GodZ - Un gioco... Divino!

Filo diretto fra Red Glove e i suoi fan: potrete trovare informazioni sulle nostre novità in uscita, fare domande sui giochi in catalogo, parlare con gli autori della nostra crew, leggere notizie in anteprima e scoprire le fiere e gli eventi a cui partecipiamo.

Moderatore: RedGloveEdizioni

Re: GodZ - Un gioco... Divino!

Messaggioda Baldanzotto » 3 lug 2014, 20:01

Scusate, ma la questione dei miracoli da tre punti fede forse si è persa tra una risposta e l'altra: possono o no spostare i fedeli avversari che si trovano nei loro villaggi?
Offline Baldanzotto
Iniziato
Iniziato

Goblons: 0.00
Mercatino: Baldanzotto

Messaggioda RedGloveEdizioni » 4 lug 2014, 18:33

Ciao.

Confermiamo che non si possono spostare i fedeli dentro i villaggi: villaggio + fedele = immortalità.
Ufficio Comunicazione
Red Glove Edizioni
Offline RedGloveEdizioni
Esperto
Esperto

Goblons: 30.00
Mercatino: RedGloveEdizioni

Messaggioda arwen67 » 4 lug 2014, 19:46

Quando torno indietro per accumulare punti gloria, torno indietro sulla stessa riga in cui si trova il segnalino azione o posso anche spostarlo su un'altra??

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Ultimamente ho giocato a:
Immagine
Offline arwen67
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 79.00
Utente Bgg: arwen67
Board Game Arena: arwen67
Yucata: arwen67
Mercatino: arwen67
Through the ages Fan Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Sono stato alla Gobcon 2018

Messaggioda gavhriel » 4 lug 2014, 22:39

arwen67 ha scritto:Quando torno indietro per accumulare punti gloria, torno indietro sulla stessa riga in cui si trova il segnalino azione o posso anche spostarlo su un'altra??

Quando accumuli punti gloria il segnalino azione torna sulla casella iniziale (quella su cui lo piazzi ad inizio partita).
Immagine
Offline gavhriel
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator

Goblons: 62,788,000.00
Utente Bgg: gavhriel
Twitter: gavhriel83
Mercatino: gavhriel
Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Sono un Sava follower

Messaggioda arwen67 » 5 lug 2014, 8:34

Ah,ok....avevo interpretato il "fino a farla tornare" delle faq in maniera progressiva, quindi un passo alla volta, non tutto insieme. Allora il bonus che devo considerare e' quello della colonna in cui mi trovo quando scelgo di accumulare punti gloria?

Immagine
Offline arwen67
Gran Maestro
Gran Maestro

Through the ages Fan Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Sono stato alla Gobcon 2018

Messaggioda gavhriel » 5 lug 2014, 10:52

Esatto, occhio che però non è un bonus ma un malus (dal -0 nella prima casella al -4 dell'ultima) !
Il conteggio va fatto SOTTRAENDO questo malus al valore del tracciato Gloria (quello in alto alla scheda).

Supponendo quindi che tu abbiamo 4 nel tracciato Gloria e il segnalino azione nella terza casella (di una qualsiasi delle 3 righe) se decidi di accumulare Gloria andrai a prendere una tessera da 2 punti (4-2=2). Se il segnalino azione fosse stato nella prima casella avresti preso la tessera da 4 punti (4-0=4)
Immagine
Offline gavhriel
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator

Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Sono un Sava follower

Messaggioda arwen67 » 5 lug 2014, 14:46

Si, si, questa parte l'avevamo interpretata per bene

Immagine
Offline arwen67
Gran Maestro
Gran Maestro

Messaggioda kadaj » 7 lug 2014, 12:22

Ciao a tutti, riporto un post che ho appena fatto in un altro topic, nel caso qualcuno mi possa aiutare: :grin:

"Ieri serata in 4, decido di provare Godz. Sono preso benissimo, lo aspettavo da un po'. :clap:

I miei amici, causa ritardo di uno, arrivano verso le 21.50. Nessun problema, avevo già allestito il gioco, faccio giusto scegliere il Dio e posso cominciare a spiegare. Tanto se dura 90 minuti, facciamo 120 per la prima partita, andiamo a letto tranquillamente a mezzanotte.

Oggi i 4 Dei che si scontreranno per il possesso del mondo saranno: Bau, Boo, Fiu, Glu.

Finisco di spiegare il regolamento alle 22.15, diramiamo gli ultimi dubbi e siamo pronti a cominciare.

Iniziamo subito tutti a spostare i fedeli e l'avatar su caselle produttive. Raccogliamo alcune risorse, punti gloria, ma sempre poca roba, anche cercando di concentrare i fedeli nei diversi territori che danno la stessa risorsa. Ma tornare ogni volta a "1 + le risorse prodotte" ci taglia sempre le gambe. Proviamo a cercare altre risorse creando nuove tessere territorio, costruiamo villaggi ma lasciamo sempre i fedeli dentro, ecc...

