GodZ - Raccolta FAQ

Filo diretto fra Red Glove e i suoi fan: potrete trovare informazioni sulle nostre novità in uscita, fare domande sui giochi in catalogo, parlare con gli autori della nostra crew, leggere notizie in anteprima e scoprire le fiere e gli eventi a cui partecipiamo.

Moderatore: RedGloveEdizioni

Re: GodZ - Raccolta FAQ

Messaggioda jado » 1 ago 2014, 22:02

scusate,sono ancora io;).....domanda:
all'inizio del gioco il set-up dice di mettere i cilindri della plancia del potere sui livelli di 1.....ma si può scendere a zero spendendo l'ultimo punto ad esempio di cibo o fede?....e poi nella fase dell'aggiornamento risorse se sono a zero riparto invece dalla casella 1 più le risorse dove sono presenti i miei fedeli e avatar?
ma quindi al primo turno,se ho capito bene,al massimo posso spendere un punto fede per muovere un fedele dei tre che ho in gioco o usare il miracolo telecinesi e un punto cibo per muovere l'avatar?...altro non posso fare giusto?....partenza disel...hahahhahaha :D
grazie dell'attenzione;)
...fletto i muscoli e sono nel vuoto...

my photos:https://www.flickr.com/photos/jallyfish77/
Offline jado
Veterano
Veterano

Goblons: 0.00
Mercatino: jado

Messaggioda jado » 1 ago 2014, 22:12

domandina...hehehehe...
il regolamento dice: Se scegli di
Accumulare Gloria
al posto di
Effettuare
Azioni
, userai il tuo turno per farti glorificare dai tuoi
Fedeli e guadagnare Punti Gloria, essenziali per vincere
una partita.
ma quindi perdo l'intero turno se faccio questa azione o posso accumulare gloria e poi fare la fase miracoli e la fase risorse?
penso che le fasi successive si possano svolgere ugualmente,ma è meglio essere sicuri...hehehehehe
grazie ancora

Offline jado
Veterano
Veterano

Messaggioda gavhriel » 1 ago 2014, 22:18

Fase Miracoli e Fase Risorse si eseguono sempre. E' solo la prima fase che cambia, O esegui azioni O accumuli gloria
Immagine
Offline gavhriel
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator

Goblons: 62,788,000.00
Utente Bgg: gavhriel
Twitter: gavhriel83
Mercatino: gavhriel
Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Sono un Sava follower

Messaggioda jado » 1 ago 2014, 22:23

gavhriel ha scritto:Fase Miracoli e Fase Risorse si eseguono sempre. E' solo la prima fase che cambia, O esegui azioni O accumuli gloria

grazie mille;)

altra cosa:sul regolamento c'è scritto:Attenzione:
Non puoi scegliere di Effettuare Azioni se la tua
pedina Azione è nell’ultima colonna della Strada del Potere.

ma in che senso??...le azioni dell'ultima colonna sono le più belle;)...anche se hanno una forte penalità....mi sfugge qualcosa :triste:

Offline jado
Veterano
Veterano

Messaggioda jado » 1 ago 2014, 22:29

un ultima cosa poi spero di non rompervi più le balle;)....
nella preparazione del gioco è scritto che le tessere vilaggio del proprio dio devono essere messe a faccia in giù nella propria riserva....ma credo sia il contrario visto anche come riporta l'esempio in grafica e visto che sulla tessera villaggio da 9 punti ci debba essere messo sopra il fedele che entrerà in gioco con la costruzione di quest'ultimo.
questa segnalazione è per la red glove visto che stanno redando un aggiornamento del regolamento;)

Offline jado
Veterano
Veterano

Messaggioda Izraphael » 2 ago 2014, 0:37

jado ha scritto:
gavhriel ha scritto:Fase Miracoli e Fase Risorse si eseguono sempre. E' solo la prima fase che cambia, O esegui azioni O accumuli gloria

grazie mille;)

altra cosa:sul regolamento c'è scritto:Attenzione:
Non puoi scegliere di Effettuare Azioni se la tua
pedina Azione è nell’ultima colonna della Strada del Potere.

ma in che senso??...le azioni dell'ultima colonna sono le più belle;)...anche se hanno una forte penalità....mi sfugge qualcosa :triste:

Nel senso che se sei già sull'ultima colonna, non puoi rimanerci: devi tornare indietro alla prima casella :)

Grazie mille (a te e a tutti gli altri) delle segnalazioni.
Marco Valtriani
Game Designer
Offline Izraphael
Onnisciente
Onnisciente

Top Reviewer
Game Inventor

Goblons: 1,040.00
Mercatino: Izraphael

Messaggioda jado » 3 ago 2014, 23:34

rieccomi...hehehe;)
sono riuscito a fare una partita a godz,eravamo in 5,un po' di tempi morti ma con cinque giocatori era prevedibile....
il gioco è profondo nonostante la veste grafica scherzosa e fumettistica...la partita è durata quasi 2 ore....si è conclusa con il raggiungimento delle sei tessere guerra e gloria necessarie a concludere la partita come da regolamento...
avevo alcune considerazioni da esporre:
-a fine partita è stata assegnata solo una tessera punti gloria da 2 punti vittoria....è possibile che possa succedere dopo quasi 2 ore di gioco e cinque giocatori?avremo sbagliato qualcosa?
-nessuno ha costruito un villaggio...io ci ho provato ma non ci sono riuscito e spiego il perchè....ho scelto la riga dei fedeli per muoverli sulle tessere con la risorsa costruzione,riuscendo a fine turno ad avere 7 punti costruzione...a questo punto nel mio nuovo turno ho accumulato gloria portando il segnalino alla partenza sulla bandierina a scacchi....il turno ancora successivo ho scelto la riga costruzione per poi poter costruire...peccato che nel frattempo i miei fedeli siano stati presi a calci e pugni dagli avversari annulando così la possibilità della costruzione del villaggio non avendo più punti costruzione...
per poterli rimettere,o muovere i rimasti,avrei dovuto ancora accumulare gloria (perdendo la possibilità di fare azioni) e al mio nuovo turno successivo avrei dovuto riprendere la riga fedeli e ricominciare tutto da capo....sembra una missione impossibile...ci è sfuggito qualcosa??
-scegliendo la riga delle costruzioni sono impossibilitato a muovere i fedeli o l'avatar se non con i miracoli che si possono comunque fare una volta per turno...questa cosa ci è sembrata limitante...anche perchè per avere dei discreti bonus sulla riga delle costruzioni dovrei far passare 2 o 3 turni...tutto senza poter muovere fedeli o avatar o difendermi in alcun modo??....è possibile o abbiamo sbagliato qualcosa??
-ma a fine turno tutti i livelli tornano a uno compreso quello dei punti gloria?...(per poi essere aggiornati a seconda di quello che producono i territori dove ho piazzato le mie pedine)
-nessuno ha sentito la necessità di porre i propri fedeli e avatar sulle tessere che producono gloria(stelline)...ma abbiamo trovato molto più semplice ed efficace fare la guerra e prendere le tesserine rosse in premio per chi fa la guerra (infatti la partita è finita con 5 tesserine guerra e 1 tesserina gloria)....forse è stata una scelta di strategia o forse non abbiamo giocato bene però ci è sembrato tutto molto strano.
-avanzando sulla riga dei fedeli,questi ultimi,di turno in turno diventano molto potenti quando possono fare la guerra 2vs1 o 1vs1 per questo dico che sembra molto più semplice poter finire la partita sostanzialmente solo facendo la guerra.

mi scuso per la pappardella di cui sopra,ma purtroppo per cercare almeno di farmi capire un pochino ho dovuto chiarire il più possibile per quanto sia possibile farlo scrivendo;)

purtroppo il gioco ci ha lasciato un po' di amaro in bocca,la grafica è bella,la premessa è bella,le componenti sono carine....ma alla fine c'è stata un po' di delusione generale....magari siamo stati noi a giocarlo male o a interpretare male sia il gioco che le regole...non saprei...magari riproveremo a giocarlo e vedremo cosa succede...
però leggendo di gente che l'ha giocato non sembra che abbia riscontrato i dubbi e problemi che abbiamo avuto noi (tranne qualcuno,hehehehe)...quindi probabilmente abbiamo sbagliato qualcosa...però è anche vero che i giocatori al tavolo non erano dei novizi...anzi...

