Grammatura tabellone?

Forum dedicato ai giochi liberi in rete che spesso non hanno uno spazio proprio e finiscono per avere poco risalto o vengono considerati off-topic. Ricordate di citare il nome del gioco nel titolo dei post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per le altre regole in questo forum.

Moderatore: Hadaran

Grammatura tabellone?

Messaggioda Maz » 21 set 2011, 12:10

Allora, come da titolo ho bisogno di un consiglio riguardante il materiale di una plancia da gioco. Ho sviluppato negli ultimi mesi un gioco strategico, inizialmente era tanto per provare, poi ho visto che piaceva e ora ci faccio diverse partite al mese.

Mi piacerebbe rendere più carine carte e tabellone dato che fino ad ora erano molto scarne, ho rifatto il tabellone e ho intenzione di stamparlo.

E qui arriva la domanda, ho trovato un negozio che stampa da file su grandi formati (il tabellone è grandezza A2) ma vorrei sapere quale grammatura è meglio utilizzare, e per le carte?

Grazie in anticipo per le risposte! :-)

(chi volesse saperne di più sul gioco può contattarmi in privato, anche se ancora non sto facendo nessun playtest "serio")
Offline Maz
Babbano
Babbano

Goblons: 0.00
Mercatino: Maz

Messaggioda ConteGoblin » 21 set 2011, 15:32

L'ideale è un cartoncino pressato da 2mm di spesso, come grammatura dovremmo essere sui 600? Prendo da Wikipedia...
Offline ConteGoblin
Onnisciente
Onnisciente

TdG Organization
TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 220.00
Mercatino: ConteGoblin
Puerto Rico Fan Through the ages Fan Sono un Goblin The Castles of Burgundy Fan Yucata Player Formula D Fan Lords of Waterdeep fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io dico PUPINA BONA! Birra fan Amo la Nutella!!!! Star Wars fan Io amo Feld Sposato nella vita, single al tavolo... Ovetto Kinder fan Jones 'Incazzoso' Fan! Ventennale Goblin

Messaggioda Maz » 21 set 2011, 20:31

Capisco.. E se volessi fare un cartellone più "leggero"? Il fatto è che non vorrei spendere troppo per un prototipo...
Offline Maz
Babbano
Babbano

Messaggioda dRILLeR » 28 set 2011, 8:57

Ti consiglierei di farlo stampare su carta adesiva e incollarlo su cartoncino da 1-2 mm
Yes, weekend!
Offline dRILLeR
Veterano
Veterano

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 50.00
Mercatino: dRILLeR

Messaggioda notfound » 28 set 2011, 9:13

dRILLeR ha scritto:Ti consiglierei di farlo stampare su carta adesiva e incollarlo su cartoncino da 1-2 mm

infatti è un buon metodo, io ho fatto così rivolgendomi ad un service di stampa digitale, gli porti il file e loro lo stampano su carta adesiva su fogli di vario formato, poi dipende dal service...la carta utilizzata per me è quella degli Stickers (tipo figurine) il risultato è molto buono, perchè è semilucida, donando ai colori maggiore brillantezza.

Fatto questo la puoi incollare su qualsiasi tipo di supporto, se trovi un negozio specializzato in carta, puoi acquistare cartoncini più spessi e resistenti a pochi euro, di solito li vendono a fogli grossi tipo 70cm x 100cm o anche più...

spesa totale un 10 euro...
Offline notfound
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 60.00
Mercatino: notfound

Messaggioda Maz » 30 set 2011, 15:24

Grazie mille delle risposte! Ora valuterò le varie possibilità e deciderò. uando avrò fatto vi dirò come è andata. :)
Offline Maz
Babbano
Babbano

Messaggioda Angiolillo » 30 set 2011, 17:50

Per alcuni prototipi ho usato satmpate adesive su quella specie di materiale plastico leggero che credo usino gli architetti per i modellini e simili. Spesso, robusto ma anche appunto leggero da portare in giro o da spedire agli editori. E' ua sorta di schiuma fra due strati più duri: se con il taglierino tagli uno strato e la schiuma, ma non l'altro strato, poi puoi piergare e avere un tabellone tutto d'un pezzo ma pieghevole. Anche pieghevole in quattro parti, se dal centro fai tre tagli parziali come dicevo e uno totale, piegando poi in dentro o in fuori a seconda dei casi.

Sono stato molto oscuro? Temo di sì, ma temo anche di non sapermi esprimere meglio. A partire dal non sapere il nome del materiale.
"Il Premio Speciale alla Memoria... a un autore che da anni ci regala nulla di nuovo: Andrea Angiolino... Dandogli un premio alla memoria, lo costringiamo a cambiare l'ironica firma che usa sulla Tana dei Goblin." (Il Puzzillo/Mr.Black Pawn)
Offline Angiolillo
Goblin
Goblin

Top Author 1 Star
Game Inventor

Goblons: 2,470.00
Mercatino: Angiolillo

Messaggioda catraga » 30 set 2011, 23:41

Penso che Angiolillo si riferisca al "carton plume". Lo trovi anche dove vendono materiale per decoupage o articoli di belle arti.
Ciao,
Elia.
Offline catraga
Iniziato
Iniziato

Mercatino: catraga

Messaggioda notfound » 1 ott 2011, 12:59

catraga ha scritto:Penso che Angiolillo si riferisca al "carton plume". Lo trovi anche dove vendono materiale per decoupage o articoli di belle arti.
Ciao,
Elia.

io ho conosciuto questo prodotto col nome di LAMINIL

http://www.laminil.com/laminil.htm

poi ho scoperto che sono la stessa cosa leggendo questo forum:

http://www.baronerosso.it/forum/aeromod ... ciuto.html

con questo materiale ci ho fatto diversi scenari personalizzati anche per HeroQuest (stanze modulari) però data la leggerezza del prodotto non mi ha soddisfatto al 100%, perchè non ha una grande aderenza al tavolo dovuta appunto al peso ultraleggero e bisogna fare un pò di attenzione nei movimenti...certo trattandosi nel tuo caso di un tabellone, per la sua dimensione dovrebbe avere maggiore aderenza e stabilità... in definitiva parliamo di fogli di polistirene di spessore 3mm o superiore che hanno poi incollato sulle due superfici materiale di diverso genere (carta, cartoncino, materiale plastico) come fosse un sandwich...

la resa finale è molto buona in ogni caso :grin:

un altro materiale che mi viene in mente sono dei pannelli multicolore ondulati (internamente) in plastica di spessore 3/4 mm, molto resistenti e leggeri al punto giusto, li trovi in un qualsiasi Bricocenter (col nome di Multionda), in diverse dimensioni fino ad arrivare a 70x210cm...con 6/7 euro te la cavi, poi ci incolli i tuoi scenari stampati precedentemente su carta adesiva e in fine vai di taglierina...

per darti un'idea del prodotto dai un occhio qui:

http://www.sirvisual.it/104.asp

se dopo ho un attimo di tempo ti pubblico qualche foto...
Offline notfound
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda notfound » 1 ott 2011, 14:50

al seguente indirizzo trovi un album di foto che utilizzano entrambe i materiali:

http://img69.imageshack.us/slideshow/we ... hq001z.jpg

gli scenari lavici sono realizzati col materiale plastico multionda, gli scenari del bosco sono invece realizzati con i fogli di poliuterano espanso.

Immagine

Immagine
Offline notfound
Grande Saggio
Grande Saggio

Torna a [GV] L'angolo del gioco fai da te