Grande torneo di Crokinole [proposta]

Forum pubblico dedicato alle iniziative ed alle comunicazioni della nostra affiliata milanese.

Moderatori: kenparker, Babs

Re: Grande torneo di Crokinole [proposta]

Messaggioda paperoga » 6 feb 2014, 9:58

Ciascuna delle partite si giocherà in una manche secca,

non sono d'accordo, se per problemi di tempo non si possono svolgere partite complete bisogna almeno effettuare 2 manche per 3 essenziali motivi
1) ogni squadra deve avere la possibilità di iniziare con uno schiccheratore di sua scelta
2) limitare la fortuna e premiare l'abilità
3) avere la prima/ultima pedina può essere fondamentale

Nel caso in cui nessuna pedina avversaria sia stata colpita, la pedina appena giocata viene tolta dall'area di gioco ed eliminata, mentre le eventuali proprie pedine colpite da essa rimarranno dove sono finite solo se non hanno migliorato il punteggio

mi sembra un'inutile complicazione, bisogna ricordarsi della posizione di tutte le pedine in campo, continuerei, anche per abitudine consolidata, con l'eliminazione di tutte le pedine toccate ((vedi punto 2 sopra)

Prego tutti gli iscritti di confermare la loro presenza entro e non oltre domenica sera

paperoga e jado presenti :grin:
Offline paperoga
Onnisciente
Onnisciente

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 0.00
Mercatino: paperoga

Messaggioda pete100 » 6 feb 2014, 10:30

Presente!
Vendo con RIBASSI, The Foreign King Kickstarter 15€, American Rails 15€, Britannia FFG 50€, Loony Quest ENG 15€, Il tesoro della giungla 10€
Offline pete100
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 60.00
Mercatino: pete100

Messaggioda pepita » 6 feb 2014, 11:22

presentissimo
homo ludicus
Offline pepita
Goblin
Goblin

Utente Bgg: nugget
Mercatino: pepita
Sono un Goblin Caylus Fan Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Il Signore Degli Anelli fan Thunder Alley fan

Messaggioda Blackindy » 6 feb 2014, 11:43

paperoga ha scritto:
Ciascuna delle partite si giocherà in una manche secca,

non sono d'accordo, se per problemi di tempo non si possono svolgere partite complete bisogna almeno effettuare 2 manche per 3 essenziali motivi
1) ogni squadra deve avere la possibilità di iniziare con uno schiccheratore di sua scelta
2) limitare la fortuna e premiare l'abilità
3) avere la prima/ultima pedina può essere fondamentale

Purtroppo queste tre tue obiezioni non colgono nel segno, come avrai notato ogni squadra disputerà 6 partite, contro tre avversari differenti, e contro ciascuno di loro, una volta inizierà per prima ed una volta giocherà per seconda (e quindi giocherà l'ultima pedina). Di fatto si tratta di tre partite in due manche, è un altro modo di vedere le 6 partite da una manche...
Io sarei propenso per rimanere così, in modo che il torneo sia snello, che lasci tempo a chi voglia eventualmente di giocare ad altro, sia non vada troppo lungo rischiando di far restare in UESM chi viene con i mezzi...

paperoga ha scritto:
Nel caso in cui nessuna pedina avversaria sia stata colpita, la pedina appena giocata viene tolta dall'area di gioco ed eliminata, mentre le eventuali proprie pedine colpite da essa rimarranno dove sono finite solo se non hanno migliorato il punteggio

mi sembra un'inutile complicazione, bisogna ricordarsi della posizione di tutte le pedine in campo, continuerei, anche per abitudine consolidata, con l'eliminazione di tutte le pedine toccate ((vedi punto 2 sopra)

Non sono sicuro di aver capito bene cosa tu intendi, cercherò di esplicitarlo meglio per verificare se ho ben compreso: un giocatore, il quale prima del suo tiro ha sia pedine proprie che pedine dell'avversario nell'area di gioco, schicchera la nuova pedina e questa non colpisce direttamente nè indirettamente una pedina avversaria (con indirettamente intendo dire che se una propria pedina già presente sul tabellone, dopo essere colpita dalla nuova pedina, carambola e colpisce una pedina avversaria, il tiro è valido). Premesso ciò, e siamo già in un caso molto particolare, a questo punto la pedina appena messa in gioco viene eliminata, e le altre pedine toccate vengono tolte se e soltanto se hanno migliorato la loro posizione. Tu invece proponi di eliminare anche tutte le pedine colpite, corretto? mah, mi sembra una soluzione oltremodo punitiva, tieni conto che è sempre abbastanza evidente se una pedina ha migliorato o meno il proprio punteggio, e serve ricordarsi esattamente quale fosse la posizione... cmq se ci sono anche altri d'accordo con questa soluzione, correggo il regolamento.
Offline Blackindy
Gran Maestro
Gran Maestro

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 95.00
Mercatino: Blackindy

Messaggioda kenparker » 6 feb 2014, 11:48

Presente
ho recentemente giocato a Immagine 
Offline kenparker
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 36.00
Utente Bgg: ottobre31
Yucata: kenparker
Facebook: alessandro dipace
Mercatino: kenparker
Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico Ho partecipato alla Play di Modena Vincitore del Randallo d'oro Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Mi piace l'orienteering

Messaggioda paperoga » 6 feb 2014, 12:07

Purtroppo queste tre tue obiezioni non colgono nel segno, come avrai notato ogni squadra disputerà 6 partite, contro tre avversari differenti, e contro ciascuno di loro, una volta inizierà per prima ed una volta giocherà per seconda (e quindi giocherà l'ultima pedina). Di fatto si tratta di tre partite in due manche, è un altro modo di vedere le 6 partite da una manche...
Io sarei propenso per rimanere così, in modo che il torneo sia snello, che lasci tempo a chi voglia eventualmente di giocare ad altro, sia non vada troppo lungo rischiando di far restare in UESM chi viene con i mezzi...

per quanto riguarda il primo punto in una manche sola si rischia di favorire chi ha fortuna e nessuna strategia è permessa la partita è squilibrata perchè le squadre non hanno avuto la stessa possibilità e il fatto che sia a/r non conta anzi può al limite peggiorare le cose
per il secondo punto, chi viene per il torneo, ha come principale obbiettivo il torneo, quindi se poi rimane tempo bene altrimenti pazienza, per chi viene con i mezzi il discorso è differente, ma penso che 2 manche durino ca. 20 min, le partite da giocare, sono 12 divise su 3 tavole (speriamo), quindi come se fossero 4, 4 x 20= 80 min aggiungiamo una 40 di minuti per varie ed eventuali ( e sono stato largo) ed arriviamo a 2 ore, iniziando alle 20.30/21 finiremmo alle 22.30/23, eventualmente potremmo agevolare nello svolgimento delle partite chi ha problemi di orario
Offline paperoga
Onnisciente
Onnisciente

TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda Blackindy » 6 feb 2014, 12:43

paperoga ha scritto:per quanto riguarda il primo punto in una manche sola si rischia di favorire chi ha fortuna e nessuna strategia è permessa la partita è squilibrata perchè le squadre non hanno avuto la stessa possibilità e il fatto che sia a/r non conta anzi può al limite peggiorare le cose

Non capisco...

paperoga ha scritto:per il secondo punto, chi viene per il torneo, ha come principale obbiettivo il torneo, quindi se poi rimane tempo bene altrimenti pazienza, per chi viene con i mezzi il discorso è differente, ma penso che 2 manche durino ca. 20 min, le partite da giocare, sono 12 divise su 3 tavole (speriamo), quindi come se fossero 4, 4 x 20= 80 min aggiungiamo una 40 di minuti per varie ed eventuali ( e sono stato largo) ed arriviamo a 2 ore, iniziando alle 20.30/21 finiremmo alle 22.30/23, eventualmente potremmo agevolare nello svolgimento delle partite chi ha problemi di orario

