Grand Austria Hotel

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, UltordaFlorentia, Hadaran

Re: Grand Austria Hotel

Messaggioda acidshampoo » 24 dic 2015, 13:38

peppe76 ha scritto:Mod scimmietta on

Thanks!

:D

Io sono scimmiato da ieri dopo averci giocato, più di quanto lo fossi prima di giocarci. Sarà che mi aspettavo un gioco di tutt'altro spessore. Invece fare punti in Grand Austria Hotel da una soddisfazione unica, riuscire a vincere è stato come uscire da un incubo. Il premio/penalità uscito per l'ultimo turno era geniale. In caso positivo erano due punti per ogni carta aiutante che avevi schierato in partita e va beh, ci sta. La penalità era due punti persi per ogni aiutante schierato, che è d'una perversione unica. Abbiamo iniziato la partita già col patema di pagare aiutanti.
Offline acidshampoo
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 0.00
Utente Bgg: acidshampoo
Mercatino: acidshampoo

Messaggioda iugal » 24 dic 2015, 13:57

acidshampoo ha scritto:come è accaduto al mio avversario, che ha chiuso con la metà dei miei punti

E' quello che ho sperimentato sulla mia pelle, al tavolo eravamo in 4 chi ha vinto ha doppiato me che sono arrivato secondo.
Sebbene il gioco mi sia piaciuto molto, questo aspetto mi turba parecchio... Non vorrei ci fosse odore di runaway leader, che sommato all'evidente problema downtime in quattro, mi farebbe scendere molto la godibilità del titolo.
Offline iugal
Iniziato
Iniziato

Goblons: 120.00
Utente Bgg: iugal
Board Game Arena: iugal
Yucata: iugal
Mercatino: iugal

Messaggioda janko » 24 dic 2015, 14:05

Mi sa che sarò l'unica voce fuori dal coro.
A me non è piaciuto, le carte assistente sono troppo varie e potenti se pescate al momento giusto

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk
Offline janko
Maestro
Maestro

Goblons: 70.00
Mercatino: janko

Messaggioda badiolik » 24 dic 2015, 15:25

Per fortuna la mia scimmia sta subendo ancora le segnalazioni del downtime clamoroso causa regola di inversione di ordine di turno!

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
OFFERTA GobCon (Domenica)

LOTTO INTERO 40€:
I palazzi di Carrara
Thief's Market
Elfenland vecchia ed.Amigo (scatola con segni di usura)
Heimlich & co. Ed. Ravensburger (mancavano due carte così le ho ristampate tutte)
Der elefant im porzellanladen
Offline badiolik
Saggio
Saggio

Goblons: 170.00
Utente Bgg: badiolik
Yucata: badiolik
Facebook: michelebadioli
Mercatino: badiolik

Messaggioda acidshampoo » 24 dic 2015, 15:26

iugal ha scritto:
acidshampoo ha scritto:come è accaduto al mio avversario, che ha chiuso con la metà dei miei punti

E' quello che ho sperimentato sulla mia pelle, al tavolo eravamo in 4 chi ha vinto ha doppiato me che sono arrivato secondo.
Sebbene il gioco mi sia piaciuto molto, questo aspetto mi turba parecchio... Non vorrei ci fosse odore di runaway leader, che sommato all'evidente problema downtime in quattro, mi farebbe scendere molto la godibilità del titolo.

Per me non ha problemi di runaway leader. Io almeno non li ho sentiti. E' evidentemente un gioco che premia chi riesce a concatenare meglio tutti gli aspetti. Per questo c'è bisogno di una lunga pausa di riflessione prima di iniziare la partita, lasciandosi ispirare una strategia dalla propria mano di carte.
La prossima volta voglio provare il drafting per le sei carte aiutante iniziali.

Sul downtime, in due non l'ho sentito minimamente. Per essere la prima partita, è andata via un'ora.
Offline acidshampoo
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda peppe76 » 24 dic 2015, 15:29

Diciamo che sembra da evitare in 4 :hmm:
Offline peppe76
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 50.00
Utente Bgg: koby
Yucata: giugul
Mercatino: peppe76

Messaggioda janko » 24 dic 2015, 16:16

In 3 il primo lo sarà per 3 volte, mi pare avvantaggiato

Offline janko
Maestro
Maestro

Messaggioda acidshampoo » 24 dic 2015, 16:53

janko ha scritto:In 3 il primo lo sarà per 3 volte, mi pare avvantaggiato

Ma sarà per tre volte anche l'ultimo a scegliere i dadi, negli stessi turni in cui sarà primo.
Offline acidshampoo
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda Paino75 » 25 dic 2015, 16:28

Arrivato qualche giorno fa e non vedo l'ora di testarlo.
Offline Paino75
Grande Saggio
Grande Saggio

Utente Bgg: Paino75
Mercatino: Paino75

Messaggioda janko » 25 dic 2015, 17:05

Ma quando sarà ultimo potrà sempre eliminarne 1 e ritirarli

Offline janko
Maestro
Maestro

Messaggioda acidshampoo » 25 dic 2015, 18:51

janko ha scritto:Ma quando sarà ultimo potrà sempre eliminarne 1 e ritirarli

E' una cosa che tutti possono fare, non solo lui.
E conta che se decidi di ritirare da ultimo ti resteranno ben pochi dadi e devi pure ritirarne uno. La cosa mi pare equilibratissima, del resto Simoni e Gigli non sono certo gli ultimi arrivati.
Offline acidshampoo
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda badiolik » 25 dic 2015, 21:52

Ho letto su bgg di una variante ufficiale per chi non sopporta il downtime in 3 o 4

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
OFFERTA GobCon (Domenica)

LOTTO INTERO 40€:
I palazzi di Carrara
Thief's Market
Elfenland vecchia ed.Amigo (scatola con segni di usura)
Heimlich & co. Ed. Ravensburger (mancavano due carte così le ho ristampate tutte)
Der elefant im porzellanladen
Offline badiolik
Saggio
Saggio

Goblons: 170.00
Utente Bgg: badiolik
Yucata: badiolik
Facebook: michelebadioli
Mercatino: badiolik

Messaggioda emanueles » 18 lug 2016, 23:51

Riprendo questo thread per esprimere un parere che prevedo attirerà su di me le vostre critiche e l'ira degli dei, ma sono troppo curioso di sentire altri commenti.
Dopo 2 partite fatte sono rimasto un po' deluso. Tralasciando il downtime, che c'è e bisogna tenerselo a meno di non applicare la variante, ho trovato alcune carte sbilanciate.

Per quanto riguarda gli ospiti, ce n'è una in particolare: E. Gizia.
Considerate questo confronto:

E. Gizia: 2 marroni + 1 rosso -> 4 pti + 1 turno azione completo ulteriore (comprensivo di carta ospite da prendere a inizio turno e possibilità di spendere 1 denaro per aumentare il numero di dadi relativi all'azione che si decide di fare). Inoltre si tratta di un ospite con tavolo verde e quindi lo si può mettere in qualsiasi stanza. Molto comodo.

Kommerzialrat: 1 marrone + 1 bianco + 1 rosso -> 0 pti + 5 denari (che possiamo considerare come 5 pti, vista la conversione a fine partita). Ha il tavolo rosso e quindi ha un vincolo in più rispetto a Gizia.

Faccio notare che Gizia costa 2 marroni e 1 rosso che si prendono facilmente con due azioni, a meno di non ottenerli per altre vie, mentre Kommerzialrat ha 1 bianco che è più difficile da prendere e ha anche 1 marrone e 1 rosso, quindi servono almeno due azioni per prendere questi cubetti, a meno di non ottenerli in modo differente. Avendo possibilità di scelta chi prendereste tra i due ospiti? Io credo Gizia tutta la vita. Mi sembra molto evidente che Gizia è sbilanciato. E' davvero troppo potente per quello che costa. Ma in questo caso il problema si risolve facilmente: si può sempre decidere di lasciarlo fuori ed è finita lì.

Altre carte ospite fanno invece pescare carte staff che restano in mano o pescare da 1 a 3 carte staff delle quali 1 va giocata immediatamente. E qui la dea bendata la fa da padrona. Come dirò sotto, alcune carte staff sono utili solo se giocate all'inizio, alcune danno bei punti, altre meno. E' una cosa pesantina su un gioco così tirato. A mio parere potevano pensarla meglio, ma puoi sempre decidere di non rischiare e non prendere questi ospiti, però si tratta di una limitazione nella scelta che a volte può costarti cara se ti costringi a prendere un ospite che costa 3 denari.

Riguardo alle carte staff, secondo me, e ripeto secondo me, ci sono carte sempre utilissime, altre utili in certe situazioni più o meno rare, altre del tutto inutili. Faccio qualche esempio:

Dekorateur: quando prendi l'azione con il dado 1/2 prepari una camera pagandone il costo. Utilissimo sempre, considerando che le azioni 1 e 2 si fanno sempre in qualsiasi partita e che le stanze si devono preparare e prepararle costa un'azione. Fa risparmiare un sacco di azioni. E il Dekorateur costa solo 2 denari (in pratica 2 pti).

Restaurant Chef e Kuchenhilfe sono altre due carte potenti e sempre molto utili e anche con costi bassi per il potere che hanno e per i punti che vanno a generare indirettamente.

Chauffeur: costo 5 denari. Permette di preparare le stanze rosse senza pagarne il costo. Considerando la miglior plancia per l'utilizzo di questa carta, se si preparassero tutte le stanze rosse presenti sulla plancia, si andrebbero a risparmiare un totale di 11 denari, e, ipotizzando di chiudere tutte le stanze rosse, si farebbe un totale di 18 pti. Bisogna però considerare che 3 stanze rosse sono nel piano più in basso, e quindi preparabili a costo zero senza l'ausilio dello Chauffeur, che in questo caso non fa sentire il suo potere. Consideriamo quindi che i 3 punti dati da queste 3 stanze non sono merito dello Chauffeur. In definitva il bilancio netto di questa carta è 18 - 3 - 5 = 10 pti. In quale partita e per quale motivo dovrei mai giocare questa carta? Forse quando in gioco c'è qualche obiettivo che impone la chiusura delle stanze rosse, ma bisogna considerare che, per poter sfruttare bene lo Chauffeur, bisogna giocarlo entro i primi turni e giocarlo costa comunque un'azione. Dubito che su una mano di 6 carte non ci sia niente di meglio da giocare ai primi turni, soprattutto se si fa il draft iniziale. In definitiva credo che lo Chauffeur non si usi mai, salvo rarissime combinazioni che forse nemmeno esistono.

Oltre allo Chauffeur ci sono le analoghe carte Butler e Floristin. 3 carte che credo non giocherò mai!

Etagendiener: costo 5 denari. Ogni volta che completi l'ordine di un ospite che chiede 4 cubetti, prendi 4 pti. Consideriamo che il primo ospite che completiamo serve solo per andare in patta coi soldi spesi e manco li recuperiamo tutti. Quindi devo completare almeno 3 ospiti per fare un netto di 8 pti. Mettiamo che in una partita io faccia 4 ospiti da 4 cubetti, questa carta mi da un netto di 11 pti. Però devo giocarla dall'inizio e gli ospiti da 4 cubetti li devo prendere, senza che li prendano gli avversari e sperando che non mi costino una fortuna. Davvero vado a giocare questa carta per prima o tra le prime? Dubito. Di sicuro gioco dell'altro. Magari qualcosa che mi aiuti a generare un motore di gioco che fornisca cubetti o potenzi le azioni che poi farò sicuramente nel corso della partita.

In generale sono le carte che danno punti (escludendo quelle che danno punti solo alla fine) che dubito si abba gran voglia di giocarle all'inizio, perché qualcosa di meglio c'è sempre. E giocarle a metà partita, probabilmente non vale più la pena perché costa azioni e le azioni sono solo 14, salvo combo varie.
Sono diverse le carte che ho percepito come scarse o del tutto inutili e non mi piace questa sensazione perché se su 10 carte giocherò sempre le solite 5-6, le altre 4 a che servono? Solo a fare più grosso il mazzo?

Ammetto che possono verificarsi delle combo interessanti tra le varie carte staff che possono rendere più interessante giocare alcune carte, ma ci sono carte, come ad esempio il già citato Chauffeur o l'Etagendiener, che credo davvero siano relegate ad utilizzo misero se non addirittura assente.
Ammetto anche che ho fatto solo 2 partite e magari sono poche per giudicare ed è per questo che voglio vedere se mi convincete del contrario.
Non mi va comunque l'idea che in un mazzo così piccolo ci siano carte che vale la pena di giocare solo in certe rare situazioni o solo se hai una determinata combo. In 2-3 partite le carte staff le vedi tutte e ti rendi conto che alcune le giocherai una volta ogni morte di papa. Un peccato!

E adesso insultatemi pure! :D
Offline emanueles
Esperto
Esperto

Goblons: 30.00
Mercatino: emanueles

Messaggioda Pupina » 19 lug 2016, 8:23

Non sono del tutto d'accordo con la tua analisi perché stai dando per buono che il costo della carta sia quello effettivo.. Invece è impossibile che questo accada, perché anche se fai la meno conveniente azione pura sul tabellone, hai sempre almeno 1 di sconto, ma potresti addirittura giocare gratis le carte... O utilizzare ospiti che ti fanno giocare staff con uno sconto considerevole risparmiando l'azione. Personalmente nelle 2 partite che ho fatto ho giocato e visto giocare la carta che fa preparare le stanze gratis e mi è sembrata vantaggiosa.. Chiaramente se acquistata con un giusto sconto.. ;)
Si scopre più su una persona in un'ora di gioco,che in un anno di conversazione.
Immagine
Offline Pupina
Saggio
Saggio

TdG Organization Plus
TdG Admin Staff
TdG Editor
TdG Administrator
TdG Top Supporter

Goblons: 7,965.00
Utente Bgg: Pupina84
Mercatino: Pupina
Agricola fan Sei iscritto da 5 anni. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Vincitore di Miss gobliness 2014 Sono un Goblin Ho partecipato alla Play di Modena Caylus Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Io gioco col viola Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Sono un Sava follower Io dico PUPINA BONA! Triade, il verde e' troppo verde... Io scalo in 2 Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Jones 'Incazzoso' Fan! Ventennale Goblin

Messaggioda emanueles » 19 lug 2016, 8:45

In effetti, ripensandoci credo di dover rettificare quanto detto per lo Chauffeur (quindi anche per Butler e Floristin). Infatti nel netto dei punti non avevo incluso gli 11 denari risparmiati e nemmeno i 2 punti in più che dà una delle stanza rosse nel piano più ina alto della plancia che ho considerato come migliore per l'utilizzo dello Chauffeur.
Perciò il netto dei punti è: 18 + 2 +11 -3 - 5 = 23. Un bel po' per una singola carta! Però è anche vero che ho considerato la plancia che probabilmente rappresenta l'habitat perfetto per lo Chauffeur anche se, facendo lo stesso ragionamento per la plancia base, il netto dei punti viene 22, quindi forse la carta è tarata su questo valore.
Per ora lo rivaluto e proverò ad usarlo se mi capita.

Pupina, è vero quello che dici, il costo della carta potrebbe essere inferiore o potresti anche avere un ospite che te la fa mettere giù, ma se una carta serve a poco non la giochi comunque e preferisci sempre (salvo forse in rare combinazioni) giocarne delle altre, quindi alcune carte risulteranno poco o pochissimo utilizzate. Ad esempio l'Etagendiener io credo che non lo giocherei mai...per prima poi...boh...
Offline emanueles
Esperto
Esperto

Goblons: 30.00
Mercatino: emanueles

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi