[IMPRESSIONI] Grand Austria Hotel

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: Grand Austria Hotel

Messaggioda monty_ratarsed » 20 set 2016, 13:52

Signor_Darcy ha scritto:Domanda stupida, scusate; di questo gioco non esiste un'edizione italiana, vero?

la versione ita c'è eccome!

Cranio

p13r ha scritto:Ieri sera sono riuscito finalmente ad intavolare il gioco (avevo da settimane una scimmia pazzesca).
Bello bello, ho gradito praticamente ogni aspetto del gioco.
Sono rimasto tuttavia con un paio dubbi per i quali non ho trovato aiuto online, spero mi possiate aiutare qui:

1) Completando i gruppi di stanze chiuse prendi i relativi bonus, e fin qui ci siamo. Mi chiedevo però come sia possibile completare alcuni dei suddetti gruppi dato che nè la plancia "giorno", nè la plancia "notte" li raffigurano: è il caso del gruppo giallo da 2, del rosso da 3 e del blu da 4. C'è qualche effetto che fa piazzare le stanze di un colore qualsiasi su uno spazio qualsiasi?

[glow=red]dipende dalla plancia, puoi fare e prendere i bonus solo di quelle che hai nella plancia scelta[/glow]

2) La spiegazione dell'effetto degli ospiti che fa chiudere una stanza extra, riportato nel retro del manuale, dice che quando l'ospite in questione (mi viene in mente, ad esempio, il rosso Oberrat) viene risolto è possibile chiudere un stanza del colore raffigurato, o di una qualsiasi se il colore è grigio. Dando una rapida occhiata alle carte mi pare che l'effetto sia raffigurato sempre in grigio, per cui da cosa deriva la postilla sul colore?

[glow=red]sei sicuro?? molti dipendenti hanno le carte con le porte colorate, non ricordo gli ospiti.
comunque se è grigia scegli tu colore da chiudere[/glow]

3) La spiegazione sul manuale del crew Veranstaltungsleiter dice che la carta ti permette di ignorare le penalità del track imperatore. I simboli sulla carta fanno invece intendere che si debba pagare una moneta per evitare i suddetti effetti negativi. Quale delle due è corretta?

[glow=red]il dipendente in questione ti fa ignorare la penalità dell'imperatore pagando una moneta allora[/glow]
Grazie in anticipo per le risposte
Immagine
Offline monty_ratarsed
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 320.00
Utente Bgg: monty_ratarsed
Board Game Arena: monty ratarsed
Mercatino: monty_ratarsed
Sei iscritto da 5 anni. Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato a una partita al Trono di Spade Online Sono stato alla Gobcon 2016 Sono un Sava follower Telegram Fan

Messaggioda mistake89 » 20 set 2016, 14:16

Edit: letto male.
Vendo: Terraforming mars (ITA); Mombasa (ITA); Cry Havoc (ENG); Pochi acri di neve (ITA); Le havre (ITA); Summoner Wars (ITA)
Offline mistake89
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 40.00
Mercatino: mistake89

Messaggioda Kivan » 5 ago 2017, 15:38

Riprendo il thread per una domanda: leggevo qualche commento che parlava di una certa ripetitività tra un turno e l'altro, complice anche il fatto che non ci sono motori di gioco da sviluppare. È davvero così?
"They didn't know it was impossible, so they went ahead and did it" (Mark Twain)
Offline Kivan
Esperto
Esperto

Goblons: 0.00
Mercatino: Kivan

Messaggioda iugal » 5 ago 2017, 16:03

Kivan ha scritto:Riprendo il thread per una domanda: leggevo qualche commento che parlava di una certa ripetitività tra un turno e l'altro, complice anche il fatto che non ci sono motori di gioco da sviluppare. È davvero così?

Da una asettica analisi sul gameplay parrebbe di si: prendi risorse da dare ai clienti che così possono entrare nelle camere. Quello che da variabilità alla procedura sono i diversi bonus che si attivano nel momento in cui risolvi i clienti e/o completi per intero gruppi di camere dello stesso colore. E confermo che il gioco restituisce uno scarsissimo senso di crescita, dato solo dagli aiutanti che si riescono a giocare i quali migliorano alcuni aspetti delle tue azioni.
Alla prova dei fatti però, ovvero giocando, non ho mai percepito la minima sensazione di noia o ripetitività. Il gioco è stretto e una partita è composta da 14 azioni di numero, non c'è materialmente il tempo per annoiarsi; e l'innescarsi dei bonus appare una componente sufficiente di variabilità.
Offline iugal
Iniziato
Iniziato

Goblons: 120.00
Utente Bgg: iugal
Board Game Arena: iugal
Yucata: iugal
Mercatino: iugal

Re: [IMPRESSIONI] Grand Austria Hotel

Messaggioda Signor_Darcy » 6 ago 2017, 3:18

Kivan ha scritto:Riprendo il thread per una domanda: leggevo qualche commento che parlava di una certa ripetitività tra un turno e l'altro, complice anche il fatto che non ci sono motori di gioco da sviluppare. È davvero così?

Aggiungo che, per quanto mi riguarda (sarà che mal digerisco i motori esponenziali), la cosa la trovo parecchio ambientata.
Comunque Vlaada sarà un successo.
Offline Signor_Darcy
Saggio
Saggio

TdG Editor
Tdg Supporter

Goblons: 100.00
Utente Bgg: Signor Darcy
Mercatino: Signor_Darcy
Puerto Rico Fan Through the ages Fan Twilight Struggle fan Terra Mystica Fan The Castles of Burgundy Fan Alta Tensione Fan Io gioco col giallo Il Signore Degli Anelli fan Star Wars fan I viaggi di Marco Polo fan Podcast Maker

Messaggioda monty_ratarsed » 6 ago 2017, 12:24

Signor_Darcy ha scritto:1
da Signor_Darcy » dom ago 06, 2017 1:18 am
Signor_Darcy ha scritto:

Aggiungo che, per quanto mi riguarda (sarà che mal digerisco i motori esponenziali), la cosa la trovo parecchio ambientata.

quoto e quoto messaggio precedente.. non potevate spiegarvi meglio

per me è perfetto così
Immagine
Offline monty_ratarsed
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 320.00
Utente Bgg: monty_ratarsed
Board Game Arena: monty ratarsed
Mercatino: monty_ratarsed
Sei iscritto da 5 anni. Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato a una partita al Trono di Spade Online Sono stato alla Gobcon 2016 Sono un Sava follower Telegram Fan

Messaggioda acidshampoo » 6 ago 2017, 17:05

Fra i giochi di Essen 2015 per me restano in particolare questo, Porta Nigra, Nippon e Signorie. Ma GTA in particolar modo, che insieme a Marco Polo e Lorenzo il Magnifico, per me forma un'ideale trilogia. Rispetto agli altri due lo apprezzo forse un po' meno perché trovo difetti un po' di varietà. Alla fine le partite finiscono per somigliarsi abbastanza. Ma resta un gran bel titolo, fatto per essere rigiocato negli anni e non per essere una semplice folgorazione del momento.
Offline acidshampoo
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 0.00
Utente Bgg: acidshampoo
Mercatino: acidshampoo

Messaggioda odlos » 6 ago 2017, 23:47

Io l'ho scoperto solo in questi giorni ed è stata una piacevole sorpresa, dopo le prime due partite lo metto sopra a Lorenzo il Magnifico nella mia lista di gradimento, però non raggiunge i livelli di eccellenza di Marco Polo.
Immagine

Immagine
Offline odlos
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 20.00
Mercatino: odlos
Sei iscritto da 1 anno. Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Precedente

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi