Goblin votanti alle prese con una Riforma poco chiara???

Discussioni su tutto ciò che circonda il mondo dei giochi e che non trova spazio nelle altre sezioni del forum, come classifiche e collezioni ma anche discussioni e considerazioni su definizioni, terminologie, classificazioni, concetti e questioni di filosofia del gioco.

Moderatori: Cippacometa, Sephion, pacobillo, Rage

Goblin votanti alle prese con una Riforma poco chiara???

Messaggioda OldBoy » 29 mar 2010, 22:47

Cari Tutti,

proprio ieri Duinork il folle, famoso nelle taverne di Zamborg anche come "il Pappa" causa un secondo lavoro che tende ad infamarlo, passava all'ottavo livello. Il giocatore raggiante tira il D10, ma il suo sorriso svanisce presto quando il dado gli riserva una spiacevole sorpresa: un 2 tondo tondo da aggiungere ai Punti Ferita.

- Peccato - dico io - al prossimo livello andrà meglio (che ovviamente non vedrà mai…)

Ma il giocatore inizia a questionare che gli 1 e 2 non valgono (!), che mi manderà una mail entro 15 giorni (?!) e che, se non si troverò una giustificazione valida, il 2 diventerà automaticamente 3!!! Stranito gli chiedo - Scusa, ma se ci sono 10 numeri sul dado, ci sarà un motivo... – o meglio – se Gary Gygax, il cui Avatar vive nelle mie ha stabilito che si tirasse il D10… - ma quello mi risponde spazientito - Come?? Ma non hai letto il post sulla Tana dei Goblin?? Gli 1 e i 2, così come i 9 e i 10 sono numeri ingiusti e privi di equilibrio...e bla, bla, bla.

Colpito dallo sproloquio del giocatore, allora, mi metto a leggere con attenzione il post sul modo in cui si deve votare: insomma la riforma Scolastica della Tana.

Per essere onesti, la proposta mi fa pensare ad un nuovo vento sessantottino, un preavviso di agitazioni nel mondo del gioco, in cui alla fine chiederemo il 18 politico (oppss 6 politico) ai votanti. La mia fede politica mi fa pensare - Bene, allora che nella vecchia penisola si prospetti finalmente una riforma vera e propria?? - ma poi vesto altri panni e partorisco un - Ma de che, ahoo??

Va bene tutto, ma a voi è capitato che qualcuno chiedesse di giustificare, una volta fuori dall'urna, quello che avete votato?
Dobbiamo per forza esprimere voti giusti, equi, grigi che ci lascino nella nebbia? Come si può sostenere, arbitrariamente, che un 1 o un 2 sia un voto fazioso e, fosse anche vero che è dettato da gelosie, antipatie, schizofrenia giovanile, mancanza di gnocca cronica, non mi fornisce comunque un punto di vista diverso, magari più interessante dei votoni che si sprecano sulla Tana?
Un 2 su di un gioco è un segnale d'allarme importantissimo, che mi permette di riflettere sull'acquisto. In ogni caso, oserei dire, che sulla Tana è un gran “volemosi bene”: per ogni 1 ci saranno cinque 10, per ogni 5, sei 8 (secondo gli ultimi sondaggi di cui sono stato fornito).

Perchè censurare il pensiero, anche se muto, di giocatori che hanno avuto catastrofiche esperienze o approcci al gioco? Quale sarà la prossima mossa? Prevedo:

calcolare il numero di voti di un giocatore per determinare la sua influenza sul quoziente totale (una specie di censo insomma)
dare un numero limitato di voti 1/2/3/9/10
lasciare solo il 5/6/7/8 come opzione

Sembra, insomma, che anche dare un voto stia diventando un gioco nel gioco, di cui sia necessario conoscere regole e regolette, per un bene superiore e un giudizio più equo.

Io dico: LASCIATE ALLE PERSONE LA POSSIBILITA' DI DISSENTIRE LIBERAMENTE, DI DECIDERE SE COMMENTARE O MENO.

Lo scrivo, specificando di avere sempre giustificato i miei voti.

E prima che qualcuno mi squalifichi con la scusa del voto in CONDOTTA, mando un saluto a tutti specificando la provocatorietà palese della mia missiva.

OldBoy.
Nullius boni socio iucunda possessio est
Nessuna cosa è bella da possedere se non si hanno amici con cui condividerla
Offline OldBoy
Novizio
Novizio

Goblons: 80.00
Mercatino: OldBoy

Messaggioda Simone » 29 mar 2010, 23:24

Forse non hai letto bene.

Cerchero' di spiegarla in maniera piu' semplice.

Il voto deve essere legato ad un commento, perchè la persona che va a leggere il tuo 1/10 deve capire il tuo punto di vista, che probabilmente non ha analizzato il recensore.

Gli 1 e i 10 (e personalmente penso anche tutti gli altri voti privi di commento) agli occhi di Simone, lettore di recensioni, non mi dicono nulla, confondono e sono solo uno spamming su uno strumento molto utile.

Ti fa cagare un gioco?Spiega il perchè, punto e basta, mi sembra onesto no? E soprattutto rispettoso nei confronti del lettore, futuro acquirente.

Io di solito nel mio giudizio pre acquisto non tengo conto dei voti a commento zero, non comunicano nulla.

Il 18 politico, il 68, le elezioni.... sinceramente mi sembrano confronti senza alcun senso, polemici, quando la polemica è delle peggiori e non costruisce nulla.

E' richiesto un giudizio a voti estremi, giustificalo, oppure astieniti totalmente dal votarlo, nessuno ti obbliga a commentare no?

Riusciamo a fare baccano anche per una cosa del genere, è incredibile!

Quando si smetteràdi puntare il dito e di passare ai fatti?

Proponete un'alternativa, non una critica, troppo facile dire che non va bene!
« Nessun amico mi ha reso servigio, nessun nemico mi ha recato offesa, che io non abbia ripagati in pieno » Lucio Cornelio Silla
Offline Simone
Goblin Dictator
Goblin Dictator

TdG For Social
Top Author
Top Reviewer
Top Uploader

Goblons: 590.00
Utente Bgg: Simone Poggi
Yucata: SP_Warlock
Mercatino: Simone
Sono un cattivo Yucata Player Io gioco col rosa 7 Wonders Duel fan Birra fan Breaking Bad fan Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Queen fan Io faccio il Venerdi GdT! Pizza fan Carson city fan Command & Colors Ancient fan Pathfinder fan

Messaggioda Jones » 30 mar 2010, 9:44

Quoto in pieno Simone e ricordo che fino a tre anni fa circa (se ben ricordo ma la memoria.... :roll:) non era affatto consentito votare senza commentare.

E' stata aggiunta tale possibilità proprio per soddisfare le esigenze della comunità che chiedeva più libertà di espressione senza obbligo di commento, ma ben precisando che se si fosse abusato della cosa tale funzione sarebbe stata rimossa.

Ora, a mio parere, ci sono degli abusi di 1,2 o 9,10 sparati con pochi pensieri. Alcuni sopravvivono poiché contengono un commento che, per quanto a volte scarno e poco indicativo, almeno da un'idea del pensiero del votante, ma quelli che non l'hanno trovo giusto vengano rimossi.

Detto questo per una volta, invece che schierarci sempre a spada tratta dal lato "giocatori", perché non proviamo a pensare anche all'altro lato "autori" (ed editori...) e pensare che hanno anche loro il diritto di vedere motivati i votacci (o i super voti) che ricevono le loro creazioni? ;)
L'importante non è vincere: è far perdere gli altri!
Offline Jones
Goblin Hunnorum Dux
Goblin Hunnorum Dux

TdG Organization Plus
TdG Administrator
Top Reviewer 1 Star
TdG Auctioneer Level 1
TdG Top Supporter

Goblons: 50,458.00
Mercatino: Jones
Agricola fan Blood Royale fan Puerto Rico Fan 10 anni con i Goblins HeroQuest Fan Ho partecipato alla Play di Modena Space Hulk Fan Race Formula 90 Arkham Horror Fan Rallyman Fan Doom Fan Formula D Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col nero Sono un Sava follower Io dico PUPINA BONA! Berserk fan Birra fan Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Valentino Rossi fan Ayrton Senna Goldrake fan Carnival Zombie fan Carson city fan Firefly fan Pathfinder fan Shogun fan Tanto Cuore fan Thunder Alley fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin

Messaggioda Izraphael » 30 mar 2010, 11:58

Una domanda: quante parole servono perchè un commento sia valido?

Cioè:
(10)
Fichissimo!!!!!!!

è un voto valido?

(1)
Mi fa caà!

è un voto valido?

(5)
skfzdfi asdda fjfjfjd

è un voto valido (in protocirillico, magari)?

Non è una provocazione, è semplice curiosità.
Marco Valtriani
Lead Designer
Red Glove Edizioni & Distribuzioni
Offline Izraphael
Onnisciente
Onnisciente

Top Reviewer
Game Inventor

Goblons: 1,040.00
Mercatino: Izraphael

Messaggioda Jones » 30 mar 2010, 12:29

L'ultimo sicuramente non è valido. :roll:
Per il resto ti rispondono gli admin.
Offline Jones
Goblin Hunnorum Dux
Goblin Hunnorum Dux

TdG Organization Plus
TdG Administrator
Top Reviewer 1 Star
TdG Auctioneer Level 1
TdG Top Supporter

Agricola fan Blood Royale fan Puerto Rico Fan 10 anni con i Goblins HeroQuest Fan Ho partecipato alla Play di Modena Space Hulk Fan Race Formula 90 Arkham Horror Fan Rallyman Fan Doom Fan Formula D Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col nero Sono un Sava follower Io dico PUPINA BONA! Berserk fan Birra fan Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Valentino Rossi fan Ayrton Senna Goldrake fan Carnival Zombie fan Carson city fan Firefly fan Pathfinder fan Shogun fan Tanto Cuore fan Thunder Alley fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin

Messaggioda dimarco70 » 30 mar 2010, 12:42

Argh, non posso più trattenermi.

In amicizia e senza voler sollevare altre polemiche, trovo molto più utile un voto senza commento dato da una persona che ha votato altri 300 giochi (almeno qualche confronto l'avrà fatto), che mezza pagina di sbrodolate per giustificare il voto alto (o basso) dato da una persona che ha votato 5 giochi in tutto.

Secondo me, invece di abolire gli 1,2,9,10 senza commento (concordo con Iz, cosa vuol dire senza commento?), dovrebbero essere filtrati i voti di quegli utenti che hanno votato meno di 15/20 giochi (ah, come cambierebbero alcune medie!!): perchè, in realtà, se io dico che il caffè al bar XY è ottimo, è perchè il caffè l'ho provato in molti altri bar. Similmente, il giudizio di un giocatore si forma solo dopo aver provato un numero sufficiente di giochi.

Tant'è, l'ho detto.

Mauro
Offline dimarco70
Saggio
Saggio

Goblons: 338.00
Utente Bgg: dimarco70
Mercatino: dimarco70
10 anni con i Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico Sono stato alla Gobcon 2016 Ilsa Magazine fan Podcast Maker

Messaggioda Izraphael » 30 mar 2010, 12:44

dimarco70 ha scritto:Argh, non posso più trattenermi.

In amicizia e senza voler sollevare altre polemiche, trovo molto più utile un voto senza commento dato da una persona che ha votato altri 300 giochi (almeno qualche confronto l'avrà fatto), che mezza pagina di sbrodolate per giustificare il voto alto (o basso) dato da una persona che ha votato 5 giochi in tutto.

Secondo me, invece di abolire gli 1,2,9,10 senza commento (concordo con Iz, cosa vuol dire senza commento?), dovrebbero essere filtrati i voti di quegli utenti che hanno votato meno di 15/20 giochi (ah, come cambierebbero alcune medie!!): perchè, in realtà, se io dico che il caffè al bar XY è ottimo, è perchè il caffè l'ho provato in molti altri bar. Similmente, il giudizio di un giocatore si forma solo dopo aver provato un numero sufficiente di giochi.

Tant'è, l'ho detto.

Mauro

Quoto: sarà pure brutto, sarà pure antidemocratico, ma io quando leggo i commenti cerco sempre quelli dei soliti 5 - se volete vi faccio i nomi, ma cambiano a seconda del genere :)
Questo andrebbe "unito" al commento obbligatorio (con regole serie).
Se per dare un voto che influisca su una media devo scrivere 30 commenti di senso compiuto, non ne vale più la pena.
Marco Valtriani
Lead Designer
Red Glove Edizioni & Distribuzioni
Offline Izraphael
Onnisciente
Onnisciente

Top Reviewer
Game Inventor

Goblons: 1,040.00
Mercatino: Izraphael

Messaggioda Jones » 30 mar 2010, 13:00

dimarco70 ha scritto:dovrebbero essere filtrati i voti di quegli utenti che hanno votato meno di 15/20 giochi (ah, come cambierebbero alcune medie!!)

8-O
Ehm.... detto così il filtraggio che proponi mi suona MOLTO meno democratico che vietare voti estremi senza commento: perché i primi voti di un nuovo iscritto (che magari gioca da trent'anni) dovrebbero essere meno importanti dei miei? Solo perché io sono sulla Tana da 6 anni e ho votato 300 giochi?
Onestamente non capisco la tua proposta... :-?

Edit: typo
Ultima modifica di Jones il 30 mar 2010, 13:19, modificato 1 volta in totale.
Offline Jones
Goblin Hunnorum Dux
Goblin Hunnorum Dux

TdG Organization Plus
TdG Administrator
Top Reviewer 1 Star
TdG Auctioneer Level 1
TdG Top Supporter

Messaggioda Normanno » 30 mar 2010, 13:04

Beh no, sul filtrare i voti in base a quanti giochi hai non mi sembra giusto.
Però sulla questione voti senza commento io sono perfettamente d'accordo: mi metti un 10 o un 1 e non mi spieghi perchè?
Inoltre io personalmente (ma penso che molti facciano così) non guardo il numero, ma leggo le impressioni di chi scrive i commenti, per capire se davvero un gioco può essere valido per i miei standard.
I commenti sono il vero aiuto, non i numeri.

Ah, e comunque se un mio personaggio fa 1 col d10 per i punti ferita, io faccio ritirare il dado. Da 25 anni.
Offline Normanno
Goblin
Goblin

TdG Moderator
Top Author
Top Reviewer 2 Star
TdG Translator

Goblons: 3,620.00
Mercatino: Normanno
Podcast Maker

Messaggioda Gurgugnao » 30 mar 2010, 13:09

Far votare solo chi ha provato tot giochi non mi piace. Dei sistemi che filtrano i voti in base a quel che voglio, sì. Lo sappiamo, sono in lavorazione... perchè fare passi indietro quando avremo uno strumento che si adatterà alle esigenze di tutti?

Su quel che è stato fatto ora, per adesso, si cerca di incentivare una votazione ragionata a discapito di valutazioni frettolose e lapidarie. Non mi sembra un male. Siete orfani del voto dell'utente esperto che ha messo 1 senza commento? Pazientate, non avrà avuto tempo o vuole metabolizzare meglio il gioco prima di esprimersi. No?
Offline Gurgugnao
Su Goblin Sadru - Filologus
Su Goblin Sadru - Filologus

Goblons: 270.00
Mercatino: Gurgugnao

Messaggioda dimarco70 » 30 mar 2010, 14:15

Normanno ha scritto:Beh no, sul filtrare i voti in base a quanti giochi hai non mi sembra giusto.

Inoltre io personalmente (ma penso che molti facciano così) non guardo il numero, ma leggo le impressioni di chi scrive i commenti, per capire se davvero un gioco può essere valido per i miei standard.
I commenti sono il vero aiuto, non i numeri.

Ulp! forse ho scritto male. Non era un limite sul possesso di giochi, ma sul numero di giochi votati. Vediamo un po': monopoli, risiko, cluedo, scacchi, dama, pictionary, trivial pursuit... probabilemente il 90% degli scritti ci ha giocato e può esprimere la sua opinione. Così il 10 dato a Starshiptrooper from Hell avrebbe un senso, e richiederebbe a chi account posticci di impegnarsi un po' di piu'.
Offline dimarco70
Saggio
Saggio

10 anni con i Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico Sono stato alla Gobcon 2016 Ilsa Magazine fan Podcast Maker

Messaggioda dimarco70 » 30 mar 2010, 14:20

Jones ha scritto:
dimarco70 ha scritto:dovrebbero essere filtrati i voti di quegli utenti che hanno votato meno di 15/20 giochi (ah, come cambierebbero alcune medie!!)

8-O
Ehm.... detto così il filtraggio che proponi mi suona MOLTO meno democratico che vietare voti estremi senza commento: perché i primi voti di un nuovo iscritto (che magari gioca da trent'anni) dovrebbero essere meno importanti dei miei? Solo perché io sono sulla Tana da 6 anni e ho votato 300 giochi?
Onestamente non capisco la tua proposta... :-?

Edit: typo

Il nuovo iscritto che gioca da trent'anni li avrà provati 15 giochi diversi? Se gioca da trent'anni solo a Starshiptrooper from Hell, allora beh, il suo 10 solitario serve a poco: è l'unico gioco che conosce, per forza che ai suoi occhi risulta bellissimo.

Diciamo piuttosto che un vincolo a 10 voti richiederebbe ai nuovi iscritti del sito lo sforzo di votare altri 9 giochi oltre a quello lì, certamente bellissimo, che è diventato la loro ossessione.

Mauro

Edit: typos e delucidazioni
Offline dimarco70
Saggio
Saggio

Messaggioda Simone » 30 mar 2010, 14:24

La possibilità di votare solo con commento è democratico, civile, costruttivo e maturo, io la estenderei a ogni voto!

Se qualcuno poi inserisce commenti come : fichissimo, mi fa cagare oppure oinejco2e, altri utenti piu' dotati di sinapsi e neuroni provvederanno ad avvisare gli admin, come fanno già con i moderatori, per evidenziare un post offensivo o OT in PM.

Io non ricordo di avere mai commentato senza motivo e solo con voto, forse un po' di tempo fa, quindi non mi metto come esempio, ma già da un po' mi ero premesso di farlo, proprio perchè mi trovavo disorientato con quei 6 o 4 vuoti.

@Jones
Questa me la segno, mi dai ragione!!! ;)
« Nessun amico mi ha reso servigio, nessun nemico mi ha recato offesa, che io non abbia ripagati in pieno » Lucio Cornelio Silla
Offline Simone
Goblin Dictator
Goblin Dictator

TdG For Social
Top Author
Top Reviewer
Top Uploader

Goblons: 590.00
Utente Bgg: Simone Poggi
Yucata: SP_Warlock
Mercatino: Simone
Sono un cattivo Yucata Player Io gioco col rosa 7 Wonders Duel fan Birra fan Breaking Bad fan Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Queen fan Io faccio il Venerdi GdT! Pizza fan Carson city fan Command & Colors Ancient fan Pathfinder fan

Messaggioda elgamoth » 30 mar 2010, 14:25

premesso che anche io tentai, ai tempi della sQuola, di convincere il mio prof di matematica che il 2 non era giusto....

personalmente leggo tutti i commenti.
personalmente preferisco leggere le critiche
personalmente vado a leggere, ove presenti, i commenti di coloro che conosco potendo capire meglio di che tipo di gioco si tratti.

sono un utente che da voti estremi.
se un gioco mi piace davvero lo rigioco fino alla sfinimento
se non mi piace appena lo vedo faccio gli scongiuri.
ho cambiato idea diverse volte.

ritengo che tutti i voti siano giusti se motivati da un perchè il più soggettivo possibile.
perchè soggettivo? perchè l'impressione dei singoli da la visione oggettiva.

caylus mi fa cagare...per la meccanica? no anzi. ma per il fatto che mi stressa....non mi rilassa. lo scrivo ed un utente vede che non è un gioco "leggero"....se lui gradisce giochi "importanti" anche il mio 3 avrà un peso "positivo".

limiterei la media ai voti degli utenti che abbiano votato almeno 15 giochi....non che cambi molto ma almeno costringeremmo coloro che devono dare 10 al gioco del loro amico a dare altri 9 voti a membro di segugio....(è un po' come mettere il bloccasterzo al motorino...se te lo vogliono fregare lo fanno lo stesso...però fanno un pochino più di fatica...)

certo son giochini, si parla del sesso degli angeli....però so che c'è anche chi contatta personalmente chi ha dato un voto basso ad un suo gioco e poi chiede a tre/quattro amici da dargli qualche 10 così da restare in media....anche questi sono "i mali della democrazia" :) :)
REFERENTE TdG ROMA

Collericamente Vostro The (Real) Un-Goblin!! "Fear God, and dread nought"
http://www.legiocapitolina.it
LUDOTECA LEGIO CAPITOLINA A ROMA info 3488879558
Offline elgamoth
Saggio
Saggio

TdG Organization
TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 160.00
Mercatino: elgamoth

Messaggioda ConteGoblin » 30 mar 2010, 15:33

Rufio ha scritto:Siete orfani del voto dell'utente esperto che ha messo 1 enza commento? Pazientate, non avrà avuto tempo o vuole metabolizzare meglio il gioco prima di esprimersi. No?

Mi domando: se è un utente esperto e vuole metabolizzare meglio il gioco, mette 1?

EDIT: Quel che mi domando davvero è, perché un 1 immotivato è segno di cattiva educazione e un 6 immotivato no? L'utente che cerca di farsi un'idea del gioco trova il secondo inutile quanto e forse anche più del primo. Ha messo 6, ma perché ha messo 6? Almeno quello che ha messo 1 lo capisco. Ma quel 6 lì, così, senza commento, no davvero!
Un goblin a sei zampe...
Offline ConteGoblin
Onnisciente
Onnisciente

TdG Organization
TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 220.00
Mercatino: ConteGoblin
Puerto Rico Fan Through the ages Fan Sono un Goblin The Castles of Burgundy Fan Yucata Player Formula D Fan Lords of Waterdeep fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io dico PUPINA BONA! Birra fan Amo la Nutella!!!! Star Wars fan Io amo Feld Sposato nella vita, single al tavolo... Ovetto Kinder fan Jones 'Incazzoso' Fan! Ventennale Goblin

Prossimo

Torna a Chiacchiere e questioni filosofiche inerenti il mondo dei giochi