Dopo 1 ora e 15 minuti sono il primo a prendere la prima tessera gloria... Nessuno ha altre tessere guerra o gloria... :pippotto:

Iniziamo a guardarci negli occhi: "Stiamo sbagliando qualcosa", mi viene da dire. Continuiamo a giocare.

Inizio a pensare che forse dovrei lanciarmi più sulla guerra. Inizio a guardare il movimento, la scheda del mio Dio, la posizione dei miei fedeli. Niente da fare. Se provo a muovermi e uccidere un fedele dopo vengo ucciso a mia volta, se non per primo, non ci guadagno nulla. Provo col mio avatar ad avvicinarmi all'unico villaggio stranamente incustodito, il mio avversario lo nota subito e ci mette un fedele dentro. Nulla di fatto su quel fronte e ho pure spostato l'avatar per nulla...

Dopo 2 ore e 20 minuti non è cambiato nulla, continuo ad essere l'unico con una tessera gloria da 3. Gli altri se vogliono risorse (come me) per muovere i fedeli o l'avatar devono usarli in altri punti, e se andiamo nelle paludi per prendere gloria Boo ce li fa esplodere come birilli. E per aver preso la gloria non abbiamo poi abbastanza fede per rimetterli in campo dopo.

E' mezzanotte e mezza, 1 tessera gloria, 0 tessere guerra. Quanto potrebbe durare ancora? Decidiamo di mettere via la scatola e salutarci.

Brutto? No, brutto no... Semplicemente, dopo anni, con altri 3 giocatori decisamente scafati, nessuno di noi ha minimamente capito come evolvere la situazione e, come diciamo noi, "aumentare la curva di progressione".

Eppure stamattina il regolamento l'ho riletto e penso di non aver sbagliato nulla. L'abbiamo consultato anche durante la partita tutti e 4 ma non sembravano esserci problemi... :pippotto:

Altre esperienze da condividere? :pippotto: "
Offline kadaj
Goblin Scriptor
Goblin Scriptor

Goblons: 14.00
Mercatino: kadaj
Io faccio il Venerdi GdT! Sono di bocca buona

Messaggioda gavhriel » 7 lug 2014, 13:07

Così di primo acchitto mi viene da pensare ad un problema "strategico" più che del gioco.

- Il potere di BOO uccide solo 1 fedele per giocatore. Posto che abbia fede sufficiente vale la pena "sacrificarlo" per portarsi a casa qualche tessera Gloria.
- Lasciare i fedeli asserragliati nel villaggio è controproducente a meno di non essere direttamente minacciati (considerando che per distruggere un villaggio un giocatore deve almeno 2 fedeli o l'avatar.
- Bilanciare quali risorse accumulare è FONDAMENTALE. Ha senso tenere i fedeli sulle paludi se sto avanti con il segnalino azione, sapendo quindi che quando sarò obbligato a resettare non guadagnerò nulla? Devo attivare l'avatar, mi serve avere 3 fedeli che producono Costruzione?
- Lo stesso vale per quando "resettare" Ho 4 fedeli e un villaggio che mi producono Gloria e il malus è -1. Vado avanti a fare azioni o mi conviene di più resettare ora che mi prendo una tessera da 4 punti?

Certo se giocate l'intera partita resettando solo quando arrivate in fondo al tracciato delle azioni e non fate a botte perchè non avete mai le risorse necessarie quando servono, potete andare avanti all'infinito. Noi nella partita che abbiamo fatto, utilizzando le vostre stesse divinità dopo 2 ore abbiamo chiuso la partita con Bau a 4 tessere guerra e 2 tessere gloria, Boo con 5 tessere gloria e gli altri due con almeno 3-4 tessere di vario tipo.
Immagine
Offline gavhriel
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator

Messaggioda kadaj » 7 lug 2014, 13:35

Eh, infatti quel "Sbagliamo qualcosa" non era tanto a livello regolistico quanto di gioco...

Probabilmente non siamo stati abbastanza sanguigni... :pippotto:

In effetti l'esperienza di gioco (che, ripeto, non ho per nulla trovato negativa) ha pesantemente risentito del fatto che in 4 nessuno ha capito cosa fare. Ce ne fosse stato almeno uno che avesse preso il largo forse ci saremmo svegliati tutti, ma così non è stato.

Ma la guerra la riuscite a fare con i fedeli? Perchè per noi è stata un'impresa quasi impossibile... :-/

Altra domanda: se l'avatar uccide un fedele non prende alcun punto guerra, giusto? Lo prende solo se distrugge un villaggio, se ho cpaito giusto...

Grazie ancora... ;)
Offline kadaj
Goblin Scriptor
Goblin Scriptor

Messaggioda Izraphael » 7 lug 2014, 18:13

Comunque: il gioco è tanto più ostico alla prima partita quanto più è appagante andando avanti.
Come avrete notato, GodZ è un gioco "tosto": abbiamo deciso di lasciare tutto in mano ai giocatori, non c'è una "point salad", o un sistema che indichi la strada da seguire che non sia "provare e vedere cosa succede". Non volendo farvi "spoiler tattici", il consiglio che posso darvi è "provate". Provate a tornare indietro prima della fine della track, facendo anche pochi punti ma mettendovi in condizione di fare la guerra quando gli altri non possono contrattaccare, o provate a farmare un po' di punti provando al tempo stesso a piazzare i villaggi in modo strategico rispetto ai punti forniti dai territori. E non abbiate paura di perdere Fedeli; siete divinità, si fa presto a rifarli. Insomma, provate a pensare un po' lateralmente :)
Ultima modifica di Izraphael il 7 lug 2014, 22:44, modificato 1 volta in totale.
Marco Valtriani
Game Designer
Offline Izraphael
Onnisciente
Onnisciente

Top Reviewer
Game Inventor

Goblons: 1,040.00
Mercatino: Izraphael

Messaggioda kadaj » 7 lug 2014, 20:34

Izraphael ha scritto:
kadaj ha scritto:Altra domanda: se l'avatar uccide un fedele non prende alcun punto guerra, giusto? Lo prende solo se distrugge un villaggio, se ho capito giusto...

Neanche. L'Avatar non fa punti (a parte quello di Boo, quando recide anime nelle paludi).

Comunque: il gioco è tanto più ostico alla prima partita quanto più è appagante andando avanti.
Come avrete notato, GodZ è un gioco "tosto": abbiamo deciso di lasciare tutto in mano ai giocatori, non c'è una "point salad", o un sistema che indichi la strada da seguire che non sia "provare e vedere cosa succede". Non volendo farvi "spoiler tattici", il consiglio che posso darvi è "provate". Provate a tornare indietro prima della fine della track, facendo anche pochi punti ma mettendovi in condizione di fare la guerra quando gli altri non possono contrattaccare, o provate a farmare un po' di punti provando al tempo stesso a piazzare i villaggi in modo strategico rispetto ai punti forniti dai territori. E non abbiate paura di perdere Fedeli; siete divinità, si fa presto a rifarli. Insomma, provate a pensare un po' lateralmente :)

Intanto grazie per la risposta... :grin:

Come detto, il gioco ci è piaciuto, semplicemente ci siamo accorti anche noi che dobbiamo entrare meglio nella sua ottica. Giusto per dire oggi, per caso, ho incrociato uno dei miei amici che mi fa: "Alla prima occasione dobbiamo riprovare il gioco.. Non ho ancora capito come si vince, ma mi dice molto!". Eh beh, giusto a conferma che siamo ebeti noi... :asd:

In ogni caso proveremo alcune nuove strategie e vedremo... E se non andrà bene nemmeno le prossime volte, dovrai avere la pazienza di spalmarci come marmellate a GiocAosta facendoci vedere come si gioca a GodZ... :D

P.S. A Pag. 7 del regolamento non dice: "Assedio: Rimuovi dalla mappa un villaggio avversario che sia nello stesso esagono del tuo Avatar, a meno che non sia presente sulllo stesso un Fedele avversario. Pesca una tessera Guerra e aggiungila alla
tua riserva.".

O ho capito male io? :pippotto:
Offline kadaj
Goblin Scriptor
Goblin Scriptor

Messaggioda Izraphael » 7 lug 2014, 22:46

No Kadaj, scusa, sono io che rincoglionisco con l'età. Parlavi dell'azione speciale, quella singola. Quella sì, ti fa fare punti.
Sorry :D
Marco Valtriani
Game Designer
Offline Izraphael
Onnisciente
Onnisciente

Top Reviewer
Game Inventor

Goblons: 1,040.00
Mercatino: Izraphael

Messaggioda kadaj » 8 lug 2014, 0:46

Izraphael ha scritto:No Kadaj, scusa, sono io che rincoglionisco con l'età. Parlavi dell'azione speciale, quella singola. Quella sì, ti fa fare punti.
Sorry :D

No problem... Almeno vuol dire che avevo capito... ;)
Offline kadaj
Goblin Scriptor
Goblin Scriptor

Messaggioda kadaj » 8 lug 2014, 13:47

Forse rivedendo un po' il tutto ieri ho capito un grosso errore che abbiamo fatto.

Abbiamo cercanto per tutto il tempo di avere un po' tutte le risorse senza andare a concentrarsi nel singolo turno su una e sul turno seguente sull'altra, ecc... Probabilmente così si riescono a fare molte cose tra quelle che avevamo in mente... :pippotto:

Mah, ci sono davvero molte dinamiche in questo gioco, non vedo l'ora di riuscire a riprovarlo... :clap:
Offline kadaj
Goblin Scriptor
Goblin Scriptor

PrecedenteProssimo

Torna a Red Glove