[DUBBI] Grand Austria Hotel

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: [DUBBI] Grand Austria Hotel

Messaggioda Signor_Darcy » 17 lug 2017, 10:47

Toscano ha scritto:Quindi, sempre restando al tema, se il cliente A prende il vino, lo strudel e il caffè e poi mi entra il cliente B che prende lo strudel e basta, non vedo perché non si possa dare lo strudel al cliente B dal cliente A che tanto fino a quando non ha consumato anche il vino e il caffè non lascia il suo tavolo!

'Sta regola è così tematicamente atroce che credo non la rispetterei nemmeno se mi fosse imposta da Francesco Giuseppe in persona. :-D
Comunque Vlaada sarà un successo.
Offline Signor_Darcy
Illuminato
Illuminato

Avatar utente
TdG Editor
Tdg Supporter
 
Messaggi: 1741
Iscritto il: 12 ottobre 2012
Goblons: 200.00
Località: Provincia di Como
Utente Bgg: Signor Darcy
Mercatino: Signor_Darcy
Puerto Rico Fan Through the ages Fan Twilight Struggle fan Terra Mystica Fan The Castles of Burgundy Fan Alta Tensione Fan Io gioco col giallo Star Wars fan I viaggi di Marco Polo fan

Re: [DUBBI] Grand Austria Hotel

Messaggioda Toscano » 17 lug 2017, 11:10

Signor_Darcy ha scritto:
Toscano ha scritto:Quindi, sempre restando al tema, se il cliente A prende il vino, lo strudel e il caffè e poi mi entra il cliente B che prende lo strudel e basta, non vedo perché non si possa dare lo strudel al cliente B dal cliente A che tanto fino a quando non ha consumato anche il vino e il caffè non lascia il suo tavolo!

'Sta regola è così tematicamente atroce che credo non la rispetterei nemmeno se mi fosse imposta da Francesco Giuseppe in persona. :-D

Per restare al tema, considerale chiacchiere da bar.
Offline Toscano
Veterano
Veterano

Avatar utente
 
Messaggi: 613
Iscritto il: 13 dicembre 2011
Goblons: 40.00
Località: Prato e Pescia
Mercatino: Toscano

Re: [DUBBI] Grand Austria Hotel

Messaggioda The_LoneWolf » 17 lug 2017, 11:34

Questa possibilità non viene però "ammessa" da nessuna parte dal regolamento, mi sembra una deduzione un pò azzardata?

Inoltre.

Toscano ha scritto:La penalità dell'imperatore la prendi se sei nella casella nera del tracciato (0) dopo che 1 hai calcolato i punti imperatore e 2 sei arretrato delle caselle indicate al turno. Se sei nelle caselle argento non prendi niente, prendi la ricompensa solo se sei (dopo l'arretramento) in una casella dorata.


Non è quello che chiedevo comunque :P Come funziona l'Imperatore lo sappiamo :approva:

Toscano ha scritto:No, se le penalità sono alternative (indicate con lo /) puoi scegliere una delle due, a tua scelta.


Credo sia sbagliato?
Il regolamento dice di soddisfare quella a sinistra, se non è possibile quella a destra, no?

Grazie
Ultima modifica di The_LoneWolf il 17 lug 2017, 11:37, modificato 1 volta in totale.

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
. In Loving Memory .
Offline The_LoneWolf
Onnisciente
Onnisciente

Avatar utente
 
Messaggi: 4382
Iscritto il: 06 novembre 2013
Goblons: 40.00
Mercatino: The_LoneWolf
Sei iscritto da 1 anno. Sei nella chat dei Goblins Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Lewis & Clark Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Triade, il verde e' troppo verde... Ventennale Goblin

Re: [DUBBI] Grand Austria Hotel

Messaggioda Signor_Darcy » 17 lug 2017, 11:37

The_LoneWolf ha scritto:
Toscano ha scritto:No, se le penalità sono alternative (indicate con lo /) puoi scegliere una delle due, a tua scelta.


Credo sia sbagliato?
Il regolamento dice di soddisfare quella a sinistra, se non è possibile quella a destra, no?

Qua do ragione a Toscano: si può scegliere (il regolamento dice solo che, se una delle due non può essere soddisfatta, devi scegliere l'altra per forza).
Comunque Vlaada sarà un successo.
Offline Signor_Darcy
Illuminato
Illuminato

Avatar utente
TdG Editor
Tdg Supporter
 
Messaggi: 1741
Iscritto il: 12 ottobre 2012
Goblons: 200.00
Località: Provincia di Como
Utente Bgg: Signor Darcy
Mercatino: Signor_Darcy
Puerto Rico Fan Through the ages Fan Twilight Struggle fan Terra Mystica Fan The Castles of Burgundy Fan Alta Tensione Fan Io gioco col giallo Star Wars fan I viaggi di Marco Polo fan

Re: [DUBBI] Grand Austria Hotel

Messaggioda Toscano » 17 lug 2017, 11:41

The_LoneWolf ha scritto:Sta cosa non viene però "ammessa" da nessuna parte dal regolamento, mi sembra una deduzione un pò azzardata?

Se leggi sopra troverai parole sull'argomento.
Toscano ha scritto:La penalità dell'imperatore la prendi se sei nella casella nera del tracciato (0) dopo che 1 hai calcolato i punti imperatore e 2 sei arretrato delle caselle indicate al turno. Se sei nelle caselle argento non prendi niente, prendi la ricompensa solo se sei (dopo l'arretramento) in una casella dorata.

The_LoneWolf ha scritto:Non è quello che chiedevo comunque :P Come funziona l'Imperatore lo sappiamo :approva:

Non l'ho capita.
Toscano ha scritto:No, se le penalità sono alternative (indicate con lo /) puoi scegliere una delle due, a tua scelta.

The_LoneWolf ha scritto:Credo sia sbagliato?
Il regolamento dice di soddisfare quella a sinistra, se non è possibile quella a destra, no?Grazie.

Hai fatto una domanda, ti ho dato la mia risposta.
Su alcune FAQ/Player aid su BGG troverai che Alcuni ritengono la scelta della penalità o fai l'una o fai l'altra.
Offline Toscano
Veterano
Veterano

Avatar utente
 
Messaggi: 613
Iscritto il: 13 dicembre 2011
Goblons: 40.00
Località: Prato e Pescia
Mercatino: Toscano

Re: [DUBBI] Grand Austria Hotel

Messaggioda The_LoneWolf » 17 lug 2017, 11:47

Toscano ha scritto: ha scritto:
Se leggi sopra troverai parole sull'argomento.


Ho letto tutto, prima di rispondere :)
Continuo a pensare che sia una tua deduzione "extra-regole".
Intendo che non vi è nessun passaggio del regolamento che lo permette esplicitamente.

Toscano ha scritto:Non l'ho capita.


Niente, intendevo solo che hai spiegato il funzionamento dell'Imperatore, che non è quello che avevo chiesto, mi spiaceva avevi perso tempo a riscriverlo.

Toscano ha scritto:Hai fatto una domanda, ti ho dato la mia risposta.
Su alcune FAQ/Player aid su BGG troverai che Alcuni ritengono la scelta della penalità o fai l'una o fai l'altra.


Avevo il ricordo che fosse da soddisfare prima quella di sinistra, spero sia un mio cattivo ricordo piuttosto che una malatraduzione.
In pausa pranzo controllo :sisi:
Ultima modifica di The_LoneWolf il 17 lug 2017, 12:48, modificato 2 volte in totale.

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
. In Loving Memory .
Offline The_LoneWolf
Onnisciente
Onnisciente

Avatar utente
 
Messaggi: 4382
Iscritto il: 06 novembre 2013
Goblons: 40.00
Mercatino: The_LoneWolf
Sei iscritto da 1 anno. Sei nella chat dei Goblins Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Lewis & Clark Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Triade, il verde e' troppo verde... Ventennale Goblin

Re: [DUBBI] Grand Austria Hotel

Messaggioda Toscano » 17 lug 2017, 11:52

The_LoneWolf ha scritto:Continuo a pensare che sia una tua deduzione "extra-regole".
Intendo che non vi è nessun passaggio del regolamento che lo permette esplicitamente.

Beh, se la metti così, nemmeno un passaggio che lo vieti!!!
Ergo, se non è vietato esplicitamente, è ammesso!
E comunque, ripeto, non sono mie deduzioni, ma ricordi di discussioni su BGG, che non è Bibbia ovviamente, ma un gruppo di persone che fanno domande e danno risposte!
:grin:
Offline Toscano
Veterano
Veterano

Avatar utente
 
Messaggi: 613
Iscritto il: 13 dicembre 2011
Goblons: 40.00
Località: Prato e Pescia
Mercatino: Toscano

Re: [DUBBI] Grand Austria Hotel

Messaggioda Signor_Darcy » 17 lug 2017, 11:53

Toscano ha scritto:se non è vietato esplicitamente, è ammesso!

Ma mai nel mondo. :-D
Comunque Vlaada sarà un successo.
Offline Signor_Darcy
Illuminato
Illuminato

Avatar utente
TdG Editor
Tdg Supporter
 
Messaggi: 1741
Iscritto il: 12 ottobre 2012
Goblons: 200.00
Località: Provincia di Como
Utente Bgg: Signor Darcy
Mercatino: Signor_Darcy
Puerto Rico Fan Through the ages Fan Twilight Struggle fan Terra Mystica Fan The Castles of Burgundy Fan Alta Tensione Fan Io gioco col giallo Star Wars fan I viaggi di Marco Polo fan

Re: [DUBBI] Grand Austria Hotel

Messaggioda The_LoneWolf » 17 lug 2017, 11:55

Toscano ha scritto:Beh, se la metti così, nemmeno un passaggio che lo vieti!!!
Ergo, se non è vietato esplicitamente, è ammesso!


Ragionando così praticamente ognuno gioca al gioco che gli pare :asd:
Sono sempre stato contrario a questo tipo di "pensiero", chiunque potrebbe inventarsi di tutto e un pò :grin:
Se ti capita di ritrovare la discussione su BGG la leggo volentieri, grazie!
Ultima modifica di The_LoneWolf il 17 lug 2017, 11:59, modificato 1 volta in totale.

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
. In Loving Memory .
Offline The_LoneWolf
Onnisciente
Onnisciente

Avatar utente
 
Messaggi: 4382
Iscritto il: 06 novembre 2013
Goblons: 40.00
Mercatino: The_LoneWolf
Sei iscritto da 1 anno. Sei nella chat dei Goblins Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Lewis & Clark Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Triade, il verde e' troppo verde... Ventennale Goblin

Re: [DUBBI] Grand Austria Hotel

Messaggioda Toscano » 17 lug 2017, 11:57

The_LoneWolf ha scritto:Se ti capita di ritrovare la discussione su BGG la leggo volentieri, grazie!

Ok.
Offline Toscano
Veterano
Veterano

Avatar utente
 
Messaggi: 613
Iscritto il: 13 dicembre 2011
Goblons: 40.00
Località: Prato e Pescia
Mercatino: Toscano

Re: [DUBBI] Grand Austria Hotel

Messaggioda The_LoneWolf » 17 lug 2017, 12:47

The_LoneWolf ha scritto:Avevo il ricordo che fosse da soddisfare prima quella di sinistra, spero sia un mio cattivo ricordo piuttosto che una malatraduzione.
In pausa pranzo controllo :sisi:


Confermo che, purtroppo, non è colpa mia :asd:

Il regolamento italiano dice "Spesso le Penalità dell'Imperatore presentano due opzioni, se quella a sinistra non è possibile, effettua quella a destra".
Lo trovo piuttosto fuorviante.

Segnalo un altro piccolo refuso.
La carta Assistente "Inserviente" nell'elenco di fine regolamento è stata tradotta con "Uomo delle Pulizie". Tant'è che pur cominciando per U, lo troviamo subito dopo la G (come se fosse appunto la I di inserviente).

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
. In Loving Memory .
Offline The_LoneWolf
Onnisciente
Onnisciente

Avatar utente
 
Messaggi: 4382
Iscritto il: 06 novembre 2013
Goblons: 40.00
Mercatino: The_LoneWolf
Sei iscritto da 1 anno. Sei nella chat dei Goblins Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Lewis & Clark Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Triade, il verde e' troppo verde... Ventennale Goblin

Re: [DUBBI] Grand Austria Hotel

Messaggioda p13r » 17 lug 2017, 14:54

Toscano ha scritto:...
Questa in sostanza era la spiegazione che venne fuori dal tread, ma non ricordo se sia stata approvata o meno dalla Lookout e/o dagli Autori.
A me, così spiegata, tornava.


Perdonami Toscano, non voglio assolutamente darti contro a prescindere. Vorrei solo chiederti di intervenire al topic di chiarimento avendo la certezza di quel che dici o, almeno, fornendo le fonti che sostengono la tua tesi.
Non puoi dire ad un utente che "Gli ingredienti GIA' ai tavoli degli ospiti sono sempre intercambiabili.", e successivamente dire che non sai se questa cosa sia stata approvata o meno dagli autori del gioco.
Converrai con me che tutto questo genera solo ed unicamente caos, e lo dimostrano i post che si sono generati (come questo, per esempio).
In ogni caso anche io come te ho possiedo il gioco da mesi e ho decine di partite all'attivo, ma a nessuno al mio tavolo è mai venuto in mente di attuare una forzatura del genere solo perchè non esplicitemente vietato nel regolamento.
Attendo anche io il link alla discussione e sarò pronto a mettermi, nel caso, le mani nei capelli qualora dovessi leggere dell'ufficializzazione di una bruttura del genere. Intanto ti ringrazio per lo sforzo che, so, starai impiegando nel ritrovarla.
Offline p13r
Babbano
Babbano

Avatar utente
 
Messaggi: 72
Iscritto il: 20 novembre 2013
Goblons: 0.00
Località: La Spezia
Mercatino: p13r

Re: [DUBBI] Grand Austria Hotel

Messaggioda Toscano » 17 lug 2017, 15:10

p13r ha scritto:
Toscano ha scritto:...
Questa in sostanza era la spiegazione che venne fuori dal tread, ma non ricordo se sia stata approvata o meno dalla Lookout e/o dagli Autori.
A me, così spiegata, tornava.


Perdonami Toscano, non voglio assolutamente darti contro a prescindere. Vorrei solo chiederti di intervenire al topic di chiarimento avendo la certezza di quel che dici o, almeno, fornendo le fonti che sostengono la tua tesi.
Non puoi dire ad un utente che "Gli ingredienti GIA' ai tavoli degli ospiti sono sempre intercambiabili.", e successivamente dire che non sai se questa cosa sia stata approvata o meno dagli autori del gioco.
Converrai con me che tutto questo genera solo ed unicamente caos, e lo dimostrano i post che si sono generati (come questo, per esempio).
In ogni caso anche io come te ho possiedo il gioco da mesi e ho decine di partite all'attivo, ma a nessuno al mio tavolo è mai venuto in mente di attuare una forzatura del genere solo perchè non esplicitemente vietato nel regolamento.
Attendo anche io il link alla discussione e sarò pronto a mettermi, nel caso, le mani nei capelli qualora dovessi leggere dell'ufficializzazione di una bruttura del genere. Intanto ti ringrazio per lo sforzo che, so, starai impiegando nel ritrovarla.

Rispondo subito.
L'ambiguità che si è creata è che io ricordo una discussione su BGG riguardo tale argomento.
Non ho mai detto che questa è una regola ufficilae, si discute come tutti, la mia risposta è = a quella di qualunque altro.
Se ciò ha creato dubbi ulteriori, preciso ancora che si tratta di una risposta non ufficiale e pertanto non può essere considerata come vera.
Altro non so dire per chiarire, spero che chi legge capisca che questa è una interpretazione di altri utenti su BGG e che io ho riportato quale risposta ad una domanda. Purtroppo non ho a disposizione la fonte, è un ricordo (che ho detto più volte) che ho quando leggevo il tread sul gioco l'anno che uscì.
:grin:
Offline Toscano
Veterano
Veterano

Avatar utente
 
Messaggi: 613
Iscritto il: 13 dicembre 2011
Goblons: 40.00
Località: Prato e Pescia
Mercatino: Toscano

Re: [DUBBI] Grand Austria Hotel

Messaggioda monty_ratarsed » 17 lug 2017, 17:25

Toscano ha scritto:
p13r ha scritto:
Toscano ha scritto:...
Questa in sostanza era la spiegazione che venne fuori dal tread, ma non ricordo se sia stata approvata o meno dalla Lookout e/o dagli Autori.
A me, così spiegata, tornava.


Perdonami Toscano, non voglio assolutamente darti contro a prescindere. Vorrei solo chiederti di intervenire al topic di chiarimento avendo la certezza di quel che dici o, almeno, fornendo le fonti che sostengono la tua tesi.
Non puoi dire ad un utente che "Gli ingredienti GIA' ai tavoli degli ospiti sono sempre intercambiabili.", e successivamente dire che non sai se questa cosa sia stata approvata o meno dagli autori del gioco.
Converrai con me che tutto questo genera solo ed unicamente caos, e lo dimostrano i post che si sono generati (come questo, per esempio).
In ogni caso anche io come te ho possiedo il gioco da mesi e ho decine di partite all'attivo, ma a nessuno al mio tavolo è mai venuto in mente di attuare una forzatura del genere solo perchè non esplicitemente vietato nel regolamento.
Attendo anche io il link alla discussione e sarò pronto a mettermi, nel caso, le mani nei capelli qualora dovessi leggere dell'ufficializzazione di una bruttura del genere. Intanto ti ringrazio per lo sforzo che, so, starai impiegando nel ritrovarla.

Rispondo subito.
L'ambiguità che si è creata è che io ricordo una discussione su BGG riguardo tale argomento.
Non ho mai detto che questa è una regola ufficilae, si discute come tutti, la mia risposta è = a quella di qualunque altro.
Se ciò ha creato dubbi ulteriori, preciso ancora che si tratta di una risposta non ufficiale e pertanto non può essere considerata come vera.
Altro non so dire per chiarire, spero che chi legge capisca che questa è una interpretazione di altri utenti su BGG e che io ho riportato quale risposta ad una domanda. Purtroppo non ho a disposizione la fonte, è un ricordo (che ho detto più volte) che ho quando leggevo il tread sul gioco l'anno che uscì.
:grin:

se la trovi argomenti meglio la tua tesi..
Immagine
Offline monty_ratarsed
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 3276
Iscritto il: 21 novembre 2012
Goblons: 320.00
Località: Magenta/Monopoli
Utente Bgg: monty_ratarsed
Board Game Arena: monty ratarsed
Mercatino: monty_ratarsed
Sei iscritto da 5 anni. Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato a una partita al Trono di Spade Online Sono stato alla Gobcon 2016 Sono un Sava follower Telegram Fan

Re: [DUBBI] Grand Austria Hotel

Messaggioda Toscano » 17 lug 2017, 17:28

monty_ratarsed ha scritto:se la trovi argomenti meglio la tua tesi..

Vostro Onore, sono colpevole.
Offline Toscano
Veterano
Veterano

Avatar utente
 
Messaggi: 613
Iscritto il: 13 dicembre 2011
Goblons: 40.00
Località: Prato e Pescia
Mercatino: Toscano

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite