!! Spam!! Spam!!
1
2%
Gli spammatori sono divertenti. Rendono viva la comunita'. W lo spam
13
20%
Ok qualche spam, ma forse si sta esagerando.
35
55%
Frega nulla. Quel che non mi interessa, lo salto.
15
23%
Non mi piace perchè mi sento escluso (ma in realta' vorrei farne parte) :-)
0
Nessun voto

Voti totali : 64

Re: R: [SONDAGGIO] - Goblin spam. Bene o male?

Messaggioda aledrugo1977 » 1 set 2014, 20:38

cherecche ha scritto:
Cippacometa ha scritto:SPAM è bello perché è friccicarello! :clap:

In realtà la Tana è anche questo: SPAM e cazzeggio. È un sito ludico, che diamine, mica un sito di pompe funebri!

Nella fattispecie, ho votato "Ok qualche spam, ma forse si sta esagerando."
Perché un po' di SPAM/cazzeggio va bene, ma il troppo stroppia (o era storpia?). :telodicevo:

Comunque siete un branco di spammoni e un giorno vi bannerò tutti. :stress:

+47%

Genio!!
Offline aledrugo1977
Goblin sondaggisticus
Goblin sondaggisticus

Top Author 2 Star
TdG Auctioneer Level 1
TdG Editor

Goblons: 3,440.00
Mercatino: aledrugo1977
Starcraft Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Il trono di spade Fan Sono un Sava follower

Re: [SONDAGGIO] - Goblin spam. Bene o male?

Messaggioda Sveltolampo » 1 set 2014, 22:30

bho...se non mi fate sfogare qui come faccio?!?!?!?

:pippotto:

se vedo spam che non mi interessano le salto senza problemi mi dispiace non conoscervi tutti ma ho fiducia nel futuro :snob:
Online Sveltolampo
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 10.00
Utente Bgg: Sveltolampo
Mercatino: Sveltolampo
Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Sono un Sava follower Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Telegram Fan

Messaggioda LordDrachen » 2 set 2014, 11:49

Morg ha scritto:Tanto per fare un esempio astruso, c'è un topic tecnico sulla BIRRA aperto da Drachen (se non erro): mai visto spam (non ho controllato ultimamente, spero di non dovermi ricredere :asd: ).

A parte essere morto per carenza di interesse non mi pare..... :asd:
Lo spam, per me, non c'entra na mazza insomma :asd: :asd:

Secondo me il forum ha il solo problema che si rimorchia troppo poco rispetto ad altri forum. :D :asd: :alcolico:
Mi trovate anche su BGG. ^_^
Ho visto qualcuno impedire un Runaway Leader ed essere travolto da una Snowball

Immagine
http://www.noferplei.it
Offline LordDrachen
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 20.00
Utente Bgg: LordDrachen
Twitter: LordDrachen
Mercatino: LordDrachen

Messaggioda kikki » 2 set 2014, 12:56

Alla fine mi sembra che il risultato del sondaggio sia ben rispecchiato da come sta andando a finire questo thread
Recently played:
Immagine
Online kikki
Grande Saggio
Grande Saggio

Utente Bgg: Kikki
Board Game Arena: kikki
Yucata: kikki
Mercatino: kikki

Re: R: [SONDAGGIO] - Goblin spam. Bene o male?

Messaggioda IGiullari » 2 set 2014, 13:14

kikki ha scritto:Alla fine mi sembra che il risultato del sondaggio sia ben rispecchiato da come sta andando a finire questo thread

Beh.. a dire il vero alcuni topic che erano considerati troppo rumorosi sono stati spostati in sproloqui..
Anche questo credo sia un risultato.. Che forse ha fatto troppo poco rumore! :D
Un giullare è un essere multiplo; è un musico, un poeta, un attore, un saltimbanco; è una sorta di addetto ai piaceri alla corte del re e principi; è un vagabondo che vaga per le strade e dà spettacolo nei villaggi...
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Goblons: 2,310.00
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Mercatino: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld I viaggi di Marco Polo fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker

Messaggioda Jehuty » 2 set 2014, 13:23

Credo che kikki intenda che quando un argomento si sta esaurendo o lo è già, viene mandato un pò a 'donne di facili costumi'...
cosa che rende il proseguo da parte di altri un po' più difficile... e 'inquinando' il topic che aveva un suo percorso 'serio', diciamo, per quanto possa esserlo un forum di giochi :asd:
Immagine
Offline Jehuty
Grande Goblin
Grande Goblin

Tdg Super Moderator

Goblons: 270.00
Utente Bgg: Jehuty
Mercatino: Jehuty

Messaggioda kikki » 2 set 2014, 13:43

Jehuty ha scritto:Credo che kikki intenda che quando un argomento si sta esaurendo o lo è già, viene mandato un pò a 'donne di facili costumi'...
cosa che rende il proseguo da parte di altri un po' più difficile... e 'inquinando' il topic che aveva un suo percorso 'serio', diciamo, per quanto possa esserlo un forum di giochi :asd:

Non avrei saputo dirlo meglio :approva:
Recently played:
Immagine
Online kikki
Grande Saggio
Grande Saggio

Utente Bgg: Kikki
Board Game Arena: kikki
Yucata: kikki
Mercatino: kikki

Messaggioda kadaj » 2 set 2014, 13:46

kikki ha scritto:Alla fine mi sembra che il risultato del sondaggio sia ben rispecchiato da come sta andando a finire questo thread

Per colpa dei soliti noti, tra l'altro... :snob:
Aggiornamento del 29/03/2017

Nuovi giochi e nuovi prezzi!!! Oltre 130 giochi in vendita!!! Cliccate qui per la lista

1- spedizioni: +7€ corriere UPS tracciabile
2- per ordini maggiori di 3 giochi spese di spedizione gratuite
3- tutti i giochi sono imbustati
4- sconti per quantità
5- possibilità di richiedere foto
6- pagamento tramite postepay, paypal o bonifico
7- in alcuni giochi possono mancare gli interni in plastica, la cosa non è segnalata
Online kadaj
Goblin Scriptor
Goblin Scriptor

Goblons: 14.00
Mercatino: kadaj
Io faccio il Venerdi GdT! Sono di bocca buona

Messaggioda Sveltolampo » 2 set 2014, 18:37

no è tutto pilatotato...qua qualcuno sta comprando i voti :snob:
Online Sveltolampo
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 10.00
Utente Bgg: Sveltolampo
Mercatino: Sveltolampo
Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Sono un Sava follower Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Telegram Fan

Messaggioda Epaminondas » 2 set 2014, 22:06

Stavo per votare "Frega nulla, salto quel che non m'interessa", ma vedere una voce di un sondaggio che rimane a zero... m'intristisce... <:-(

Così ho votato "Spam! Spam! Spam!". :evil:
Ma questo solo perché sono un noto spammatore, come si evince dal numero di post che ho all'attivo. E dalla media giornaliera, ottenuta dividendo il numero di post totali per il numero di giorni trascorsi da quando mi sono iscritto alla tana. Ma quest'operazione la può fare solo chi è stato opportunamente addestrato dalla STASI.

Ora, però, voglio dire qualcosa di serio (che ci crediate o no). Per tante ragioni il mio contributo alla tana è stato praticamente nullo e sono io il primo a dispiacermene. Ma la mancanza di tempo ed altre circostanze non mi hanno permesso di dare il mio apporto tanto quanto mi sarebbe piaciuto. (Forse è stato così anche per altri, non so.)
Questo mi ha portato a frequentare il forum più del sito (che, come fatto giustamente notare, sono 2 cose diverse) in maniera leggera, principalmente come svago. Io, inoltre, frequento poco BGG (è un mio limite, lo so) specialmente perché non ho molta voglia di stare a leggere in lingua d'Albione. Ho una buona conoscenza dell'inglese, non di rado ci leggo i regolamenti, ma, quando ho un po' di tempo per rilassarmi, voglio comunicare nella maniera che mi viene più facile. A parte questo ritengo che confrontare un sito italiano (ricordiamoci che in Italia i giochi da tavolo sono un passatempo molto di nicchia) con un sito internazionale che può contare sui contributi di gente di tutto il mondo, mi pare molto fuorviante. Qui, a tirare avanti la carretta, sono in pochi ed è inevitabile che sia così. La comunità di giocatori in Italia è assai piccola; tra questi, quelli che hanno il tempo per dare un contributo al livello di contenuti, sono certamente meno di quelli che giocano e visitano forum e sito; tra quei pochi, sono ancor meno quelli che hanno il tempo e la voglia di aumentare i contenuti. Cosa possiamo fare? Soltanto questo: cercare con ogni mezzo, anche attraverso la leggerezza di alcune discussioni, di far avvicinare più persone possibile al mondo ludico. Più si è, maggior probabilità ci sarà che tra noi vi sia chi ha tempo e voglia di partecipare attivamente.
Ogni discussione va posta nella giusta sezione e va rispettato il regolamento, senza messaggi OT inutili. Vuol forse dire che tra individui che si conoscono (alcuni solo virtualmente, altri anche di persona) non ci possa essere, in una discussione che si svolge secondo i giusti binari, uno scambio di battute scherzoso, non attinente in tutto coll'argomento? Suvvìa. Una simile fiscalità sarebbe ridicola, oltre che controproducente.
Però a volte messaggi apparentemente IT, secondo me sono da considerarsi spam. Vorrei portare un esempio.
Capitò non molto tempo dopo essermi iscritto, che qualcuno chiese, come spesso capita, dei consigli per gli acquisti e ricevette, come di prassi, un certo numero di risposte. Ad un certo punto, l'utente che aveva aperto la discussione, ringraziando tutti, scrisse di aver fatto la sua scelta e di aver proceduto all'acquisto. Altri utenti in seguito postarono altri consigli (messaggi inutili, evidentemente), indi intervenni chiedendo il perché altri utenti continuassero ad intervenire in quel topic che, a mio avviso, aveva esaurito la sua funzione. Un'altro utente mi rispose garbatamente di non essere scontroso, perché magari ad alcuni era sfuggito che l'iniziatore del topic aveva chiuso la questione e fatto la sua scelta. Al che io replicai garbatamente che avevo soltanto posto una domanda, senza attaccare nessuno. Credo ancora che, in quella circostanza, fosse legittimo, da parte mia, porre la domanda: perché continuare ad alimentare una discussione divenuta inutile? Piuttosto che accusarmi di fare polemica, sarebbe forse stato il caso di riconoscere che in parecchi intervengono nelle discussioni senza leggere bene (o affatto) non dico tutti i messaggi (talvolta è impossibile), ma perfino quello iniziale!
Come già accennato da altri in questa discussione, capita che qualcuno chieda: "Ho comprato Concordia e Imperial, così ho scoperto che mi piace Gerdts. Mi consigliate qualcos'altro?"
E che qualcuno risponda: "Prova Concordia"
E quello dopo: "Potrebbe piacerti Imperial"
Ovvio che ci siano molti post che risulteranno inutili o ridondanti.
Magari, sarebbe il caso di avere (coltivare?) la disciplina e l'autodisciplina per leggere bene, comprendere le cose ed imparare/insegnare i comportamenti più adeguati l'uno dall'altro/l'uno all'altro. Impariamo a correggerci ed a correggere, sempre garbatamente. Io vi corriggerò. :blush_sm:
Vorrei ora specificare che, se chiedendo consigli su un certo tipo di giochi, un utente mi fornisce la sua opinione, indi altri lo citano postando un "+1", non considero quei messaggi inutili, né ridondanti. Se un utente scrive la sua opinione su un gioco, potrebbe essere anche l'unico sulla faccia della Terra a pensarla in quel modo. Se altri, invece, condividono quell'opinione, mi si rafforza l'impressione di una maggiore "oggettività" del giudizio, quindi sono propenso a considerarlo qualcosa che ha maggior probabilità di essere valido anche per me.

Un'altra cosa. Mi pare che alcuni utenti vivano la passione per i giochi da tavolo in maniera assai seria. Così vorrebbero un forum altrettanto serio. Tuttavia il forum è una piazza ed in piazza ci trovi tutti i tipi di persone. Sta poi a noi scegliere a quale compagnia aggregarci, quali discorsi seguire ecc... Normalmente soltanto nelle piazze vuote non c'è "rumore di fondo". Vogliamo svuotare il forum? Penso che nessuno di noi lo desideri, a parte ovviamente Cippacometa (questa battuta la capirete solo se avrete letto i post precedenti; scusate se sembro elitario).
Non credo sia fattibile, né conveniente, trasformare il forum in un gelido prontuario tecnico sui GdT consultabile on-line. Magari alcuni ritocchi e migliorie possono essere suggeriti ed attuati. E mi pare sia anche stato fatto e si stia facendo.

Quindi, sulla questione dei contenuti, non c'è alcun bisogno che aggiunga qualcosa a quel che è già stato detto da altri ben più autorevoli goblin.
Voglio rilevare ancora una cosa circa il numero di post:
Si può verificare lo spam dal numero di post? No. Si può solo supporre che una certa percentuale di messaggi inviati da ogni utente sia "inutile", quindi, statisticamente, se uno ne invia di più sale la probabilità che siano di più quelli "inutili".
Ma la statistica è anche quella scienza che ci dice che un paese in cui 1 persona guadagna 100 e 9 persone guadagnano 1, è più ricco (e per ciò preferibile) di un paese in cui 10 persone guadagnano 10.
O se preferite: la statistica è la stessa scienza che ci dice che un uomo con la testa nel forno ed i piedi nel congelatore, ha una temperatura media ottimale.

Il numero di messaggi non dice nulla, in pratica, sullo spam. Se io invio 1 messaggio al mese ed è sempre OT e di nessun aiuto per alcuno, sto spammando di più di chi invia 100 messaggi al giorno, tutti nella giusta sezione, nella giusta discussione, tutti "in topic". Questo è il fatto.

A proposito dell'articolo linkato più su da Agzaroth: l'ho visto, ho visto che non m'interessa, non l'ho letto e non l'ho commentato.

LordDrachen ha scritto:
Morg ha scritto:Tanto per fare un esempio astruso, c'è un topic tecnico sulla BIRRA aperto da Drachen (se non erro): mai visto spam (non ho controllato ultimamente, spero di non dovermi ricredere :asd: ).

A parte essere morto per carenza di interesse non mi pare..... :asd:
Non è vero, è che gl'interessati sono ormai troppo sbronzi per inviare messaggi.
In ludo veritas
Offline Epaminondas
Veterano
Veterano

Goblons: 0.00
Mercatino: Epaminondas

Messaggioda LupoSolitario » 2 set 2014, 22:32

Sarò sincero.

Mi hai convinto che hai assolutamente ragione...ma non ho capito cosa volevi dire. :asd:
Offline LupoSolitario
Saggio
Saggio

Utente Bgg: LupoSolitario
Board Game Arena: LupoSolitario
Mercatino: LupoSolitario

Messaggioda Jehuty » 2 set 2014, 23:18

Nonostante i tentativi di alcuni di sabotare il topic :no: sono contento che ci siano ancora persone che vogliano dire la loro come Epaminondas, in cui ci sono cose che condivido appieno: è impossibile stabilire quanto un produce 'spam', che ciò che non ci interessa può essere saltato, come lo spam o altri articoli, che gli stessi utenti dovrebbero auto-moderarsi, ecc.

Tuttavia, questa sera spezzerò una lancia in favore dei goblin tutti, quando il buon Epaminondas, o altri dicono " Per tante ragioni il mio contributo alla tana è stato praticamente nullo e sono io il primo a dispiacermene. Ma la mancanza di tempo ed altre circostanze non mi hanno permesso di dare il mio apporto tanto quanto mi sarebbe piaciuto.", non è del tutto corretto.
Senza gente a leggere i forum, che sia spam o argomenti 'seri', la Tana non avrebbe visto tutti questi anni di vita.
Grazie a gente come Mik o Pennuto77 (giusto due a caso che di recente hanno aperto due bei topic) che aprono discussioni per chiarimenti/domande/perplessità/ecc., sono di aiuto all'intero sito. E che una discussione che forse sembrava aver esaurito la sua spinta - nonostante il tentativo di pochi di ingolfarla :tsk: - procede ancora.
Immagine
Offline Jehuty
Grande Goblin
Grande Goblin

Tdg Super Moderator

Goblons: 270.00
Utente Bgg: Jehuty
Mercatino: Jehuty

Messaggioda donhaldo » 3 set 2014, 9:33

Da tutta la discussione mi sembra di capire una cosa, di cui chiederei conferma, essendo io presente sul forum solo da pochi mesi:
l'impressione che lo spam sia aumentato sembra più dovuta alla riorganizzazione del sito, che ha separato quelle che in precedenza
erano inserite come discussioni (mercatino, schede, recensioni, download) in sezioni separate, con l'obiettivo di raggiungere una
maggiore razionalizzazione dei contenuti e migliorarne la gestione.

L'effetto che si è creato, con la scomparsa di topic monografici (passatemi la forse eccessiva semplificazione), è il rimanere sul forum
dei soli topic più discorsivi, nei quali è più naturale che si inseriscano commenti che tendono ad allargare l'ambito della discussione (OT)
o addirittura battute conviviali tra utenti che hanno maturato tra loro una certa confidenza.

Se la mia analisi è corretta, penso che la soluzione potrebbe limitarsi a rendere ancor meglio fruibili i contenuti esterni al forum
e per il resto sarebbe sufficiente un minimo di impegno da parte di tutti gli utenti per cercare di capire quando e dove ha senso
ed è opportuno fare una battuta e quando invece è meglio lasciare che la discussione fluisca senza inutili interruzioni.

Per il resto, ci sono i mod! :bua:
Immagine
Online donhaldo
Saggio
Saggio

Goblons: 100.00
Utente Bgg: donhaldo
Mercatino: donhaldo

Messaggioda Epaminondas » 3 set 2014, 20:53

LupoSolitario ha scritto:Sarò sincero.

Mi hai convinto che hai assolutamente ragione...ma non ho capito cosa volevi dire. :asd:
Bravo! Esatto! Proprio così!
In ludo veritas
Offline Epaminondas
Veterano
Veterano

Goblons: 0.00
Mercatino: Epaminondas

Messaggioda simox » 5 set 2014, 16:57

Ho votato la quarta.

Posso fortunatamente dire che raramente tendo a spammare, e penso lo dimostra l'esiguo numero di post che possiedo nonostante 5 anni di permanenza qui dentro :D .

Più di una volta mi è capitato che, in procinto di scrivere qualcosa su un particolare topic, fermarmi e dire "mah... se non si sa che cosa dire, meglio stare zitti..."

Se proprio mi vien voglia di spammare, lo faccio solo negli argomenti che mi possono interessare: giochi di guerra; argomenti che non conosco non li apro nemmeno; inoltre (ma non so se questo sia un bene o un male), i topic io tendo più ad aprirli, che a rispondervi.

C'è da dire comunque che, alle volte, uno spam può anche portare effetti collaterali positivi; per esempio, parlando del futuro Master set di Summoner Wars, ad un utente scappò di bocca l'emulatore di giochi da tavolo Vassal, di cui ne ignoravo l'esistenza.

Viceversa, il male fatto spam è quando qualcuno interviene a vuoto in argomenti che non sono di sua "Competenza"... immaginatevi me, Simox, noto per snobbare qualsiasi gioco in cui sia assente la possibilità di miniature, token ecc di morire tramite morte violenta, scrivere "Uuuuh, mi sta salendo la scimmia" (Si, concordo che questa frase attualmente di moda compaia in 2 post su 3), in un gioco puramente gestionale :hmm: ...

Quando ho un mano un American Game, non mi faccio scrupoli a modificarlo a mani basse per soddisfare le mie esigenze di gioco: sbilanciamenti immondi e situazioni assurde nel gioco fanno parte del divertimento

Offline simox
Maestro
Maestro

Top Uploader

Goblons: 850.00
Mercatino: simox

PrecedenteProssimo

Torna a Chiacchiere e questioni filosofiche inerenti il mondo dei giochi