forse si potevano mettere sulla strada del potere 3 segnalini anzichè 1....tre segnalini,1 per ogni riga(fedeli,costruzione,avatar) e all'inizio del turno scegliere quale spostare usando le azioni della riga corrispondente....dando così anche un po' di "mistero" alla giocata degli altri giocatori.
perchè se vedo che il mio avversario ha il segnalino sulla riga costruzione saprò di certo che non potrà spostare ne avatar ne fedeli se non usando miracoli....e se vorrà cambiare riga dovrà comunque usare un turno per farlo....(e nel frattempo lo prendo a calci) :-)
questa cosa è una cosa che ci era venuta in mente a fine partita ma ovviamente non si sa se sia possibile metterla in pratica,mi sa che bisognerebbe rivedere sia la plancia del giocatore che le regole...hehehehe...è un discorso un po' complicato...

vi ringrazio comunque di sopportarmi e di non avermi ancora ucciso :approva: ....scusatemi
ciao

Offline jado
Veterano
Veterano

Messaggioda Baldanzotto » 4 ago 2014, 0:22

Temo che abbiate fatto un errore fondamentale: quando si avanza sul tracciato delle azioni si può sempre scegliere volta per volta quale riga utilizzare in quel turno: non è necessario tornare indietro e accumulare gloria se il turno dopo si vuole cambiare riga.
Per il resto la gloria si tratta allo stesso modo di tutte le altre risorse: il tracciato è messo sopra quello delle azioni solo per comodità.
Offline Baldanzotto
Iniziato
Iniziato

Mercatino: Baldanzotto

Messaggioda jado » 4 ago 2014, 2:46

Baldanzotto ha scritto:Temo che abbiate fatto un errore fondamentale: quando si avanza sul tracciato delle azioni si può sempre scegliere volta per volta quale riga utilizzare in quel turno: non è necessario tornare indietro e accumulare gloria se il turno dopo si vuole cambiare riga.
Per il resto la gloria si tratta allo stesso modo di tutte le altre risorse: il tracciato è messo sopra quello delle azioni solo per comodità.

ok,grazie della spiegazione...io avevo capito che una volta scelta una riga per poterla cambiare prima dovevo accumulare gloria e non che potevo spostarmi di riga....meglio così...allora le cose cambiano notevolmente :approva:
grazie ancora

Offline jado
Veterano
Veterano

Messaggioda jado » 4 ago 2014, 2:52

quindi il cilindretto sul percorso delle azioni comunque mi confermate che avanza ogni turno?...e posso spostarmi ad esempio dalla riga dei fedeli a quella dell'avatar saltando la riga delle costruzioni?
grazie;)

Offline jado
Veterano
Veterano

Messaggioda UltordaFlorentia » 4 ago 2014, 12:14

jado ha scritto:quindi il cilindretto sul percorso delle azioni comunque mi confermate che avanza ogni turno?...e posso spostarmi ad esempio dalla riga dei fedeli a quella dell'avatar saltando la riga delle costruzioni?
grazie;)

Esatto! Ogni turno il segnalino avanza verso destra ma in qualsiasi riga di tua scelta
Offline UltordaFlorentia
Illuminato
Illuminato

Utente Bgg: Ultor da Florentia
Facebook: Emanuele Ultor False
Mercatino: UltordaFlorentia

Messaggioda jado » 4 ago 2014, 13:14

grazie a tutti dei chiarimenti...riproveremo una partita;)

Offline jado
Veterano
Veterano

Messaggioda jado » 1 dic 2014, 2:13

riprovato a giocare a godz....dopo tutti i vostri utili consigli e chiarimenti e che stavolta le regole fossero giuste sembra che il gioco faccia fatica ad ingranare....o semplicemente non è il nostro gioco;)hehehe...
vi ringrazio comunque della pazienza e dell'attenzione dedicatami;)

Offline jado
Veterano
Veterano

Precedente

Torna a Red Glove