I tuoi conteggi sono sbagliati, sono 24 le partite...ed anche supponendo che si riescano sempre ad incastrare tre tavole contemporaneamente (cosa difficilee, perchè ad esempio il primo turno lo giocherebbero 6 coppie mentre 2 coppie sono in attesa, e già il secondo turno potrebbe iniziare solo le partite relative al girone che del quale si sono svolte entrambe le partite, e così via), il numero minimo di turni da giocare è di 9 (e non 8, te lo posso dimostrare se vuoi...), che moltiplicati per i tuoi 20 minuti a partita, fanno lievitare la durata del torneo ad oltre 3 ore...
Anche nel caso ci fossero 4 tavole a disposizione, il numero di turni minimo è 6, quindi due ore senza contare i tempi organizzativi...
Difficile... (ho un po' di esperienza nella gestione delle tempistiche nei tornei...)
Ultima modifica di Blackindy il 6 feb 2014, 13:50, modificato 2 volte in totale.
Offline Blackindy
Gran Maestro
Gran Maestro

TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda jado » 6 feb 2014, 12:59

ci sono...presente :mrgreen:
...fletto i muscoli e sono nel vuoto...

my photos:https://www.flickr.com/photos/jallyfish77/
Offline jado
Veterano
Veterano

Mercatino: jado

Messaggioda paperoga » 6 feb 2014, 17:56

I tuoi conteggi sono sbagliati, sono 24 le partite..

hai ragione...solo che così più che un torneo di crokinole, mi sembra un torneo di testa o croce o pari e dispari, continuo a sostenere che su una manche sola la fortuna la fa da padrona, preferirei a questo punto allungare il tutto di una giornata, comunque è un mio parere personale, se la maggioranza preferisce così, mi inchino, ma almeno che semifinali e finali si svolgano in altro modo
Offline paperoga
Onnisciente
Onnisciente

TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda cherecche » 6 feb 2014, 18:00

Presente :grin:
La conoscenza è malattia, l'ignoranza è sanità. Per poter guarire è necessario ammalarsi.
Offline cherecche
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 86.00
Mercatino: cherecche

Messaggioda Blackindy » 6 feb 2014, 18:31

paperoga ha scritto:hai ragione...solo che così più che un torneo di crokinole, mi sembra un torneo di testa o croce o pari e dispari, continuo a sostenere che su una manche sola la fortuna la fa da padrona, preferirei a questo punto allungare il tutto di una giornata, comunque è un mio parere personale, se la maggioranza preferisce così, mi inchino, ma almeno che semifinali e finali si svolgano in altro modo

Come dal regolamento proposto, la modalità di finali e semifinali è differente, passa il turno la squadra che per prima totalizza 50 punti, contando la differenza di punti in ciascuna manche, e questo dovrebbe ridurre di molto il fattore fortuna (che secondo me cmq è trascurabile anche nella prima fase, non cerchiamo già alibi per la vs sconfitta nel match d'apertura... :mrgreen: )

Per la fase a gironi tieni conto che
- la quota qualificazione dovrebbe essere attorno ai 9 punti, quindi basta vincere 3 partite su 6 e poi si è alla fase successiva
- non capisco ancora quale sia la differenza nel fare 3 partite da 2 manche e 6 partite ad una manche...
Ultima modifica di Blackindy il 6 feb 2014, 19:52, modificato 1 volta in totale.
Offline Blackindy
Gran Maestro
Gran Maestro

TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda pepita » 6 feb 2014, 19:39

Vorrei dire qualcosa ma senza voler creare polemica o far partire una votazione.
Condivido il modo in cui Blackindy ha impostato il torneo, si denota una professionalità enorme e le cose son spiegate per bene in ogni dove.
Solo posso dire che dopo aver giocato tante partite durante gli allenamenti, ho la sensazione che una partita secca lasci in bocca un senso di incompletezza. Mi è capitato di fare 1 o 2 ore di partite a chi perde fuori dentro un altro, e ho sempre sentito che questo gioco chiama per sua stessa natura una sorta di rivincita immediata. Come a dire, la prima è di fortuna ma se perdo entrambe vuol proprio dire che gli altri son più forti. Come se fosse un match di calcio con due tempi, una volta la palla a te e una a me. Il cerchio si chiude naturalmente e come disse Giotto: "non è un cerchio, è una O" :grin:
homo ludicus
Offline pepita
Goblin
Goblin

Utente Bgg: nugget
Mercatino: pepita
Sono un Goblin Caylus Fan Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Il Signore Degli Anelli fan Thunder Alley fan

Messaggioda Favalix » 6 feb 2014, 20:49

Il mitico Tomba è Presente!

Un vincente trova sempre una strada, un perdente trova sempre una scusa

Offline Favalix
Maestro
Maestro

Goblons: 6.00
Mercatino: Favalix

Messaggioda Blackindy » 7 feb 2014, 10:53

Ok, ho capito che preferite fare due manche ma, premettendo che per me è indifferente, ho due domande per chi è favorevole a questa modalità:

- Mantenendo lo stesso tempo di gioco, la soluzione potrebbe essere fare 2 manche in ogni partita ma incontrare ciascuna squadra del proprio girone solo una volta. Mi spiegate quale sia la differenza che ci sarebbe tra fare 3 partite da 2 manche, piuttosto che 6 partite da una manche?

- Come vorreste fare per il sistema di punteggio? si sommano i punti ottenuti nelle due manche? (cioè se una squadra vince 30 a 5 la prima manche e poi perde 15 a 20 la seconda, si registra un punteggio complessivo di 45 a 25 e quindi gli vengono attribuiti i 3 punti) Oppure semplicemente si contano le vittorie ottenute in ciascuna manche? (e cioè se una squadra vince entrambe le manche ottiene 3 punti e se invece si vince una manche a testa ciascuna delle due squadre ottiene 1 punto indipendentemente da come si sono vinte le manche)

L'alternativa sarebbe di allungare il torneo di una giornata, quindi martedì 11 febbraio e martedì 18 febbraio la fase a gironi, e poi martedì 25 febbraio la fase finale. Per farlo però, per correttezza, tutti i partecipanti devono esplicitamente dare il loro assenso, altrimenti potrebbe essere scorretto nei confronti di chi si era "iscritto" pensando di poter partecipare essendoci in quelle due serate, ed adesso scopre che invece non può potenzialmente partecipare alla fase finale... Secondo me sarebbe veramente brutto che una squadra qualificata alla finale sia zoppa (oppure manchi del tutto) e si dovesse quindi recuperare qualcuno dagli eliminati...

Io non ho problemi a dedicare una serata in più al torneo, anche se, ragazzi, sono d'accordo che questo torneo eleggerà il campione intercontinentale ed intergalattico (milanese) di Crokinole, ma resta sempre un gioco e se si è eliminati per un colpo di sfortuna, amen... (e lo dice uno che non ama per nulla perdere...)
Offline Blackindy
Gran Maestro
Gran Maestro

TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda pete100 » 7 feb 2014, 13:11

Io rimarrei sull'idea di fare un primo torneo ''di prova'' snello e veloce,quindi ben venga la partita secca,poi nei tornei futuri si può aggiustare il tiro.
invece per la finale,perchè giochiamo a punti?non è meglio segnare un punto per ogni mano vinta,dando la vittoria a chi arriva per primo a 3 o 4 punti,come nelle regole ufficiali?
Vendo con RIBASSI, The Foreign King Kickstarter 15€, American Rails 15€, Britannia FFG 50€, Loony Quest ENG 15€, Il tesoro della giungla 10€
Offline pete100
Grande Goblin
Grande Goblin

Mercatino: pete100

PrecedenteProssimo

Torna a TdG Milano: eventi e attività