[IMPRESSIONI] Grand Austria Hotel

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: Grand Austria Hotel

Messaggioda p13r » 5 set 2016, 9:42

Ieri sera sono riuscito finalmente ad intavolare il gioco (avevo da settimane una scimmia pazzesca).
Bello bello, ho gradito praticamente ogni aspetto del gioco.
Sono rimasto tuttavia con un paio dubbi per i quali non ho trovato aiuto online, spero mi possiate aiutare qui:

1) Completando i gruppi di stanze chiuse prendi i relativi bonus, e fin qui ci siamo. Mi chiedevo però come sia possibile completare alcuni dei suddetti gruppi dato che nè la plancia "giorno", nè la plancia "notte" li raffigurano: è il caso del gruppo giallo da 2, del rosso da 3 e del blu da 4. C'è qualche effetto che fa piazzare le stanze di un colore qualsiasi su uno spazio qualsiasi?

2) La spiegazione dell'effetto degli ospiti che fa chiudere una stanza extra, riportato nel retro del manuale, dice che quando l'ospite in questione (mi viene in mente, ad esempio, il rosso Oberrat) viene risolto è possibile chiudere un stanza del colore raffigurato, o di una qualsiasi se il colore è grigio. Dando una rapida occhiata alle carte mi pare che l'effetto sia raffigurato sempre in grigio, per cui da cosa deriva la postilla sul colore?

3) La spiegazione sul manuale del crew Veranstaltungsleiter dice che la carta ti permette di ignorare le penalità del track imperatore. I simboli sulla carta fanno invece intendere che si debba pagare una moneta per evitare i suddetti effetti negativi. Quale delle due è corretta?

Grazie in anticipo per le risposte
Offline p13r
Babbano
Babbano

Goblons: 0.00
Mercatino: p13r

Messaggioda Pupina » 5 set 2016, 9:58

p13r ha scritto:1) Completando i gruppi di stanze chiuse prendi i relativi bonus, e fin qui ci siamo. Mi chiedevo però come sia possibile completare alcuni dei suddetti gruppi dato che nè la plancia "giorno", nè la plancia "notte" li raffigurano: è il caso del gruppo giallo da 2, del rosso da 3 e del blu da 4. C'è qualche effetto che fa piazzare le stanze di un colore qualsiasi su uno spazio qualsiasi?

Le plance hanno un lato uguale per tutti e uno diverso per tutti.
In quelli diversi ci sono varie combinazioni dove ci sono anche quelle che hai indicato tu.

Sulle altre due domande, non avendo in questo momento il gioco sottomano, non riesco a verificare.
Si scopre più su una persona in un'ora di gioco,che in un anno di conversazione.
Immagine
Offline Pupina
Saggio
Saggio

TdG Organization Plus
TdG Admin Staff
TdG Editor
TdG Administrator
TdG Top Supporter

Goblons: 7,565.00
Utente Bgg: Pupina84
Mercatino: Pupina
Agricola fan Sei iscritto da 5 anni. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Vincitore di Miss gobliness 2014 Sono un Goblin Ho partecipato alla Play di Modena Caylus Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Io gioco col viola Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Sono un Sava follower Io dico PUPINA BONA! Triade, il verde e' troppo verde... Io amo Feld Io scalo in 2 Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Jones 'Incazzoso' Fan! Podcast Fan Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017 Io gioco Classico First Class Fan

Messaggioda Signor_Darcy » 5 set 2016, 14:32

Domanda stupida, scusate; di questo gioco non esiste un'edizione italiana, vero?
Comunque Vlaada sarà un successo.
Offline Signor_Darcy
Illuminato
Illuminato

TdG Editor
Tdg Supporter

Goblons: 200.00
Utente Bgg: Signor Darcy
Mercatino: Signor_Darcy
Puerto Rico Fan Through the ages Fan Twilight Struggle fan Terra Mystica Fan The Castles of Burgundy Fan Alta Tensione Fan Io gioco col giallo Star Wars fan I viaggi di Marco Polo fan

Messaggioda p13r » 5 set 2016, 14:36

Signor_Darcy ha scritto:Domanda stupida, scusate; di questo gioco non esiste un'edizione italiana, vero?

No, le più appetibili sono la tedesca e quella inglese.
Secondo me non verrà mai tradotto vista la totale assenza di testo nel gioco in sè, ma sarei felice di essere smentito
Offline p13r
Babbano
Babbano

Mercatino: p13r

Messaggioda Toscano » 8 set 2016, 23:39

p13r ha scritto:1) Completando i gruppi di stanze chiuse prendi i relativi bonus, e fin qui ci siamo. Mi chiedevo però come sia possibile completare alcuni dei suddetti gruppi dato che nè la plancia "giorno", nè la plancia "notte" li raffigurano: è il caso del gruppo giallo da 2, del rosso da 3 e del blu da 4. C'è qualche effetto che fa piazzare le stanze di un colore qualsiasi su uno spazio qualsiasi?

Confermo risposta già data che è in funzione delle plance che usi (notte o giorno).

p13r ha scritto:2) La spiegazione dell'effetto degli ospiti che fa chiudere una stanza extra, riportato nel retro del manuale, dice che quando l'ospite in questione (mi viene in mente, ad esempio, il rosso Oberrat) viene risolto è possibile chiudere un stanza del colore raffigurato, o di una qualsiasi se il colore è grigio. Dando una rapida occhiata alle carte mi pare che l'effetto sia raffigurato sempre in grigio, per cui da cosa deriva la postilla sul colore?

Non ho sottomano il regolamento per cui non ricordo la postilla da te citata. Sta di fatto che il colore grigio ti abilita ad aprire una stanza di qualsiasi colore e da quel che ricordo tutte le carte degli ospiti hanno colore grigio.

p13r ha scritto:3) La spiegazione sul manuale del crew Veranstaltungsleiter dice che la carta ti permette di ignorare le penalità del track imperatore. I simboli sulla carta fanno invece intendere che si debba pagare una moneta per evitare i suddetti effetti negativi. Quale delle due è corretta?

La seconda, devi pagare una moneta per evitare il malus della track dell'Imperatore.
Offline Toscano
Veterano
Veterano

Goblons: 40.00
Mercatino: Toscano

Messaggioda Signor_Darcy » 19 set 2016, 9:41

Il risultato, alla fine, è che la scimmia si è un po' calmata, anche per alcuni pareri di giocatori con gusti simili ai miei (peccato, perché mi piaceva molto l'ambientazione alberghiera). Se non che, in un precedente ordine, la scimmia aveva già inserito le buste 59x92 per questo gioco; ora devo cercare un gioco alberghiero che scali benissimo in due e che abbia non più di duecento carte di quel formato. :-D
Offline Signor_Darcy
Illuminato
Illuminato

TdG Editor
Tdg Supporter

Puerto Rico Fan Through the ages Fan Twilight Struggle fan Terra Mystica Fan The Castles of Burgundy Fan Alta Tensione Fan Io gioco col giallo Star Wars fan I viaggi di Marco Polo fan

Messaggioda vincyus » 19 set 2016, 11:17

Signor_Darcy ha scritto:Il risultato, alla fine, è che la scimmia si è un po' calmata, anche per alcuni pareri di giocatori con gusti simili ai miei (peccato, perché mi piaceva molto l'ambientazione alberghiera). Se non che, in un precedente ordine, la scimmia aveva già inserito le buste 59x92 per questo gioco; ora devo cercare un gioco alberghiero che scali benissimo in due e che abbia non più di duecento carte di quel formato. :-D

Secondo me dovresti prenderlo. in 2 il downtime non si sente e può dare enormi soddisfazioni. te lo dice uno che lo ha giocato sempre in 2 e che lo ha preso senza leggere pareri ed impressioni a destra e a sinistra. :asd:
Offline vincyus
Saggio
Saggio

Mercatino: vincyus

Messaggioda acidshampoo » 19 set 2016, 14:33

vincyus ha scritto:
Signor_Darcy ha scritto:Il risultato, alla fine, è che la scimmia si è un po' calmata, anche per alcuni pareri di giocatori con gusti simili ai miei (peccato, perché mi piaceva molto l'ambientazione alberghiera). Se non che, in un precedente ordine, la scimmia aveva già inserito le buste 59x92 per questo gioco; ora devo cercare un gioco alberghiero che scali benissimo in due e che abbia non più di duecento carte di quel formato. :-D

Secondo me dovresti prenderlo. in 2 il downtime non si sente e può dare enormi soddisfazioni. te lo dice uno che lo ha giocato sempre in 2 e che lo ha preso senza leggere pareri ed impressioni a destra e a sinistra. :asd:

Sottoscrivo assolutamente.
Insieme a Signorie, Nippon, Dynasties e Porta Nigra, per me il più bel gioco dell'ultimo anno. Oltretutto è un titolo che non esaurisce il suo potenziale con qualche partita ma ti viene proprio da giocarlo e rigiocarlo. La variabilità fra carte aiutante, clienti, obbiettivi, premi/punizioni dell'imperatore e plance personalizzate lo rendono un evergreen. In due poi è perfetto.
Ultima modifica di acidshampoo il 19 set 2016, 17:31, modificato 1 volta in totale.
Offline acidshampoo
Grande Saggio
Grande Saggio

Utente Bgg: acidshampoo
Mercatino: acidshampoo

Messaggioda IGiullari » 19 set 2016, 14:59

Confermiamo. A noi piace molto
Il canale YouTube della Tana dei Goblin è ora realtà!
https://www.youtube.com/user/LaTanaDeiGoblin
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Goblons: 3,310.00
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Mercatino: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld I viaggi di Marco Polo fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker

Messaggioda Toscano » 19 set 2016, 15:06

Concordo con i miei tre predecessori.
Offline Toscano
Veterano
Veterano

Goblons: 40.00
Mercatino: Toscano

Messaggioda Signor_Darcy » 19 set 2016, 16:48

Mi state convincendo. Fermatevi! :-D
Offline Signor_Darcy
Illuminato
Illuminato

TdG Editor
Tdg Supporter

Messaggioda badiolik » 19 set 2016, 16:56

Io l'ho provato in 3 e mi è propio piaciuto. Il downtime alla fine non si è nemmeno sentito così tanto (dipende però sempre da con chi giochi!)
Inoltre c'è già una variante ufficiale per ridurlo giocando in 3 o 4...
non so cosa aspetti @Signor_Darcy! :)
VENDO
Offline badiolik
Saggio
Saggio

Goblons: 170.00
Utente Bgg: badiolik
Yucata: badiolik
Facebook: michelebadioli
Mercatino: badiolik

Messaggioda emanueles » 19 set 2016, 17:02

Boh...a me non è piaciuto per vari motivi, ma non credo che il mio parere controcorrente potrà salvarti dall'irresistibile impulso all'acquisto :asd:
Offline emanueles
Esperto
Esperto

Goblons: 30.00
Mercatino: emanueles

Messaggioda iugal » 19 set 2016, 17:53

emanueles ha scritto:Boh...a me non è piaciuto per vari motivi.

Motivi principalmente legati al bilanciamento delle carte, alcune più forti altre meno.
Critica accettabile, anche se per il mio metro di giudizio non così pesante. (Per Emanueles se il bilanciamento non è perfetto il gioco è bocciato :asd: :consola:)
Titolo secondo me molto bello, nella mia top20. Compralo! :sava73:
Offline iugal
Iniziato
Iniziato

Goblons: 120.00
Utente Bgg: iugal
Board Game Arena: iugal
Yucata: iugal
Mercatino: iugal

Messaggioda vittogol » 20 set 2016, 12:12

Se piacciono i giochi alla tedesca, e ti piace giocarli con una buona componente tattica (in questo caso la gestione dei dati) oltre che strategica è un gioco molto bello.

Poi vediamo i problemi.

Bilanciamento: per risolverlo ci sono i mazzi pre-configurati per le prime partite (bilanciati), poi si usa il draft - problema risolto.

Downtime: Nel mondo dei giochi alla tedesca c'è sempre il downtime ogni volta che devi aspettare che venga il tuo turno! Posso fare un elenco di giochi con problemi veri di downtime che non finisce più, a partire dal celebre Through di Ages! E non è questo il caso. Per chiudere, stiamo parlando di un gioco da 1 - 2 ore al massimo in 4 giocatori...non può esserci un vero problema di downtime.

Ciao
La luce che vedi in fondo al tunnel non è la tua salvezza, ma il mio fanalino di coda!
Offline vittogol
Gran Maestro
Gran Maestro

Mercatino: vittogol

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi